Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 15:05   #4461
CoLaN
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
semplicemente il fatto che ad oggi cè un mercato dei videogames più ampio.
E sopratutto il fatto che all'epoca della prima PS, il brand partiva da zero.
Una cosa è cercare di convincere i consumatori a comporare un prodotto quasi sconosciuto, una cosa molto più semplice è riuscire a convincere a comprare un prodotto di una marca consolidata e che ha avuto un successo tangibile in precedenza...
Ed è un fattore tutto fuorchè trascurabile...

Se per assurdo XBOX360 si chiamasse PS3 e la PS3 si chiamasse XBOX360, il progetto della console di casa Sony avrebbe già chiuso i battenti...

PS3 sull'onda del successo di PS2 in un mercato più ampio come quello odierno a rigor di logica avrebbe dovuto vendere decisamente iù delle concorrenti e dell'antenata.
E invece ci troviamo in una situazione in cui fino ad adesso non fà altro che continuare a perdere terreno...

Del resto che la situazione fosse molto negativa, lo ha dimostrato la stessa Sony.
Inizialmente si cercava di distogliere l'attenzione negando e minimizzando con dichiarazioni altisonanti (regolarmente smentite dai fatti tra l'altro).
Poi Sony ha dovuto per forza di cose correre ai ripari per cercare di smuovere le cose;

- Tagli di prezzo
- bundle sottocosto
- un modello dal prezzo + basso che inizialmente se ne và, per poi poco introdurre un nuovo modello sempre a minor costo
- vendita di azioni
- vendita della catena di produzione di chip ecc...

sono chiari segni del momento difficile che stà passando Sony.
Se tutto filasse bene, non ci sarebbe stata necessità impellente di nessuna di queste mosse...
Lo vorrei vivere io questo "momento difficile" di Sony. Dimentichi che la PS2 è Sony, e gli introiti vanno a lei mica a pinco pallino

Tagli di prezzo e nuovi modelli sono un'ovvia strategia in vista del primo natale Europeo di Ps3 (da noi è uscita a 2007 inoltrato). Io invece direi che si prospetta un 2008 notevolissimo per Sony, con un numero di titoli non importanti, di più, che arriveranno sugli scaffali. La situazione rispetto all'era PS2 è diversa, ma PS2 stessa non fece vendite notevoli all'inizio - certo xbox era una realtà minore, ma ora con la 360 non si è ancora raggiunto un vero "successo". 12 milioni di console vendute in due anni, con due natali passati, e con un prezzo ormai decisamente basso non rappresentano certo una vittoria schiacciante. Come tutti sanno, il mercato "vero" è quello dei milioni di "casual players" che ancora posseggono PS2, e che sono affezionati a brand come Gran Turismo, Final Fantasy e Metal Gear Solid. Sottovalutare il futuro impatto di questi giochi sulle vendite è stupido, così come dire che sicuramente gli attuali possessori Ps2 passeranno a Ps3. Le probabilità, però, non sono poche.
Old 22-11-2007, 15:07   #4462
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CoLaN Guarda i messaggi
Lo vorrei vivere io questo "momento difficile" di Sony. Dimentichi che la PS2 è Sony, e gli introiti vanno a lei mica a pinco pallino

Tagli di prezzo e nuovi modelli sono un'ovvia strategia in vista del primo natale Europeo di Ps3 (da noi è uscita a 2007 inoltrato). Io invece direi che si prospetta un 2008 notevolissimo per Sony, con un numero di titoli non importanti, di più, che arriveranno sugli scaffali. La situazione rispetto all'era PS2 è diversa, ma PS2 stessa non fece vendite notevoli all'inizio - certo xbox era una realtà minore, ma ora con la 360 non si è ancora raggiunto un vero "successo". 12 milioni di console vendute in due anni, con due natali passati, e con un prezzo ormai decisamente basso non rappresentano certo una vittoria schiacciante. Come tutti sanno, il mercato "vero" è quello dei milioni di "casual players" che ancora posseggono PS2, e che sono affezionati a brand come Gran Turismo, Final Fantasy e Metal Gear Solid. Sottovalutare il futuro impatto di questi giochi sulle vendite è stupido, così come dire che sicuramente gli attuali possessori Ps2 passeranno a Ps3. Le probabilità, però, non sono poche.
ma come ti quoto...
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:08   #4463
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Se per assurdo XBOX360 si chiamasse PS3 e la PS3 si chiamasse XBOX360, il progetto della console di casa Sony avrebbe già chiuso i battenti a mio avviso...
Vero, lo credo anch'io. A Sony bastava far uscire una console prima o almeno nello stesso periodo di X360 per replicare le vendite della Ps2, così non ha fatto perchè ha voluto provare a sfondare nel mercato home video. Alla Sony avranno avuto sicuramente le loro ragioni dietro a queste strategie poco sicure, ma a rimetterci finora è stato il settore Entertainment. Come ho già detto prima, imho, è meglio così. Più concorrenza significa prezzi migliori e giochi migliori.

Quote:
Poi Sony ha dovuto per forza di cose correre ai ripari per cercare di smuovere le cose;

- Tagli di prezzo
- bundle sottocosto
- un modello dal prezzo + basso che inizialmente se ne và, per poi poco introdurre un nuovo modello sempre a minor costo
- vendita di azioni
- vendita della catena di produzione di chip ecc...
Aggiungo anche la mancata introduzione della retrocompatibilità Ps2 nelle nuove console. Secondo me è stata una precisa scelta, non per limare i costi, ma per "obbligare" gli sviluppatori a dedicarsi al 100% alla nuova console.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:21   #4464
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Quote:
Se tutto filasse bene, non ci sarebbe stata necessità impellente di nessuna di queste mosse...
Nessuno dice che in Sony fila tutto bene, che con PS3 non abbia la strada n discesa come l'ha avuta con PS2 è palese. Dico solo che il prodotto non è così un totale fallimento come alcuni descrivono. Dico che nonostante prezzo elevato iniziale, carenza di titoli e concorrenza spietata sta cmq vendendo e che già il primo calo di prezzi sta dando un boost alle vendite della console che prima non aveva. Quindi in prospettiva penso che avrà da dire la sua al pari della concorrenza e che secondo me a fine ciclo tornerà ad essere la console piu' venduta, anche se non riuscirà a fare l'abisso di vendite che fece PS2 con Cube/Xbox/Dc.
Paradossalmente vedo meno difficile che Sony recuperi a livello di vendite Xbox sul mercato Americano che non il contrario, ed aimè il fenomeno Wii non riuscirà ad imporsi come sta facendo nel lungo periodo.
Old 22-11-2007, 15:25   #4465
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
ma cè ancora qualcuno che pensa che una qualsiasi delle 3 concorrenti possa anche solo avvicinarsi al venduto totale di PS2 ?

120 milioni in più di 7 anni di vita e senza concorrenti...

Nel 2010-2011 arriveranno molto probabilmente le sostitute delle odierne console.
Si parla di qualcosa come 5-6 anni di vita e con un mercato completamente diverso. (e se il mercato sarà così concorrenziale come adesso, il supporto alle attuali console scemerà molto più rapidamente di quanto si è assistino ai tempi odierni con PS2)

Il mercato è diviso in 3 grosse fette.
Imho è tanto se chi sarà in testa al venduto, raggiungerà i 40-50 milioni di console vendute...
8 milioni di console da recuperare (non vendere) nel giro di 2-3 anni...
Pochi ? Tutt'altro direi. A maggior ragione vedendo come stanno provendendo le vendite attuali... (fino ad adesso non cè stato alcun recupero. Il divario si allarga invece che restringersi...)
..quoto!

Quote:
Originariamente inviato da LeonK Guarda i messaggi
Per come la vedo io appena usciranno esclusive come MGS4,GT5,FF13,GoW3 oltre a giochi più imminenti UT3,Uncharted e Home e ci sarà un ulteriore abbassamento di prezzo (diciamo anche solo di 50€ + le varie offerte e senza contare che neglia altri paesi costa sensibilmente meno che in Europa) PS3 avrà un'impennata di vendite incredibile ed inizierà a viaggiare allo stesso ritmo a cui viaggiava PS2 se non più sostenuto

...aumenterà sicuramente il ritmo di vendita, ma non arriverà certo ai livelli di ps2, anche perchè come ripetuto da tanti altri utenti, la forza di xbox360 in questo momento è totalmente diversa dalla generazione precedente, e si basa sostanzialmente su alcune semplici considerazioni certe:

* l'anno di vantaggio, che ha comportato cmq un divario di circa 7,5 milioni di console e che attualmente continua a crescere.
* il fatto che gran parte delle software house la considerino la piattaforma di riferimento.
* e perchè no, il fatto di aver portato via quelle due o tre esclusive alla controparte, comportano cmq un piccolo vantaggio.
*...e per ultimo ma non meno importante, il fatto che ms possa permettersi un politica sempre più aggressiva sul prezzo della console, cosa che alla sony, verrebbe un "attimino" più complicata

Le svolta a mio parere potrebbe esserci soltanto se nel prossimo periodo natalizio ps3 faccia davvero il botto, doppiando con le vendite xbox 360, altrimenti se a fare il botto sarà quest'ultima...saranno dolori per sony.

Naturalmente imho

Ultima modifica di Silver_1982 : 22-11-2007 alle 15:28.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 21:02   #4466
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da CoLaN Guarda i messaggi
contenti tu....
spero che tu non abbia un'azienda...o che ti riferisca ai risultati generali

perche' i risultati economici attesi dalla divisione videogiochi sono tragici...

credo che tu non abbia mai letto questo o i risultati del secondo quadrimestre fiscale.

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=30028
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 22:12   #4467
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Beh, insomma. Però in effetti poteva andare peggio. Ultimamente si sono rialzati un po'.
trovo incredibile come si cerchi di cercare i punti di forza in un lancio che non ne ha avuti ...
Che cosa si vuole giustificare ???

Sony ha lanciato una console e POCHI MESI DOPO IL LANCIO ne ha dovuto rivedere le strategie commerciali con un taglio di prezzo enorme (599 > 399 € !).
E' SOny stessa ad aver implicitamente ammesso che le cose non andavano bene, e voi state ancora a discuterne ?

Quote:
No, non mi sono spiegato. La PS1 ha venduto circa 100 milioni di unità, di questo son sicuro. E perchè se metto 8 anni ne segna 20 milioni circa? Non ha senso. Sarà un errore. Fa la stessa cosa col GB... si vede che non hanno i dati.
Ancora credi che VgChartz sia un sito affidabile per certe cose ?

Quote:
puoi progettare quello che vuoi. Ma il ciclo di vita di un prodotto lo detta il mercato...
verissimo.
Se Nintendo o M$ nel, mettiamo 2011, tirano fuori una nuova console, voglio proprio vedere che fine fa il "ciclo di vita di 7/8 anni" di una PS3.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:44   #4468
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
trovo incredibile come si cerchi di cercare i punti di forza in un lancio che non ne ha avuti ...

Sony ha lanciato una console e POCHI MESI DOPO IL LANCIO ne ha dovuto rivedere le strategie commerciali con un taglio di prezzo enorme (599 > 399 € !).
E' SOny stessa ad aver implicitamente ammesso che le cose non andavano bene, e voi state ancora a discuterne ?
Il lancio è stato un insuccesso clamoroso (in realtà con quel prezzo era prevedibile), ma ora siamo abbastanza lontani dal lancio. Che abbiano sbagliato in passato è fuori discussione, su GS ero il primo a dirlo ogni volta.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:59   #4469
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Ancora credi che VgChartz sia un sito affidabile per certe cose ?
Se uno accetta un po' di margine di errore vgchartz è utilizzabilissimo (mi rammarico con tutti i fan dell'imponderabilità)... Malek ha semplicemente sbattuto contro un bug del sw che con periodi lunghissimi impazzisce un po'. Prima funzionava.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 08:19   #4470
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Se VgChartz non è affidabile per la ps3 non lo è neanche per le altre console, giusto?
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 08:56   #4471
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982 Guarda i messaggi
..quoto!

...aumenterà sicuramente il ritmo di vendita, ma non arriverà certo ai livelli di ps2, anche perchè come ripetuto da tanti altri utenti, la forza di xbox360 in questo momento è totalmente diversa dalla generazione precedente, e si basa sostanzialmente su alcune semplici considerazioni certe:
* l'anno di vantaggio, che ha comportato cmq un divario di circa 7,5 milioni di console e che attualmente continua a crescere.
* il fatto che gran parte delle software house la considerino la piattaforma di riferimento.
* e perchè no, il fatto di aver portato via quelle due o tre esclusive alla controparte, comportano cmq un piccolo vantaggio.
*...e per ultimo ma non meno importante, il fatto che ms possa permettersi un politica sempre più aggressiva sul prezzo della console, cosa che alla sony, verrebbe un "attimino" più complicata

Le svolta a mio parere potrebbe esserci soltanto se nel prossimo periodo natalizio ps3 faccia davvero il botto, doppiando con le vendite xbox 360, altrimenti se a fare il botto sarà quest'ultima...saranno dolori per sony.

Naturalmente imho
Invece secondo me (non subito ma col tempo) se continueranno a livellare il prezzo e al contempo l'attenzione delle SH continuerà a crescere, sarà molto probabile che la maggior parte degli utenti ora possessori di ps2 (ripeto più avanti nel tempo) passeranno a PS3. Questo non esclude necessariamente il fatto che la 360 continuerà a vendere alla grande, soprattutto IN USA (imho).

Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
contenti tu....
spero che tu non abbia un'azienda...o che ti riferisca ai risultati generali

perche' i risultati economici attesi dalla divisione videogiochi sono tragici...

credo che tu non abbia mai letto questo o i risultati del secondo quadrimestre fiscale.

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=30028
Secondo me hanno avuto più perdite del previsto, ma le perdite erano calcolate. Non ho i dati ma credo che il primo anno di PS2 la divisione "Videogiochi" fosse anche allora in perdita. Poi c'è da considerare che in questa gen. di console Sony ha inserito il BD che all'inizio ha si fatto registrare maggiori perdite, ma che molto probabilmente darà a Sony un ritorno economico non indifferente(imho).

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da peddu84
Se per assurdo XBOX360 si chiamasse PS3 e la PS3 si chiamasse XBOX360, il progetto della console di casa Sony avrebbe già chiuso i battenti a mio avviso...
Si e se per assurdo PS3 fosse uscita nel Novembre 2005 (mi sembra sia quello il periodo in cui sia uscita la 360 non sono sicuro) e la 360 fosse uscita a Novembre 2006 in Jap e USA ed a Marzo 2007 in europa, il progetto di Microsoft sarebbe naufragato dopo una settimana

verissimo.
Se Nintendo o M$ nel, mettiamo 2011, tirano fuori una nuova console, voglio proprio vedere che fine fa il "ciclo di vita di 7/8 anni" di una PS3.
Non credo proprio. Anzi se guardi PS2 hai un esmpio lampante di come abbia tranquillamente continuato a vendere nonostante l'uscita di 360 prima e Wii e PS3 poi. Inoltre credo che ai casual gamers o alla massa non interessi ( come dimostrato sempre da PS2 o dal Wii ) l'ultima tecnologia disponibile in fatto di console, quindi una mossa come quella del 2011 (imho) potrebbe addirittura avvantaggiare PS3 a vivere più a lungo.

Quote:
Il lancio è stato un insuccesso clamoroso (in realtà con quel prezzo era prevedibile), ma ora siamo abbastanza lontani dal lancio. Che abbiano sbagliato in passato è fuori discussione, su GS ero il primo a dirlo ogni volta.
Dipende da che punto di vista lo guardi. Naturalmente Sony era cosciente (umho) del probabile diciamo "flop" iniziale, penso tutt'ora che a Sony interessasse di gran lunga infilare nelle case non tanto una console, ma un lettore BD: se ci pensi ora sono quasi 6 milioni e sono destinati ad aumentare di molto. Sò che per noi sarebbe stato sicuramente meglio se Sony si fosse concentrata più sull'Hw della macchina per giocare, ma evidentemente avrà fatto i suoi calcoli.
LeonK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 10:23   #4472
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da LeonK Guarda i messaggi
Secondo me hanno avuto più perdite del previsto, ma le perdite erano calcolate. Non ho i dati ma credo che il primo anno di PS2 la divisione "Videogiochi" fosse anche allora in perdita.
un inizio in perdita è fiseologico. Questo sì, ma bisogna vedere di quanto...
Ma è palese che Sony abbia compiuto errori clamorosi nellle scelte di marketing del prodotto e per via della situazione sia corsa ai ripari...

- Innanzitutto come posizionamento nella fascia di prezzi di mercato...
Hai mai visto una console di casa Sony ridurre il prezzo da 600 a 500 Euro dopo pochi mesi ?
MS non ha avuto alcun bisogno di un taglio per un anno e mezzo. E quando è arrivato è stato di appena 50 Euro...

- ma ci sono anche altre clamorose contraddizzioni. Qualcuno ricorda la 20GB a 100 Euro in meno dell'altro modello ?
E' stata lanciata solo in Jap e in Usa. In europa mai arrivata, e fù presto tolta anche dagli altri mercati.
Peccato che pochi mesi dopo Sony sia stata costretta a reinserire un nuovo modello da 40GB a 400 Euro (anche qui in Europa meno di un anno per introdurre un nuovo modello). Una grossa contraddizione...

Questi eventi sono tutto fuorchè preventivati da Sony....

Quote:
Poi c'è da considerare che in questa gen. di console Sony ha inserito il BD che all'inizio ha si fatto registrare maggiori perdite, ma che molto probabilmente darà a Sony un ritorno economico non indifferente(imho).

...

Dipende da che punto di vista lo guardi. Naturalmente Sony era cosciente (umho) del probabile diciamo "flop" iniziale, penso tutt'ora che a Sony interessasse di gran lunga infilare nelle case non tanto una console, ma un lettore BD: se ci pensi ora sono quasi 6 milioni e sono destinati ad aumentare di molto. Sò che per noi sarebbe stato sicuramente meglio se Sony si fosse concentrata più sull'Hw della macchina per giocare, ma evidentemente avrà fatto i suoi calcoli.
AVREBBE un ritorno economico se il BD si imponesse come standard e ricalcasse il successo del DVD.
Ma ad oggi siamo ben lontani da entrambi i risultati. Innanzitutto siamo ben lontani da avere uno standard unico, in secondo luogo i lettori da tavolo hanno prezzi ormai stracciati (si trovano lettori HD-DVD di fascia bassa anche a meno di 200$).
Inoltre il mercato dei supporti è molto ristretto, praticamente di nicchia.
Tanto che la stessa Sony ha detto che ormai vincere in questo settore è solo uno sfizio....
Non porta a sostanziali benefici. Non come stà reagendo il mercato.

Quote:
Non credo proprio. Anzi se guardi PS2 hai un esmpio lampante di come abbia tranquillamente continuato a vendere nonostante l'uscita di 360 prima e Wii e PS3 poi. Inoltre credo che ai casual gamers o alla massa non interessi ( come dimostrato sempre da PS2 o dal Wii ) l'ultima tecnologia disponibile in fatto di console, quindi una mossa come quella del 2011 (imho) potrebbe addirittura avvantaggiare PS3 a vivere più a lungo.

Considerazioni su PS3

Può spingere finchè vuole su vecchi prodotti, ma per campare in regime fortemente concorrenziale una società a bisogno di inoovare e spingere sui nuovi prodotti. Altrimenti è certo che prima o poi chiuda i battenti.
A questo ovviamente và aggiunto il fatto che non è Sony che tiene in vita PS2, ma gli sviluppatori che continuano a fare uscire giochi per questa console.
E perchè continuano a farlo e solo su PS2 ?
Perchè i costi di sviluppo sono estremamente bassi, e perchè la base installata la rende ancora la console più profittevole.
Per questo dico che il ciclo vitale di una console lo determina il mercato.
In questa generazione è PS3 ad avere costi di sviluppo sostanzialmente più elevati.
E in una situazione di mercato spezzato verso fine ciclo vitale, o gli sviluppatori continueranno a sviluppare giochi su tutte le console attuali, oppure su nessuna. Non faranno certo preferenze sulla base del nome...

Quindi essere sicuri che PS3 possa avere un ciclo vitale maggiore delle concorrenti, non trova a mio avviso alcun fondamento.

Anzi, rischia di essere a questo giro di avere un ciclo vitale più corto di XBOX360.
E adesso cerco a spiegarti perchè a mio avviso cè questa forte possibilità...

considerazioni su un ipotetica PS4

Una società deve sempre guardare avanti. Aspettare un solo anno ha portato Sony a questa situazione molto negativa, sia in fatto di immagine, sia in fatto di vendite... (che si possa ancora riprendere è un altro conto che centra poco sul fatto che fino adesso abbia avuto l'acqua fino alla vita...)
Se ipoteticamente ripetesse queste mosse con la PS4 si troverebbe in una situazione ancora peggiore dell'attuale, perchè il brand e la notorietà delle concorrenti sarà più grande che in passato.
Figurarsi se ritarda il lancio rispetto a un ipotetica XBOX720 più di un anno...

Quindi trovo molto probabile che Sony lancierà la propria console in concomitanza del nuovo prodotto si casa MS. Lo deve fare, altrimenti perderà altre quote mercato.
E in questo caso PS3 avrà un ciclo vitale un anno più breve della concorrente, sempre per il fatto che è uscita un anno dopo rispetto a XBOX360.
Se ipotizziamo invece che la nuova PS4 esca un anno dopo (cosa che comunque ritengo molto poco probabile per i motivi che ho esposto sopra), allora le 2 console avranno un ciclo vitale paritario...
Presumere un ritardso ancora maggiore è a mio avviso utopistico, almeno per come si è configurato il mercato.

Insomma a mio avviso a questa generazione Sony pagherà le scelte fatte, sia con forti perdte di quote di mercato, sia per via del minor tempo a disposizione per battere cassa...

Ultima modifica di peddu84 : 23-11-2007 alle 10:35.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:11   #4473
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Paternò
Hardware Jappo

DSL 76,069
PSP 65,609
PS3 39,178
Wii 36,230
PS2 8,855
Xbox360 6,525
GBASP 153
GBM 109
GC 38
DS 15

dovrebbe essere quella ufficiale
fonte gonintendo
Old 23-11-2007, 11:33   #4474
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da AndryTAS Guarda i messaggi
Hardware Jappo

DSL 76,069
PSP 65,609
PS3 39,178
Wii 36,230
PS2 8,855
Xbox360 6,525
GBASP 153
GBM 109
GC 38
DS 15

dovrebbe essere quella ufficiale
fonte gonintendo
Eh. Ammesso che non so quale sia quella giusta, se questa di ora o quella di Famitsu, la situazione cambia poco. Eccetto per la PS3, che Famitsu parrebbe aver sopravvalutato (o forse questa ha sottovalutato).

A proposito, vendite del solo giorno 22/11 in Giappone (ameblo.jp/sinobi):

Quote:
Dragon Quest IV DS: 360.000
WE2008 PS3: 107.000
WE2008 PS2: 155.000
WE2008 360: 7.000
Mario and Sonic: 15.000
Air PSP: 4.000
Considerando questi numeri, direi che vedremo ancora una volta la PS3 davanti al Wii, e che il DS dovrebbe avere un'ottima settimana. Anche la PS2 dovrebbe riaumentare un po', ultimamente si stava pericolosamente avvicinando alla 360.

PS. DQ4 per DS aveva un numero di preordini ben maggiore di quanti ne abbia Wii Fit ora. Spero di non avere sopravvalutato quel gioco...

Ultima modifica di Malek86 : 23-11-2007 alle 11:35.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:51   #4475
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Eh. Ammesso che non so quale sia quella giusta, se questa di ora o quella di Famitsu, la situazione cambia poco. Eccetto per la PS3, che Famitsu parrebbe aver sopravvalutato (o forse questa ha sottovalutato).

A proposito, vendite del solo giorno 22/11 in Giappone (ameblo.jp/sinobi):

Considerando questi numeri, direi che vedremo ancora una volta la PS3 davanti al Wii, e che il DS dovrebbe avere un'ottima settimana. Anche la PS2 dovrebbe riaumentare un po', ultimamente si stava pericolosamente avvicinando alla 360.

PS. DQ4 per DS aveva un numero di preordini ben maggiore di quanti ne abbia Wii Fit ora. Spero di non avere sopravvalutato quel gioco...
Ufficiale Mediacreate la classifica HW jappo
Old 23-11-2007, 12:07   #4476
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
Come fa a vendere così tanto il ds, come?

Io trovo assolutamente inutili le console portatili, ma dove accidenti trova il tempo di usarle la gente?!!!?

Quasi Cento-mila DS a settimana, significa riempire una ipotetica roma con un DS a testa in 20 settimane, è assurdo!

Ultima modifica di D3stroyer : 23-11-2007 alle 12:10.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 12:10   #4477
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi

Io trovo assolutamente inutili le console portatili, ma dove accidenti trova il tempo di usarle la gente?!!!?
Perchè non lo hai, semplice. L'ho regalato alla mia compagna ed è bellissimo. Comodo, apri e giochi, e i giochi sono veramente divertenti. Poi il pennino non è solo per bellezza, è di una facilità impressionante giocarci.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 12:11   #4478
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ma è palese che Sony abbia compiuto errori clamorosi nellle scelte di marketing del prodotto e per via della situazione sia corsa ai ripari...

Sono d'accordo!!

Quote:
- Innanzitutto come posizionamento nella fascia di prezzi di mercato...
Hai mai visto una console di casa Sony ridurre il prezzo da 600 a 500 Euro dopo pochi mesi ?
MS non ha avuto alcun bisogno di un taglio per un anno e mezzo. E quando è arrivato è stato di appena 50 Euro...

- ma ci sono anche altre clamorose contraddizzioni. Qualcuno ricorda la 20GB a 100 Euro in meno dell'altro modello ?
E' stata lanciata solo in Jap e in Usa. In europa mai arrivata, e fù presto tolta anche dagli altri mercati.
Peccato che pochi mesi dopo Sony sia stata costretta a reinserire un nuovo modello da 40GB a 400 Euro (anche qui in Europa meno di un anno per introdurre un nuovo modello). Una grossa contraddizione...

Questi eventi sono tutto fuorchè preventivati da Sony....
Anche queste cose in effetti sono state dettate da imprevisti più o meno prevedibili del mercato.

Quote:
AVREBBE un ritorno economico se il BD si imponesse come standard e ricalcasse il successo del DVD.
Ma ad oggi siamo ben lontani da entrambi i risultati. Innanzitutto siamo ben lontani da avere uno standard unico, in secondo luogo i lettori da tavolo hanno prezzi ormai stracciati (si trovano lettori HD-DVD di fascia bassa anche a meno di 200$).
Inoltre il mercato dei supporti è molto ristretto, praticamente di nicchia.
Tanto che la stessa Sony ha detto che ormai vincere in questo settore è solo uno sfizio....
Non porta a sostanziali benefici. Non come stà reagendo il mercato.
Vero anche questo non si è ancora imposto, ma anche se non lo farà come unico standard (l'HDDVD è diventato molto competitivo) avrà senza dubbio una grossa fetta di mercato dalla sua grazie al fatto che appunto ogni console venduta è un lettore BD in più sul mercato. Personalmente (e penso tanti altri come me) ho preso PS3 soprattutto per giocare, ma siccome è dotata anche di un lettore BD ho iniziato a comprare/affittare film in questo formato, cosa che altrimenti non avrei mai fatto (almeno non nel futuro prossimo). Inoltre da profano dell'HD (non mi considero affatto un purista dell'alta definizione) non sento necessità di prendere un lettore HDDVD in aggiunta a quello BD e penso che in molti faranno questo tipo di ragionamento scegliendo automaticamente il Bluray come formato nonostante (a parte lo spazio, ma mi sembra che HDDVD sia stato approvato il 51Gb) non sia superiore per qualità.

Quote:
Considerazioni su PS3

Può spingere finchè vuole su vecchi prodotti, ma per campare in regime fortemente concorrenziale una società a bisogno di inoovare e spingere sui nuovi prodotti. Altrimenti è certo che prima o poi chiuda i battenti.
A questo ovviamente và aggiunto il fatto che non è Sony che tiene in vita PS2, ma gli sviluppatori che continuano a fare uscire giochi per questa console.
E perchè continuano a farlo e solo su PS2 ?
Perchè i costi di sviluppo sono estremamente bassi, e perchè la base installata la rende ancora la console più profittevole.
Per questo dico che il ciclo vitale di una console lo determina il mercato.
In questa generazione è PS3 ad avere costi di sviluppo sostanzialmente più elevati.
E in una situazione di mercato spezzato verso fine ciclo vitale, o gli sviluppatori continueranno a sviluppare giochi su tutte le console attuali, oppure su nessuna. Non faranno certo preferenze sulla base del nome...

Quindi essere sicuri che PS3 possa avere un ciclo vitale maggiore delle concorrenti, non trova a mio avviso alcun fondamento.

Anzi, rischia di essere a questo giro di avere un ciclo vitale più corto di XBOX360.
E adesso cerco a spiegarti perchè a mio avviso cè questa forte possibilità...

Ma immettendo sul mercato una nuova piattaforma quest'ultima erediterebbe ,quasi sicuramente, a sua volta il peso dei costi di produzione più alti rendendo automaticamente quelli PS3 più bassi (che cmq si abbasseranno già col tempo). Poi come già detto la massa si accontenterebbe di PS3 o Xbox360 e quindi la nuova arrivata inizialmente resterebbe una console di nicchia(imho).

[
Quote:
B]considerazioni su un ipotetica PS4[/b]

Una società deve sempre guardare avanti. Aspettare un solo anno ha portato Sony a questa situazione molto negativa, sia in fatto di immagine, sia in fatto di vendite... (che si possa ancora riprendere è un altro conto che centra poco sul fatto che fino adesso abbia avuto l'acqua fino alla vita...)
Se ipoteticamente ripetesse queste mosse con la PS4 si troverebbe in una situazione ancora peggiore dell'attuale, perchè il brand e la notorietà delle concorrenti sarà più grande che in passato.
Figurarsi se ritarda il lancio rispetto a un ipotetica XBOX720 più di un anno...

Quindi trovo molto probabile che Sony lancierà la propria console in concomitanza del nuovo prodotto si casa MS. Lo deve fare, altrimenti perderà altre quote mercato.
E in questo caso PS3 avrà un ciclo vitale un anno più breve della concorrente, sempre per il fatto che è uscita un anno dopo rispetto a XBOX360.
Se ipotizziamo invece che la nuova PS4 esca un anno dopo (cosa che comunque ritengo molto poco probabile per i motivi che ho esposto sopra), allora le 2 console avranno un ciclo vitale paritario...
Presumere un ritardso ancora maggiore è a mio avviso utopistico, almeno per come si è configurato il mercato.
Anche qui non sbagli, ora è Microsoft a dettare i tempi almeno per la prox. generazione, Sony sarà più o meno costretta a basarsi anche sulle mosse della concorrenza. é qui che a mio avviso il BD si rivela la vera Croce e Delizia di PS3, senza questa nuova tecnologia di mezzo gli Ingenieri Sony avrebbero potuto concentrarsi di più sull'ottimizzazione dell'architettura HW della console accorciando di molto i tempi di rilascio della console che si sono (finora) rivelati determinanti ( ricordo però ad esempio come non lo furono in positivo per il Dreamcast ). L'unica possibilità che a mio avviso Sony può avere immettendo PS4 mettiamo per ipotesi un anno in ritardo rispetto a MS., e di progettare questa volta una console DAVVERO più potente di una nuova Xbox, perchè a volte mi viene ancora un certo bruciore a pensare a cosa PS3 poteva/doveva essere e purtroppo per ora non è!!

Quote:
Insomma a mio avviso a questa generazione Sony pagherà le scelte fatte, sia con forti perdte di quote di mercato, sia per via del minor tempo a disposizione per battere cassa...

Imho ha già pagato abbastanza, ora è in netta ripresa ed il futuro è roseo con le prossime uscite (home e Divx, eventuali abbassamenti di prezzo e inevitabile abbassamento dei costi di produzione, esclusive del calibro di Uncharted, R&C, KZ2, Tekken6, GT5, FF13/versus, MGS4,GoW3 ed Esc. temp UT3, Haze, senza contare gli eventuali seguiti di giochi che hanno venduto bene come Motorstorm, Resistence e HS). Ribadisco però il concetto che il migliorare di PS3 non è direttamente proporzionale al fallimento/decremento di Xbox360 che secondo me continuerà ad andare per il verso giusto
LeonK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 12:55   #4479
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Quasi Cento-mila DS a settimana, significa riempire una ipotetica roma con un DS a testa in 20 settimane, è assurdo!
In treno
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 13:15   #4480
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:

stai parlando (FORSE) della miglior consol portatile mai realizzata
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian