Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2012, 17:19   #8921
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
Sul retro della confezione c'è scritto che devono essere caricate a 500ma per 7 ore (0,25C)

Costruzione di metallo a prova di perdita (perdita di carica?)
No, perdita di elettrolita.
A tenuta di gas (che gas ci sono dentro alle batterie ni-mh?)
Non ci sono gas ma si può formare durante il processo di carica.
Ricaricare prima dell'uso (chiaro segno che non sono LSD)
La capacità completa di ricarica verrà raggiunta dopo circa 5 cicli di carica.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 19:07   #8922
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
.

Ultima modifica di paditora : 18-03-2012 alle 20:32.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 20:00   #8923
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Azzz già tutte e 4 cariche non credevo.
Per cui mediamente 8 ore di ricarica caricando 4 pile alla volta.
E tra l'altro il processo di carica è finito più o meno uguale per tutti. ci sarà stato al massimo 45 minuti di scarto tra la prima e l'ultima.
Nei giorni scorsi ho fatto i test su quelle vecchie e tra la prima che finiva la carica e l'ultima passavano pure 4-5 ore.
Se la prima in meno di 6 ore era carica l'ultima ci metteva più di 10 ore. Ecco i tempi erano più o meno questi con le pile vecchie: 6 ore la prima, 7-8 ore la seconda e la terza, più di 10 ore la quarta.
Una domanda per voi.
Più tempo ci mette a caricare e più la pila è rovinata o è il contrario? (ovviamente parlo di pile tutte uguali).

Ultima modifica di paditora : 18-03-2012 alle 20:36.
Old 18-03-2012, 20:12   #8924
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
http://eu.nkon.nl/tensai-ti-800l.html
è uscito queto nuovo charger, il bc700 però è più potente!
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 20:50   #8925
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
e questo invece?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 07:05   #8926
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
E tra l'altro il processo di carica è finito più o meno uguale per tutti. ci sarà stato al massimo 45 minuti di scarto tra la prima e l'ultima.
Nei giorni scorsi ho fatto i test su quelle vecchie e tra la prima che finiva la carica e l'ultima passavano pure 4-5 ore.
Se la prima in meno di 6 ore era carica l'ultima ci metteva più di 10 ore. Ecco i tempi erano più o meno questi con le pile vecchie: 6 ore la prima, 7-8 ore la seconda e la terza, più di 10 ore la quarta.
Una domanda per voi.
Più tempo ci mette a caricare e più la pila è rovinata o è il contrario? (ovviamente parlo di pile tutte uguali).
se le correnti di carica sono fisse, piu tempo ci mette a caricare e piu energia la pila riesce ad immagazzinare, a meno di guasti del caricatore.
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 10:11   #8927
c.ianelli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
Quote:
caricando 4 pile dovrebe caricare a 500 mAh per cui in teoria servirebbero 5 ore per caricare 2500 mA, in genere si deve moltiplicare per un fattore 1,3-1,5 per tenere conto delle perdite/dispersioni che possono dipendere dall'accuratezza del caricatore e dalla qualità delle pile (8/5 = 1,6 l'indice non è dei migliori: o il caricatore non carica a 500 mAh o/e le pile sono scadenti).
Servirebbe una controprova con LSD in buon stato per verificare il caricatore.

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Si, le lsd all'auchan le presi un'anno fa circa a 3.99€ le AAA, ma qualche mese fa avevano tutt'altro prezzo.
io le ho viste in Gennaio cresciute di qualche centesimo (mi pare 4,08 per le AAA e attorno a 6,60 per le AA, non ricordo particolari offerte)

Quote:
Anche al lidl appena uscite le lsd le misero a 3.49, poi a 3.99
Quote:
4 pile a 4 euro non credo che siano pure lsd
Ricordo nuovamente che le rosse costavano 3,49 (3,99 solo nei negozi dove le hanno finito le scorte mettendole insieme alle successive non lsd, da me le riproposero fuori volantino sempre a 3,49) e in Europa le attuali lsd LIDL vengono vendute a 2,99 Euro la confezione.
Probabilmente deve solo far riflettere su costo reale vs costo commerciale dei prodotti.
Anche la stessa politica Lidl di un prezzo unico (4 AAA, 4 AA, 2 C, 2 D, 9v tutte allo stesso prezzo) porta a supporre che non è il costo di produzione il fattore determinante (anzi probabilmente è trascurabile) ma appunto la politica commerciale (magari diversa da altre marche) .

Ultima modifica di c.ianelli : 19-03-2012 alle 11:09.
c.ianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 10:31   #8928
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
se le correnti di carica sono fisse, piu tempo ci mette a caricare e piu energia la pila

riesce ad immagazzinare, a meno di guasti del caricatore.
E quindi ipotizzando che il caricatore funzioni bene, tra le 4 quella che sicuramente è andata è la prima che ci mette meno di 6 ore giusto?
Anche perchè quelle vecchie son pile da 2700 per cui meno di 6 ore effettivamente mi sembrano troppo poche.
(2700*1.5)/500 = 8.1 ore

Quote:
Originariamente inviato da c.ianelli Guarda i messaggi
caricando 4 pile dovrebe caricare a 500 mAh per cui in teoria servirebbero 5 ore per caricare 2500 mA, in genere si deve moltiplicare per un fattore 1,3-1,5 per tenere conto delle perdite/dispersioni che possono dipendere dall'accuratezza del caricatore e della qualità delle pile (8/5 = 1,6 l'indice non è dei migliori: o il caricatore non carica a 500 mAh o/e le pile sono scadenti).
Servirebbe una controprova con LSD in buon stato per verificare il caricatore.
Sul manuale del caricatore come fattore di moltiplicatore mette 1.5.
Probabilmente sarà un po' colpa di tutti e due, caricatore che carica un po' meno di 500 e pile scadenti.
La controprova non c'ho voglia di farla perchè non ho voglia di spendere altri soldi
Se qualcuno ha il caricatore del lidl e delle pile lsd provi a fare la controprova e vedere quanto tempo ci mette.
Old 19-03-2012, 11:03   #8929
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
E quindi ipotizzando che il caricatore funzioni bene, tra le 4 quella che sicuramente è andata è la prima che ci mette meno di 6 ore giusto?
Anche perchè quelle vecchie son pile da 2700 per cui meno di 6 ore effettivamente mi sembrano troppo poche.
(2700*1.5)/500 = 8.1 ore

Sul manuale del caricatore come fattore di moltiplicatore mette 1.5.
Probabilmente sarà un po' colpa di tutti e due, caricatore che carica un po' meno di 500 e pile scadenti.
La controprova non c'ho voglia di farla perchè non ho voglia di spendere altri soldi
Se qualcuno ha il caricatore del lidl e delle pile lsd provi a fare la controprova e vedere quanto tempo ci mette.
aggiungi poi che parte dell'energia data dalla carica viene dispersa in calore e diventa facile moltiplicare per 1.5.

Per determinare se una o piu pile non sono in buone condizioni aspetta di provarle per un po di cicli, di solito (e c'è scritto anche sul retro della confezione) ci impiegano circa 5 cicli di carica per essere al 100% delle loro potenzialità
Old 19-03-2012, 11:09   #8930
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Per determinare se una o piu pile non sono in buone condizioni aspetta di provarle per un po di cicli, di solito (e c'è scritto anche sul retro della confezione) ci impiegano circa 5 cicli di carica per essere al 100% delle loro potenzialità
Si ma io stavo parlando di quelle vecchie che ho, se di quelle qualcuna è ancora buona me la voglio tenere.
Le nuove le ho messe in carica la prima volta ieri e ci ha impiegato circa 7.5-8 ore tutte e 4 per cui il tempo per le nuove più o meno è giusto.
Old 19-03-2012, 12:03   #8931
SaggioFedeMantova
Senior Member

ah ok, comunque non so se con quel caricabatterie effettivamente tu possa riuscire a capire esattamente come è messa ogni singola batteria in fatto di mah assorbiti
Old 19-03-2012, 12:37   #8932
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Appunto, non conosco il cb della lidl ma penso sia impossibile stabilire quanto sia ancora buona una cella o meno, a quanto ho capito ti può dire solo se risulta completamente morta.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:51   #8933
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Parlando sempre di caricatori, ma quelli che caricano a coppie a quanti mAh caricano?
Ero abituato a quello della Varta che ce ne metteva come minimo 13-14, quando ho visto questo che ricarica in 7 ore mi è sembrato un record.
Quelli che ricaricano a coppie allora ricaricheranno a 250mAh per metterci così tanto.
Quello che avevo e che ho ancora ma buttato in un cassetto è questo qui:

Ultima modifica di paditora : 19-03-2012 alle 12:59.
Old 19-03-2012, 12:59   #8934
SaggioFedeMantova
Senior Member

probabile che ricarichino a 250mah, ma comunque 7 ore non è un record, ci sono caricatori tipo il maha e il lacrosse che caricano anche in 2 ore!!!
Old 19-03-2012, 13:07   #8935
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
probabile che ricarichino a 250mah, ma comunque 7 ore non è un record, ci sono caricatori tipo il maha e il lacrosse che caricano anche in 2 ore!!!
lo so che non è record
è record per me che ero abituato a quello che ci metteva 14 ore
è un po' come quando si è passati da un giorno all'altro dalla linea adsl 256k alle 640k a me sembrava di andare come un missile viaggiare a 640k, ma per chi aveva alice mega probabilmente andare a 640k gli sarebbe sembrato di viaggiare come una lumaca

Ultima modifica di paditora : 19-03-2012 alle 13:12.
Old 19-03-2012, 15:37   #8936
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:

2206
2150
2144
2118

A questo punto va testata l'autoscarica, tra un mese (18 aprile) prenderò la prima pila e la scaricherò a 500ma.
Purtroppo in questo momento non ho pile eneloop da caricare per confrontare i tempi di autoscarica, ma posso cominciare a fare questo test anche la settimana prossima, spostando tutto di una settimana..

Nel frattempo mio padre purtroppo ha visto l'offerta del LIDL e ha preso altre pile, l'unico vantaggio è che ho una gamma piu vasta di campioni su cui fare i test.
Bisogna istruire continuamente i genitori.

Quote:
E' un sacco di tempo! Il caricatore vecchio, il kh 980 che ho per 6 celle 2500mah ci mette 3 ore, solo per le pile da 4000mah quelle giganti, ci mette 4 ore e mezza circa.
Effettivamente allora è meglio degli ultimi usciti.
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Appunto, non conosco il cb della lidl ma penso sia impossibile stabilire quanto sia ancora buona una cella o meno, a quanto ho capito ti può dire solo se risulta completamente morta.
Vero, a me una batteria(che si era scaricata troppo velocemente dentro un'orologio da parete) me la segnalava scarica, e la caricò in mezz'ora circa, mentre le altre identiche circa tre ore, buttata subito.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 17:41   #8937
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
E' un sacco di tempo! Il caricatore vecchio, il kh 980 che ho per 6 celle 2500mah ci mette 3 ore, solo per le pile da 4000mah quelle giganti, ci mette 4 ore e mezza circa.
Effettivamente allora è meglio degli ultimi usciti.
Lo so che è un sacco di tempo, ma ero abituato ai tempi del caricatore in foto della Varta che ci metteva come minimo 12 ore.
Si il tuo ci mette circa la metà perchè ricarica al doppio della potenza del mio.
Adesso sto provando a ricaricare le pile del cordless, essendo da 900mAh dovrebbe metterci credo meno della metà del tempo rispetto alle AA da 2500.
Vediamo quanto ci mette.

Solo che adesso mi sta sorgendo un dubbio.
Sul manuale c'è scritto:
Corrente di carica 1000mAh con 1 o 2 pile
Corrente di carica 500mAh con 3 o 4 pile

Io ho messo due pile però AAA che sono quindi da 900mAh
Se ricarica a 1000 non è un po' troppo?

Ultima modifica di paditora : 19-03-2012 alle 17:48.
Old 19-03-2012, 17:47   #8938
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Lo so che è un sacco di tempo, ma ero abituato ai tempi del caricatore in foto della Varta che ci metteva come minimo 12 ore.
Si il tuo ci mette circa la metà perchè ricarica al doppio della potenza del mio.
Adesso sto provando a ricaricare le pile del cordless, essendo da 900mAh dovrebbe metterci credo meno della metà del tempo rispetto alle AA da 2500.
Vediamo quanto ci mette.
già prevedo del fail, se le pile del cordless non le hai utilizzate "con molta cura" probabilmente staranno lottando tra la vita e la morte
Old 19-03-2012, 17:50   #8939
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
già prevedo del fail, se le pile del cordless non le hai utilizzate "con molta cura" probabilmente staranno lottando tra la vita e la morte
essì le ho utilizzate alla cazzo
caricate sempre sulla base del cordless
Old 19-03-2012, 18:06   #8940
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Azz ha finito proprio ora.
Caricate in meno di mezz'ora

Ora sto provando con altre 2 sempre AAA comprate nuove settimana scorsa e ancora mai caricate.
Ma se le carica, come dice il manuale che con 2 pile ricarica a 1000mAh, non è troppo per le pile AAA?

Ultima modifica di paditora : 19-03-2012 alle 18:32.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian