|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
è ricomparso su n*t*s a 212, anche se "in esaurimento" ...
qualcuno ha già provato a ordinarlo ?
|
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
|
Quote:
dmensioni testo? sono fortemente indeciso perchè dovrei collegare la ps3 in dvdi e il pc in vga... o prendere qualcosa con hdmi...e risparmiare al pc la vga...
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb - |
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao a tutti,sapreste per caso dirmi quanto ci si mette all'incirca con questi negozi on line per avere il monitor?Il cavo DVI quanto inlcuso è lungo?
Ultima modifica di earl : 15-12-2010 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#344 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Dopo aver letto e riletto questo forum mi sono deciso anche io a comprare questo monitor. Lo sto usando da qualche ora e mi sembra ottimo. L'ho calibrato con uno spyder 2 e il software basICColor display 4.1 e i risultati li potete trovare nella immagine allegata.
Per ottenere i valori D50 di punto bianco e 160cd/m2 di luminosità ho impostato in questo modo: Luminosità 47 Contrasto 75 (default) R 98 G 87 B 80 Se volete trovate anche in il profilo da me creato qui: http://rapidshare.com/files/437168469/DISPLAY1_1.rar ![]() Spero di aver fatto cosa utile. Ciao! Dario |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Riguardo la temperatura colore, quella standard che dovrebbe essere sempre utilizzata è di 6500K, che dovrebbe corrispondere a D65. Io rifarei la calibrazione tenendo conto di quanto sopra |
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Junior Member
|
E' calibrato secondo il seguente standard iso:
ISO 12646:2004 specifies requirements for uniformity, size, resolution, convergence, refresh rate, luminance levels and viewing conditions for a colour display used to simulate a hard copy proofing system Che per fare fotografia dovrebbe essere ok. D65 si usa per il web. Se te la devo dire tutta però non sono convinto neanche io di usare D50. Dario |
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
|
D65 (6500K) si usa anche per tutto il resto, ed è la temperatura colore standard che va usata anche per tutti i TV digitali, plasma, LCD etc, per qualunque tipo di sorgente. Diciamo che l'eccezione è invece la D50, che so venire usata in certi contesti fotografici, ma siccome quello non è il mio campo non sono in grado di darti maggiori info. Per la D50 (oppure la corrispondente temperatura colore), prova a cercare dentro wikipedia, partendo dalla versione in inglese. Prova a cercare info anche su "UGRA".
Riguardo alla luminosità, i valori che ti ho indicato io sono quelli corretti. Provare per credere. |
|
|
|
|
|
#348 |
|
Junior Member
|
Ho seguito i tuoi consigli e riporto risultati e impostazioni:
![]() Contrasto 75 Luminosità 29 R 92 G 87 B 92 Il profilo: http://rapidshare.com/files/437175429/DISPLAY1_1D65.rar Ciao! Dario |
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
Confrontando le immagini delle 2 diverse calibrazioni, potrai notare che nella seconda il livello minimo del nero è nettamente migliorato (0.29 cd/mq).
Non mi tornano però i conti sul fatto che, nella seconda, la luminosità massima sia adesso 117 cd/mq (che è buono), ma il valore del Contrasto (75) sia rimasto identico alla prima calibrazione. Quel valore dovrebbe essere inferiore. In pratica, sembrerebbe che tu abbia ottenuto una riduzione della luminosità massima abbassando il valore (controllo) della luminosità, che adesso è diventato 29 (prima era 47). Ciò è un po' strano perchè il controllo della luminosità dovrebbe servire solamente per calibrare il punto del nero (livello minimo del nero), mentre invece per la luminosità massima si agisce sul controllo del Contrasto, ed eventualmente su opzioni di risparmio energetico (se presenti). Di conseguenza, i casi che mi sovvengono sono 3: o il controllo della luminosità di questo DELL interviene anche dove non dovrebbe, oppure il valore iniziale della luminosità che avevi impostato nella prima calibrazione era troppo alto (e sballava il resto), oppure ci sono degli errori introdotti dallo spyder o dal metodo che usi quando lo calibri. Non so quanto tu sia esperto in calibrazioni, e se hai adottato tutti gli accorgimenti del caso con il materiale che usi. Quando hai tempo, ti consiglierei di rifare la calibrazione riducendo il Contrasto a 65 - 70, e vedere poi che cosa ti tira fuori come risultati finali. Una nota finale: una buona cosa (per la comunità) sarebbe preparare 2 diversi profili: uno con luminosità max di 110-120 cd/mq, tipo quella risultante dalla tua seconda calibrazione, ed il secondo con luminosità max di circa 90 cd/mq, che andrebbe benone per chi usa il monitor al buio o con scarsa illuminazione, o preferisce valori più rilassanti per non affaticare la vista. In questo caso, dovrebbe bastare intervenire solo sul controllo Contrasto, come spiegato sopra. |
|
|
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
|
Davvero ottime tutte queste considerazioni sulle diverse importazioni dei profili, complimenti davvero. Alla luce delle valutazioni tecniche che fate, come vi trovate con il dot pitch di questo dell? È davvero cosi un limite che può invogliare l'acquisto di un 22 pollici con risoluzione 1680x1050?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb - |
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Diciamo che ci capisco qualcosa di calibrazioni ma sono ben lontano dall'essere un esperto. Per quanto riguarda la luminosità ho seguito le impostazioni del programma che dicono di mettere il monitor coi valori di default e agire su RGB e luminosità. Proverò però a seguire il tuo consiglio perchè non mi quadrano quei delta sui valori di grigio. Inoltre proverò anche a generare un profilo con luminosità max di 90cd/mq così faccio qualcosa di utile a tutti. Non credo di riuscire prima della settimana prossima però... Ciao e grazie dei consigli!! Dario |
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
|
Anch'io ho poco tempo in questi giorni, ma se interessa si può mandare avanti ugualmente questo discorso, con calma.
Quando trovo il tempo, ti suggerirò come fare qualche verifica post-calibrazione, usando appositi (semplici) software. Tu, nel contempo, quando hai tempo fai quello che si era detto |
|
|
|
|
|
#353 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Seguo con estrema attenzione questo thread perchè sono un neo possessore di un fiammante U2211H e non ho ancora compreso come calibrarlo al meglio.
Ho provato ad usare il profilo di TFTCentral ma il profilo è troppo bluastro e mi affatica spaventosamente gli occhi. Ho notato che il "preset" più accettabile al momento è il Multimedia ma non siamo ancora al top. Il mio uso è principalmente navigazione Web, visione frequente di movies in 1080p e molto gaming. |
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Qui ne ho trovato riscontro: In un monitor LCD la luminanza del bianco (o livello del bianco, white level) si regola con il controllo luminosità (brightness) con il quale si controlla (quasi sempre) il livello della backlight, e dunque il livello di luminanza del bianco. [Alcuni monitor (Sony, Sharp) hanno due comandi: backlight e brightness. In questo caso, il secondo non cosa faccia.] In un monitor CRT la luminanza del bianco si regola con il controllo di contrasto (contrast) che controlla l’intensità del segnale video. In un monitor LCD il controllo della luminanza del nero è normalmente assente in quanto è in rapporto fisso con la luminanza del bianco. In un monitor CRT la luminanza del nero (o livello del nero, black level oppure bias) si regola con il controllo cosiddetto di luminosità (brightness). Inserisco il link di riferimento visto che non mi sembra vietato dal regolamento: http://www.boscarol.com/blog/?p=3811 Mi sembra molto ben fatto quel blog. Ciao! Dario Ultima modifica di dario818181 : 16-12-2010 alle 15:01. Motivo: Inserimento Link |
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
|
@dario818181
Ciao, io ho il Dell U2410 .. .però ho voluto provare a calibrare con Basiccolor tramite il programma di prova di 14 giorni ... è interessante, ma non capisco perhè non mi fà fare niente a livello di hardware monitor ... cioè le voci ci sono, ma non sono selezionabili ... alla fine calibra tutto da solo, ma non mi convince. Cioè soicuramente agisce sulla scheda video, perchè i valori del monitor rimangono invariati Inoltre a me dava un valore finale di nero assai superiore rispetto a quello che ottengo calbrando e profilando con Dispcalgui e Argyll ... ah ho un Eye One Display 2 Anche a te non dà la possibilità di agire sul monitor ???
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3 |
|
|
|
|
|
#356 |
|
Junior Member
|
No a me in una prima fase fa regolare temperatura colore e luminosità tramite i controlli integrati nel monitor (RGB e Luminosità). Credo però che se il monitor supporta la calibrazione hardware sia il programma stesso a variare questi parametri nel monitor senza doverlo fare manualmente.
|
|
|
|
|
|
#357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
|
Quote:
Capito
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3 |
|
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ringrazio Dario, però la calibrazione deve essere fatta IN FUNZIONE di ciò che si vuole ottenere.
Ovvero, se si usa il monitor per produrre materiale da stampare, se si usa per giochi, video, internet, se si usa al buio, oppure in ambienti illuminati. Ognuno di questi ha un diverso valore come l'ottimale (per questo hanno ideato i profili, con l'idea che si usino al volo). Esempio, avere 80 cd/m2 per me è abbastanza folle se il monitor si usa anche per film e giochi. Il gamut del monitor è corrispondente sRGB (non a caso) percui è saggio impostarne il punto di bianco come tale specifica ovvero D65 (sRGB è praticamente lo standard de facto e non solo del web). Ho provato quindi la seconda impostazione con la calibrazione in D65, e in mio parere la luminosità è troppo bassa, e ne soffre anche il contrasto. Sì, il punto del nero è migliorato, ma è stato pagato un prezzo, e penso che molti dettagli in ombra verranno bruciati. Provassimo un 140 cd/m2? Comunque ottimo il De94 medio di 0,2! |
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi spero di non aver detto una marea di boiate! :-) |
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quello che non va bene secondo me sono i colori, io ho messo 99 95 98 e la resa è decisamente più viva, non ho poi idea della devianza in quanto non posseggo hardware apposito. Strani comunque i tuoi 0,29 di luminosità del nero, da altre parti siamo sui 0,2 (il che è anche tutto un altro valore di contrasto, il tuo 400:1 è infatti piuttosto basso, e sarà lui a fornirti una resa non propriamente al top in scene con alte differenze fra luci alte e basse, come ad esempio "Sin City" oppure "Doom 3"). Ma hai anche la possibilità di regolare o controllare il gamma del monitor? Te ce l'hai su PC o MAC? Tutto questo ovviamente tenendo bene a mente che la calibrazione si fa per singolo monitor, e tutti i nostri U2311H hanno i loro specifici valori di calibrazione non necessariamente uguali l'uno all'altro (ma probabilmente vicini). Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2010 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

?