Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-11-2008, 09:34   #17161
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ma la media degli E0 con moltiplicatore 8.5 quant'è? Sicuro che non si tratta di sample particolarmente fortunati a livello di FSB wall? E soprattutto, con quali mobo?

Su questo sono d'accordo con te. A me per esempio ancora non convince il discorso dei 1.55V... mi riesce difficile pensare che il livello di consumo sia paragonabile ai Penryn, che a quella frequenza possono tenere anche 0.3V in meno...
Se partono da 125W già a 2.8 GHz, mentre Intel dichiara per quella frequenza un TDP "reale" più vicino a 65W (quindi basterebbe un dissipatore di un dual per tenerlo a bada, a default), e se è vero che il consumo per AMD è notevolmente influenzato dalla frequenza, a 4 GHz il TDP "reale" potrebbe essere di 200W, che non si possono certo smaltire con il dissi stock...
Vedremo!... Io direi che proseguire con le pippe mentali, a questo punto, non serve più... aspettiamo queste due settimane, e vediamo...
Astromaier non sono sample E0, lì è tutto retail, vai nel thread apposito e quelli che hanno quello step tutti sopra i 4Ghz stanno, su xtremesystem ce ne sono di più e puoi fare un miglior pargone.
Hanno VID molto bassi quasi un 0.1 V in meno.

1.55V è per via del leakage 20 volte inferiore che limita la perdita di corrente in modo nettamente superiore ad intel perciò non risente molto dei voltaggi e lo conferma la temperatura che teneva quel sample ad aria a 1.55V che era di 32°. Quei voltaggi sembrano sostenibili senza alcun problema.

Quote:
2-3 anni è un tempo piuttosto lungo...
Se il quad non pensi di sfruttarlo a pieno entro un anno, secondo me l'opzione del dual non va scartata a priori.
Tu immagina un attimo cosa ci sarà fra un anno o un anno e mezzo a livello di quad... pensa ai 32nm, per esempio...
io i soldi dagli alberi non li pesco.
io il mio dual l'ho preso 3 anni fa esatti e a parte crysis com e ti ho già detto vado ancora la max perchè ho cominciato a sfrutarlo proprio quest'anno. Dei prossima quad a me non interessa, visto che non spenderò altri soldi per acquistare.
mica posso cambiare tutto ogni volta, il multi core permette di allungare la longevità della cpu rispetto agli anni passati e mo è tutta un altra cosa, ora non sono più costretto a cambiare ogni volta che esce una cpu nuova.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 26-11-2008 alle 09:39.
Fire Hurricane è offline  
Old 26-11-2008, 09:39   #17162
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Se il quad non pensi di sfruttarlo a pieno entro un anno, secondo me l'opzione del dual non va scartata a priori.

Tu immagina un attimo cosa ci sarà fra un anno o un anno e mezzo a livello di quad... pensa ai 32nm, per esempio...
Farsi un procio quad core oggi per aspettarsi buone prestazioni domani è una cavolata. L'hardware si compra per le esigenze attuali, tanto anche se effettivamente verrà sfruttato tra due anni a quel punto sarà già obsoleto e sostituito da qualcosa di molto più potente.
Esempio lampante: i dual core, in molti ambiti, vengono sfruttati solo ora; anche i pentium D, che hanno 3 anni ormai, vengono sfruttati a pieno ora, ma non sono neanche paragonabili con i core 2 duo, sono superati sotto ogni punto di vista: ipc, overclock, consumo energetico e calore prodotto.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 26-11-2008, 09:40   #17163
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
I primi prezzi, italiani, dei processori AMD Phenom II X4

Clicca qui...
Manco un ringraziamento per la segnalazione
Pat77 è offline  
Old 26-11-2008, 09:41   #17164
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

quoto. io ho preso 5 anni fa un athlon 64 3200+ con il vantaggio dei 64 bit rispetto alla concorrenza. beh..come vedete nemmeno ora si sfruttano ancora bene i 64bit...quindi l'acquisto è stato valido per la cpu in sé e non per i 64bit...quindi la longevità è assolutamente relativa
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 26-11-2008, 09:42   #17165
Fire Hurricane
Bannato

di sicuro è vero ma il mio AMD 64 X2 occato a 3Ghz mi rulla benissimo ancora, non paragonabile agli attuali ma per i giochi va bene ed è durato 3 anni.
a sfruttare un dual ci hanmesso poco, un quad ci metteranno molto di più.

Cmq ognuno la pensa come gli pare.
il tuo immorta era un single e quelli diventavano obsoleti subito.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 26-11-2008 alle 09:45.
Fire Hurricane è offline  
Old 26-11-2008, 09:43   #17166
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
quoto...
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 26-11-2008, 09:49   #17167
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Anche perchè dopo aver aspettato anni, mollare a due settimane dal possibile "verdetto" sarebbe sa suicidio.
Beh, Deneb si aspetta dalla scorsa primavera, quando si è visto l'ES funzionante al CES... di confronti ideali se ne sono fatti a migliaia (ci saranno 1.5 milioni di "se" e "potrebbe/dovrebbe" in questo th): ora che quasi ci siamo, basta con le discussioni sul sesso degli angeli!
Le informazioni che arrivano sono ancora troppo scarse, frammentarie e soprattutto fakkose.
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 09:50   #17168
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Sì, infatti, un ringraziamento a Capitan o al th...

Comunque nella tabella il 720 è ancora riportato come "bloccato".
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 09:51   #17169
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ragazzi ho deciso acquisto anche io;
aspetto l'1/12 preciso pero pero' acquistare cosi' mi vengono addebitati a gennaio
buona giornata a tutti e fate i brave non state tutto il giorno a spammare
khael è offline  
Old 26-11-2008, 09:53   #17170
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

mi dispiace che siete tutti NORDoni...altrimenti vi avrei invitato qui verso fine dicembre ognuno col suo pc a benchare un pochino con queste nuove bestioline

grazie al capitano e al nuovo steve ballmer di AMD (paolo! )
khael è offline  
Old 26-11-2008, 09:56   #17171
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

scusate l'ultimo ot della settimana....
ecco paolo appena proverà il suo nuovo phenom
http://it.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
khael è offline  
Old 26-11-2008, 10:01   #17172
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate l'ultimo ot della settimana....
ecco paolo appena proverà il suo nuovo phenom
http://it.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
O.M.G.
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:09   #17173
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
mi dispiace che siete tutti NORDoni...altrimenti vi avrei invitato qui verso fine dicembre ognuno col suo pc a benchare un pochino con queste nuove bestioline

grazie al capitano e al nuovo steve ballmer di AMD (paolo! )

Io in realtà sto molto più vicino a Paolo di quello che pensa... può darsi che sotto le Feste lo vado a trovare (se mi vuole )... così magari, se non ha già provveduto qualcun altro, faccio un po' di misure di consumo col mio fidato wattometro...
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:15   #17174
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
si e lo so già.
qualcuno come al solito negherà o dirà che è fake.
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
No no, oltre al fatto che quello di cui parli è tutto da dimostrare... tu facesti precise affermazioni sullo sfruttamento di 3 cores da parte dei videogiochi... ecco

direi che è meglio non rivangare quella storia.
Almeno NVidia dichiara di sfruttare più core già nei propri drivers... Poi ci sono i thread del gioco, che anche se fosse monothread, si vanno ad aggiungere ai threads dei drivers video... Quindi già 3 core potrebbero essere meglio di 2... Se poi ance il gioco è multithreaded...
bjt2 è offline  
Old 26-11-2008, 10:16   #17175
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

non che mi resti proprio di strada ma se mi volete anche a me vi vengo a salutare quando vado a sciare
scherzi a parte, non vedo' l'ora che arrivi questa nuova cpu....
il q6600 mi andrebbe di venderlo....

p.s. cmq sembra che l'ultimo gts sfrutti a pieno i multicore
khael è offline  
Old 26-11-2008, 10:19   #17176
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Astromaier non sono sample E0, lì è tutto retail, vai nel thread apposito e quelli che hanno quello step tutti sopra i 4Ghz stanno, su xtremesystem ce ne sono di più e puoi fare un miglior pargone.
Hanno VID molto bassi quasi un 0.1 V in meno.
Sì, mi sono spiegato male, non intendevo ES.
Però sei sicuro che una normale P5Q da €90 sia sufficiente per arrivare stabilmente a quella frequenza?
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:23   #17177
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Ma la media degli E0 con moltiplicatore 8.5 quant'è? Sicuro che non si tratta di sample particolarmente fortunati a livello di FSB wall? E soprattutto, con quali mobo?

Su questo sono d'accordo con te. A me per esempio ancora non convince il discorso dei 1.55V... mi riesce difficile pensare che il livello di consumo sia paragonabile ai Penryn, che a quella frequenza possono tenere anche 0.3V in meno...

Se partono da 125W già a 2.8 GHz, mentre Intel dichiara per quella frequenza un TDP "reale" più vicino a 65W (quindi basterebbe un dissipatore di un dual per tenerlo a bada, a default), e se è vero che il consumo per AMD è notevolmente influenzato dalla frequenza, a 4 GHz il TDP "reale" potrebbe essere di 200W, che non si possono certo smaltire con il dissi stock...

Vedremo!... Io direi che proseguire con le pippe mentali, a questo punto, non serve più... aspettiamo queste due settimane, e vediamo...
Il consumo è notevolmente influenzato dalla frequenza perchè il leakage è 20 volte meno INTEL. E anche per questo che si può e si deve dare più tensione. Si può perchè il basso leakage lo consente. Si deve perchè i MOS AMD hanno meno guadagno di quelli INTEL e quindi per erogare la stessa corrente devi dargli più tensione. Se i MOS AMD non avessero un così basso leakage, il processo INTEL sarebbe meglio a causa del maggiore guadagno dei suoi MOS con conseguente tensione necessaria minore e minore potenza dissipata. Ma poichè il leakage INTEL è alto, c'è più assorbimento in IDLE, nonostante una tensione inferiore (pechè la corrente è molat di più) e una esplosione dei consumi al salire di temperatura e frequenza. In full load la differenza si assottiglia forse perchè essendo il guadagno dei MOS INTEL maggiore e richiedendo meno tensione, la potenza dinamica (che va sommata al leakage) è un po' di meno, perchè la corrente sarà più o meno la stessa, ma il prodotto cala. A questa potenza però va aggiunto il leakage.

In sostanza:

P=Vcore*Ileak+Vcore*Idinamica

Per AMD Vcore è più alta (credo), Idinamica è simile, ma Ileak è 20 volte INFERIORE a INTEL. Poichè Idinamica in IDLE è bassa (ma non nulla, a meno che siano spenti i clock), ne consegue che gli AMD consumino meno in IDLE nonostante il Vcore più elevato. In FULL load, supponendo una Idinamica simile, la differenza si riduce perchè AMD ha Vcore più elevato.
bjt2 è offline  
Old 26-11-2008, 10:23   #17178
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
non che mi resti proprio di strada ma se mi volete anche a me vi vengo a salutare quando vado a sciare
scherzi a parte, non vedo' l'ora che arrivi questa nuova cpu....
il q6600 mi andrebbe di venderlo....
Specie se Intel attacca AMD con i prezzi, sai quanti Q6600 sul mercatino...

PS ma perché dove vai a sciare?
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:28   #17179
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Specie se Intel attacca AMD con i prezzi, sai quanti Q6600 sul mercatino...

PS ma perché dove vai a sciare?
moena!
ci vado tutti gli anni con la famiglia...
alla fine ho visto che allungo di 50km...

scherzi a parte, cmq con l'ottimo prezzo che hanno i q6600, penso che chi li comprerà ora farà un mega affare visto che si cloccano benissimo e la differenza con le altre cpu e' praticamente minima...
piu' del doppio con qualsiasi altra cpu non li vale praticamente mai!
resta secondo me la scelta migliore come prezzo/prestazioni quindi chi lo compra ora s'accontenta e gode parecchio!
staremo a vedere
khael è offline  
Old 26-11-2008, 10:44   #17180
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Sì, mi sono spiegato male, non intendevo ES.
Però sei sicuro che una normale P5Q da €90 sia sufficiente per arrivare stabilmente a quella frequenza?
boh non so questo, ma comunque anche nei test AMD, quella gigabyte usata costava 145€ mica pochi, è una 4 fasi di ottima qualità con il nuovo SB750.
Fire Hurricane è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian