Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2009, 14:57   #21581
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
piccolo ot: ma qualcuno ha mai occato con elio liquido? non rischia di sbriciolarsi/creparsi il die? minchia 4°K sono pochissimi...
Non credo ci siano grossi problemi. Al policlinico dove lavoro abbiamo magneti a superconduttore ad elio liquido per le risonanze... Periodicamente ci arrivano boccioni a vuoto di 500 litri di elio liquido per ripristinare il livello che scende per evaporazione... E' vero che il magnete a superconduttore mi sembra che non sia di rame puro, ma se il rafreddamento è graduale non ci dovrebbero essere problemi.
bjt2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:19   #21582
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le unità FP e INT sono già superpipelined. Solo le operazioni trascendentali non possono essere eseguite una per clock, perchè sono microcodificate. L'unica cosa che si può fare è aumentare il numero delle istruzioni direct path single o double e diminuire le vector path, se già non si è arrivati al limite teorico (nel senso che un sin o atan non può che essere microcodificato...)
Certo declassare le trascendenti nel directpath sarebbè fantastico. però, a mia ignoranza si potrebbe fare, cioè ad esempio,la gpu Rv770 c'ha 160 alu che fanno solo quello, cioè, a quanto ne capisco, Rv 770 fa 160 trascendenti (a messo che lo scheduler gli dia da lavorare a tutti i 10 simd) al clock. Sarebbè tanto difficile fare ciò nei processori?
Old 06-01-2009, 16:21   #21583
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
E' meglio che non faccio domande su elio liquido e azoto.... rischio di farmi molto male

Ma a livello di curiosità... sono perfettamente rimediabili o ci sono procedure particolari?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:25   #21584
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Certo declassare le trascendenti nel directpath sarebbè fantastico. però, a mia ignoranza si potrebbe fare, cioè ad esempio,la gpu Rv770 c'ha 160 alu che fanno solo quello, cioè, a quanto ne capisco, Rv 770 fa 160 trascendenti (a messo che lo scheduler gli dia da lavorare a tutti i 10 simd) al clock. Sarebbè tanto difficile fare ciò nei processori?
Le funzioni trascendenti sono comunque iterative, perchè sono delle serie di Taylor. Se l'unità FP le fa in hardware, risparmi di saturare la coda di microoperazioni, perchè invece di generare una caterva di microoperazioni ne generi una o due, ma la FP ci mette sempre quel tempo ad eseguirla...
bjt2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:26   #21585
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E' meglio che non faccio domande su elio liquido e azoto.... rischio di farmi molto male

Ma a livello di curiosità... sono perfettamente rimediabili o ci sono procedure particolari?
L'elio liquido per quel che so è molto costoso. A noi arriva ogni tot mesi in barili da 500 litri... Ma il costo è esorbitante...
bjt2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:28   #21586
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
si avevo sentito anche io
spero che abbiano delle buone v-mod per dare tipo 2.2 di vcore
speriamo che non utilizzino ancora mobo a 4+1 fasi...
Non penso che una M3A79-T a 8+2 sia peggiore da occare.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:36   #21587
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Quote:

ecco come è diventato un tizio dopo aver smanettato con l' elio liquido...
Old 06-01-2009, 16:38   #21588
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Allora te lo dico come riesco a spiegarlo io, se non è esatto al 100%, anzi se fosse esatto al 50 % sarebbe un buon risultato, non te la prendere a male.
1)Ci sono delle unità funzionali che non so come si chiamano.
2) In generale queste unità funzionali decodificano le istruzioni e pongono le istruzioni che non hanno vincoli (o che hanno vincoli che sono stati risolti)(questo perchè il risultato di una operazione è vincolata a quella che si è fatta prima opd un'altra che si deve fare) entro buffer (reservation station) che alimenta le pipeline(quindi svolgono le operazoni riservate in quel buffer tanto bellino). Dopo le pipeline vi è un'unita che utilizzando delle etichette collegate alle istruzioni ricostruisce l'ordine cronologico delle istruzioni facendo uscire dal processore i risultati delle istruzioni con l'ordine cronologico impostato dal programma. Almeno si spera che l'unità che fa i salti (branch prediction) sia giusta, senno tutto quello che abbiamo detto non vale e viene cancellato tutto.
Ecco beno male è un qualcosa del genere.
Quindi sarebbe una sorta di NCQ sul procio, a patto che il risultato sia sequenziale come prevede il programma indipendentemente dall'ordine di come viene eseguito, chiaramente sequenzialmente permettendo.
E' un po' come se il procio setta i registri per fare moltiplicazioni, allora non ci sarebbe bisogno ogni volta di settare i registri ma farebbe tutte le moltiplicazioni risultando più veloce... a grandi linee mi viene da pensare così....
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:41   #21589
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
ecco come è diventato un tizio dopo aver smanettato con l' elio liquido...
E' un fotomontaggio... ha gli occhi rossi. Col cacchio che a 4° dallo zero assoluto avrebbe effetto occhi rossi... se gli dai un cicchetto si frantuma in miliardi di pezzi. ^^
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:43   #21590
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
speriamo che non utilizzino ancora mobo a 4+1 fasi...
Non penso che una M3A79-T a 8+2 sia peggiore da occare.
servirebbe shamino che purtroppo ora lavora per l'evga
aumentava le fai delle schede madri e delle schede video
secondo me si vedranno dei sample am3
Old 06-01-2009, 16:46   #21591
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Phenom II 940 tirato a 4 ghz con v-core di default che riesce anche a fare dei test.
Sinceramente ci credo poco che sia possibile.
Cpu-z ha un bug nella visualizzazione del Vcore del PhII, se guardi everest vedi che sta a 1.52V
esticbo è offline  
Old 06-01-2009, 16:52   #21592
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
E' un fotomontaggio... ha gli occhi rossi. Col cacchio che a 4° dallo zero assoluto avrebbe effetto occhi rossi... se gli dai un cicchetto si frantuma in miliardi di pezzi. ^^
Ma Paolo!!
E' Mr. Freezer!!! Uno dei cattivoni di Batman!! In quel caso sarebbe poi il mitico Arnold Swarzyyyyyyy!!!
Crystal1988 è offline  
Old 06-01-2009, 16:54   #21593
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Dai che questa settimana è la volta buona.... penso e spero che dal dopo 8 gennaio lo si trovi sto 940.

Se non altro per non beccarmi altre infamate da Scrambler ^^

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-01-2009 alle 17:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 16:55   #21594
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Ma Paolo!!
E' Mr. Freezer!!! Uno dei cattivoni di Batman!! In quel caso sarebbe poi il mitico Arnold Swarzyyyyyyy!!!
azz... non lo conosco.... ^^
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2009, 17:10   #21595
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
azz... non lo conosco.... ^^
hihihi ... intendevo Arnold Schwarzenegger uhuh
Crystal1988 è offline  
Old 06-01-2009, 18:01   #21596
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Paolo hai perso 10000 punti di stima xD
Cocco83 è offline  
Old 06-01-2009, 18:12   #21597
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
servirebbe shamino che purtroppo ora lavora per l'evga
aumentava le fai delle schede madri e delle schede video
secondo me si vedranno dei sample am3
aumentava le fasi??
ce ne sono di "originali" a questo mondo... cmq tutti in trepida attesa.. ci sarà uno stream su internet?? possibilmente con più di 300 slot per tutto il mondo
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 06-01-2009, 18:49   #21598
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Quindi sarebbe una sorta di NCQ sul procio, a patto che il risultato sia sequenziale come prevede il programma indipendentemente dall'ordine di come viene eseguito, chiaramente sequenzialmente permettendo.
E' un po' come se il procio setta i registri per fare moltiplicazioni, allora non ci sarebbe bisogno ogni volta di settare i registri ma farebbe tutte le moltiplicazioni risultando più veloce... a grandi linee mi viene da pensare così....
Detto in soldoni: L'hai spiegato meglio tu che io...
Old 06-01-2009, 18:53   #21599
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
c'è anche l'azoto liquido in bombole.......
Old 06-01-2009, 18:54   #21600
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
aumentava le fasi??
ce ne sono di "originali" a questo mondo... cmq tutti in trepida attesa.. ci sarà uno stream su internet?? possibilmente con più di 300 slot per tutto il mondo
bypassava l'alimentazione della cpu e la faceva dare da una sua scheda
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP