Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-04-2008, 06:44   #7741
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Penryn architettura vecchia?
Se è vecchia quella del Penryn, quella del Phenom è antidiluviana (perchè condivide il 70% delle caratteristiche con un A64..).
E' esattamente l'architettura Core2, quindi vecchia di qualche anno.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 22-04-2008, 07:28   #7742
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
io parlavo di un utilizzo ipotetico, non è la mia attuale config. ad ogni modo le vga a liquido costano di più e nell'usato è più difficile rivenderle. Arrivate al mio punto, ovvero che è più semplice aggiungere qualche s-ata in più sulla mobo che fare tutti sti casini?
Non proprio .. dipende .
Le sata integrate nelle mobo non sono di qualilta'.
Ad esempio .. il raid e' finto.
Il raid dei chipset integrati, sono FAKE-raid; non sono veri raid gestiti in hardware. I ctrl esterni hanno piu' funzioni e gestiscono molto meglio il raid
sgravando realmente la cpu.
Infatti hanno anche un costo.
Dipende dagli usi.

Per le vga a liquido ...quelle gia' pronte costano ok.
Ma attenzione ..se te le fai ovvero la prendi normale stacchi il dissi metti il WB
( quindi puoi anche tornare indietro e rivenderla usata con il dissi ad aria) e metti a liquido anche il resto, e' vero che hai un costo di acquisto iniziale ma poi quando cambierai cpu vga MB ...ti tieni tutto sempre.
Risparmi anche sul dissi del procio (prendi il WB solo una volta ( BUONO PERO'))
risparmi spazio tra le schede perche' sono meno ingombranti e performano meglio in dissipazione.
maporca è offline  
Old 22-04-2008, 07:31   #7743
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MattiaMarchi Guarda i messaggi
ci ho guardato, ma è l'unica che non c'è scritto.. c'è della ds4, dq6, ds3,ma non della mia!
In teoria se lo supportano sia la ds 3 e la ds4 non ci dovrebbe esser problema giusto?
E' supportato ma e' meglio che metti l'ultimo bios ..lo f5.
maporca è offline  
Old 22-04-2008, 08:11   #7744
Nocinico
Member

L'Avatar di Nocinico

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
La ds5 supporta il phenom !

sn stanco di sentire parlare di sto maledetto test fra phenom e q6600, appena mi arriva l'occorrente, faccio portare il pc del mio amico (che ha il q6600), faccio 69 test, e ve li posto tutti a raffica su un unico post, se inizia a laggare però la pagina del thread, nn mi assumo responsabilità, gli intellisti ne pagano le conseguenze....

speriamo ke nei test il q6600 va meglio del phenom in tutto e per tutto anche nell''elaborazione delle istruzioni delle seghe mentali, cosi vi rallegrate un pochetto soddisfatti di una inutile vittoria e ritornate a rintanarvi nei vostri tread con uno stendardo grandissimo con su scritto:
NOI DI INTEL CE L'ABBIAMO DURO ! ! !
Il forum è un luogo di discussione,dove si risolvono problemi e si fanno dei confronti,e se il tutto avviene senza toni troppo forti il thread ne guadagna in interesse:non dev'essere inteso come un luogo di propaganda,dove si sponsorizza un prodotto,nè da una parte nè dall'altra...

Quote:
A me basta questo per nn sentire piu menate mentali che stnano sconvolgendo un thread, credetemi, a volte mi sembra di essere sul thread del q6600, si parla piu di esso che del resto....
Il confronto con il Phenom 9850 con che processore lo vuoi fare?Con il QX9775?

E poi c'è chi dice che "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Nocinico è offline  
Old 22-04-2008, 08:42   #7745
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Riduzione dei prezzi cpu Intel qui: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13811

Il nuovi prezzi del Q6600 (che si oppone al Phenom 9850 B.E.) è: 224$ (circa 140€). Vediamo se e come risponderà AMD.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline  
Old 22-04-2008, 09:53   #7746
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ci saranno maggiori istruzioni per ciclo di clock ma dubito che saranno portati da un semplice aumento della cache L3...
Le ultime voci ipotizzano un aumento dei registri per quanto riguarda le SSE4A...
Comunque occhio alle notizie di FUDZILLA...
Forse intendi istruzioni... I registri per le SSE sono sempre 8 a 32 bit e 16 a 64 bit... Non credo stravolgano le istruzioni... Forse implementano le SSE4.1 del Penryn, anzichè le loro più limitate SSE4A... Ma instruzioni in più a rigore non significa IPC maggiore... Forse qualche miglioria al branch predictor o aumento di qualche buffer interno oppure promozione di qualche istruzione Vector Path a Direct Path o Direct Path Double a Direct Path Single... Queste sono cose che a rigore aumentano l'IPC. Se consideriamo che dal K8 al K10 qualche istruzione è stata promossa, ma qualcun altra è stata declassata, forse hanno ripromosso le istruzioni declassate perchè si sono accorti che non erano poi così rare nei programmi...
bjt2 è offline  
Old 22-04-2008, 10:04   #7747
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
La ds5 supporta il phenom !

sn stanco di sentire parlare di sto maledetto test fra phenom e q6600, appena mi arriva l'occorrente, faccio portare il pc del mio amico (che ha il q6600), faccio 69 test, e ve li posto tutti a raffica su un unico post, se inizia a laggare però la pagina del thread, nn mi assumo responsabilità, gli intellisti ne pagano le conseguenze....
Complimenti, parti proprio con lo spirito giusto!

Non per fare il serioso, ma sprechi solo tempo a fare 69 test. Primo, perché ormai gli intellisti non ti daranno più molta fiducia, secondo perché da quello che si è visto in rete e dalle discussioni fin qui fatte, sarebbe molto più interessante concentrare l'attenzione su 2-3 aspetti fondamentali per l'appassionato (non il fanboy!).

a) Dimostrare, meglio quantitativamente, che "core" e "K10" scalano in maniera diversa, cercando di capire quale può essere il "punto di inversione". Detto così sembra una cavolata, ma sta tranquillo che se volete fare le cose per bene ci perdete più di una giornata in smanettamenti vari!

b) Misurare alla presa, con uno strumento affidabile, il consumo in varie situazioni di utilizzo, confrontando i voltaggi necessari per avere clock o prestazioni simili; naturalmente dovete utilizzare lo stesso alimentatore.

Mi auguro che le due piattaforme siano comparabili, sia come prezzo che come caratteristiche, altrimenti il confronto perde di significato.
Considera che il Phenom 9850 costa attualmente 35 euro in più del Q6600, però credo che la piattaforma Intel necessiti di investire un po' di più sulle ram.

Quote:
speriamo ke nei test il q6600 va meglio del phenom in tutto e per tutto anche nell''elaborazione delle istruzioni delle seghe mentali, cosi vi rallegrate un pochetto soddisfatti di una inutile vittoria e ritornate a rintanarvi nei vostri tread con uno stendardo grandissimo con su scritto:
NOI DI INTEL CE L'ABBIAMO DURO ! ! !
Per fortuna non ti ha ancora letto nessun moderatore.

Se vuoi dare uno "schiaffo" a chi diceva che il Phenom era un'aborto, devi dimostrarlo in maniera inequivocabile, e formulare giudizi oggettivi e inattaccabili. Altrimenti butti solo benzina sul fuoco: penso che altre chiacchiere non servano a questo forum, andiamo al ritmo di 80 pagine al mese...
astroimager è offline  
Old 22-04-2008, 10:54   #7748
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Forse intendi istruzioni... I registri per le SSE sono sempre 8 a 32 bit e 16 a 64 bit... Non credo stravolgano le istruzioni... Forse implementano le SSE4.1 del Penryn, anzichè le loro più limitate SSE4A... Ma instruzioni in più a rigore non significa IPC maggiore...
Hai ragione!!!
Che pirla che sono...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 22-04-2008, 11:01   #7749
MattiaMarchi
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
E' supportato ma e' meglio che metti l'ultimo bios ..lo f5.

grazie
6400 Black Edition+Thermalright Ultra120 Extreme---ASUS M3A32-MVP Deluxe series---2GB RAM---ati3850 512mb sapphire+Thermalright HR-03GT---MAXTOR 320Gb sataII---Enermax Liberty Modulare 500W--- CMSTACKER 831SE---S.O.Windows Vista Home Premium Sp1
MattiaMarchi è offline  
Old 22-04-2008, 11:56   #7750
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Se vuoi dare uno "schiaffo" a chi diceva che il Phenom era un'aborto, devi dimostrarlo in maniera inequivocabile, e formulare giudizi oggettivi e inattaccabili. Altrimenti butti solo benzina sul fuoco: penso che altre chiacchiere non servano a questo forum, andiamo al ritmo di 80 pagine al mese...
Non metto in dubbio che hai ragione... ma anche lui ha ragione.
Vedi... io ho sia il 9850 che il K8. Ho postato con tanto di immagini le differenze... praticamente è come se non avessi postato nulla...
Ho postato il 9850 a 3GHz con NB 2GHz e stesso test con NB 2,5GHz in cui evidenziavo il 10% in più di performances (in alcuni test), e mi ritrovo ancora chi parla che il B3 è uguale al B2 (ma se solo il B3 guadagna il 10% sul B3... con il solo fatto dell'NB più overcloccabile...). Secondo te, è gente che vuole conoscere la verità o c'è gente che apre le orecchie solo per quello che vuole sentire?
C'è stata una discussione tremenda all'inizio in cui io, con il 9850 non potevo overvoltare perché le mobo (DS4 e DS3) non l'accettavano, e ancora chi ribatteva che i bios andavano benissimo e non c'era assolutamente bisogno di upgrade (peccato che ancora oggi, a distanza di 1 mese, con il 9850 l'overvolt massimo è 0,1V con le DS3 e DS4, fortuna che doveva essere uguale al 9600...).
Se vogliamo discutere su cose tangibili, ok, ma bisogna che la mente di chi legge sia aperta non radicata al presupposto Intel è migliore Phenom è merda.... o sbaglio? Perché se si parte da questo presupposto, che senso ha intervenire nel tread?
Tu infatti vuoi fare un confronto sano e reale per stabilire pregi e vantaggi delle 2 soluzioni, il consumo, la scalabilità, ecc. tutto giusto.
Come parli, diciamo in maniera tangibile, che il Phenom 9850 ha una scalabilità impressionante, e quando avrò la DFI posterò perché la mia impressione è che scavalcati i 3,1GHz addirittura l'IPC aumenta di più rispetto al clock, ma se tocchi il Penryn che non scala altrettanto, ti ritrovi subito sulla padella il Nehalem, perché per carità, guai dire che forse il Phenom passerà davanti al Penryn, neanche accennarlo. Ma discutiamo delle cpu odierne o ci mettiamo a fantasticare su Buldozer, Nehalem o quant'altro. Se partiamo dal presupposto di chiarire dubbi e svelare quello che non si sa, mi sembra inutile parlare di CPU al cui esordio se va bene mancano 8 mesi, ed al cui possibile acquisto quando i prezzi saranno più accessibile ci vorranno ulteriori 4-5 mesi se non di più, fra DDR3 e MOBO. Qui mi sembra si discuta del Phenom e se conviene o meno rispetto alla concorrenza ma di quello che si può comprare ora, o, al più, entro 2-3 mesi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-04-2008 alle 12:10.
paolo.oliva2 è online  
Old 22-04-2008, 12:23   #7751
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Paolo mi spieghi come potrebbe l'IPC aumentare?

E' un dato oggettivo, che sia più scalabile di core può darsi ma è da dimostrare. Gli ipc però sono quelli.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 22-04-2008, 12:29   #7752
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
E' esattamente l'architettura Core2, quindi vecchia di qualche anno.

Core2 uscito a fine Q3 2006.

Le architetture sono quasi sempre evoluzione di quelle precedenti. ^_^

Il K8 è stato un vero salto per AMD, il prossimo sarà Bulldozer (non certo Phenom che condivide con K8 moltissimi transistor.. e calcola che K8 ha 5 anni...).

Per questo mi pare assurdo dire che Intel, con un'architettura vecchia, sta davanti in IPC ad un'architettura nuova come il Phenom.

Il Phenom rispetto all'A64, essenzialmente migliora le capacità in FP...mica stravolge l'architettura. E tra bachi, L3 lenta e forse altro (ottimizzazioni mancanti nel software) non riesce a star davanti al Penryn.
C'è inoltre da considerare che Phenom è un chip molto più piccolo di Penryn.

A grandi linee, l'achitettura basilare di AMD è più avveneristica da 5 anni a questa parte (non solo adesso), rispetto a quella Intel: ma solo l'architettura non basta, alla volte, per avere la leadership prestazionale.

I piccoli aggiustamenti che Intel ha fatto, di volta in volta, alle sue architetture mobili dal 2003/2004 ad oggi (e già con Dothan e forse persino con Banias, in certi campi, stava davanti all'A64 -te lo dico da overclocker e videogiocatore-) gli sono valse l'attuale leadership prestazionale: da questo punto di vista, si potrebbe tranquillamente dire che l'architettura Intel è più "nuova" di quella AMD.

AMD di norma fa grossi e netti cambiamenti (non ha le possibilità economiche di Intel, è costretta ad agire così; il prossimo penso avverrà con Bulldozer), Intel invece sperimenta continuamente ed evolve incessantemente le sue architetture, a piccoli passi.
Quale delle due filosofie è migliore? Nè l'una nè l'altra: sono scelte.

Ma tornando al punto, non mi pare si possa dire che Penryn è un'architettura "vecchia" rispetto a Phenom...

Ultima modifica di Free Gordon : 22-04-2008 alle 12:32.
Free Gordon è offline  
Old 22-04-2008, 12:30   #7753
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Mi daresti tutti i riferimenti per queste affermazioni?
Io ho visto che a liquido il Q6600 va tranquillamente sopra i 3.6 GHz...

Gli utenti che hanno Q6600 possono confermare? Il Q6600 è superato dal 9850 a 3.1-3.2 GHz?
Buonasera a tutti.....Comfermo 3,6 GIGA ad aria, chiudo tutti i bench 3dmark a 3916,super P ad 1 mega chiuso a 4,050.X il signor paolo....prima di fare delle affermazioni così inesatte le consiglio di farsi prima un giro a leggere anche gli altri thread,così si eviterebbe di fare mala informazione.Grazie.Ciao a tutti....

Ecco trovato un confronto diretto...buona lettura....

http://www.hexus.net/content/item.php?item=12648&page=1

Ultima modifica di Vinsent : 22-04-2008 alle 12:49.
Vinsent è offline  
Old 22-04-2008, 12:35   #7754
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non metto in dubbio che hai ragione... ma anche lui ha ragione.
Vedi... io ho sia il 9850 che il K8. Ho postato con tanto di immagini le differenze... praticamente è come se non avessi postato nulla...
Ho postato il 9850 a 3GHz con NB 2GHz e stesso test con NB 2,5GHz in cui evidenziavo il 10% in più di performances (in alcuni test), e mi ritrovo ancora chi parla che il B3 è uguale al B2 (ma se solo il B3 guadagna il 10% sul B3... con il solo fatto dell'NB più overcloccabile...). Secondo te, è gente che vuole conoscere la verità o c'è gente che apre le orecchie solo per quello che vuole sentire?
C'è stata una discussione tremenda all'inizio in cui io, con il 9850 non potevo overvoltare perché le mobo (DS4 e DS3) non l'accettavano, e ancora chi ribatteva che i bios andavano benissimo e non c'era assolutamente bisogno di upgrade (peccato che ancora oggi, a distanza di 1 mese, con il 9850 l'overvolt massimo è 0,1V con le DS3 e DS4, fortuna che doveva essere uguale al 9600...).
Se vogliamo discutere su cose tangibili, ok, ma bisogna che la mente di chi legge sia aperta non radicata al presupposto Intel è migliore Phenom è merda.... o sbaglio? Perché se si parte da questo presupposto, che senso ha intervenire nel tread?
Tu infatti vuoi fare un confronto sano e reale per stabilire pregi e vantaggi delle 2 soluzioni, il consumo, la scalabilità, ecc. tutto giusto.
Come parli, diciamo in maniera tangibile, che il Phenom 9850 ha una scalabilità impressionante, e quando avrò la DFI posterò perché la mia impressione è che scavalcati i 3,1GHz addirittura l'IPC aumenta di più rispetto al clock, ma se tocchi il Penryn che non scala altrettanto, ti ritrovi subito sulla padella il Nehalem, perché per carità, guai dire che forse il Phenom passerà davanti al Penryn, neanche accennarlo. Ma discutiamo delle cpu odierne o ci mettiamo a fantasticare su Buldozer, Nehalem o quant'altro. Se partiamo dal presupposto di chiarire dubbi e svelare quello che non si sa, mi sembra inutile parlare di CPU al cui esordio se va bene mancano 8 mesi, ed al cui possibile acquisto quando i prezzi saranno più accessibile ci vorranno ulteriori 4-5 mesi se non di più, fra DDR3 e MOBO. Qui mi sembra si discuta del Phenom e se conviene o meno rispetto alla concorrenza ma di quello che si può comprare ora, o, al più, entro 2-3 mesi.
E tu considera che nel K8 il NB va alla stessa frequenza della CPU e ci sono meno buffer e l'assenza di L3 che danno meno latenza sulla RAM... E nonostante questo il Phenom è più veloce... Immagina se a 45nm si riesce ad avere il NB alla stessa frequenza dei core... Ed è possibile, perchè per il NB il limite è il ritardo dei gate e non la dissipazione, mentre per i core il limite è la potenza dissipabile e non il ritardo dei gate... Perciò anche con i 65nm... Andate di raffreddamento e salirete...
bjt2 è offline  
Old 22-04-2008, 13:00   #7755
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Core2 uscito a fine Q3 2006.

Le architetture sono quasi sempre evoluzione di quelle precedenti. ^_^

Il K8 è stato un vero salto per AMD, il prossimo sarà Bulldozer (non certo Phenom che condivide con K8 moltissimi transistor.. e calcola che K8 ha 5 anni...).

Per questo mi pare assurdo dire che Intel, con un'architettura vecchia, sta davanti in IPC ad un'architettura nuova come il Phenom.

Il Phenom rispetto all'A64, essenzialmente migliora le capacità in FP...mica stravolge l'architettura. E tra bachi, L3 lenta e forse altro (ottimizzazioni mancanti nel software) non riesce a star davanti al Penryn.
C'è inoltre da considerare che Phenom è un chip molto più piccolo di Penryn.

A grandi linee, l'achitettura basilare di AMD è più avveneristica da 5 anni a questa parte (non solo adesso), rispetto a quella Intel: ma solo l'architettura non basta, alla volte, per avere la leadership prestazionale.

I piccoli aggiustamenti che Intel ha fatto, di volta in volta, alle sue architetture mobili dal 2003/2004 ad oggi (e già con Dothan e forse persino con Banias, in certi campi, stava davanti all'A64 -te lo dico da overclocker e videogiocatore-) gli sono valse l'attuale leadership prestazionale: da questo punto di vista, si potrebbe tranquillamente dire che l'architettura Intel è più "nuova" di quella AMD.

AMD di norma fa grossi e netti cambiamenti (non ha le possibilità economiche di Intel, è costretta ad agire così; il prossimo penso avverrà con Bulldozer), Intel invece sperimenta continuamente ed evolve incessantemente le sue architetture, a piccoli passi.
Quale delle due filosofie è migliore? Nè l'una nè l'altra: sono scelte.

Ma tornando al punto, non mi pare si possa dire che Penryn è un'architettura "vecchia" rispetto a Phenom...
Per me esistono varie "architetture".

1) Una è l'architettura del core di per sé, cioè ottimizzazione ad eseguire il codice odierno, la lunghezza delle pipeline, la previsione della pipeline, registri e quant'altro. Per me non sono valide le attenuanti del tipo... il codice non è ottimizzato per AMD... perché aAMD lo sapeva a priori e avrebbe dovuto quindi considerarlo.

2) Un'altra è l'architettura del core verso l'esterno, mobo, ram, ed altri eventuali proci.

1 - Per il Core2 certamente la prima architettura è la più azzeccata. Perché indubbiamente è superiore al K8. Però sembra, e sottolineo sembra, che il Penryn malgrado l'aumento di cache e di FSB, mostra i suoi limiti.

2 - Diciamo che la bontà e l'espandibilità del procio lo si vede in ambito server (qui sottolineo come architettura, che vede Intel inferiore, in ambito desktop può addirittura non interessare). Qui l'opteron può tranquillamente insegnare a Intel che il clock non conta.

Ma quello che fa la differenza e non ha nulla a che vedere con l'architettura, è il silicio, in cui Intel è sicuramente molto avanti rispetto ad AMD. Se il Penryn si troverà in difficoltà perché l'architettura perde in scalabilità (e qui diciamo che sarebbe una prova dei limiti), Intel gli tirerà il collo sino a 4GHz ed anche più. Ma se rimanesse in testa il Penryn mettiamo a 4,5GHz, ed il Phenom poco sotto a 3,5GHz... per te sarebbe meglio l'architettura del Penryn?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-04-2008 alle 14:01.
paolo.oliva2 è online  
Old 22-04-2008, 13:07   #7756
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.....Comfermo 3,6 GIGA ad aria, chiudo tutti i bench 3dmark a 3916,super P ad 1 mega chiuso a 4,050.X il signor paolo....prima di fare delle affermazioni così inesatte le consiglio di farsi prima un giro a leggere anche gli altri thread,così si eviterebbe di fare mala informazione.Grazie.Ciao a tutti....

Ecco trovato un confronto diretto...buona lettura....

http://www.hexus.net/content/item.php?item=12648&page=1
Ci sono 2 step del Q6600... G0 ed un altro. Il G0 non è quello che si ferma a 3,2GHz? Se hai letto bene, ho scritto Q6600 (G0)
Signor Vinsent?
paolo.oliva2 è online  
Old 22-04-2008, 13:09   #7757
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ci sono 2 step del Q6600... G0 ed un altro. Il G0 non è quello che si ferma a 3,2GHz? Se hai letto bene, ho scritto Q6600 (G0)
Signor Vinsent?
il g0 è quello che rulla,l'altro scaldava di brutto,ma non ricordo la sigla
Old 22-04-2008, 13:09   #7758
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
il g0 è quello che rulla,l'altro scaldava di brutto,ma non ricordo la sigla
B3
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline  
Old 22-04-2008, 13:11   #7759
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
B3
Old 22-04-2008, 13:17   #7760
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Paolo mi spieghi come potrebbe l'IPC aumentare?

E' un dato oggettivo, che sia più scalabile di core può darsi ma è da dimostrare. Gli ipc però sono quelli.
No, non credo che sia impossibile... perché nella cpu vi sono delle combinazioni di divisori di stadi. Comunque ripeto... e l'ho postato nel tread dell'overclock del Phenom, in cui a 3,150GHz ho elaborato delle WU in cui tempo era notevolmente più basso e non giustificato da un 50MHz in più di clock. Ho comunque postato che potevano essere 4 WU "anomale", ma che comunque l'incremento l'ho notato su tutti e 4 i core... quindi il caso che avessi beccato 1 WU anomala per ogni core, io penso che sia remota. Ma purtroppo con la DS3, anche se più stabile in Vcore def, anche overvoltando non aumento la stabilità... quindi non riesco a fare benchmark tipo a 3GHz, a 3,1GHz, a 3,2GHz e così via.
Con la DFI spero di riuscirlo a fare, e diciamo sarebbe relativamente facile confermarlo o meno.
Comunque, l'ho scritto prima, mi sembra, di quei 2 tread che dicevano il Phenom a 3,1GHz batte il Penryn ed un altro a 3,2GHz. A questo punto... mi sembra che stranamente, le 2 cose coincidano... potrebbe essere anche che il Penryn perdesse di meno e che forse, come è successo a me, sia anche il Phenom che guadagna.

Non ti posso dare una spiegazione "logica" perché non ci sono dentro al Phenom.... però paragona come al fatto che le memorie lavorano meglio a molti pari e interi... può darsi che sopra quella frequenza, io individuo 3,1GHz, ci sia un rapporto tra dei divisori più ottimale... o forse latenze inferiori..., magari un po' come andare su di FSB anziché di molti...diciamo sulla falsa riga

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-04-2008 alle 13:21.
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian