Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-03-2008, 18:48   #5501
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ragazzi io vi dico la mia a pelle.

secondo me tra b2 e b3 a livello di performances non ci saranno differenze.
se correggeranno il tlb bug tra b2 senza patch bios e il b3 con bug corretto in silici non ci dovrebbero stare differenze sostanziali.
se hanno corretto il bug del loop in cache credo che solo in particolari situazioni di stress della cache si avrà un aumento di performaces limitato tra il 2 o 3%.

il b3 servità a mio parere semplicemente per sfornare clock + alti e avere una forbice di quad core per contrastare intel.

in modo da poter sparare quad core dai 9100e quindi dai 1800ghz ai 2.6 del 9900 in step di 100mhz per volta.

Ultima modifica di Catan : 05-03-2008 alle 22:21.
Catan è offline  
Old 05-03-2008, 19:04   #5502
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Allora, le cose sono tre:

- o AMD fa vedere i B3 ma non dice nulla

- o AMD fa come sopra e dichiara un incremento "x" in IPC rispetto a B2

- o AMD fa vedere un B3 in funzione, clockabile a 3 GHz con Overdrive, con tanto di benchmark e controbenchmark che testimoniano un miglioramento sia in IPC che in qualità del silicio... il vero debutto del Phenom, insomma!

Farli vedere semplicemente non so quanto abbia senso, ma di mosse "false" da parte di AMD ne abbiamo già viste molte, quindi non sorprenderebbe più di tanto... e ricordate che si tratta di un evento fieristico...

Dichiarare un incremento in IPC può essere un arma a doppio taglio: ci sono ancora scorte di B2 in ballo, Triple in primis, quindi non so... al massimo dicono che c'è un miglioramento, senza specificare alcunché, rimanendo sul "vago"... anche questa politica si adatta bene a un evento del genere.

La terza possibilità, quella auspicata e sognata da tutti coloro che seguono da molti mesi questo th, e non solo, è meno probabile, però sarebbe un segnale molto positivo da parte dell'azienda e ci farebbe dormire sonni decisamente più tranquilli!... se non viene da loro un messaggio forte e sincero sul lavoro che stanno facendo, a parte mandarli a quel paese, dovremo attendere ancora qualche settimana per avere un quadro più limpido sulla "delicata" situazione.
Cazzarola, siamo nel 2008, non dovremmo essere noi a scoprire la bontà di un prodotto, dovrebbero essere loro a mostrare con la massima professionalità quanto vale questo benedetto Phenom.

Dai, mancano ancora 4 giorni, prevedo qualcosa per venerdì/sabato, i momenti più "densi" dell'evento...
Secondo me o non fa vedere proprio nulla, o al massimo fa vedere la cpu ma non dice niente sulle sue prestazioni.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 05-03-2008, 19:05   #5503
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi

se correggeranno il tlb bug tra b2 senza patch bios e il b3 con bug corretto in silici non ci dovrebbero stare differenze sostanziali.
se hanno corretto il bug del loop in cache credo che solo in particolari situazioni di stress della cache si avrà un aumento di performaces limitato tra il 2 o 3%.

il b3 servità a mio parese semplicemente per sfornare clock + alti e avere una forbice di quad core per contrastare intel.

in modo da poter sparare quad core dai 9100e quindi dai 1800ghz ai 2.6 del 9900 in step di 1000mhz per volta.
Anche secondo me è più probabile questa possibilità. Non è scritto da nessuna parte che nel B3 debbano correggere tutti i bug, la priorità è sistemare ciò che ha decretato il loro sputtanamento (o abile copertura) al lancio... certo che se mostrano un 45nm ora, probabilmente ritengono il B3 "abbastanza definitivo", un Phenom 65nm decisamente più maturo e vicino a come doveva andare la CPU sulla carta.

Se fosse così, il massimo che possiamo aspettarci è un 9950 ES in bella mostra (magari facimente clockabile in auto a 3-3.2 GHz) e al max qualche dimostrazione in ambiti specifici di un 9550/9650 vs 9500/9600 pachato .

Ultima modifica di astroimager : 05-03-2008 alle 19:16.
astroimager è offline  
Old 05-03-2008, 19:15   #5504
MegaToc
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ma è proprio impossibile che siano stati in grado di risolvere la maggior parte dei bug presenti nello step b2 tramite bios?

e magari alla fine lo step b3 avrà un minimo di margine prestazionale a suo favore, immaginate chessò Phenom b2(post migliorie Bios) + 15% , Phenom b3 + 20/25%.
Solo così avrebbe senso ai fini commerciali/marketing, la presentazione del b3, altrimenti sarebbe un pò difficile da immaginare.
Il tutto magari condito con nuove sigle per i b3 e prezzi leggermente diversi tra i proci con i 2 step.

Vabbè era solo una superficiale e sopratutto speranzosa riflessione la mia
MegaToc è offline  
Old 05-03-2008, 19:21   #5505
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Io nn so cosa combinano ma se nn fanno vedere un phenom b3 funzionante e con prestazioni a a clock to clock paragonabili con la controparte intel,tutti gli andranno nuovamente conto e la credibiltà dell'azienda perde nuovamente e poi la gente si lamente xchè poi amd fallisce e via dicendo.
La questione e semplice facciano vedere il loro potenziale se ce l'hanno o che dicano chiaramente il b3 e uguale al b2 solamente che nn e piu necessario usare le fix per coprire i bug presenti oggi!! Infine e inutile tenerlo nascosto e poi la questione ke nn vendono più i b2 se lo step B3 sara più performante nn ci credo., visto che li danno hai grandi produttori come dell - hp - acer li fanno fuori lo stesso senza problemi.
Spero che domani mattina esca qualcosa di concreto almeno nel bene o nel male tutti questi che seguono il treed ci mettiamo l'anima in pace.
billuzzo è offline  
Old 05-03-2008, 19:29   #5506
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi

il b3 servità a mio parese semplicemente per sfornare clock + alti e avere una forbice di quad core per contrastare intel.

in modo da poter sparare quad core dai 9100e quindi dai 1800ghz ai 2.6 del 9900 in step di 1000mhz per volta.
QUndi se ho ben capito anche se risolvono i 3 bachi più gravi nel B3 c'è la possibilità che vada uguale al B2.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-03-2008, 19:31   #5507
Athlon 64 3000+
Bannato

io spero che sia diano una mossa a far vedere questo Phenom B3 per un po' mi ha stancato questo continuo non divulgare niente da parte di AMD.
Old 05-03-2008, 19:43   #5508
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da billuzzo Guarda i messaggi
Io nn so cosa combinano ma se nn fanno vedere un phenom b3 funzionante e con prestazioni a a clock to clock paragonabili con la controparte intel,tutti gli andranno nuovamente conto e la credibiltà dell'azienda perde nuovamente e poi la gente si lamente xchè poi amd fallisce e via dicendo.
La questione e semplice facciano vedere il loro potenziale se ce l'hanno o che dicano chiaramente il b3 e uguale al b2 solamente che nn e piu necessario usare le fix per coprire i bug presenti oggi!! Infine e inutile tenerlo nascosto e poi la questione ke nn vendono più i b2 se lo step B3 sara più performante nn ci credo., visto che li danno hai grandi produttori come dell - hp - acer li fanno fuori lo stesso senza problemi.
Spero che domani mattina esca qualcosa di concreto almeno nel bene o nel male tutti questi che seguono il treed ci mettiamo l'anima in pace.
Il punto è che l'hanno già detto. O meglio, hanno detto: "grazie al phenom b3 il bug tlb sarà risolto senza perdita di performance", che secondo me significa proprio quello.
Solo che in tanti hanno voluto illudersi, e tutt'ora vogliono illudersi. Ormai sono due mesi che sono convinto che il b3 sarà identico al b2. Ed anche come frequenze pare che siano uguali (infatti il b3 non andrà mai oltre i 2600mhz, e cmq con un tdp di 145W).
Se ci sarà un riscatto, questo avverrà con i 45 nm. Che significa che si dovrà aspettare ancora quasi 6 mesi per vedere qualcosa di nuovo.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 05-03-2008, 19:55   #5509
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
QUndi se ho ben capito anche se risolvono i 3 bachi più gravi nel B3 c'è la possibilità che vada uguale al B2.
no...la possibilità è che abbiano corretto solo un bug (tra le altre cose..il meno penalizzante in ambito desktop, poiché non si è mai riusciti a mandare in crash una macchina con la patch disattivata) e quindi prestazionalmente un b2 con la patch per il TLB disattivato vada come un b3 che non soffre di questo problema, ma porta con se gli altri, gravi, errori che il b2 ha.
Immortal è offline  
Old 05-03-2008, 19:59   #5510
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Il punto è che l'hanno già detto. O meglio, hanno detto: "grazie al phenom b3 il bug tlb sarà risolto senza perdita di performance", che secondo me significa proprio quello.
Solo che in tanti hanno voluto illudersi, e tutt'ora vogliono illudersi. Ormai sono due mesi che sono convinto che il b3 sarà identico al b2. Ed anche come frequenze pare che siano uguali (infatti il b3 non andrà mai oltre i 2600mhz, e cmq con un tdp di 145W).
Se ci sarà un riscatto, questo avverrà con i 45 nm. Che significa che si dovrà aspettare ancora quasi 6 mesi per vedere qualcosa di nuovo.
a questo punto che si sbrighino a presentare nuove motherboard, prendo un 5000be provvisoriamente e aspetto per vedere come vanno le cose in ambito quad.

ps. capitano, oltre a foxconn, ci sono nuove madri con 790fx+sb700/sb750?

pps. (leggero ot) nella roadmap pubblicata qualche post fa, si vede che fino a giugno non verrà presentato rv770. Giocano a nascondino o sono in ritardo? Nell'altro thread sembrava che maggio giugno fosse il periodo di uscita di questa nuova gpu.
Immortal è offline  
Old 05-03-2008, 20:31   #5511
MegaToc
Member

Quote:

Quindi a conti fatti stai dicendo che AMD avrebbe inventato di sana pianta i fatidici bug e conseguente impiego di ricerca e risorse per risolverlo lavorando inutilmente per uno step B3, per prendere tempo in quanto resasi conto che i 65 nm non avrebbero garantito una stabilità e un successo come fu per i 90 nm. Quindi in pratica sarebbero passati direttamente allo studio e alle verifiche sui 45 nm! vedi le anticipazioni in merito fatte ieri al CeBit.

In effetti potrebbe anche essere così dato che il problema dei bug non è ancora stato riprodotto da nessuno al di fuori dei labo AMD mah!

Però alcune cose non mi tornano, intanto sti problemi di alimentazione, sicuramente dovuti a un lavoraccio fatto male sui Bios delle schede madri e non solo.
Poi cmq. non è detta l'ultima parola, aspettiamo domani, ormai pare di essere alla finale di coppa del mondo.
MegaToc è offline  
Old 05-03-2008, 20:49   #5512
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da MegaToc Guarda i messaggi
Però alcune cose non mi tornano, intanto sti problemi di alimentazione, sicuramente dovuti a un lavoraccio fatto male sui Bios delle schede madri e non solo.
normalmente le case costruttrici prevedono cpu con max 125W di tdp. Trovare cpu con tdp oltre i 140W ha colto di sorpresa sia i costruttori di mobo, che (forse) pure AMD stessa.
Immortal è offline  
Old 05-03-2008, 20:59   #5513
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
a questo punto che si sbrighino a presentare nuove motherboard, prendo un 5000be provvisoriamente e aspetto per vedere come vanno le cose in ambito quad.

ps. capitano, oltre a foxconn, ci sono nuove madri con 790fx+sb700/sb750?

pps. (leggero ot) nella roadmap pubblicata qualche post fa, si vede che fino a giugno non verrà presentato rv770. Giocano a nascondino o sono in ritardo? Nell'altro thread sembrava che maggio giugno fosse il periodo di uscita di questa nuova gpu.
guarda sicenceramente per prendere una ottima mobo nn aspetterei una vita per una ottima marca di mobo ke abbia solamente un sb700/750 al posto del sb600 (escluso casi in cui hai necessità del sb700, visto le sue misere differenze rispetto sb600).
Puoi benissimo prendere una ottima mobo (dfi-msi-gigabyte-asus) 790fx-sb600 ti assicuro che non avresti nulla da invidiare a chi si prende quello schifo di foxconn, che non la vorrei nemmeno regalata (non volgio oiffendere nessuno che gia ha avuto la sfortuna di acquistarla), se ci fosse gia in commercio una 790fx/sb700 eallora ti direi a parita di prezzo o prezzo minimo prendi quellake ha la virgola migliore, ma la verità è che mobo degne di chiamarsi mobo sb700 cn 790fx ancora nn c'è ne sn, e penso ke ci vorranno un po di mesi per i produttori top, prima ke le sfornino.
Lo sai cosa penso?
mobo 790fx/sb600 vs mobo 790fx/sb700 (ancora inesistenti) = stesse mobo
è tutto marketing, per me sn le stesse schede madri, xkè avere due sata in piu, e quell'altra minkiata ke sicuramente non mi fara il caffè mentre scrivo sul forum, non mi cambiano la vita quando devo donare al culo di ki le produce differenze sostanziali rispetto una ottima msi k9a2 platinum, che con 130 euro di scheda di porti a casa una mobo che merita il top del top, (premetto non ho msi k9a2 platinum), ma quasi quasi ci faccio un pensierino, xkè nn aspetto ke msi sforni l'sb700, sn convinto che nn accadrà, faranno uscire direttamente le k10, quando amd nel 2009 fara uscire i proci ddr3 per am3, cosi cambiano anke il socket e ti mettono magari un probabile sb800.
La stessa situazione non vale con il 780g/sb750 dv li viene cambiata tutta la struttura di una mobo in quanto c'è un nuovo chipset, ma rifare le mobo solo cn sb700 anzike sb600, tranne qualke casa spicciola, credo ke i grandi, nn lo faranno...poi è possibile ke questo mio pensiero caski nell'errore...

Ultima modifica di v3l3no : 05-03-2008 alle 21:04.
v3l3no è offline  
Old 05-03-2008, 20:59   #5514
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
normalmente le case costruttrici prevedono cpu con max 125W di tdp. Trovare cpu con tdp oltre i 140W ha colto di sorpresa sia i costruttori di mobo, che (forse) pure AMD stessa.
le notizie sono migliori, il 9950 dovrebbe stare sui 125W, le attuali notizie parlano di due versioni Phenom 9750 con TDP a 95W e 125W.
Il 9870 a 2.50Ghz avrà al 90% un consumo a 125W, mentre per gli FX a 2.80Ghz è ancora troppo presto per fare delle previsioni...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 05-03-2008, 21:04   #5515
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MegaToc Guarda i messaggi
Quindi a conti fatti stai dicendo che AMD avrebbe inventato di sana pianta i fatidici bug e conseguente impiego di ricerca e risorse per risolverlo lavorando inutilmente per uno step B3, per prendere tempo in quanto resasi conto che i 65 nm non avrebbero garantito una stabilità e un successo come fu per i 90 nm. Quindi in pratica sarebbero passati direttamente allo studio e alle verifiche sui 45 nm! vedi le anticipazioni in merito fatte ieri al CeBit.

In effetti potrebbe anche essere così dato che il problema dei bug non è ancora stato riprodotto da nessuno al di fuori dei labo AMD mah!

Poi cmq. non è detta l'ultima parola, aspettiamo domani, ormai pare di essere alla finale di coppa del mondo.

Nono, i bug ci sono tutti. Solo che lo step b3 con ogni probabilità risolverà solo il bug della tlb, che non impatta sulle performance, ma solo sulla stabilità. Tra l'altro anche il decadimento delle prestazioni dovuto agli altri bug è solo un'ipotesi fatta su questo forum. Non esiste nessuna fonte ufficiale (ma neanche ufficiosa, al di fuori di questo thread) in cui si accenni a cali di performance dovuti ad altri bug.

Per quanto riguarda i problemi di alimentazione, a quanto ne so io è stata amd ad andare oltre le specifiche inizialmente date ai produttori di schede madri, perchè si è ritrovata con delle cpu molto più avide di corrente di quanto non si sarebbe aspettata.
MonsterMash è offline  
Old 05-03-2008, 21:14   #5516
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Nono, i bug ci sono tutti. Solo che lo step b3 con ogni probabilità risolverà solo il bug della tlb, che non impatta sulle performance, ma solo sulla stabilità. Tra l'altro anche il decadimento delle prestazioni dovuto agli altri bug è solo un'ipotesi fatta su questo forum. Non esiste nessuna fonte ufficiale (ma neanche ufficiosa, al di fuori di questo thread) in cui si accenni a cali di performance dovuti ad altri bug.

Per quanto riguarda i problemi di alimentazione, a quanto ne so io è stata amd ad andare oltre le specifiche inizialmente date ai produttori di schede madri, perchè si è ritrovata con delle cpu molto più avide di corrente di quanto non si sarebbe aspettata.
c'è anche da dire che il B3 risolvi tutti e 3 i bug ma nononstante questo le performane rimangano simili al B2 perchè gli altri 2 bachi gravi del b2 magari in realtà a decadimenti prestazionali come ipotizzati in questa discussione.
Old 05-03-2008, 21:16   #5517
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Se il B3 va +/- come il B2, ci sono solo due spiegazioni: o non hanno risolto i bug "prestazionali" perché non hanno avuto tempo (magari si sono concentrati su TLB e sul rendere la nuova architettura più congeniale al processo produttivo a 65nm), rimandando ai 45nm* (anche la nuova cache triplicata potrebbe essere un segnale), o questi bug non apportano miglioramenti con l'architettura K10, quindi è indifferente se li hanno corretti o meno.

Quote:
io spero che sia diano una mossa a far vedere questo Phenom B3 per un po' mi ha stancato questo continuo non divulgare niente da parte di AMD.
E' la politica di AMD dello scorso anno (e non solo).
Vedremo se a questo Cebit hanno capito che andando avanti così fanno venire la ruggine alle balle degli utenti, che poi si scassano definitivamente alla prossima delusione (le pareti delle mie sono arrivate a 65nm, non so le vostre )

Quindi, o hai un fegato che occupa tutto l'addome e stai dietro ad AMD, ma non c'è mai niente di sicuro dietro le novità, o cominci ad apprezzare la strategìa della concorrenza, che comunque si fa pagare (giustamente) bene per il suo lavoro.

* Non è assurda come considerazione: alla fine ad AMD importa in primis vendere, non vincere la gara sulle prestazioni assolute! Il B3 è stabile, ha più o meno il favore della stampa meno qualificata (la maggior parte)? Riesce a raggiungere frequenze tali da soddisfare il mercato? Ok, approvato! Prossima review sostanziale: K10.5 (45nm). Se non permette di finire un lavoro con il 5-10% di anticipo rispetto a Intel o perde 1-2 fps nella media dei giochi, poco importa... si tiene un prezzo il 10% più basso, casomai. E il mercato consumer va avanti!
Come va avanti il mercato business, che guarda altri parametri oltre le performance. Nel settore server, poi, importa solo che il K10 B3 sia stabile e abbia il doppio dei core, con quel 10% in più di boost del K8 che comunque non guasta...

Non è il max per overclock? Vabbé, quello 0.01% degli utenti dovrà aspettare il 2009... poco importa se nel frattempo passa a Intel.
astroimager è offline  
Old 05-03-2008, 21:23   #5518
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
Tutto giusto quello che scrivi, ti muovo solo una critica, non puoi intitolare un thread: "Prestazione nel gaming di Athlon64, Core 2 Duo, ed eventualmente Phenom", prendendo poi come esempio di bench Crysis
Intanto è sbagliato in generale (il nome del thread intendo), perché per valutare le prestazioni in gaming delle cpu devi avere una serie di bench e fare una media, ma è tanto più sbagliato quando affermi questo:
"L'efficienza per clock di un Core Duo rispetto ad un Athlon64 in Crysis è fra il 35% e il 45% superiore. Un valore molto più elevato del 20-25% medio che di solito viene riportato."
E' un controsenso in termini prendere un bench che è evidentemente sbilanciato (sbilanciato rispetto a una media, basta prendere le prestazioni di tanti altri giochi e vedere che Crysis non è mai in linea con le medie) per portare avanti un thread con quel titolo, e lo sai benissimo anche tu vista la tua frase che ho citato
se lo avessi chiamato "Prestazione con Cryis di Athlon64, Core 2 Duo, ed eventualmente Phenom" non avrei avuto niente a ridire
Allora

1) Il thread non è dedicato solo a Crysis, per ora ci siamo limitati a questo titolo per i motivi descritti nel thread, e perchè essendo nostra intenzione svolgere test seri e accurati, per ora abbiamo avuto tempo di dedicarci solo a quello. Stiamo vagliando altri titoli, con il tempo è nostra intenzione aggiungere altri test.

2) Non capisco perchè tu sostenga che la frase
Quote:
L'efficienza per clock di un Core Duo rispetto ad un Athlon64 in Crysis è fra il 35% e il 45% superiore. Un valore molto più elevato del 20-25% medio che di solito viene riportato
sia errata, quando è esplicitamente scritto come il campo di applicazione sia riservato solo al titolo sotto esame.

3) Questo tuo infervorirti è fuori luogo: quello è un puro thread tecnico volto a cercare di comprendere meglio alcuni aspetti, e non deve essere assolutamente coinvolto nella crociata AMD vs Intel.

4) Noto con amarezza come la storia continui a ripetersi: ho scritto una guida sull'SLI, ho "osato" esprimere alcuni precisazioni tecniche nella sezione consigli per gli acquisti, e sono stato subito attaccato dai detrattori del multi-GPU. Ho quindi deciso di non postare più in tale sezione, ma di dedicarmi al solo supporto tecnico sull'argomento. Nella sezione dei giochi ho espresso un'opinione favorevole nei confronti di Oblivion, e sono stato subito apostrofato come "uno che non capisce un cavolo (il termine esatto era un altro) di GdR". Come al solito si approcciano gli argomenti tecnici o le mere opinioni sui prodotti allo stesso modo in cui si tifano le squadre di calcio, non importa se i giocatori siano campioni o brocchi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 05-03-2008 alle 22:07.
blade9722 è offline  
Old 05-03-2008, 21:26   #5519
MegaToc
Member

Quote:

No vabbè intendevo dire(e questo a dire il vero l'avevo già pensato all'inizio dell'intera vicenda bug) che magari AMD può aver creato ad arte il caso bug disastrosi per distogliere l'attenzione dai veri problemi che in realtà potevano aver avuto con i 65 nm, cioè magari i bug ci sono però non creano tutto questo deficit prestazionale o addirittura come hanno detto, di funzionamento, come si è voluto far credere, a livello di utilizzo che gli utenti fanno. Insomma AMD potrebbe aver agito un pò come avviene con i servizi segreti, quando si fa covering(mi pare si dica così).
Si può aver fatto di tutto per spostare l'attenzione dai reali problemi per evitare una sconfitta dal punto di vista dell'immagine e ovviamente della corsa alle vendite, anche se alla fine un calo di immagine un pò lo ha avuto, ma sai come si dice in questi casi: meglio il male minore.
Poi ovviamente il pressing del mercato per accelerare i tempi di presentazione del tanto atteso Phenom hanno fatto il resto.

Cmq. per il fatto che sti proci nei fatti ciucciano molti watt a mio avviso forse è il punto più debole dell'intera vicenda, saranno pure quad core, però cavolo fra un pò tra processore e schede video ci vorranno ci vorrà l'inverter, ovviamente mi riferisco anche a intel qui

Ultima modifica di MegaToc : 05-03-2008 alle 21:36.
MegaToc è offline  
Old 05-03-2008, 21:34   #5520
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

per quando riguarda la scoperta degli altri BUG che portano ad un decadimento delle prestazioni è farina del nostro sacco ( soprattutto di bjt2 ) ma The Tech Report ha provato ad utilizzare un bios BETA targato luglio 2007 ( i fix che si trovano oggi sono stati inseriti nei bios di settembre 2007 ) dove i fix presenti delle attuali schede mamme non sono stati inseriti.
Il risultato è stato un + 13.5/19% ha favore del sistema con bios non fixato...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian