Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2008, 17:02   #10241
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Ad ogni modo ripropongo una domanda già fatta in precedenza al capitano:
il primo deneb si è visto a marzo al cebit, la produzione in volumi partirà da settembre.. Quanto è possibile che in questi 6 mesi di tempo si sia passati ad un nuovo step (da C0 a C1) prima della produzione in volumi?
Le ultime notizie, in questo caso ufficiali, gettano nella monnezza tutte le speculazioni che avevamo fatto sull'uscita anticipata.

Io sto pensando che AMD ha qualche "problema" di produzione, non tanto di architettura (tale insomma di richiedere lo sviluppo di un nuovo step).

Mancano le strutture fisiche, e la messa a punto dei nuovi macchinari non sarà certo semplice, anche considerando che ora la litografia è a immersione.

Una volta avviata la produzione, le rese miglioreranno in brevissimo tempo, di questo ne sono più che convinto.

Quale FAB si occuperà dei 45nm, Capitan?
Ci puoi illustrare la situazione generale e se è fondata la notizia della vendita di una FAB, magari in favore di una nuova (quella di NY è andata in fumo?)?
astroimager è offline  
Old 19-07-2008, 17:59   #10242
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ragazzi ho guardato proprio ora uanrecensione e ho visto che nei gameuna AMD anche con freq suuperiori perde parecchio in fps.
COme mai ?
Fire Hurricane è offline  
Old 19-07-2008, 19:46   #10243
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Le ultime notizie, in questo caso ufficiali, gettano nella monnezza tutte le speculazioni che avevamo fatto sull'uscita anticipata.

Io sto pensando che AMD ha qualche "problema" di produzione, non tanto di architettura (tale insomma di richiedere lo sviluppo di un nuovo step).

Mancano le strutture fisiche, e la messa a punto dei nuovi macchinari non sarà certo semplice, anche considerando che ora la litografia è a immersione.

Una volta avviata la produzione, le rese miglioreranno in brevissimo tempo, di questo ne sono più che convinto.

Quale FAB si occuperà dei 45nm, Capitan?
Ci puoi illustrare la situazione generale e se è fondata la notizia della vendita di una FAB, magari in favore di una nuova (quella di NY è andata in fumo?)?
La Fab che produrrà in volumi i 45nm è la 38 ( la ex FAB 30 specializzata nelle CPU a 90nm ).
Non cè nessun problema produttivo sul 45nm, la questione è quando sarà pronta la FAB38 in trasformazione ormai dai primi mesi del 2008...
Ha quando pare è più un problema logistico che tecnico, non essendo pronta la FAB non si può produrre in volumi i K10 a 45nm...
Anche la FAB 36 produce CPU 45nm, ma purtroppo è in grado di coprire solamente una fascia di mercato; in poche parole può produrre solo Opteron o solo Phenom a 45nm...
Nei primi mesi del 2009 la FAB 38 sarà quasi a pieno regime,, mentre nel 2010 comincerà la trasformazione della FAB 36 per il processo produttivo a 32nm ( previsto per gli inizi del 2011 )...
Il progetto della FAB di New York è ancora in piedi, AMD sta cercando nuovi partner per dividere le spede di costruzione...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 19-07-2008 alle 19:49.
capitan_crasy è offline  
Old 19-07-2008, 19:59   #10244
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
La Fab che produrrà in volumi i 45nm è la 38 ( la ex FAB 30 specializzata nelle CPU a 90nm ).
Non cè nessun problema produttivo sul 45nm, la questione è quando sarà pronta la FAB38 in trasformazione ormai dai primi mesi del 2008...
Ha quando pare è più un problema logistico che tecnico, non essendo pronta la FAB non si può produrre in volumi i K10 a 45nm...
Anche la FAB 36 produce CPU 45nm, ma purtroppo è in grado di coprire solamente una fascia di mercato; in poche parole può produrre solo Opteron o solo Phenom a 45nm...
Nei primi mesi del 2009 la FAB 38 sarà quasi a pieno regime,, mentre nel 2010 comincerà la trasformazione della FAB 36 per il processo produttivo a 32nm ( previsto per gli inizi del 2011 )...
Il progetto della FAB di New York è ancora in piedi, AMD sta cercando nuovi partner per dividere le spede di costruzione...
Insisto sulla domanda di prima: visto che per questi motivi non è potuta passare alla produzione in volumi in questi mesi, è possibile che nel frattempo "non sapendo cosa fare" abbiano migliorato il 45nm portandolo da uno step c0 a c1? (magari con minor tdp o qualche altra piccola miglioria)
Immortal è offline  
Old 19-07-2008, 20:35   #10245
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
ragazzi ho guardato proprio ora uanrecensione e ho visto che nei gameuna AMD anche con freq suuperiori perde parecchio in fps.
COme mai ?
up
Fire Hurricane è offline  
Old 19-07-2008, 22:59   #10246
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Insisto sulla domanda di prima: visto che per questi motivi non è potuta passare alla produzione in volumi in questi mesi, è possibile che nel frattempo "non sapendo cosa fare" abbiano migliorato il 45nm portandolo da uno step c0 a c1? (magari con minor tdp o qualche altra piccola miglioria)
Non è da escludere un passaggio ad uno step C1; fra l'altro i tempi sono coerenti...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 19-07-2008, 23:16   #10247
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Sia da aprire un thread su Bobcat?
maxsona è offline  
Old 19-07-2008, 23:23   #10248
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Sia da aprire un thread su Bobcat?
Bè parliamo di un K8, quindi in questo thread avrà pochissimo (molto issimo ) spazio...
Personalmente però penso che aprire un thread su Bobcat è un pò troppo prematuro...
capitan_crasy è offline  
Old 20-07-2008, 01:07   #10249
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Si si come no.
Quì conta la pubblicità non chi è migliore come prezzo/prestazioni o solo prestazioni o solo qualità.
Un procio che si occa così poco non farà altro che alimentare la Intel nei forum e poi all'esterno, anche perchè poi con il QX9770 rimarrà a def il più potente.

L'overclock è il vero punto di forza della Intel, nient'altro. Non è l'architettura o i consumi ridotti o altre cavolate del genere, ma è solo l'OC, gli altri sono obbiettivi secondari.
Il vero punto di forza degli intel sono l' alto IPC e i consumi contenuti.
L'OC é solo una "piccola variabile" sempre positiva nella loro architettura.

Quello che tu chiami "cavolate" in realtá sono quello che gli ingegneri sia intel che amd si sbattono per anni per riuscire a migliorare.
O pensi che i computer delle grandi aziende siano super overcloccati?
Oppure tutta quella gente che si compra un pc al supermercato...l'OC non sa neanche cosa sia. Loro vogliono le migliori prestazioni a default per il prezzo che possono pagare.

L'OC non é appoggiato dalle aziende di informatica. Tanto che ti eliminano la garanzia in caso si pratichi. É una cosa che solo noi pochi appassionati (e che quindi come tali non seguiamo le logiche di mercato) pratichiamo.

Il mercato non gira intorno alle TUE esigenze, ma a qulle della maggior parte degli acquirenti. E ti posso garantire che l'OC non lo praticano o non sanno nemmeno cosa sia.

Spero tu abbia capito quindi che le difficoltá di amd ora risiedono nel basso IPC e negli alti consumi, e non nel basso potenziale di OC.
Old 20-07-2008, 07:17   #10250
Fire Hurricane
Bannato

se non si occherà, per me può avere tutto l'IPC che vuole, ma io sceglierò intel.
Fire Hurricane è offline  
Old 20-07-2008, 07:29   #10251
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
se non si occherà, per me può avere tutto l'IPC che vuole, ma io sceglierò intel.
Non voglio essere polemico, ma tutte le considerazioni che hai fatto questi giorni lasciano il tempo che trovano...

Preferisco i fantasiosi e contorti monologhi di Paolo Oliva, di gran lunga...
astroimager è offline  
Old 20-07-2008, 07:47   #10252
Fire Hurricane
Bannato

Bè intel ha il nome e per i niubbone questo basta e avanza indipendentemente dall'IPC. Molta gente omprava un sacco di Pentium4 e Pentium D ai tempi.

Almeno se va forte in OC si creano una sorta di pubblicità dai bencher o anche da noi che li consigliamo.

è come dire la HD4870 e 4850, secondo te i niubboni la comprano ? Quelli non distinguono neanche ATI e Nvidia, deriva tutto da noi.
Fire Hurricane è offline  
Old 20-07-2008, 08:13   #10253
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Con tutta franchezza, TU per AMD sei lo 0,000000000001% del suo mercato.
E comunque la prova di forza c'è già stata, i 45nm a 3,4Ghz ci sono arrivati.
Old 20-07-2008, 09:01   #10254
Fire Hurricane
Bannato

si ok, quì sembra esserci, ma io stavo presupponendo che non ci fosse.

Mi preoccupa L'IPC però.
nei game sembra molto indietro.
Fire Hurricane è offline  
Old 20-07-2008, 09:15   #10255
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
i 3,4 non sono poi questa gran frequenza e se non abbinati ad un icp almeno pari a quello di penryn la vedo dura, per fare cassa amd ha bisogno di cpu performanti che non la costringano a tagliare troppo i prezzi come accade in questo momento.... pretendere di non fare confronti con le cpu intel non credo abbia senso perchè un prodotto non è mai buono o cattivo in senso assoluto ma sempre in rapporto a quello che c'è già sul mercato e all'uso che se ne deve fare..
xk180j è offline  
Old 20-07-2008, 09:22   #10256
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
i 3,4 non sono poi questa gran frequenza e se non abbinati ad un icp almeno pari a quello di penryn la vedo dura, per fare cassa amd ha bisogno di cpu performanti che non la costringano a tagliare troppo i prezzi come accade in questo momento.... pretendere di non fare confronti con le cpu intel non credo abbia senso perchè un prodotto non è mai buono o cattivo in senso assoluto ma sempre in rapporto a quello che c'è già sul mercato e all'uso che se ne deve fare..
3.4 sono assicurati per i 45nm, almeno per i Black edition, ma andrà molto di più visto che già quella freq potrebbe prenderla l'attuale 65nm con l'arrivo dell'SB750.

Cmq nei quad intel si parla di 3.6Ghz in rock solid non ti credere, anche per i penryn quindi dovrebbe aver raggiunto la intel sotto questo punto di vista. Il resto dipende dall'IPC.

Cmq penso che costerà, consumerà e scalderà molto meno dalle specifiche rispetto al penryn quindi non ti credere che sia sconveniente.
Fire Hurricane è offline  
Old 20-07-2008, 09:23   #10257
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
si ok, quì sembra esserci, ma io stavo presupponendo che non ci fosse.

Mi preoccupa L'IPC però.
nei game sembra molto indietro.
Ancora di test nei game non ne ho visti...ho visto solo un SuperPI insignificante.
Old 20-07-2008, 09:25   #10258
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Ancora di test nei game non ne ho visti...ho visto solo un SuperPI insignificante.
a pari freq questi 65nm Phenom sono molto indietro rispetto a kentsfield.
Con un IPC come hai detto tu potrebbe prendere quest'ultimo, ma non so contro i penryn.
Fire Hurricane è offline  
Old 20-07-2008, 09:34   #10259
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
a pari freq questi 65nm Phenom sono molto indietro rispetto a kentsfield.
Con un IPC come hai detto tu potrebbe prendere quest'ultimo, ma non so contro i penryn.
Credo che entro la fine di Luglio, o al più nel mese di Agosto, troveremo in rete altri test di questi 45nm dai quali fare confronti e commentare. E' sempre così: quando ne esce una, dopo poco arrivano le altre.
Old 20-07-2008, 10:01   #10260
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Io penso fermamente che l'IPC di Deneb sia >= Penryn, ma non arriverà a quello di Nehalem.
In ambito server, la differenza potrebbe assottigliarsi, dato che l'architettura "esterna" di AMD è molto evoluta, e ha poco da invidiare al nuovo sistema Intel.

I Penryn, quelli da costi umani, arrivano al max a 4 GHz... solo il Q9550 e soprattutto il Q9650 (quest'ultimo si pagherà profumatamente fino a dopo Natale) possono spingersi un po' oltre. Probabilmente questo limite non è casuale, Intel vuole incentivare il passaggio ai nuovi socket.

Quindi, l'arrivo di Nehalem in un certo senso faciliterà Deneb, per due motivi:
- manterrà "calmi" i Penryn, architettura decisamente matura sotto ogni aspetto, che potrebbe fornire molto di più avendo moltiplicatori più alti;
- sposterà gradualmente il software in una direzione che potrebbe in parte facilitare l'architettura AMD.

Tra SB750 e altre migliorie, io penso che la potenza degli AM3 sarà sull'ordine dei Penryn, sia a def che in OC.
In alcuni casi anche di più: da punto di vista delle memorie, se i nuovi proci permettono di alzare ancora di più il NB, non c'è proprio storia

Un po' di differenza si vedrà ancora in alcuni giochi e applicazioni apertamente ottimizzati per l'architettura "core". Altra differenza innegabile sarà il consumo, ancora a favore di Intel per via dei materiali più raffinati. Pazienza.

Ora, se AMD con i prossimi modelli comincia ad alzare i prezzi, mantenendosi comunque aggressiva nei confronti di Intel, vendono comunque parecchio (specie in Q4), tornano in attivo, possono investire più risorse per Fusion/Bulldozer, Intel è costretta a svegliarsi, e noi consumatori ci guadagneremo un H1 2009 certamente più "movimentato" di quello appena passato...

Come dicevo in passato, per AMD ora si profila il periodo migliore per "lanciare" come dio comanda questo K10, speriamo che Meyer & Co. sappiano sfruttare questo momento al meglio!!

Ultima modifica di astroimager : 20-07-2008 alle 10:05.
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian