|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Mi sfuggirebbe il senso di creare un 4core nativo per poi venderlo X3 o X2 (a parte il marcketing di riciclare una parte di produzione risultata difettosa). Poi la mole del progetto per far fronte ad una richiesta di mercato del 12%, peraltro neanche con incrementi a breve termine... sarebbe stato sicuramente più logico dedicarsi ad un incremento di IPC del core K8 in maniera ancora più profonda. Il beneficio immediato sarebbe stato quello di sopperire al raggiungimento di frequenze elevate, fornire un X4 in maniera simile di Intel o al limite portare avanti il 1207F con 2 CPU e nello stesso tempo postdatare il K10 di alcuni mesi. Ma forse si sono fatti prendere la mano nel reparto server, dove il quad nativo si comporta in maniera del tutto diversa in ambiti prestazionali rispetto all'unione di 2core. In ogni caso avrebbero potuto diversificare l'ambito server dal desktop. I Barcellona in ambito server e i K8 con il core K10 per i desktop. A mio giudizio, la produzione dei quad è troppo in anticipo per l'effettiva richiesta di mercato e per l'effettiva disponibilità di software. Non capisco a suo tempo come Intel snobbò l'AMD per l'introduzione di una cpu 32/64 bit di cui a distanza di 2 anni ancora non si vedono i reali benefici, per poi invadere il mercato con i quad.... se i 32/64 bit risultano tutt'ora in anticipo, i quad sono quasi.... fuori mercato. Non è certo il 12% il dato reale... di quel 12% i più certamente l'hanno acquistato per sfizio, per dire che hanno un quad. Lo strano è che magari si reputano ecologisti con minimo 2 core che "ciucciano" e non lavorano ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2008 alle 10:19. |
|
![]() |
![]() |
#4242 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#4243 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
AMD aveva annaunciato di aver risolto il TLB Bug con lo stepping B3 ma degli altri 2 bachi gravi non si sa niente sperando che li abbia risolti.
Mi dispiace che i modelli da 2,4 ghz e 2,6 ghz li abbia rinviati,ma io spero che entro metà aprile riescano a mettere sul mercato i Phenom 9550 e 9650 B3 da 2,2 e 2,3 ghz per vedere le differenza con il B2 e perchè a me interessa acquistare il 9550. |
![]() |
![]() |
#4244 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
#4246 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Grazie a questa tecnica si potranno aggiungere i vari pezzi in fase di produzione senza modificare il disegno dell'architettura. Paradossalmente in teoria è più facile sviluppare un Core Bulldozer che l'attuale K10...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#4247 | |
Bannato
|
Quote:
quindi l'esterienza maturata con il quadri-core monolitico gli dovrebbe tornare utile ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4248 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#4249 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
ma io resto dell'idea che lo step produttivo non debba rientrare tra i parametri di una cpu, la cpu per avere lo stesso nome deve avere le stesse caratteristiche, stessa frequenza che sono i main parameters di una cpu. nsomma amd quanti step ha fatto del 3200+ e ogni volta cambiando processo produttivo il nome era sempre quello siamo passati dal newcastle a 0.13, a winchester a 0.09 al venice sempre a 0.09 con sse3. intel stessa ha messo la sigla 50 quando ha portato il bus da 1066 a 1333, che mi sembra cmq una variazione importante per identificare un prodotto. di contro non reputo che passare da uno step produttivo ad un altro debba inficiare 2 prodotti dalle stesse caratteristiche tecniche. cmq alla fine questa è una questione di lana caprina, cmq anche io credo di andare avanti fino a marzo con il q6600 e vedere di quel periodo cosa conviene prendere
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
![]() |
![]() |
#4250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
|
![]() |
![]() |
#4251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Con AMD M-SPACE si può mettere e togliere Core cpu e/o core GPU senza ridisegnare l'architettura; con l'attuale K10 per aggiungere tali elementi bisogna fare modifiche importanti con conseguenze negative sui tempi di produzione
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#4252 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
certo se poi deve diventare che con il b2 da bios si attiva la patch del tln e con i b3 no ed effettivamente questa patch toglie il 20% di prestazione..be allora il rinomino ci sta...ma questo rinomino è anche sintomo che evidentemente questa prima generazione di phenom è stata diciamo "fallimentare" visto che stanno attuando la stessa politica per le cpu che hanno adottata per le gpu. rv670 è una derivanza di r600 quindi hd2900xt , visto che la hanno reputata un mezzo fallimento hanno cambiato nome per distaccarsi dal prodotto nonostante la gpu è la stessa.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
![]() |
![]() |
#4253 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() secondo le indicazioni di AMD avrebbe dovuto uscire entro la metà del 2007, prima avrebbero dovuto uscire i barcelona e subito dopo (si parlava di luglio) i phenom) ora qui apprendiamo che il 2.6ghz arriverà a luglio, un anno dopo i primi annunci, nel mentre AMD è riuscita a produrre solo step buggati e uno step che riesce a malapena ad arrivare a 2.4! aggiungo anche che secondo me un quad a quelle frequenze (e con le prestazioni che abbiamo visto fin'ora...) è al limite dell'accettabile anche per chi lavora con applicazioni multi-thread, mentre per le applicazioni desktop secondo me non serve quasi a niente questa è la realtà dei fatti e io la chiamo fallimento Quote:
condivido quello che hai scritto al 100%... di errori ne sono stati commessi a valanghe, dal fatto di non provare a produrre il quad come ha fatto intel, al fatto di puntare tutto sul k10 quad, tralasciando il dual (coi risultati che vediamo), fino ai vari errori di marketing e produzione, con gli step buggati e via dicendo ora quello che mi sarei aspettato, dopo tutto questo lavoro, era semplicemente un cavolo di step B3 che riuscisse a salire almeno a 2.6ghz da subito, invece niente, ancora mesi... a questo punto credo che ad aprile dovrò fare una scelta e se così stanno le cose sarà obbligata |
||
![]() |
![]() |
#4254 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
se lo step B3 non è come ci si aspettava spero investano tutte le risorse per anticipare il più possibile il B4... poi vabbé, sono corsi e ricorsi, tanto diranno che sono in anticipo e poi scopriremo che in realtà prevendono di farlo uscire giusto in tempo ma che, oplà, alla fine hanno avuto qualche inghippo e uscirà in ritardo di qualche mese... Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#4255 | |
Senior Member
|
Quote:
Come fai a sommare i mesi dall'annuncio ai mesi effettivi? Ad esempio il bug 298 è stato scoperto a novembre... e dopo 2-3 mesi è stato corretto. Come puoi collegare questo fatto, è come se dicessi che AMD ha aspettato 12 mesi per correggerlo. ![]() Io non sto dicendo chiaramente che non hai ragione completamente, però credo che la fai più tragica. In multi-thread anche il nuovo 9100, se pur a 1,8GHz è ben più performante del maggior K8 double core (1,8x4=7,2 contro 3,2x2=6,4). Se vuoi paragonare questo al mondo Intel, è chiaro che il tuo discorso quadra, in quanto in commercio il Phenom più alto in clock non è equivalente al più basso degli Intel, al momento, e questo nessuno può obiettare, come del resto pure io, anche se da sempre cliente affezionato AMD. Io la vedo un po' diversa la cosa. Innanzitutto aspetto il B3 per riuscire a valutare l'IPC, ed il passaggio a 45nm per valutare i futuri clock. AMD ha dormito per lungo tempo e comunque mi sembra che si stia muovendo. A me sembra che tutto ruoti e vada visto da diverse ottiche. Ora abbiamo tutti il dito puntato contro AMD, perché il Phenom non è al momento quello che si sperava. Ma mettiamo per assurdo che il Phenom fosse andato meglio dall'inizio, senza bug e con clock/IPC alti, quanta gente sarebbe con il dito puntato contro Intel dicendo che il 4core monolitico l'avrebbe dovuto fare prima? Se poi a gennaio Intel avesse problemi e tardasse, che rischia? Il linciaggio? Guardiamo le cose oggettivamente senza osannare o linciare alla moda calcistica. Sia AMD che Intel, i maggiori produttori di CPU, hanno dei loro progetti, a volte imposti sia da budget che da relative "potenze" tecniche e di produzione. Ognuno dei 2 ha cercato in ogni maniera di commercializzare prodotti all'origine pensati come migliori, poi la realtà a volte è stata benigna o maligna. Il Phenom è arrivato tardi, a clock bassi e pieno di bug. Le mobo con bios quasi buttati lì, e la piattaforma Spider non ancora completa dal punto di vista delle VGA idonee all'uso. Però la situazione sta migliorando, questo lo si vede. A ugual metro io guardo il Penryn, nel senso che da quello annunciato da Intel al momento non vedo TDP più bassi e clock più alti rispetto a core2, ma so che Intel lo farà. Questo pessimismo nei confronti di AMD non lo condivido... se AMD dichiara una cosa non capisco perché non la si deve credere mentre quando dichiara Intel sembra la bibbia. Del resto, se uno non è contento del prodotto AMD, fortunatamente non siamo in condizione di monopolio e chiunque può acquistare una cpu di marca diversa, un Intel appunto. Quello che non capisco è il rimanere su delle posizioni che oggettivamente non concordano con la realtà. Io vedo l'X4 Phenom che per IPC a singolo core non fa rimpiangere gli X2 o X1 precedenti. Certo, Intel ha X2 più overcloccabili e X4 idem, chiunque li può acquistare. Io scelgo di aspettare di vedere il B3 come si comporta, 1 mese, 3 mesi non ha importanza. Non muoio nell'attesa. Come realtà io vedo la piattaforma Spider che mi piace parecchio, soprattutto per longevità in caso d'acquisto. Per la mia tipologia di uso un X2 mi basta e mi avanza, i clock massimi sono di gran lunga più che soddisfacenti per il mio uso, di quello che fa Intel lo posso guardare come metro di paragone, ma finché dal punto di vista costo/prestazioni AMD risulta competitiva, a me questo basta e avanza. Tanto nel mondo del computer, quello che oggi cerchi come super, ti costa un occhio e domani è vecchio e superato, a meno che non ti metti a cambiare pc ogni 3 mesi, ma proprio non ne avrei la benché minima voglia. L'unica cosa che mi farebbe cambiare idea in modo assolutistico, è che Intel abbassi di un 50% il prezzo delle sue CPU... tipo un Q6600 al prezzo di un X2 AMD (non che dico questo per disprezzare il prodotto Intel, ma perché mi intrippa parecchio il comprare una mobo di cui ho la certezza un giorno di upgradarla con un C1 a 45nm e magari a 3GHz default e pure black, quando magari ci saranno altre cpu al top o addirittura lo step successivo e quindi queste cpu saranno a prezzi quasi degli X2 di oggi, ed il tutto al solo costo della CPU. E' per questo che è riferito il mio discorso del Q6600 a prezzo più basso del corrispettivo AMD, perché se fra 12 mesi o 18 mesi volessi più potenza... il socket del Q6600 non credo che sia compatibile con le future CPU, e forse andrebbe cambiata anche la RAM. Questo per me lo traduco in un costo ulteriore e per bilanciare i totali, per forza di cose dovrei pagare meno un sistema Intel oggi)
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2008 alle 23:11. |
|
![]() |
![]() |
#4256 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#4257 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che tu stai affermando può essere o che in Amd sono tutti degli idioti (Ogni tanto nei miei incubi notturni mi capita di pensarlo) incompetenti, oppure hanno una spiccata tendenza all'autolesionismo ![]() Anch'io dopo molti anni di amd (e solo amd) sono ripassato ad intel (mmx), ma tu ne fai quasi una questione personale, mi sembra quasi che tu abbia scoperto (mai sia) la tua ragazza a tradirti e la mandi via a calci nel deretano ![]() Capisci il tuo disappunto nel dover ammettere che la piattaforma 4x4 è stata una pessima scelta nel tuo caso, ma purtroppo, facendo quella scelta hai scommesso su una piattaforma per gaming cercandola di adattarla al settore pro. Scelta rischiosa, che condivido, ma pur sempre una scommessa. Amd, come pure intel, fanno scelte a lungo termine (il p4 era una ciofeca che le prendeva pure alla grande dalla famiglia precedente clock to clock eppure alla fine il pentium d era pur sempre un ottimo processore) Mi ricordo tutte le critiche che piombarono addosso ad intel con l'avvento del p4, eppure tutta l'esperienza maturata con essa è finita nei c2 (l'architettura è si completamente diversa, ma sapranno ormai come contenere temperature e consumi alzando il clock) Amd non ha mai raggiunto dal canto sue frequenze elevate, e adesso deve sbattere il grugno su problematiche che hanno afflitto intel anni fa (il primo pIII 1133 ed il prescot dovrebbero ricordare qualcosa) Nessuno è lì con il fucile spianato a obbligarci a comprare Phenom, (meglio una fiat o una volkswagen?) Io sono rammaricato del passo falso (o incresciosi inconvenienti) di amd, ma credo che i frutti di questi studi si vedranno nel 4° trimestre di quest'anno |
|
![]() |
![]() |
#4258 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#4259 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
|
|
![]() |
![]() |
#4260 |
Senior Member
|
alla fine cosà l'sb700 2 sata II in più e un po di prestazioni nel trasferimento dell'usb
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.