|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Quote:
Due domandine veloci veloci... Allora, mi sono chiesto quale Chipset effettivamente avesse la mia 4CoreDual-SATA2, ho aperto Everest Home Edition, andando su scheda madre ho selezionato la voce Chipset e mi dice nelle proprietà del North Bridge: VIA Apollo PT880 Pro / PT880 Ultra / PT894 Ma il mio dubbio rimane Ho anche visto le proprietà del Front Side Bus, che ora riporto Tipo bus: Intel AGTL+ Bus: 64 bit Clock reale: 350MHz Clock effettivo: 350MHz Larghezza banda: 2800 MB/s Inoltre anche Proprietà bus memoria Tipo bus: Dual DDR2 SDRAM Bus: 128 bit Ora, con le impostazioni che ho messo io, ossia Dual Channel DDRII 667 il Clock non dovrebbe essere più alto? Oppure è già il massimo a cui la scheda madre può arrivare? Inoltre ho visto che il moltiplicatore della CPU è 8 mentre dal BIOS, se non ricordo male, me lo segnava come 10,5, possibile? |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Io me lo sono chiesto già da quando la vidi per la prima volta su internet..... Appena comprata ho cercato di capirlo guardando se fosse scritto da qualche parte(invano), ho mandato una e-mail a Asrock per chiedergli da cosa capivo quale dei due chipset è Pro e l' altro Ultra sulla scheda madre prima del montaggio per intenderci e mi hanno detto che l' unico modo per capirlo era montandola e verificarlo in Windows. Da Windows con Everest vedo tale e quale quello che vedi tu. Gli ho chiesto quale fosse la differenza tra l' uno e l' altro chipset mi hanno detto nessuna. Sentiamo gli altri...... riguardo a Everest cosa gli vede. Su Cpuz che chipset ti da? A me mi specifica il Pro, verificalo anche tu magari in questo CPUZ è più preciso e da lì forse.....lo verifichi con più certezza Ultima modifica di Six1 : 05-03-2009 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora con CPU-Z mi dice che il Chipset è il Pro Per quanto riguarda il Clock dei 350MHz mi sai dire qualcosa? Da CPU-Z rivelo, per quanto riguarda la CPU, questi dati: Core Speed: 2793MHz Multiplier: 10,5 Bus Speed: 266MHz Rated FSB: 1064,1 Mentre per le Memorie questi: Type: DDR2 Siza: 2048 Channels: Dual DRAM Frequency: 199,5MHz FSB/DRAM: 4:3 A me ste frequenze sembrano basse... Ultima modifica di Nomak87 : 05-03-2009 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Bannato
|
[quote=Nomak87;26557989]
Quote:
Per le Ram sono effettivamente basse le hai impostate su 667Mhz da Bios? In caso sia si dovrai sistemare un pò i Time ma questa operazione devi farla con cautela. Altrimenti ricominciamo con le schermate blu. Io ho le DDR-2 667 sul mio laptop e la frequenza in dual channel è sui 330Mhz. Ho le DDR-400 sulla Mobo in questione ma i Mhz non sono 200 ma 133 o 166Mhz.... 133 me lo rileva cpuz, 166 me lo rileva Everest ma comunque sono sempre sotto i 200 Nell' altra pagina l' ho detto anche a Jamby93 leggitelo ho spiegato anche certe mie supposizioni. Ultima modifica di Six1 : 05-03-2009 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
[quote=Six1;26558150]
Quote:
Sai se c'è una guida che spiega come ottimizzare le prestazioni delle RAM? |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Bannato
|
[quote=Nomak87;26558178]
Quote:
2T dovrebbe andar bene, adesso io non ho il Pc a portata di mano e quindi non ti posso dire a quanto le ho impostate ma questo fine settimana vedo come sono impostati i Time. Se Jampy93 ha le 667 possiamo provare a chiedergli a lui come ha impostato i suoi Timing e a che frequenza stanno. Io ti consiglio di lasciare tutto come sta per ora (in auto) e chiedere e confrontarti con jampy93, grosso modo voi due avete una configurazione più simile di quanto tu l' abbia con la mia. Se non ricordo male. |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
|
No..... sarà l'ora ma perdo i colpi
Comunque i Time giusti da impostare li trovi su Everest in scheda madre poi SPD e li hai i Time giusti con cui le tue Ram funzionano bene. Per ogni frequenza supportata dalle tue Ram ci sono i Timing annessi dagli un occhiata. Ultima modifica di Six1 : 05-03-2009 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Bannato
|
[quote=Nomak87;26558178]
Quote:
Dagli un occhiata magari da quel poco che vedi puoi iniziare comunque a farti un idea. E' un tema importante che deve essere chiaro per tutti. Speriamo di riuscirci Secondo me dobbiamo intervenire su FSB e Timing delle Ram, decidere se stare in sincrono o asincrono......per ottimizzare il tutto. Con le impostazioni in auto la scheda madre è al minimo delle sue capacità a mio avviso. Ultima modifica di Six1 : 05-03-2009 alle 02:31. |
|
|
|
|
|
|
#189 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In conclusione riuscire a creare una guida specifica di settaggio non solo può aiutare ad utilizzare la mobo al massimo della sua potenzialità ma potrebbe anche risolvere problemi simili al mio. Ti volevo chiedere anche una cosa: CPU-Z è affidabile come rivelatore della frequenza delle RAM? Inoltre il massimo valore che si può ottenere è 333MHz giusto? La missione è aperta, cercherò di dare tutto il contributo possibile! |
||
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a usare Ultimate Boot CD 4.11 (che consiglio a tutti) e così ho potuto eseguire il Memtes v3.3. La cosa buona è che non è stato rivelato alcun errore nelle RAM, la cosa negativa (deve essercene sempre una
Prima cosa, questo Chipset si riferisce a quello della Mobo o a quello delle RAM? Seconda cosa, non posso modificare assolutamente i timing oppure semplicemente devono essere modificati manualmente perchè il programma non può farlo, o modificandoli tutto quanto se ne va a "quel bel paese"? Inoltre ho provato a mettere la modalità DDRII533 e da CPU-Z non è cambiato nulla, come non è cambiato nulla selezionando single Channel... Cosa significa questa cosa? Altra cosa da aggiungere, ho visto che da Ultimate Boot CD 4.11 c'è anche una funzione di benchamerk che ora proverò ad usare dato che PCMarck2005 non ne vuol sapere di partire e non capisco perchè |
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai verificato come ti dissi..... se le Ram sono ECC?? 3DMark 2006 ti parte? I timing vanno impostati manualmente non semplicemente ma con accortezza, è importante che tu riesca a conoscere i Timing delle tue Ram oppure devi andare per tentativi ma devi sapere su cosa agire e su cosa non agire tra oggi e domani cercherò una guida per l' impostazione dei Timing. Fallo anche tu e passami il link io ti passerò il mio e poi decidiamo quale lasciare sulla discussione e utilizzare.Se vuoi andare per tentativi perchè già hai una guida cambiane uno per volta e vedi come reagisce il sistema...non tutti insieme altrimenti fai crashare il sistema. Che versione di Everest utilizzi? E' l' Ultimatum? Comunque qualcosa sbagliamo sicuramente tutti e due nell' impostare sia Ram che FSB abbiamo valori delle Ram sotto il loro ottimale utilizzo. Piano piano cerchiamo di venirne fuori. |
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Come richiesto posto gli screen di CPU-Z in modo che possiate confrontarli coi vostri..
![]() ![]() ![]() ![]() Notate che non ho overclockato nulla se non il procio alzato di poco poco fino a 270*9 perchè oltre non partive il S.O. Sto scaricando ora ora 3d Mark 2006 perchè su Vista 64 non l'avevo.. saprò darvi risultati a breve
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
#193 |
|
Bannato
|
Perfetto sei un Grande...!!!
Grazie mille!!! Adesso verifichiamo e iniziamo a impostare le cose come di dovere. Per il Benchmark aspettiamo...... OK. |
|
|
|
|
|
#194 |
|
Bannato
|
Io vorrei mettere Ram e CPU in rapporto 1:1(sincrono)come del resto vedo che anche tu hai adesso con l' attuale configurazione. Quando avevi il Pentium 4 come avevi impostato l' FSB? E le Ram?
Adesso sono in 3:2 (asincrono) 133Mhz il valore di dram frequency su CPUZ Moltiplicatore x12 Bus speed 200 FSB 799-800 Everest ma non so se fà testo ogni tanto mi da picchi fino a 250 di Bus speed segnalondomi un overclock del 25%....dura qualche secondo e poi ritorna a 200 questo è continuativo nel tempo. 200 poi 249 per poi ritornare a 200 (Io da Bios ho impostato su Auto che sarebbe poi 200 non ho fatto overclock) Mentre Cpuz mi da il valore di FSB sempre fisso a 200. Secondo te per mettere tutto 1:1 dovrei abbassare il Bus Speed...... o su cosa altro dovrei agire? I timing delle Ram sono impostati su specifica del produttore. Ultima modifica di Six1 : 05-03-2009 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con moltiplicatore a 12 raggiungi i 2,4Ghz no?... Io stavo attorno ai 284-285 oltre quel bus non si avviava Ora che mi hai fatto pensare sono andato a far un giro nel bios e ho scoperto la scelta di frequenza 270/377 Mhz che era impostato su "Auto" e le riconosceva come 270 (Pur essendo DDR2 400 * 2 = 800 Mhz). Ora è impostato su 377 Con quindi un rapporto 4:5 con bus del processore che oltre così non riesco ad alzare.. É già un ottimo guadagno in quanto prima le ram erano poco sfruttate... Ora la scheda Memory di CPU-Z risulta così ![]() Ho scaricato 3D Mark Vantage (per le prove il DX 10) e ora lo faccio girare e ti so dire...
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono riuscito a far andare le RAM a 332,5 MHz. Ho capito che la causa della bassa frequenza della RAM era data dalla voce del BIOS Flexibility Option, la quale dev'essere disattivata mentre io l'avevo impostata su attivata. Purtroppo le fonti da dove ho reperito tutte le informazioni necessarie sono troppe e non le ho segnate, mi dispiace. Comunque per ogni voce sono andato su Google e ho scritto direttamente la voce; molte le ho trovate nella guida che mi avevi postato tu a pagina 6, il secondo link. Per prima cosa, dopo aver capito a grandi linee le voci più importanti (anche se ancora adesso non ho le idee chiare al 100%) sono andato su CPU-Z alla sezione SPD e ho visto i valori, che sono identici a quelli di jamby93, quindi credo che se riuscissi a trovare quelli specifici delle mie RAM potrei fare meglio, ma pur cercandoli in rete io non sono riuscito a trovarli, di conseguenza mi sono attenuto a quelli riportati da CPU-Z per 333MHz. ![]() Sono così entrato nella BIOS e ho settato con le seguenti impostazioni: DRAMFrequency [333MHz (DDRII667)] Flexibility Option [Disabled] DRAM CAS# Latency [5] DRAM Bank Interleave [4way] Precharge to Acrive(TRP) [5T] Active to Precharge (TRAS) [15T] Active to CMD (TRCD) [5T] DRAM Bus Selection [Dual Channel] DRAM Command Rate 2T Tutto il resto l'ho lasciato in [AUTO] Non provate a mettere 8way alla voce DRAM Bank Latency non parte neanche il BIOS quasi... momenti di panico assoluto anche se forse era per il valore del TRFC... Comunque con queste impostazioni il sistema sembra stabile. ![]() ![]() Per quanto riguarda il processore penso che i valori siano tutti giusti, anche perché io non voglio assolutamente overclockare nulla! ![]() Io penso che più di così non si possa fare, l'unica cosa da verificare è vedere se il sistema resta stabile... ma credo di si, lo spero |
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
Porca pupazzola, sono riapparse le schermate blu!
Ora ho tolto il Dual Channel e ho impostato il Single Channel. A questo punto sono sicuro che il problema sono le RAM che come dicevi tu sono uguali, ma non identiche... Quindi spero per il prossimo fine settimana di comprare il kit 4Ggia (2x2) della Corsair DDRII800 e dovrei andare sul sicuro, prima verifico che non siano ECC Comunque dai siamo riusciti a capirne un pò di più Domanda: meglio Dual Channel a 200MHz o Single Channel a 333MHz? |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In compenso 3d Mark Vantage non si apre e continua a dirmi "Initializing gui please be patient" ok essere pazienti ma + di 20 minuti.. xD
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La stessa cosa che succede a te con 3D Mark a me capita con PCMarck2005... |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Bannato
|
Ragazzi ho risolto anche io!!!
Adesso le Ram vanno a 200Mhz! Anche io avevo impostato Flexbility option su enable, l'avevo fatto perchè prima che sistemassi i Time avevo avuto dei freeze di sistema. Una volta sistemati i Time non l' avevo considerata come una possibile causa. Ringrazio Nomak87 Quindi il rapporto adesso è 1:1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

con moltiplicatore a 12 raggiungi i 2,4Ghz no?... Io stavo attorno ai 284-285 oltre quel bus non si avviava 

anche se forse era per il valore del TRFC...