Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 19:10   #1301
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
il molti NON è sbloccato verso l'alto, ma solo verso il basso. Per avere molti sbloccato in entrambe le direzioni, devi prendere una cpu extreme edition, che però viene a costare qualcosa come 1000 euro o giù di li.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:11   #1302
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Quell'opzione è da evitare assolutamente, dato che le blocca a 200MHz

é un'opzione che serve per aumentare la stabilità del sistema a scapito delle prestazioni dato che imposta la frequenza delle RAM a 200MHz
a davvero?io pensavo il contrario,cioe' che stavano dietro all'fsb della cpu 1:1
Old 29-06-2009, 19:13   #1303
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
a davvero?io pensavo il contrario,cioe' che stavano dietro all'fsb della cpu 1:1
Fidati esperienza personale
Prima di capirlo ci ho messo un pò
Infatti pensavo che le RAM fossero difettose dato che restavano sempre a 200 MHz nonostante impostassi DDRII 667...
Comunque ribadisco che la soluzione migliore è impostra il Dual-Channel (quando si hanno ram apposta per tale funzione) a DDRII 533
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 19:49   #1304
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
é un'opzione che serve per aumentare la stabilità del sistema a scapito delle prestazioni dato che imposta la frequenza delle RAM a 200MHz
Per la precisione, è una (alcune volte comodissima) opzione, che permette, quando attivata, di mantenere abilitato il Dual Chanel anche con memorie di differenti marche e frequenze, abbassando appunto, la frequenza a 200Mhz; non sempre funziona, ma spesso può permettere di utilizzare l'ottima funzione di Dual Chanel in casi in cui poteva sembrare impossibile.

Quote:
Comunque ribadisco che la soluzione migliore è impostra il Dual-Channel (quando si hanno ram apposta per tale funzione) a DDRII 533
Esatto, non so per quale strano motivo, ma le impostazioni delle frequenze delle RAM, su questa mobo, non sono come possono sembrare.
Infatti se si imposta la modalità DDRII 533, questa non sarà la frequenza delle RAM, ma la frequenza sarà direttamente calcolata in base al FSB per la precisione con un rapporto, appunto, 1:1
Con la modalità DDRII 667, invece, il rapporto sarà di 3:4, anche se, come abbiamo avuto modo di testare, questa modalità è sconveniente, almeno finchè (forse) non si raggiunga 333Mhz di FSB, valore al quale è possibile che imposti un rapporto 1:1 pur mantenendo questa modalità.
Purtruppo sono solo supposizioni in quanto nessuno è mai riuscito a discostarsi troppo dai 280 Mhz, nei migliori dei casi fino a 285-290Mhz ma mai oltre, eccetto fatto per halnovenila che ha eseguito una modifica alla sua mobo ed ha raggiunto i 300Mhz ma non credo riesca ad alzarlo ancora molto..

Ultima modifica di jamby93 : 29-06-2009 alle 19:55.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 20:16   #1305
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
300MHz mi sembra già uno sbulacco per questa Mobo che bisogna ripeterlo non nasce per l'OverClock ma per coloro che vogliono tenersi ancora delle componenti datate ed eseguire un upgrade progressivo senza svenarsi in una volta unica
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 20:45   #1306
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
eccetto fatto per halnovenila che ha eseguito una modifica alla sua mobo ed ha raggiunto i 300Mhz ma non credo riesca ad alzarlo ancora molto..
No, infatti il massimo che ho raggiunto è stato 314MHz, ma con una tensione Vagp di 1.75V contro gli 1.65 che uso normalmente (ovvero con un overvolt di +0,04V sull'impostazione di fabbrica) e che mi permettono di reggere i 300MHz abbastanza agevolmente.
Comunque ribadisco che nè a 300MHz, nè tantomeno a 314MHz (frequenza alla quale ho potuto comunque avviare Windows ed eseguire i vari test con CoD4 e 3DMark06) il sistema si può considerare VERAMENTE stabile, dato che il blend test di Orthos/dual-prime95 fallisce dopo alcune ore; mentre alla frequenza di 276MHz in oltre 20 ore di blend test non è stato rilevato alcun errore.

Per quanto riguarda la "logica" che sta dietro alle impostazioni relative alla frequenza della RAM, la posso spiegare così:
Se la CPU è "nativamente" del tipo a con FSB 800/200MHz, l'impostazione 200MHz (DDR400) fissa un rapporto FSB:RAM pari a 1:1
Se la CPU è "nativamente" del tipo a con FSB 1066/266MHz, l'impostazione DDRII 533 fissa un rapporto FSB:RAM pari a 1:1
Qualsiasi altra impostazione cambia il rapporto FSB:RAM; se si attiva la "flexibility option" il rapporto viene modificato in modo tale da ridurre la frequenza RAM.

La soluzione più performante e stabile è quella che utilizza il rapporto 1:1
Nel caso in cui si disponga di CPU a FSB800 e RAM DDRII , dato che "nativamente" non sarebbe possibile il rapporto 1:1, è possibile modificare il processore per far credere alla scheda madre che si tratti di una versione con FSB 1066.
Si tratta del noto "BSEL mod" che io stesso (e mi risulta anche Roccia1234) ho eseguito sia sull'E4600 attualmente in uso che, in maniera diversa (da 1333 a 1066), sull'E8400.

Per informazioni sul BSEL mod leggere qui:
http://overclockers.com/index.php?op...to&Itemid=4260

Nel caso di RAM DDR400 e CPU FSB1066 è possibile effettuare il BSEL mod che faccia sembrare la CPU nativamente predisposta per l'FSB800 e guadagnare così il rapporto FSB:RAM=1:1

Una volta che il rapporto FSB:RAM è fissato, qualsiasi sia la frequenza FSB effettivamente impostata essa viene applicata alla RAM in funzione di quel rapporto.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 30-06-2009 alle 09:46.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 00:06   #1307
Marx01
Senior Member

esatto,ed e' quello che ho avuto modo di provare questa sera nei miei test...
Per il discorso moltiplicatore sono riuscito a muoverlo ma solo verso il basso,quindi l'ho lasciato a 12,5.
Poi successivamente ho voluto trovare il limite delle mie ddr400 mantenendo un rapporto 1:1 con l'FSB della cpu facendo l'overclock di quest'ultima.
Il limite che ho riscontrato e' 240x12,5 mantenendo il rapporto 1:1 con le ram (240MHz)...ma ho dovuto portare il cas latency a 3(3-3-8) perche' tenendolo a 2,5(3-3-8) il pc non si riavviava.
Adesso ho le cpu a 3GHz per un uso normale non crea problemi,ma quando faccio il 3dmark06 dopo un po si blocca e mi tocca riavviare.
Ho notato da bios che l'opzione ram voltage e' su auto,dite che impostandola su high riesco a guadagnare stabilita' con le memorie?
Ho preferito chiedere prima di toccare i voltaggi da bios mica di fare qualche cavolata
Inoltre su cpu-z vedo che sotto la voce memory indica 2,5v,quando sulla etichetta fisica delle memorie c'e' scritto 2.6v...
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di Marx01 : 30-06-2009 alle 00:14.
Old 30-06-2009, 02:34   #1308
Marx01
Senior Member

Non so se e' buono come risultato con la cpu in overclock...
3dmark06 default,cpu a 3GHz,hd3850 a 709/939

10289 punti
Cpu score 2724

p.s. ho modificato i timings delle ram manualmente,ora sono stabili e credo di avere ancora un buon margine di miglioramento.

Ultima modifica di Marx01 : 30-06-2009 alle 03:16.
Old 30-06-2009, 10:49   #1309
jamby93
Senior Member

Quote:
Per il discorso moltiplicatore sono riuscito a muoverlo ma solo verso il basso,quindi l'ho lasciato a 12,5.
Poi successivamente ho voluto trovare il limite delle mie ddr400 mantenendo un rapporto 1:1 con l'FSB della cpu facendo l'overclock di quest'ultima.
Il limite che ho riscontrato e' 240x12,5 mantenendo il rapporto 1:1 con le ram (240MHz)...ma ho dovuto portare il cas latency a 3(3-3-8) perche' tenendolo a 2,5(3-3-8) il pc non si riavviava.
Il piccolo vantaggio che si può avere da un molti sbloccato solo verso il basso, è quello che, in alcuni casi, può convenire abbassare il molti e inalzare il FSB, in modo da raggiungere all'incirca la stessa frequenza totale, ma con un FSB maggiore, che porta prestazioni maggiori. Questo comporta anche un aumento della frequenza delle RAM, che ne gioveranno. Il problema è che difficilmente si troverà una situazione in cui il procio risulti stabile con un molto minore; anche se su alcune mobo può capitare.

Quote:
Adesso ho le cpu a 3GHz per un uso normale non crea problemi,ma quando faccio il 3dmark06 dopo un po si blocca e mi tocca riavviare.
Ho notato da bios che l'opzione ram voltage e' su auto,dite che impostandola su high riesco a guadagnare stabilita' con le memorie?
Ho preferito chiedere prima di toccare i voltaggi da bios mica di fare qualche cavolata
Inoltre su cpu-z vedo che sotto la voce memory indica 2,5v,quando sulla etichetta fisica delle memorie c'e' scritto 2.6v...
Cosa mi consigliate di fare?
I timining, secondo me vanno già bene 3-3-3-8, difficilmente riusciresti a spingerli tanto oltre..Inoltre credo che non ci sia differenza tra l'impostazione "Auto" e l'impostazione "High", come succede per il Vagp. Però per certezza dovresti aspettare halnovenila.
In ogni caso non succede assolutamente nulla se anche lo imposti su High tranquillo
Io l'ho sempre tenuto così, perchè avevo letto che c'era possibilità che in questo modo riconoscesse 4GB interi (invano.. ), e non ho mai avuto problemi. Quindi se vuoi giusto toglierti lo sfizio di vedere se cambia il Voltaggio puoi farlo tranquillamente.

PS:Ricorda che la tabella SPD di CPU-Z indica i valori ottimali delle tue memorie che dovrebbero avere alle varie frequenze. Non so se questo avvenga anche con DDR, ma con DDR2 la tabella era piena con diverse frequenze e timing consigliati per le rispettive frequenze in modo da avere un idea di come impostarli. Stesso discorso per il voltaggio scritto in fondo. 2.5V è quello consigliato per quella frequenza, ma è possibile che quello effettivo sia diverso. I timing correnti della tua ram li trovi nella sezione Memory, mentre il voltaggio credo tu sia in grado di leggerlo con Everest, Sandra, o simili ma non sono certo.

Ultima modifica di jamby93 : 30-06-2009 alle 10:53.
Old 30-06-2009, 15:04   #1310
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Avellino
Tenendo la frequenza delle ram in automatico, la frequenza delle ram viene allineata a quella del bus, quindi confermo che anche le ram sono a 290MHz!
Ho visto che in molti d ivoi hanno difficoltà ad alzare il bus, io ho il bus a 290MHz da mesi, gioco, faccio qualsia si cosa ed il cp è stabile! Potrei provare ad alzare ancora, anche se ricordo che tempo fa quando provai ad alzarvo avevo instabilità! Se alzo troppo l'FSB, mica rischio di bruciare la mobo? Oppure ho solo dei crash?
CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]
SuperNoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 15:33   #1311
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
credo che non ci sia differenza tra l'impostazione "Auto" e l'impostazione "High", come succede per il Vagp.
Per il Vagp "Auto" corrisponde a "High" ma per la l'opzione "DRAM Voltage" "Auto" corrisponde a "Normal" e la differenza di tensione tra Low, Normal e High è affatto trascurabile.
Per le DDR (2.5V nominali) le tensioni sono queste:
Low: 2.6V
Normal e Auto: 2.7V
High: 2.8V

Per le DDRII (1.8V nominali) le tensioni sono queste:
Low: 1.86V
Normal e Auto: 1.96V
High: 2.06V

Come si vede lo step tra una impostazione e quella superiore è di +0.1V
Se non è necessario a stabilizzare il funzionamento delle RAM, l'overvolt sulla RAM non genera alcun altro effetto se non quello di aumentare la temperatura dei moduli (e dell'aria interna al cabinet) ed eventualmente accorciarne la vita.
Pertanto è preferibile usare la tensione minima necessaria.
Io, con i moduli DDRII OCZ (PC2 [email protected]), tenevo addirittura l'impostazione su "Low" (1.86V) dato che alla frequenza di 275MHz non avevo alcun problema di stabilità neppure con i timings più bassi possibile (3-3-3-8-21 1T).

Saluti.
Alessio
.
Old 30-06-2009, 18:49   #1312
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperNoa Guarda i messaggi
Tenendo la frequenza delle ram in automatico, la frequenza delle ram viene allineata a quella del bus, quindi confermo che anche le ram sono a 290MHz!
Ho visto che in molti d ivoi hanno difficoltà ad alzare il bus, io ho il bus a 290MHz da mesi, gioco, faccio qualsia si cosa ed il cp è stabile! Potrei provare ad alzare ancora, anche se ricordo che tempo fa quando provai ad alzarvo avevo instabilità! Se alzo troppo l'FSB, mica rischio di bruciare la mobo? Oppure ho solo dei crash?
beh... arrivare a 290 di fsb senza mod con questa mobo è veramente grasso che cola!!! pensa che io a più di 270 non sono stabile . Se alzi troppo l'fsb, semplicemente il pc non è stabile, fa schermate blu, orthos da errori, ecc, ecc. Nel peggiore dei casi (ma proprio caso limite eh) il pc non si avvia, quindi devi staccarlo un po dalla corrente e poi si riavvia lui a default. Se anche questo tentativo fallisce si fa il clear cmos (riporti il bios a default). Comunque non si danneggia nulla. Ricordati di mettere i fix alla frequenza pci/agp e pci-express (e qui halnovemila mi prenderà a testate ) perchè c'è il rischio di friggere la vga e gli hdd se li alzi troppo.
Comuqnue ti consiglio di alzare l'fsb molto lentamente, tipo 1-2 mhz alla volta, dato che sei molto vicino al limite di questa mobo. Una volta entrato in win (se ci arriva) fai partire orthos, almeno una mezz'oretta, giusto per capire se il pc in quello stato è una bomba a orologeria o no. Se passa la mezz'oretta di test, torna nel bios e continua a salire. Se da instabilità, invece scendi di fsb. Una volta raggiunta l frequenza desiderata, dovresti fare almeno 12 ore di orthos per la completa stabilità. Oppure usi intel burn test (cerca su questo forum per più info) che in molto meno tempo ti da u responso.

ciao!

P.S. jamby93... a che punto è la nuova mobo?? tienici aggiornati, almeno possiamo toglierci definitivamente sto dubbio del pci-ex 4x. Ciao!!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:53   #1313
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
beh... arrivare a 290 di fsb senza mod con questa mobo è veramente grasso che cola!!! pensa che io a più di 270 non sono stabile
Dipende molto anche dalla CPU.
Mi ricordo che con l'E8400 arrivavo tranquillamente a 310MHz senza mod... non so dire se il sistema avrebbe resistito a 20 ore di blend-test, ma potevo avviare Windows ed eseguire giochi e test vari.

Quote:
Se alzi troppo l'fsb, semplicemente il pc non è stabile, fa schermate blu, orthos da errori, ecc, ecc. Nel peggiore dei casi (ma proprio caso limite eh) il pc non si avvia, quindi devi staccarlo un po dalla corrente e poi si riavvia lui a default. Se anche questo tentativo fallisce si fa il clear cmos (riporti il bios a default). Comunque non si danneggia nulla.
Quoto tutto

Quote:
Ricordati di mettere i fix alla frequenza pci/agp e pci-express (e qui halnovemila mi prenderà a testate ) perchè c'è il rischio di friggere la vga e gli hdd se li alzi troppo.
"Friggere" mi pare un termine eccessivo
Vero è che soprattutto la frequenza PCI è meglio che non superi i 37.5MHz, al di sopra dei quali è possibile la corruzione dei dati da e verso l'Hard disk con conseguente eventuale danneggiamento dei dati e dei files di sistema.
Per cui, in caso di overclock il fix agp/pci è assolutamente consigliabile.
Per quanto riguarda il PCIe...
io non escluderei l'uso dell'impostazione "Auto"...
almeno dopo aver verificato la stabilità del sistema in OC.
L'impostazione "Auto" permette un aumento delle prestazioni del Bus PCIe direttamente proporzionale all'OC applicato all'FSB...
e, come hai detto tu, a riguardo dell'overclock dell'FSB, "Comunque non si danneggia nulla", "semplicemente il pc non è stabile".

Quote:
Comuqnue ti consiglio di alzare l'fsb molto lentamente, tipo 1-2 mhz alla volta, dato che sei molto vicino al limite di questa mobo. Una volta entrato in win (se ci arriva) fai partire orthos, almeno una mezz'oretta, giusto per capire se il pc in quello stato è una bomba a orologeria o no. Se passa la mezz'oretta di test, torna nel bios e continua a salire. Se da instabilità, invece scendi di fsb. Una volta raggiunta l frequenza desiderata, dovresti fare almeno 12 ore di orthos per la completa stabilità.
Straquoto

Quote:
P.S. jamby93... a che punto è la nuova mobo?? tienici aggiornati, almeno possiamo toglierci definitivamente sto dubbio del pci-ex 4x. Ciao!!
Superquoto
Old 30-06-2009, 20:49   #1314
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi

"Friggere" mi pare un termine eccessivo
Vero è che soprattutto la frequenza PCI è meglio che non superi i 37.5MHz, al di sopra dei quali è possibile la corruzione dei dati da e verso l'Hard disk con conseguente eventuale danneggiamento dei dati e dei files di sistema.
Per cui, in caso di overclock il fix agp/pci è assolutamente consigliabile.
Per quanto riguarda il PCIe...
io non escluderei l'uso dell'impostazione "Auto"...
almeno dopo aver verificato la stabilità del sistema in OC.
L'impostazione "Auto" permette un aumento delle prestazioni del Bus PCIe direttamente proporzionale all'OC applicato all'FSB...
e, come hai detto tu, a riguardo dell'overclock dell'FSB, "Comunque non si danneggia nulla", "semplicemente il pc non è stabile".
Ci avrei giurato che avresti detto questo . Comunque ho scritto quelle cose perchè le ho trovate in praticamente tutte le guide all'overclock, ma forse i problemi seri iniziano ad esserci a frequenze molto alte rispetto al normale, tipo pci-ex a 150 o più mhz. A frequenze poco più alte del normale si hanno solo vantaggi... ma salendo secondo me si rischia la salute della vga.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 22:58   #1315
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Mi spiegate per piacere come settare i fix agp/pci? Che opzione dovrei toccare?
CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]
Old 30-06-2009, 23:54   #1316
jamby93
Senior Member

Quote:
Dal negozio online dove l'ho acquistata, la mobo risulta essere ancora "In Gestione" (l'ordine risale al 26/06/09) nonostante fosse pienamente disponibile. Al contrario, la pasta termica che ho preso nello stesso ordine è già pronta per il ritiro (le ritirerò io "manualmente").
Arriverà sicuramente entro settimana, spero ben prima.. Mi saprò dare notizie.
Intanto ho "prestato" la 4 Core Dual Sata ad un mio amico elettricista (io me ne intendo molto meno in ambito elettrico ) in quanto sembra proprio che l'IC LM324 abbia perso completamente le sue funzionalità.. Si vede che avrò per sbaglio trattenuto qualche secondo il saldatore su questo componente, o che qualche filo di stagno avesse fatto corto, nonostante io abbia controllato attentamente prima di rimontare il tutto.. Boh!
Old 01-07-2009, 00:03   #1317
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
ho scritto quelle cose perchè le ho trovate in praticamente tutte le guide all'overclock
Sì, capisco... il bello di Internet è che ognuno è libero di scrivere la propria guida (anche su wikipedia) e tutti sono liberi di credere a quello che c'è scritto
E' un po' quello che succede quando ci si appella alle risoluzioni dell'ONU.
Una volta ad una professoressa Universitaria di diritto Internazionale presente ad una conferenza sui diritti Umani organizzata da Amnesty International ho posto la domanda: dato che gran parte dei membri ONU rappresentano nazioni illiberali, teocratiche, dittatoriali, in cui i diritti umani sono costantemente calpestati... che garanzie si hanno che le risoluzioni ONU, votate a maggioranza, siano effettivamente "giuste"?
La risposta? eccola: beh... i membri sono tanti... si spera che la maggioranza sia animata da sani principi.

Io però mi affido alla "logica" (o quantomeno a quello che io considero "logico").
Se overcloccare l'FSB (e con esso la CPU, il chipset, il controller RAM, le RAM, etc...) non può creare danni permanenti... perchè mai dovrebbero crearsi overcloccando il bus PCIe?
O il pericolo di danneggiamenti irreversibili esiste in entrambi o non esiste in nessuno dei due.
Del resto l'overclock consiste semplicemente nella diminuzione del tempo che interrcorre tra un segnale di clock e quello successivo... come può una riduzione temporale comportare un danno fisico irreversibile come "friggere" un qualsiasi componente elettronico?
E' pur vero che l'overclock porta con sè un aumento della temperatura di esercizio dei componenti coinvolti... ma l'esperienza ci insegna che il malfunzionamento/blocco del componente che non reggesse l'aumento di clock/temperatura arriverebbe molto prima dell'eventuale sviluppo di un danno permanente (allo stesso modo di quanto accade per CPU, RAM, GPU, RAM Video, etc...)
No, non è "logico" parlare di "fritture" fintanto che si parla di clock... se si parla di aumento delle tensioni... di overvolt... allora sì...
ma quella è un'altra storia.
Aggiungo poi che le schede compatibili con lo standard PCIe 2.0 sono progettate per lavorare "normalmente" ad una frequenza maggiore di 100MHz (esattamente quanto maggiore non mi è stato possibile scoprirlo dato che l'unica fonte che ho trovato in quasi un'ora di ricerca con Google, è stata quella "non ufficiale" di Wikipedia Italia, che riporta il valore di 250MHz).

Quote:
ma forse i problemi seri iniziano ad esserci a frequenze molto alte rispetto al normale, tipo pci-ex a 150 o più mhz. A frequenze poco più alte del normale si hanno solo vantaggi... ma salendo secondo me si rischia la salute della vga.
Sulla base dei risultati sperimentali devo dedurre che sulla 4CoreDual-Sata2, l'opzione "PCIE Clock" su "Auto" comporta un aumento della frequenza (e di banda) proporzionale all'overclock applicato all'FSB.
Se si parte da un FSB di 266 e si arriva a 300, l'aumento sarebbe del 12.8% che si tradurrebbe in una frequenza PCIe di 113MHz e ad una banda massima del bus equivalente ad un PCIe x4.5.

Notte
.

Ultima modifica di halnovemila : 01-07-2009 alle 00:17.
Old 01-07-2009, 00:15   #1318
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da SuperNoa Guarda i messaggi
Mi spiegate per piacere come settare i fix agp/pci? Che opzione dovrei toccare?
Advanced->CPU Configuration->AGP/PCI Cock [66 / 33 MHz]
Old 01-07-2009, 00:19   #1319
Marx01
Senior Member

ragazzi oggi ho spinto un po la hd3850,di poco ho sfiorato gli 11000 punti al 3dmark06.

http://img14.imageshack.us/img14/1331/89270652.png

con bios 2.14a e ram in sincrono con la cpu a 240x12,5
Old 01-07-2009, 00:36   #1320
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Advanced->CPU Configuration->AGP/PCI Cock [66 / 33 MHz]
Grazie
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian