Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2008, 14:45   #19941
morph23
Member

L'Avatar di morph23

Iscritto dal: Jul 2007
Athlon X2 7000.......... su tom's

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081216

Secondo me è vero quello che scrivono nelle conclusioni...........

Solo per gli utenti che devono aggiornare

Non tutti vogliono o possono acquistare un nuovo sistema a distanza di pochi anni e, fortunatamente, la serie Athlon X2 7000 fornisce un'eccellente opzione di aggiornamento per i possessori di sistemi AM2. Questa nuova famiglia di CPU è indicata solo ed esclusivamente a coloro che vogliono allungare la vita dei propri sistemi fino alla prossima generazione di piattaforme che arriveranno sul mercato a metà 2009, forse con supporto USB 3.0.
morph23 è offline  
Old 16-12-2008, 14:48   #19942
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Accontentato...

piccola precisazione: di solito, quando si fa uno screen di superpi, si mette un cpu-z sulla frequenza e un cpu-z sulle ram
com'erano impostate le tue?
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 16-12-2008, 14:55   #19943
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Erano basse, sui 1280 scarsi o forse meno (non ricordo ora)... xkè ancora dovevo testare la stabilità a 1600Mhz in quella fase.

Cmq nel thread nehalem c'è un utente (dj88) che alla stessa frequenza di CPU è sceso sotto i 10 sec (memorie a 1600 se non erro), quindi il mio è un risultato migliorabile.
Comunque hai il QPI che è tutt'altro che a default... è a 3,6GHz (contro i 3,2GHz normali...)
Strano.... come mai alzi la QPI per avere di più e monti DDR3 a 1333 o inferiori?

P.S. La QPI è il corrispettivo NB degli AMD. Chiaramente aumenta la velocità di transfer della L3, e qui chiaramente l'SPI trova giovamento.

Resta il fatto che montando DDR3 a frequenze alte e portando la QPI al massimo ottenibile, il risultato ovviamente può solo migliorare.... indubbiamente i 10s di Dj88 sono ancora migliorabili.
Beh... raga, il Nehalem è il Nehalem. In ogni caso resta sempre il fatto che SPI diciamo che testa la cache... poi l'IPC reale è un'altra cosa.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-12-2008 alle 15:03.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 14:57   #19944
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
quali sono le temperature + adatte per mantenere bassa l'elettromigrazione di una cpu in load?

ok, ovvio che magari è meglio 0 gradi piuttosto che 10, ma parlando di impianti ad aria, quali potrebbero essere buone temperature in load per non avere elettromigrazione?
grazie.
Non ne ho idea. Ogni CPU ha le sue temperature di lavoro. Se vuoi salire di Vcore o frequenza è meglio che tieni la temperatura più bassa di quella di lavoro... Comunque dalle esperienze dei vari overclocker, si evinche che anche CPU fortemente OCcate vanno per anni... E poi nel Deneb AMD ha aumentato i layer metallici... Si dovrebbe distribuire meglio la corrente...
bjt2 è offline  
Old 16-12-2008, 14:59   #19945
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
sicuro bjt2? se non ricordo male non dovrebbe essere legata principalmente ai campi elettrici troppo elevati?
Anche. Per scardinare un atomo dal reticolo, quanto maggiore è già la sua energia di partenza (temperatura), quanto maggiore è l'energia dell'elettrone (tensione), quanto maggiore è il numero di elettroni al secondo (corrente) tanto maggiore sarà il numero di atomi scardinati. Ma mentre la dipendenza da tensione e corrente è lineare (o lameno credo), quella per la temperatura dovrebbe essere esponenziale.
bjt2 è offline  
Old 16-12-2008, 15:01   #19946
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
quindi sempre le temp sono il fulcro, buono a sapersi, adesso basta vedere quali sono le temp massime accettabili (un più 5° sulle specifiche massime di amd?)
Capisci che meno è meglio è, ma non so darti dritte. Bisognerebbe chiedere a chi ha CPU occate da tempo...
bjt2 è offline  
Old 16-12-2008, 15:03   #19947
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Accontentato...

Caspita! Comunque con il bus a 200 anche il NB e la L3 volano... Allora la cache L3 del Nehalem è proprio veloce... Comunque ricordo che è stato migliorato il loop detector, quindi probabilmente è aumentata la banda disponibile per i dati: se il loop sta tutto all'interno della "cache", non seve più fetchare le istruzioni...
bjt2 è offline  
Old 16-12-2008, 15:11   #19948
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Squisitamente ingenua la domanda.
Il Nehalem ho visto che i 3,6Ghz di QPI sono fattibili e stabili...
l'NB del Phenom direi i 2,6GHz non li passa e dubito pure con il Phenom II.

Chiaro che oltre il clock nudo e crudo ci sono da tenere in gioco le latenze e la logica di come devono lavorare le cache... ma a grandi linee il reparto di I/O del Nehalem quanto può essere migliore di un Phenom II? 30%, 50%?

Non è il discorso di chi l'ha pià lungo... era una mia curiosità sul teorico tappo dell'I/O... del tipo a che frequenza può arrivare e se la banda basterebbe già ad un 8 core e a quale frequenza... Sono andato troppo OT?
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 15:17   #19949
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anche. Per scardinare un atomo dal reticolo, quanto maggiore è già la sua energia di partenza (temperatura), quanto maggiore è l'energia dell'elettrone (tensione), quanto maggiore è il numero di elettroni al secondo (corrente) tanto maggiore sarà il numero di atomi scardinati. Ma mentre la dipendenza da tensione e corrente è lineare (o lameno credo), quella per la temperatura dovrebbe essere esponenziale.
ok, anche wikipedia conferma la relazione esponenziale tra elettromigrazione e temperatura di funzionamento.
D'altro canto però, l'aumento di temperatura è legato all'aumento della potenza dissipata, la quale è legata linearmente alla frequenza e va col quadrato della tensione di alimentazione (e quindi col campo elettrico).
Quindi, il campo elettrico applicato implica l'aumento di temperatura la quale è a sua volta legata esponenzialmente al fenomeno dell'elettromigrazione.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 16-12-2008, 15:53   #19950
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ok, anche wikipedia conferma la relazione esponenziale tra elettromigrazione e temperatura di funzionamento.
D'altro canto però, l'aumento di temperatura è legato all'aumento della potenza dissipata, la quale è legata linearmente alla frequenza e va col quadrato della tensione di alimentazione (e quindi col campo elettrico).
Quindi, il campo elettrico applicato implica l'aumento di temperatura la quale è a sua volta legata esponenzialmente al fenomeno dell'elettromigrazione.
Ma è chiaro che intendevo a parità di temperatura... Se tu prevedi di occare o overvoltare ti doti di un sistema di dissipazione più efficiente... Si potrebbe fare uno stress test a default e con dissipatore box e misurare le temperature e poi dosare l'OC e l'Overvolt in modo che con il proprio sistema di dissipazione in full load si arrivi al più a quella stessa temperatura o magari qualche grado in meno...
bjt2 è offline  
Old 16-12-2008, 16:00   #19951
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Ma è chiaro che intendevo a parità di temperatura... Se tu prevedi di occare o overvoltare ti doti di un sistema di dissipazione più efficiente... Si potrebbe fare uno stress test a default e con dissipatore box e misurare le temperature e poi dosare l'OC e l'Overvolt in modo che con il proprio sistema di dissipazione in full load si arrivi al più a quella stessa temperatura o magari qualche grado in meno...
ok ok, ma ero d'accordo con te. Volevo solo specificare le relazioni tra le grandezze in gioco..
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 16-12-2008 alle 16:06.
Spitfire84 è offline  
Old 16-12-2008, 16:04   #19952
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
http://www.tomshw.it/overclock.php?m...t&t=n&id=16419

è già vecchia?
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 16-12-2008, 16:09   #19953
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Dovrebbe essere una cosa del tipo e^(kT/h_tagliato)
gamberetto è offline  
Old 16-12-2008, 16:20   #19954
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Non so quanto possa essere attendibile...ma è stato postato su xtremesystems...(spero non sia old...se lo è sry ).

http://www.gameware.ir/phenom2/
argez è offline  
Old 16-12-2008, 16:22   #19955
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
Mamma mia quanto si sono confermati faziosi!!!
Quale problema non gli ha permesso di scendere sotto i -70°?? Semplice non hanno abbassato l'HT!!! Nello screen è a 1859Mhz....
Ed ho detto tutto. Ma nessuno è in grado di farglielo notare?

Godrò come un riccio se altra gente, con LN2, andrà a sfiorare i 6Ghz, facendo passare Tom's per un grande incapace in overclock.

Ultima modifica di MarcoXX84 : 16-12-2008 alle 16:25.
MarcoXX84 è offline  
Old 16-12-2008, 16:24   #19956
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Phenom II 940: Prima recensione in game e temperature

Notizia originale qui.

Notizia tradotta qui.

Spitfire84 è offline  
Old 16-12-2008, 16:34   #19957
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Adesso rasentiamo il RIDICOLO....

Recensione del Phenom X2 7750.
Gurdate che memorie hanno usato nella piattaforma AMD ed in quella Intel.
DDR2-800 VS DDR3-1333

Ma dico, utilizzare per entrambe le piattaforme, le stesse memorie era troppo?

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...7000-series-03
Old 16-12-2008, 16:35   #19958
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Mamma mia quanto si sono confermati faziosi!!!
Quale problema non gli ha permesso di scendere sotto i -70°?? Semplice non hanno abbassato l'HT!!! Nello screen è a 1859Mhz....
Ed ho detto tutto. Ma nessuno è in grado di farglielo notare?

Godrò come un riccio se altra gente, con LN2, andrà a sfiorare i 6Ghz, facendo passare Tom's per un grande incapace in overclock.
Ma AMD nn é arrivata a 6 GHz con 2 V?? Loro con 1.840 sono arrivati solo a ~ 5 GHz a parte l'HT alto.

PS: rispetto al mio precedente commento del SuperPi 1M (magari é un fake) fatto dal 940 nel foro di xtremesystems nn credo che nn serva a niente, visto che solo qualche hanno fa veniva utilizzato da tutto il mondo per confrontare la potenza di calcolo della sua cpu AMD
esticbo è offline  
Old 16-12-2008, 16:50   #19959
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi

Gurdate che memorie hanno usato nella piattaforma AMD ed in quella Intel.
DDR2-800 VS DDR3-1333

Ma dico, utilizzare per entrambe le piattaforme, le stesse memorie era troppo?
poi qualcuno si era irritato qualche post fa , quando si era fatto notare che tom's e' "leggermente" fazioso e che non si dovevano usare termini "scurrili"

E' un sito di informazione. Sono loro che non devono fare prove "scurrili" ad arte. Perche' ancora una volta non si puo' NON NOTARE per una redazione di tale portata , che stai paragonando ddr2 con ddr3.
Quindi confermo la mia impressione che questi
"ci capiscono eccome " e si vede da lontano; non che non ci capiscono nulla.
maporca è offline  
Old 16-12-2008, 16:53   #19960
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
X paolo

Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
direttamente dal forum
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...age=2&count=29

I have it running nicely. C1E enabled once again produced disruptive IO performance in my hard disks, so I had to disable that.
But I'm very happy to have support for the Phenom II 940...

quindi anche se non proprio ufficiale .. a meno che non fosse ironico....

un ce capisco pu nennte...
cheddici ? confermi ?

c'e' anche un secondo 3ad sul forum asus dove si conferma che ormai in molti hanno provato il 940 su tale mobo
maporca è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian