Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-03-2008, 21:24   #6681
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
puoi farlo 800x600 tutto high?
dx9 high 800x600 tlb fix si

fix no

ciuaz

Ultima modifica di carlok : 28-03-2008 alle 21:27.
carlok è offline  
Old 28-03-2008, 21:27   #6682
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
test/bench PCGH-9850 Black Edition

http://www.pcgameshardware.de/aid,63...Black_Edition/
Old 28-03-2008, 22:50   #6683
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
3.0Ghz stabili con 0,2v in più non è malaccio direi.

Mi pare che parecchi dei 9850 visti nei test arrivi in zona 3.0Ghz.

Direi che c'è margine per vedere presto Phenom quad a 2.6/2.7Ghz e magari 2.8 mantenendo il TDP entro i 125W man mano che la qualità del silicio migliora.
overclock80 è offline  
Old 28-03-2008, 22:58   #6684
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi

Direi che c'è margine per vedere presto Phenom quad a 2.6/2.7Ghz e magari 2.8 mantenendo il TDP entro i 125W man mano che la qualità del silicio migliora.
però con le prestazioni assolutamente non ci siamo
Old 28-03-2008, 23:04   #6685
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
però con le prestazioni assolutamente non ci siamo
Di sicuro al top delle prestazioni non ci si arriva con queste frequenze è innegabile, questa è la situazione al momento ma almeno inizia a muoversi qualcosa.
overclock80 è offline  
Old 28-03-2008, 23:05   #6686
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

io invece spero che non faremo a tempo a vedere i 2.7/2.8 (2.6 penso di sì) a 65nm... ormai non ci resta che sperare nei 45nm... che tristezza
dagon1978 è offline  
Old 28-03-2008, 23:16   #6687
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Di sicuro al top delle prestazioni non ci si arriva con queste frequenze è innegabile, questa è la situazione al momento ma almeno inizia a muoversi qualcosa.
Il parametro fondamentale è l'ipc e a quanto pare poco si è mosso:
Ad ottobre devo ricomprare al pc e non vorrei passare ad intel
Old 28-03-2008, 23:45   #6688
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
Il parametro fondamentale è l'ipc e a quanto pare poco si è mosso:
Ad ottobre devo ricomprare al pc e non vorrei passare ad intel
Per ottobre, o ti accontenti di quello che saranno in grado di offrire i Phenom a 45nm (io penso un clock stock del 30% maggiore e un IPC del 10% più elevato dei 65nm), o prendi Intel per lo stretto che ti serve e aspetti quando si affacceranno Nehalem prima e Bulldozer poi.
astroimager è offline  
Old 29-03-2008, 00:00   #6689
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Recepito.
Mi sembra ottimo.
Tra l'altro forse mi manderanno un DS4 anziché un S3, quindi potrò anche testare se il 770 riesce a spremere il procio tanto quanto una 790X.
Io sono già disponibile, procio permettendo.
Se dopo aver fatto tutte le prove... che so, fra un mese, riesci ad accaparrarti un Q6600 a buon prezzo e una mobo Intel di fascia media, potresti fare un bel confronto fra le due piattaforme.

Ma forse è inutile... a vedere dai bench, a meno di sorprese inaspettate, il 9850 dovrebbe arrivare a 3.4-3.5 GHz per eguagliare in prestazioni un OC medio-alto del Q6600...
astroimager è offline  
Old 29-03-2008, 00:34   #6690
Crystal1988
Senior Member

Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Per ottobre, o ti accontenti di quello che saranno in grado di offrire i Phenom a 45nm (io penso un clock stock del 30% maggiore e un IPC del 10% più elevato dei 65nm), o prendi Intel per lo stretto che ti serve e aspetti quando si affacceranno Nehalem prima e Bulldozer poi.
Chissà.. io spero magari anche in un IPC superiore del 15%... escluduendo il bug della TLB, del quale non importa nulla, se mettessero a posto gli altri 2 bug, per i quali hanno fixato disabilitando il cache paging e la scrittura parziale della cache.. già solo per quello un 10% si può sfiorare.. la discesa al 45 nm può apportare già di suo un leggerissimo incremento aggiuntivo, oltre al fatto che per il die shrink si tende solitamente ad effettuare qualche ottimizzazione dell'architettura.. Infine, ma questo è difficile, potrebbero utilizzare della cache con minore latenza (lasciamo stare il fatto che ci sia dell'L3...)...
Crystal1988 è offline  
Old 29-03-2008, 00:39   #6691
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Se dopo aver fatto tutte le prove... che so, fra un mese, riesci ad accaparrarti un Q6600 a buon prezzo e una mobo Intel di fascia media, potresti fare un bel confronto fra le due piattaforme.

Ma forse è inutile... a vedere dai bench, a meno di sorprese inaspettate, il 9850 dovrebbe arrivare a 3.4-3.5 GHz per eguagliare in prestazioni un OC medio-alto del Q6600...
Guarda, per il momento, per quello che si è visto, a me sembra che il 9850 al massimo credo arrivi al minimo overclock del Q6600... da quel punto di vista credo non ci sia nulla da scoprire. Sembra comunque che ai 3GHz al mom ci arrivi, anche se su overvolt di 1,5... il che potrebbe essere già molto impegnativo per dissi di fascia anche media - medio-alta.
Io, per esempio, che tengo sempre il procio acceso, al limite se le temp non sono altissime, credo non supererò 1,45V, quindi, dove arriverò arriverò.

Comunque ripeto... disponibilissimo per qualsiasi test. Mi dite dove scaricare l'occorrente, ed io eseguo, sempre con tanto di CPU-Z e quant'altro per far vedere il settaggio del procio.

Comunque la mia idea personalissima, è che considerando il tutto a stock, il 9850 può essere competitivo come scelta di acquisto. In ambito overclock, credo convenga tutt'ora il Q6600. In previsione futura, bisognerebbe aspettare i 45nm di AMD. Però manca ancora parecchio e da ora a quando usciranno, Intel sicuramente avrà realizzato altri modelli con clock stock più alti. Rimane comunque il discorso dei prezzi, questo si.
paolo.oliva2 è offline  
Old 29-03-2008, 01:03   #6692
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Chissà.. io spero magari anche in un IPC superiore del 15%... escluduendo il bug della TLB, del quale non importa nulla, se mettessero a posto gli altri 2 bug, per i quali hanno fixato disabilitando il cache paging e la scrittura parziale della cache.. già solo per quello un 10% si può sfiorare.. la discesa al 45 nm può apportare già di suo un leggerissimo incremento aggiuntivo, oltre al fatto che per il die shrink si tende solitamente ad effettuare qualche ottimizzazione dell'architettura.. Infine, ma questo è difficile, potrebbero utilizzare della cache con minore latenza (lasciamo stare il fatto che ci sia dell'L3...)...
Il B3 era molto importante per capire perfettamente la potenzialità del Phenom. Per me i bug li hanno tolti tutti, anche perché come si diceva a suo tempo, il film per il passaggio sul 45nm doveva essere il più possibile perfetto.
Resta una flebile speranza per il discorso del bios, però se il B3 stesse lavorando come se fosse un B2, non ci sarebbero i modestissimi incrementi che si vedono...
Quindi se proprio dovesse cambiare qualche cosa, tipo bios o altro, credo che al più sarà l'1%, il 2%. Per sopperire alla differenza di clock, l'incremento doveva essere superiore al 20-25%...
Condivido che il procio a 45nm può incrementare ancora l'IPC, ma se il core è questo, non credo che più del 5%, al massimo 10% ci si possa aspettare. Il clock stock sicuro incrementerà, i 3GHz non penso siano lontani, però, obiettivamente, difficilmente si riuscirà ad oltrepassare un 20% in meno di performance totale vs Penryn (overclock compreso).
Però il B3 è cresciuto, in clock stock, in overclock, e in IPC. Io speravo di più.
paolo.oliva2 è offline  
Old 29-03-2008, 01:09   #6693
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Mi tengo sul prudente, che spesso è vicino alla realtà. Anch'io spero in incrementi maggiori del 10%, ma il risultato è troppo discutibile... mettiamoci un bel NDA (l'hanno messo anche per il Phenom B3, my god! ), e se si continua a discutere con "leggerezza" rischiamo di arrivare a probabili incrementi del 30%... per poi rimanere delusi...

Spero veramente che questa politica di AMD fatta di insulsi NDA e CPU a prezzi ribassati sul nascere termini con i 45nm...

E spero anche che i lungimiranti progetti futuri siano concepiti e sviluppati senza tutti gli ostacoli di questo tormentato Phenom... buonanotte!
astroimager è offline  
Old 29-03-2008, 01:42   #6694
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Mi tengo sul prudente, che spesso è vicino alla realtà. Anch'io spero in incrementi maggiori del 10%, ma il risultato è troppo discutibile... mettiamoci un bel NDA (l'hanno messo anche per il Phenom B3, my god! ), e se si continua a discutere con "leggerezza" rischiamo di arrivare a probabili incrementi del 30%... per poi rimanere delusi...
infatti, si è discusso troppo di speranze, lo stiamo facendo da quasi un anno... certo che se lo avessero chiamato con un altro nome, anziché phenom... forse non ci saremmo intestarditi ad aspettarci tanto...

cmq vediamo il lato positivo, se aumentano l'ipc del 10% vanno più o meno a pari dei penryn... speriamo solo che abbiano un minimo di fortuna, oltre che tanta bravura, nel passaggio ai 45nm... sti 65nm invece sono stati un vero fallimento
dagon1978 è offline  
Old 29-03-2008, 07:14   #6695
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Spero veramente che questa politica di AMD fatta di insulsi NDA e CPU a prezzi ribassati sul nascere termini con i 45nm...

E spero anche che i lungimiranti progetti futuri siano concepiti e sviluppati senza tutti gli ostacoli di questo tormentato Phenom... buonanotte!
L'NDA deriva da quello che temevo io, non hanno sbandierato perché le performance sono aumentate "solo" del max 5%..... se il 45 nm nasce meglio del previsto ed arriverebbe ad un aumento del 30% devi vedere che pubblicità che gli farebbero.... troveresti anche la notiza sul cartone del latte o ti arriverebbe anche sul telefonino come mms.... lo troveresti anche sulla ferrari di kimi e massa.....
Cocco83 è offline  
Old 29-03-2008, 08:14   #6696
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
L'NDA deriva da quello che temevo io, non hanno sbandierato perché le performance sono aumentate "solo" del max 5%..... se il 45 nm nasce meglio del previsto ed arriverebbe ad un aumento del 30% devi vedere che pubblicità che gli farebbero.... troveresti anche la notiza sul cartone del latte o ti arriverebbe anche sul telefonino come mms.... lo troveresti anche sulla ferrari di kimi e massa.....
Dato che in passato non hanno fatto così, non vedo perché dovrebbero farlo ora.

Con l'NDA hanno avuto solo la premura di fare annunci in cui si sparava ai 4 venti prestazioni che facevano meravigliare persino i non esperti... guarda che mi ricordo benissimo le slide in cui si spiegavano i vantaggi del quad nativo e la netta superiorità rispetto alla concorrenza. Ironia della sorte, la concorrenza è nettamente superiore in tutto, con una tecnologia che per come facevano sembrare loro era più arretrata!
Certo... peccato che a distanza di oltre 4 mesi dal lancio, e 6-8 dagli annunci propagandistici, cosa abbiamo?
- Potenza per clock inferiore rispetto a roba di 18 mesi fa
- Consumi in full troppo elevati in relazione alla frequenza (indecenti per l'epoca che viviamo)
- C&Q che ancora non funzia bene
- Cache L3 che non si capisce bene se sia ancora buggata, e di quanto
- Overclockabilità che per comuni mortali è limitata a un max di 3 GHz

Rendiamoci conto poi che il K10 è una sostanziale revisione dell'architettura A64, insomma non è un'architettura ex novo, e che i compilatori e i software sono a favore di Intel. Anche il modo di calcolare, come ha spiegato diversi post fa bjt2, è sostanzialmente diverso, e in questo momento premia Intel.

Secondo me l'unica speranza per AMD di alzare veramente la testa e ritornare alla leadership è un'architettura completamente nuova (Bulldozer), con elevato IPC, massima modularità, in un processo produttivo a 45nm il più possibile raffinato (vedi z-ram e hi-k).

Anche nel settore notebook possono cominciare a dire la loro se riescono a concretizzare Fusion nei tempi previsti.

A oltre 4 mesi dal lancio del Phenom, meglio che si mettano davvero sotto, ora che cominciano a tornare anche i soldini, e che per un anno dimentichino le vacanze estive... per il bene dell'azienda!

(per curiosità, perché non vi andate a vedere in questo sito gli articoli che uscirono al lancio dell'Opteron, come fu presentato tutto l'evento e l'aria che si respirava? eehhh!... altri tempi!)
astroimager è offline  
Old 29-03-2008, 08:25   #6697
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
ciao
ho letto unpo di cose, dei giorni scorsi..
vi ho postato i bench di crysis con tlb e no tlb xche' vorrei che un possessore di un b3 li facesse.
io credo ch eil bios nn c'entri nulla, se i test vengono fatti a default, se invece si parla di OC il bios aggiornato con il code del b3 è fondamentale.
per il voltaggio paolo, nn c'entra nulla, io ho un be e dovrei essere a 1,15 al max ..invece sia la msi sia la asus m2n32dlx lo mettevano a 1,240...
per il tlb bug, quello che impatta le prestazion, consiglio non usare la utility di amd, ma di usare crystalcpu..xche' la utility di amd sbugga solo il 1 core.....
vedi qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...postcount=1215
per il resto, aspetto ansioso che qualcuno posti e avvalli o non avvali la mia teoria..
ma cmq a me interessa sapere un vs parere inproposito.
Come mai io con le stesse risoluzioni di anatech, e il tbl off faccio quasi 60......mentre la i b3 fanno 48...
boh.. è questo che invece me lascia basito....

ps. ma poi scusate, la prova che il cpu sia corretta da bug, nn basta andare a vedere il valore di default in crystldcpu con lo msr editor?

ultimo ps..io sono contento se il tuo b3 paolo va molto piu del mio ...ma secondo me i b3 verranno sbandierati come cpu che vanno 10 15% in piu dei b2, ma solo xche' loro considerano che l'utente medio nn si mette sa sbloccare i fix per cui dicono,,, si va piu del b2..ma se uno smanetta, come noi la differenza sara' veramente minima.....
carlok è offline  
Old 29-03-2008, 09:42   #6698
overclock80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlok Guarda i messaggi
ciao
ho letto unpo di cose, dei giorni scorsi..
vi ho postato i bench di crysis con tlb e no tlb xche' vorrei che un possessore di un b3 li facesse.
io credo ch eil bios nn c'entri nulla, se i test vengono fatti a default, se invece si parla di OC il bios aggiornato con il code del b3 è fondamentale.
per il voltaggio paolo, nn c'entra nulla, io ho un be e dovrei essere a 1,15 al max ..invece sia la msi sia la asus m2n32dlx lo mettevano a 1,240...
per il tlb bug, quello che impatta le prestazion, consiglio non usare la utility di amd, ma di usare crystalcpu..xche' la utility di amd sbugga solo il 1 core.....
vedi qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...postcount=1215
per il resto, aspetto ansioso che qualcuno posti e avvalli o non avvali la mia teoria..
ma cmq a me interessa sapere un vs parere inproposito.
Come mai io con le stesse risoluzioni di anatech, e il tbl off faccio quasi 60......mentre la i b3 fanno 48...
boh.. è questo che invece me lascia basito....

ps. ma poi scusate, la prova che il cpu sia corretta da bug, nn basta andare a vedere il valore di default in crystldcpu con lo msr editor?

ultimo ps..io sono contento se il tuo b3 paolo va molto piu del mio ...ma secondo me i b3 verranno sbandierati come cpu che vanno 10 15% in piu dei b2, ma solo xche' loro considerano che l'utente medio nn si mette sa sbloccare i fix per cui dicono,,, si va piu del b2..ma se uno smanetta, come noi la differenza sara' veramente minima.....
Certo che la differenza di prestazioni tra te e anandtech è grossa.

Sarebbe plausibile se si fosse verificato proprio il caso che descrivi.

Del resto se si sono "fidati" delle impostazioni che la danno disabilitata da bios e invece da bios solo un core viene patchato i conti tornano.
overclock80 è offline  
Old 29-03-2008, 09:45   #6699
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Scusate, mah... Corsini ha ricevuto - se non ho capito male - un Phenom B3. Perché non gli chiediamo delle prove precise?
Certamente in redazione hanno sistemi (non metodi, non travisate) più efficienti per fare test e confronti rispetto alla media degli utenti...
astroimager è offline  
Old 29-03-2008, 10:26   #6700
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da carlok Guarda i messaggi
dx9 high 800x600 tlb fix si

fix no

ciuaz
grazie
800x600 Very High DX10 non puoi vero?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian