Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 13:03   #1141
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Settimana prossima sono dei Vs ragazzi, E5200 abbinato ad una P5QL Pro Asus, non sto più nella pelle
benvenuto!
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:08   #1142
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
benvenuto!
Grazie!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:15   #1143
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Settimana prossima sono dei Vs ragazzi, E5200 abbinato ad una P5QL Pro Asus, non sto più nella pelle
vedrai che ti toglierai parecchie soddisfazioni con questa cpu ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:00   #1144
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
Ci si diverte un po' , poi per quello che costano e' veramente un buon acquisto ......

Solo che con gli 8200 ci si sbizzarisce di piu' con i bus alti .....main permettendo , ma ci sono pure dei bei euro di differenza .......
Bellini gli E8200, come tutti quelli della serie E8XXX , sarebbero perfetti per un main pc solo che nel mio caso ho "rinfrescato" un muletto e la scelta di un 5200 era più dignitosa, oltre che economicamente conveniente

Nel pc principale con la dfi tengo l'opteron che ancora non mi ha dato dispiaceri, sinceramente non vale la pena cambiare piattaforma per le mie esigenze, ho abbandonato da tempo la filosofia degli anni passati in cui cambiavo hw ogni 6 mesi (e pensare che sulle pagine di questo forum, proprio pochi giorni fa, leggevo qualcuno che sosteneva che il Q6600 inizia ad essere obsoleto ).

Sinceramente devo ammettere che è il primo sistema intel che posseggo dopo il 486 , ne ho consigliati ed assemblati parecchi specie negli ultimi due anni, ma vengo da una lunghissima e felice serie di sistemi amd.Certamente adesso fare paragoni tra intel e amd potrebbe essere imbarazzante per quest'ultima

Tornando alla tua cpu, quella che hai sottomano è più che discreta, come lo è anche il 5200 di Futura...i due che ho provato io vogliono parecchio più vcore per salire, per reggere stabilmente i 3600 vogliono 1,40v (da bios, effettivi da win 1,37v) ed oltre 1,45v per i 3750

Giusto per togliermi uno sfizio, la settimana scorsa ho provato l'ebbrezza dei 4GHz frequenza alla quale non è stabile nemmeno con 1,6v al che ho fatto qualche superpippo giusto per la cronaca e poi ho staccato.

Devo anche dire che ho utilizzato una asrock per fare i test, adesso il mio sta pacifico su una p5k e la settimana prox riprendo i test per vedere sia il limite di bus che ho precedentemente riscontrato che le frequenze.Purtroppo anche sulla p5k il vdrop non è trascurabile ma credo che effettuando la mod si possa ovviare a questo problema
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 14:07   #1145
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

considerando che alcuni programmi di rendering etc iniziano a sfruttare le istruzioni sse4 e dato che il 6600 non le ha per forza di cose inizia a diventare obsoleto ... senza considerare l'architettura e i consumi ... che ci piaccia o no questi dati sono incontrovertibili, poi sappiamo tutti perfettamente che quello che esce oggi in informatica domani è già superato ...

concludendo, certamente se avessi tenuto il mio Opty 165 preso 2 anni fa per adoperare il wordpad come faccio ora, sarebbe stato non abbondante ma di più ...
Old 05-10-2008, 14:22   #1146
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Ah allora l'avevi scritto tu? Non mi riferivo a questa discussione anzi manco mi ricordavo chi l'avesse sostenuto.Beh potrebbe anche essere obsoleto ma se penso che sono ancora poche le applicazioni, giochi compresi, che sfruttano i quad core in generale, allora non posso che ridere.

Ovviamente la scelta di una cpu va effettuata in base alle esigenze personali, per qualcuno può non bastare un quad, per altri potrebbe bastare anche un Athlon XP o un Duron o un P4 qualsiasi, ognuno può valutare in autonomia le caratteristiche che un processore dovrebbe avere per soddisfare i propri scopi.

Che poi questo forum sia pieno di utenti che praticano lo sport di scrivere migliaia di post su benchmark, overclock, prestazioni di questo o quel particolare componente, non legittima a pensare che un particolare processore sicuramente obsoleto dal punto di vista commerciale, lo sia anche effettivamente all'atto pratico
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 05-10-2008, 14:32   #1147
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Ah allora l'avevi scritto tu? Non mi riferivo a questa discussione anzi manco mi ricordavo chi l'avesse sostenuto.Beh potrebbe anche essere obsoleto ma se penso che sono ancora poche le applicazioni, giochi compresi, che sfruttano i quad core in generale, allora non posso che ridere.

Ovviamente la scelta di una cpu va effettuata in base alle esigenze personali, per qualcuno può non bastare un quad, per altri potrebbe bastare anche un Athlon XP o un Duron o un P4 qualsiasi, ognuno può valutare in autonomia le caratteristiche che un processore dovrebbe avere per soddisfare i propri scopi.

Che poi questo forum sia pieno di utenti che praticano lo sport di scrivere migliaia di post su benchmark, overclock, prestazioni di questo o quel particolare componente, non legittima a pensare che un particolare processore sicuramente obsoleto dal punto di vista commerciale, lo sia anche effettivamente all'atto pratico
di sicuro io lo ho scritto, poi se ce ne sono stati altri non saprei

il mio ragionamento riguardo l'obsolescenza (si dice così? ) del Q6600 si fondava sul fatto che giust'appunto è meno evoluto rispetto gli ultimi Quad Yorkfield ... naturalmente a chi dicevo questo? a chi ovviamente sosteneva che l'acquisto di un Quad era certamente più lungimirante rispetto il Dual per poi andare a valutare quale Quad sia migliore ... l'obsolescenza del Q6600 era riferita appunto in rapporto agli Yorksfield non ad altro ...

sul discorso utilizzo dei 4 cores siamo perfettamente d'accordo ... io invece a differenza tua penso che il Q6600 non è obsoleto, ma anzi è competitivissimo sotto il profilo commerciale ... poi è come dici tu, uno quando fa un acquisto dovrebbe sapere prima di tutto cosa sta comprando ... e che utilizzo ne potrebbe ricavare, spesso invece si dice prendi un Q6600 che costa la metà ...
Old 05-10-2008, 14:55   #1148
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
di sicuro io lo ho scritto, poi se ce ne sono stati altri non saprei

il mio ragionamento riguardo l'obsolescenza (si dice così? ) del Q6600 si fondava sul fatto che giust'appunto è meno evoluto rispetto gli ultimi Quad Yorkfield ... naturalmente a chi dicevo questo? a chi ovviamente sosteneva che l'acquisto di un Quad era certamente più lungimirante rispetto il Dual per poi andare a valutare quale Quad sia migliore ... l'obsolescenza del Q6600 era riferita appunto in rapporto agli Yorksfield non ad altro ...
Su questo siamo perfettamente d'accordo

Il Q6600 è conveniente per il prezzo ma soprattutto per gli overclockers (che puntano ad un minimo di longevità della propria piattaforma), visto che il Q9300 ha il moltiplicatore basso e propensione a salire discreta ma non certo esaltante, per il 99% delle persone che acquistano un nuovo pc e che non leggono questo forum, la scelta andrà quasi sicuramente su un quad a 45nm (Q9xx o i nuovi Q8xx) visto che ben pochi utenti "reali" praticano l'oc e magari quelli più informati guardano con un occhio di riguardo sia i consumi più moderati e le nuove sse4.

Se io dovessi overcloccare sceglierei senza alcun dubbio un E8XX, se dovessi prendermi un quad sceglierei sicuramente un Q6600, ma nè io nè tu possiamo essere considerati "utenti medi" tra tutti coloro che usano un pc
Old 05-10-2008, 15:51   #1149
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Su questo siamo perfettamente d'accordo

Il Q6600 è conveniente per il prezzo ma soprattutto per gli overclockers (che puntano ad un minimo di longevità della propria piattaforma), visto che il Q9300 ha il moltiplicatore basso e propensione a salire discreta ma non certo esaltante, per il 99% delle persone che acquistano un nuovo pc e che non leggono questo forum, la scelta andrà quasi sicuramente su un quad a 45nm (Q9xx o i nuovi Q8xx) visto che ben pochi utenti "reali" praticano l'oc e magari quelli più informati guardano con un occhio di riguardo sia i consumi più moderati e le nuove sse4.

Se io dovessi overcloccare sceglierei senza alcun dubbio un E8XX, se dovessi prendermi un quad sceglierei sicuramente un Q6600, ma nè io nè tu possiamo essere considerati "utenti medi" tra tutti coloro che usano un pc
d'accordissimo
Old 05-10-2008, 16:19   #1150
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Sono d'accordo anche io con il discorso di Qnick , ovviamente tutto dipende dall'utilizzo che ognuno fa' del proprio pc , per una ws da lavoro prestante e poderosa un q6600@3200mhz (e praticamente su quasi qualsiasi scheda madre lo metti ti ci sta' a default o poco piu' con il dissi in dotazione) e' ancora eccellente ...
Se uno si vuole divertire ad overcloccare , benchare , test o videogame una serie 8XXX (meglio se E0) e' praticamente la sua morte .....
Bisogna solo tener conto che in questo caso ci vuole anche la mainboard "cazzuta" e che gestisca bene i bus alti....
Per il resto ricordo ancora il mio vecchio opteron 165 (toledo) @3000mhz che lavorava su dfi nf4 ultra-d ....una goduria ....dava di quelle botte al super pi ai P4 over 4200mhz ..... .....poi arrivarono i conroe .....e fu tutta un altra storia .....

saluti
fort

p.s.@K Reloaded : si biostar , ma la piccolina , la tp45d2-a7 , mi piace cloccare con materiale "economico" , io e Qnick siamo della stessa scuola .....
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 17:17   #1151
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Bellini gli E8200, come tutti quelli della serie E8XXX , sarebbero perfetti per un main pc solo che nel mio caso ho "rinfrescato" un muletto e la scelta di un 5200 era più dignitosa, oltre che economicamente conveniente

Nel pc principale con la dfi tengo l'opteron che ancora non mi ha dato dispiaceri, sinceramente non vale la pena cambiare piattaforma per le mie esigenze, ho abbandonato da tempo la filosofia degli anni passati in cui cambiavo hw ogni 6 mesi (e pensare che sulle pagine di questo forum, proprio pochi giorni fa, leggevo qualcuno che sosteneva che il Q6600 inizia ad essere obsoleto ).
Ma scusami, il pc principale non dovrebbe essere proprio l'E5200?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 21:43   #1152
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Mio E5200 @3 Ghz

vcore da bios 1.16 240x12.5

CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini

Ultima modifica di gigi88 : 05-10-2008 alle 22:35.
Old 05-10-2008, 21:50   #1153
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Superpi:

Ultima modifica di gigi88 : 05-10-2008 alle 22:36.
Old 05-10-2008, 21:53   #1154
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Ma scusami, il pc principale non dovrebbe essere proprio l'E5200?
Giusta osservazione: il pc principale (a casa dei miei, dove passo in genere la maggiorparte del tempo) è quello in firma, l'altro pc che utilizzo in un altra abitazione è quello che consideravo muletto, in quanto avevo un glorioso xp1700+ su nf7-s e due banchi di bh5, piattaforma che mia ha dato ottime soddisfazioni per anni, tanto che funzionava ancora perfettamente sino a pochi giorni fa e che ho deciso di sostituire per problemi all'alimentatore e dovendo upgradare anche la vga, tanto valeva passare ad un sistema "economico" basato su ddr2 e pci-e.

In effetti quel pc secondario, supera in potenza il mio pc principale già in condizioni di default, figuriamoci appena supero i 3GHz
Il sistemino è composto dall' E5200 + P5k + 2GB TG Xtreem Dark + 7900GT (che volendo, sale pure bene ) e chiamarlo "muletto" potrebbe risultare eccessivamente riduttivo
Old 05-10-2008, 22:09   #1155
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius Guarda i messaggi
Sono d'accordo anche io con il discorso di Qnick , ovviamente tutto dipende dall'utilizzo che ognuno fa' del proprio pc , per una ws da lavoro prestante e poderosa un q6600@3200mhz (e praticamente su quasi qualsiasi scheda madre lo metti ti ci sta' a default o poco piu' con il dissi in dotazione) e' ancora eccellente ...
Se uno si vuole divertire ad overcloccare , benchare , test o videogame una serie 8XXX (meglio se E0) e' praticamente la sua morte .....
Bisogna solo tener conto che in questo caso ci vuole anche la mainboard "cazzuta" e che gestisca bene i bus alti....
Per il resto ricordo ancora il mio vecchio opteron 165 (toledo) @3000mhz che lavorava su dfi nf4 ultra-d ....una goduria ....dava di quelle botte al super pi ai P4 over 4200mhz ..... .....poi arrivarono i conroe .....e fu tutta un altra storia .....

saluti
fort

p.s.@K Reloaded : si biostar , ma la piccolina , la tp45d2-a7 , mi piace cloccare con materiale "economico" , io e Qnick siamo della stessa scuola .....
165 Toledo ... mi scende una lacrimuccia Fortunato ...

cmq proprio ieri sono andato ad assemblare per un amico un Q6600 su un CM690 tutto default con una marea di ventole ... ho fatto girare OCCT per qualche tempo ... 65° ... step G0 ... alla faccia ... mi vergognavo per lui ...
Old 05-10-2008, 22:10   #1156
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

@ Marco: ma rimpicciolire ste immagini? no è?
Old 05-10-2008, 22:23   #1157
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
hai ragione...siete tutti pregati se è possibile a farle stare a 800x600
Old 05-10-2008, 22:34   #1158
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
beh basta mettere il thumb e il gioco è fatto
Old 05-10-2008, 22:36   #1159
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
fatto..scusate
Old 05-10-2008, 23:02   #1160
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

un buon inizio gigi...spero che tu abbia una cpu fortunella
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian