|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Le Ram di Nomak87 dunque dovrebbero funzionare ad una frequenza di 266 MHz a meno che lui le abbia O.C. Il modello delle mie RAM è KVR800D2N6/2G e le presi non tanto per le prestazioni quanto più per la convenienza (2GB a 25€!!
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#462 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
intendevo dire che vadano come minimo a 667 ovviamente 333 Mhz..... era sottointeso. Ti ho aggiunto sulla prima pagina... Un ultima curiosità i tuoi banchi di Ram erano Twin? Ultima modifica di Six1 : 08-04-2009 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ne comprai due identici ma separati.
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#464 |
|
Bannato
|
nVidia GTS250 512MB-1G
![]() Ragazzi dopo ricerche e consigli nei vari Forum sono arrivato alla conclusione che come soluzione nVidia questa sia la migliore per la Nostra Mobo: In base a Qualità, Prezzo (160 euro circa), e prestazioni che vi posterò qui di seguito.... ![]() - ![]() Voi direte ma non è nella lista? E io vi rispondo.... No nella lista esiste perchè questa è una 9800GTX+ migliorata sopratutto nei consumi e nell' alimentazione nonchè nell' aggiunta di 512Mb di Memoria Video. Qui potete averne ulteriori conferme: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3523&p=1 Vi è un solo cavo di alimentazione anzichè i due della 9800GTX+. Quindi è una 9800GTX+ migliorata....... Secondo me la Mobo la riconosce al 100%, magari la chiamerà serie GTS200 oppure 9800GTX+ comunque sarà in grado di riconoscerla perchè il Chip è lo stesso. In definitiva abbiamo disponibile una GTS250 da 1G. Le marche secondo me migliori e anche a detta di tanti sono: XFX GTS250 1G Asus GTS250 1G A mio parere sono questi i suoi punti di forza: - Svalutazione inferiore perchè già parte della serie 200 di nVidia - Consumi Ridotti - Meno risorse richieste per l' alimentazione dimostrazione dal fatto che vi è un cavo in meno. - Prestazioni simili. - possibilità di avere una memoria video raddoppiata (quindi di 1G) importantissimo particolare visto che ormai i giochi sono affamatissimi di Ram sia di Sistema che di Video. KEY FEATURES * Quantum Engine: Embedded Physics features * 3-Way SLI capable * Dual-link HDCP -capable, ready for viewing High Definition movie content * NVIDIA® Unified Architecture with GigaThread™ technology * Full Microsoft® DirectX® 10 Shadow Model 4.0 support * Lumenex™ engine * 16x full-screen anti-aliasing * Built for Microsoft® Windows Vista® and Windows Media Center * NVIDIA® Quantum Effect™ physics processing technology * Two dual-link DVI outputs support two 2560x1600 resolution displays * PCI Express® 2.0 support * HDMI capable with the use of HDMI certified components * HDMI Certified * 128-bit High Dynamic-Range Rendering * NVIDIA® PhysX™ Technology ready * NVIDIA® CUDA™ Technology ready --------------------------------------------------------------------------- -GPU Clock MHz The main attributes of the GPU are the core clock rate, which typically ranges from 250 MHz to 1200 MHz in modern cards. 738 MHz -Shader Clock (MHz) The number of pipelines (vertex and fragment shaders), which translate a 3D image characterized by vertices and lines into a 2D image formed by pixels. 1836 MHz -Stream Processors Through the use of stream processing, computer benefit from the ability to transparently access a large number of 'cores' (or, computational units) on a chip without having to separately manage each and every one of them along with their associated busses, memories, I/O, etc. 128 -Bus Type N/A PCI-E 2.0 -Performance N/A Standard -Memory Interface Bus (bit) The bit data rate between memory and the GPU. 256 -Memory Type VRAM was typically based on DDR technology. During and after that year, manufacturers moved towards the vastly superior DDR2, GDDR3 and GDDR4. DDR3 -Memory Size (MB) the video card will have its own video memory which is called Video RAM or VRAM. The VRAM capacity of most modern video cards range from 128 MB to 2.0 GB. 500 - 1024 MB -Memory Clock (MHz) The memory clock rate in modern cards are generally between 400 MHz and 2.4 GHz. 2200 MHz: identica a una 9800GTX+ fate attenzione comunque perchè vi sono GTS250 con frequenza ridotta ad esempio 2000Mhz (unico particolare importante per le prestazioni.... ovviamente più la frequenza è alta su questo parametro e migliori saranno le prestazioni quindi fate attenzione al momento dell' acquisto..... il max comunque è 2200Mhz) Output HDCP Capable Designed to meet the output protection management (HDCP) and security specifications of the Blu-ray Disc and HD DVD formats, allowing the playback of encrypted movie content on PCs when connected to HDCP-compliant displays. Requires other HDCP-compatible components. 1 -Microsoft® DirectX® Support The standard for today's PCs and next-generation consoles enables stunning and complex effects for cinematic realism. NVIDIA GPUs offer the most complete implementation of the Shader Model feature set-including vertex texture fetch (VTF)-to ensure top-notch compatibility and performance for all DirectX applications. 10.0 -Shader Model Support Enables stunning and complex special effects. Next-generation shader architecture delivers faster and smoother gameplay. 4.0 -Open GL Optimization and Support Ensures top-notch compatibility and performance for OpenGL applications. 3.0 -Minimum Power Requirement (Watt) This is the minimum power supply wattage requirement for the graphics card to perform properly. 450 -Cooling Fansink Sometimes known as an active cooling device, a small electrical fan which drives air across a heat sink and as such will generate a small amount of noise. It is more effective than a heat sink alone at cooling. √ -ROHS The RoHS Directive stands for "the restriction of the use of certain hazardous substances in electrical and electronic equipment". This Directive bans the placing on the EU market of new electrical and electronic equipment containing more than agreed levels of lead, cadmium, mercury, hexavalent chromium, polybrominated biphenyl (PBB) and polybrominated diphenyl ether (PBDE) flame retardants. √ -Profile Some graphics cards have the capability to swap out the current bracket to make it compatible with low-profile computer systems that require a lower bracket card. Double -PhysX Technology √ -CUDA Technology √ Io sicuramente prenderò questa. Comunque l' aggiungerò come VGA compatibile nella prima pagina del Thread non appena qualcuno di voi l' avrà acquistata ed avrà accertato al 100% il suo funzionamento, oppure se non vi saranno esperienze da parte vostra da poter aggiungere la inserirò dopo averla acquistata montata e testata personalmente. Lascio la parola a voi per eventuali commenti........ Ultima modifica di Six1 : 10-04-2009 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
|
Ciao a tutti!
Ho preso proprio oggi la mobo in quesitone! (60 €...che ne dite?) E' una rev. 2.0 Vi volevo chiedere dei consigli: -vorre montare un Intel Pentium Dual Core E5200 o un Core 2 Duo E4600...quale mi consigliate? -per le ram, prenderei due banchi da 2 GB Kingston 800 MHz, che ne dite? -per quanto riguarda la sezione video, recupero per il momento una Gecube Radeon 9600 XT 128 MB -HDD ide, anche questi recuperati -Alimentatore 500 Watt Che ne dite? Leggevo che l'E5200 è buono per l'overclock, me lo confermate? Infine, quale FW moddato mi consigliate di mettere? Grazie mille!!
|
|
|
#466 |
|
Bannato
|
Edit.
|
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ottimo! hai preso una Rev 2.0. Hai dato una letta alla prima pagina? Grosso modo trovi quello che ti occorre e risposte a possibili tuoi interrogativi. In caso tu abbia dubbi siamo pronti a darti una mano...... Io così a prima vista ti consiglierei il Core2duo..... ma sinceramente i Proci in ogetto non li conosco a fondo vedremo se nel thread qualcuno ti può consigliare meglio di me.... Per le Ram.... in prima pagina trovi il modello di Ram 800 che secondo la nostra esperienza funzionano bene. Per la sezione video ok... per ora sei apposto ALI ok HDD ok Per i Bios moddati.... trovi tutto quello che ti serve di sapere in prima pagina nella sezione "Bios e il suo aggiornamento" Ultima modifica di Six1 : 09-04-2009 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
I processori in questione sono delle serie: - E5200(€60, 2,50 GHz) E5300(€70, 2,60GHZ) E5400(€80, 2,70GHz) (Freq di bus 800 MHz) - E7200(€ 105, 2,53 GHz), E7300(€ 102 2,66 GHz), E7400(€ 103, 2,80 GHz), E7500(€ 116 2,93 GHz) (Freq di bus 1066 MHz) (prezzi trovati su www.trovaprezzi.it, osservo che ci sono delle anomalie sui listini dei vari shop: un E7200 sembrerebbe costare piu' di un E7400) - E8xxx (Freq di bus 1333 MHz) Dall'osservazione che la max frequenza nominale di bus supportata dalla scheda è di 1066 MHz, salta all'occhio che i proci della serie E8xxx sarebbero sotto utilizzati e tra l'altro sono i piu' costosi: quindi la loro adozione( = nuovo acquisto), in questo contesto, è sconsigliata. I processori della serie E7xxx, con un leggero overclock possono dare grandi soddisfazioni ma sono costosi. Non volendo spendere molto rimane la serie E5xxx, che ha prezzi non eccessivi, in grado di coniugare al meglio prezzo/prestazioni. Per esempio acquistando un E5200 e vendendolo tra un anno si potrebbe ricavarci un 25 - 30 euro e aggiungendo un po' di euro acquistare un E7500: usualmente i processori piu' costosi si deprezzano di piu' rispetto a quelli piu' economici. Ultima modifica di dado2005 : 09-04-2009 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
|
#469 | |||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Beh che dire ottima ricerca! E buon Risultato con la (R) maiuscola....Sai che anche io sono un utilizzatore e estimatore di VGA nVidia penso che possa rientrare, anzi sicuramente a questo punto rientrerà nei miei piani, stavo pendando fino a poco fà a una soluzione ATI...la 4870 da 1G per la precisione ma poi ripensando a Phisx e al discorso di miglior distribuzione di Driver sia come qualità che frequenza di aggiornamenti avevo qualche dubbio e non volevo tradire nVidia ma dopo aver visto questa ottima scheda da te postata rivedrò i miei piani..... Le uniche cose che mi spingevano a prendere ATI erano il consumo inferiore ma con questa scheda GTS250 da quello che leggo non esiste un divario enorme almeno da quello che ne deduco, e poi la possibilità di aver maggiore memoria video visto che ormai i giochi più massicci richiedono almeno 256MB di Ram o addirittura 512MB. Ovviamente il paragone della memoria video era con la 9800GTX+ un mio sogno che però aveva i due limiti di cui ho parlato...... Le performance della GTS250 sono interessanti paritari alla 9800GTX+ poi tenendo conto che i consumi sono inferiori.... Ho visto il Link che tu hai postato è in inglese ma si capisce nettamente che la GTS250 è la nuova ma identica 9800GTX+. Quote:
Non te ne pentirai.... Ben arrivato nella tribù. Quote:
Da quello che tu dici sembra che il E5200 quindi della serie E5xxx sia il migliore come prezzo e prestazioni...quindi tu scarti l' ipotesi di un utilizzo del Core2duo della serie E4xxx Perchè? Perchè ritieni che il dualcore sia migliore del Core2duo? O forse non ho capito io?..... che è molto probabile Ultima modifica di TaiKaliso : 10-04-2009 alle 00:47. |
|||
|
|
|
|
|
#470 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
La serie E4xxx appartiene alla famiglia denominata Conroe: tecnologia di miniaturizzazione 65 nm
Ad oggi se si deve occare è preferibile utilizzare proci della famiglia Wolfdale a 45 nm. Mi ripeto "se" si deve overcloccare. Notiamo che i proci da 65 nm dissipano come i proci da 45 nm, nello specifico 65 watt. In generale un processore realizzato con un processo produttivo di miniaturizzazione piu' spinto "a parità di dissipazione" puo' essere fatto funzionare a frequenze maggiori. P.S. Pensando anche ad una futura dismissione del processore che ci si appresta ad acquistare e bene cercare di osservare come il mercato si sta orientando. Si noti che nel forum i proci E5200 ad oggi sono piu' ricercati dei proci E4xxx. Segue testo alquanto "barboso". Se ne sconsiglia la lettura, pena il possibile insogere di marasmi mentali. I processori sono realizzati in tecnologia Cmos. Per i componenti Cmos, come è noto, si ha che: - la potenza dissipata dipende(è funzione) della frequenza e della tensione di alimentazione - la tensione di alimentazione minima diminuisce con il diminuire delle dimensioni dei transistori - la frequenza di funzionamento limite dipende anche dalle capacità parassite, in modo inverso. - Le capacità parassite diminuiscono con la diminuizione delle dimensioni dei transistori(processo di miniaturizzazione) - Quindi al diminuire delle capacità parassite aumenta il valore della frequenza di funzionamento limite. Da quando detto segue che: al diminuire delle dimensioni dei transistori(da 65 nm --> a 45 nm) si ha la: diminuizione della tensione di alimentazione: con conseguente diminuizione della potenza disipata, a parità di frequenza di funzionamento. Notiamo che i proci da 65 nm dissipano come i proci da 45 nm, nello specifico 65 watt. Quindi a parità di potenza dissipata i proci a 45 nm possono essere fatti funzionare a frequenze superiori. Riassumendo: Un processore realizzato con un processo produttivo di miniaturizzazione piu' spinto "a parità di dissipazione" puo' funzionare a frequenze maggiori. Ultima modifica di dado2005 : 10-04-2009 alle 02:09. |
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi parlando di vantaggi in Overclock il dual Core E5200 la spunta. Rimanendo invece fuori ambito Overclock il Core2duo risulta ovviamente superiore. |
|
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Comunque io a GuapoZ consiglierei il Core2duo che è più Longevo e migliore su altri punti di vista. L' Overclock davanti al paragone di due processori di questo tipo a mio modo di vedere passa in secondo piano. Poi dipende sempre dall' utilizzo che si farà del Pc in ogetto ovviamente..... Questo Guapoz si è dimenticato di dircelo Ultima modifica di TaiKaliso : 11-04-2009 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#473 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ciao!
Complimenti per la cura di ogni minimo dettaglio di questo topic! Vorrei porti una domanda che so essere parzialmente OT (facciamo al 60% Io ho la versione 4CoreDual Sata2 (non rev 2.0 purtroppo) sono andato sul sito asrock per sapere se fosse possibile upgradarla con l'instant boot, ma non riesco a capire quale sia la mia scheda li in mezzo. All'inizio della pagina c'è scritto "for all models" però non capisco cosa devo cercare visto che non c'è neppure la rev 2.0 nell'elenco eppure ho letto da qualche parte in questo topic che la rev 2.0 supporta l'istant boot, quindi magari devo cercare un codice piuttosto che il nome della scheda. Sai per caso come posso fare? Grazie mille e scusa se sono andato un pò OT Ciao! Malkav. |
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando ci sono curiosità o novità o idee da aggiungere su questa Mobo sia che sia rev 2.0 o No i temi non sono mai OT Che sia Rev 2.0 o No conta poco....sono praticamente uguali. Alla Rev 2.0 è stata fatta qualche miglioria che si la migliora ma non la differenzia. Se non ricordo male per avere l' Istant Boot basta aggiornare con il Bios Moddato 2.12b. Questo è quello che troverai in PC Treiber.net nella sezione aggiornamento Bios ( il Link lo trovi alla prima pagina di questa discussione): ASRock 4CoreDual-SATA2 Bios 2.12b Datiert auf den 23.01.2009 4CoreDual-SATA2 BIOS L2.12 REV:b Changelog: - Add Support for R0 stepping -Support Enhanced Halt State,Thermal Throttling, SpeedStep -Support 2* 2GB (maximal ~3,3 GB nutzbar, da der Chipsatz kein "Memory Hole" unterstützt -Support HD 48XX/HD46XX -Verbesserte Lüftersteuerung - Add Instant Boot Support (questo è quello che tu cerchi) Non so se il 2.13a che è più nuovo abbia anche l' istant Boot ma non credo visto che non lo riporta....Bisognerebbe aspettare per ulteriore conferma che qualcuno qui dei ragazzi che hanno istallato il 2.13 te lo dicano.... Io non posso confermartelo perchè ho il Bios 2.11a. In prima pagina su questo Thread in sezione Bios e aggiornamento trovi tutto quello che ti occorre per l' aggiornamento del Bios sia per quello ufficiale di Asrock che per quelli "molto meglio" Moddati. Qui noi tutti usiamo Bios Moddati. In prima pagina trovi inoltre tante altre curiosità e utilità.... Se hai dubbi, problemi o idee da apportare noi siamo qui..... Ultima modifica di Six1 : 11-04-2009 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#475 |
|
Member
|
Grazie mille!
Visto che ancora nessuno l'ha provato direi che lo installo e faccio un report di ciò che accade A presto (se non esplode tutto Ciauz! |
|
|
|
|
|
#476 |
|
Member
|
Ho aggiornato all'ultima versione 2.13a: Per 4CoreDualSata2
- ho usato AFUWIN (come consigliavi tu) che è di una semplicità mostruosa e il bios è subito pronto. Ma non capisco se devo scaricare qualcos'altro per avere l'istant boot o trovo una voce nel bios? Il dubbio mi sorge andando sul sito asrock sezione istant boot >>LINK<< IMHO la prima opzione è quella che accredito di + perchè nel bios non ci sta alcuna opzione (ho spulciato ogni sotto sezione e non ci sta nulla). Però c'è da dire che ho messo la 2.13a e come dicevi tu non ci sta scritto istant boot. Al che mi sorge un dubbio: E' possibile che la 2.13a non sia propedeutica alla 2.12b e che dunque non possiede le caratteristiche (tra le quali istant boot) della 2.12b stessa? In tal caso mi tocca mettere la 1.12b o devo scaricare qualcosa che "attacca" l'istant boot. Volevo inoltre segnalare 2 compatibilità con la mia versione (e come mi illuminavi prima) di conseguenza anche con la rev 2.0: - vga ATI radeon 9600xt (agp) - vga nvidia XFX geforce 6800gs/XT. Ho letto la prima pagina di questo topic e non ho trovato queste 2 schede (o per lo meno mi sembra), quindi spero di aver fatto cosa gradita. Nel caso in cui siano già mensionate sono cieco ergo ignorate la segnalazione Ciauz! PS: ho anche provato la versione 2.12b e non c'è alcuna opzione istant boot dunque credo sia un tool da aggiungere ot similia perchè in fase d'accensione non mi cambia nulla sto sempre sui 40 secondi. Ultima modifica di malkav86 : 12-04-2009 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#477 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per l' Istant Boot darò un occhiata in giro anche io vedendo un pò di capirci qualcosina in più. Comunque è strano che sia stato immesso nel Bios 2.12b e poi non è stato riportato nel 2.13a..... Probabilmente non ha dato l' esito sperato..... Comunque è ulteriormente strano che non sia un opzione attivabile e disattivabile da Bios....adesso sopratutto che hai aggiornato con il Bios 2.12b. Fino ad ora non me ne ero mai interessato ma adesso mi hai incuriosito approfondirò... Ti farò sapere.....se nel frattempo tu trovi qualcosa postalo. |
|
|
|
|
|
|
#478 |
|
Member
|
Ciao!
Per ora l'unica cosa "visivamente" esplicativa che ho trovato è rappresentata da Questo video su youtube di un test fatto con 2 pc uno con istantboot e uno senza. Nel video si denota che l'istant boot è una sorta di utility a desktop che decidi come e se attivarla in base alla necessità, quindi col bios ha da spartire solo la compatibilità, ma non è integrata nel bios stesso. Sempre da quel che ho capito io. Quindi ci sarebbe da trovare una versione di istant boot per le nostre mobo e prima di installarla bisogna aggiornare il bios almeno alla 2.12b che ne prevede il "supporto". |
|
|
|
|
|
#479 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao a tutti, ho da poco cambiato alcune cose del mio hardware, tra cui la scheda madre, ora ho una asrock 4core dual sata2 R. 2.0. Cpu pentium dual core e2200, con Windows vista. vga ati hd3650, 2 gb ram ddr2.
Il problema è questo: dopo che il pc resta acceso per 4 ore circa, l'audio comincia a scattare, nel senso che è come se il pc non ce la facesse a suonare, balbetta diciamo. Per es. se apro una canzone e poi mi metto a navigare, ogni volta che cambio pagina o scorro in basso l'audio balbetta. PIù passa il tempo che il pc resta acceso, e più questo problema aumenta fino a coinvolgere altre cose, per es. la grafica di vista rallenta un po', il cursore ogni tanto è come se rallentasse.....Mi hanno detto che può essere un problem adel chip audio. Io ho provato a disattivarlo e a usare una scheda audio pci, ma il problema continua, seppur un po' meno. Mi dite qualcosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#480 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema visto così.... potrebbe essere imputabile alla Mobo, magari è difettosa. Sei ancora in garanzia? Se si Fattela sostituire immediatamente. Io non credo sia un problema imputabile a Driver altrimenti te lo farebbe immediatamente (I driver non si surriscaldano o danno errori nel tempo....il problema sembra esssere più imputabile a un difetto Hardware. Infatti dopo un certo tempo qualche componente della Mobo che mal funziona inizia a perdere in prestazioni e a provocare rallentamenti audio e video.... Comunque il Chip Audio non è.... perchè altrimenti non si spiegherebbero i rallentamenti anche video con Vista... Tra l' altro hai verificato disabilitandolo il chip audio integrato aggiungendo una scheda audio dedicata ma il problema persiste.....perciò si può escludere il chip Audio. Le Ram le hai controllate? Che Alimentatore hai? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

Beh che dire ottima ricerca! E buon Risultato con la (R) maiuscola....