|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15881 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Allora carissimi finalmente oggi mi è arrivato il tplink 8970... dopo qualche problemino legato all'aggiornamento firmware, il tutto sembra funzionare alla perfezione, è anche migliorato leggermente il download, anche se a discapito dell'upload (piccolezze), quindi qui vi posto i nuovi valori con il nuovo modemrouter :
Ultima modifica di JdBlaster : 12-07-2013 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
#15882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
P.S. se non ricordo male leggevo sul thread dell'8970 che fa questo 'scherzetto" di agganciare una portante in up un filo più bassa, ma non ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#15883 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Questo è invece il risultato di speedtest http://www.speedtest.net/my-result/2829667676 p.s. dimenticavo di dirti che sono insulare quindi non so se qui arriva la portante come nella penisola.... o perlomeno non ne capisco un accidenti.. |
|
|
|
|
|
|
#15884 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15885 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
|
ciao la risposta è riferita a me?
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7 |
|
|
|
|
|
#15886 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Grazie mutatore.. ![]() Quote:
Grazie mille per le dritte... posso dirti che... Quote:
La presa a cui mi collego è l'unica della casa e non ha condensatori. Il router però è collegato da una settimana ad un APC Surge Arrest..ovvero dalla presa il cavo telefonico entra nel Surge Arrest, che ha due uscite distinte per telefono e modem. La presa a parete è nuova e non ha condensatori. Non so che valori avessi prima dell'APC come snr etc...la velocità rilevata con Speedtest però era la stessa senza APC e con un router Belkin che è morto poco tempo fa per un violentissimo temporale... Vale la pena vedere i valori senza l'APC, cioè collegato direttamente alla presa? Quote:
Quello esterno che arriva dal punto Telecom fino in casa non so in che condizioni sia, ma sicuramente avrà la sua età...
° Ultima modifica di Bonovox767 : 12-07-2013 alle 08:21. |
||||
|
|
|
|
|
#15887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
@Bonovox767
Per evitare di quotare l'intero messaggio, rispondo in ordine alle tue domande. Io proverei ad attaccare il doppino direttamente alla presa al muro senza filtri e dalle statistiche del router registrerei portante in download, SNR e attenuazione (che tanto rimarrà fissa sui 10 db e non è quella la causa) e vedrei se ci sono o meno miglioramenti. Per miglioramenti intendo, una portante maggiore anche di 1-2 Mbit a parità di SNR. Ora, il tuo router, un Netgear DGN2200v3 (100PES se non erro) monta il chip BroadCom, quindi escludo a priori che sia lui la causa, visto che i routers con chip BroadCom sono quelli che "dialogano" meglio con i DSLAM Telecom (sia Alcatel che Huawei). Tuttavia proverei da Telnet a digitare il seguente comando : adsl start --up --snr 65520 (oppure adslctl start --up --snr 65520) e premerei invio. Così facendo dovresti ridurre l'SNR target dai 12 db standard, fino ai 6 db circa e dovresti quasi sicuramente guadagnare un bel pò di Mbit di portante, cosa che potrai verificare una volta che il router si riallinea dando il comando "adslctl info --show" come nello screen che hai allegato prima. Fai un pò di prove e vedi se mantenendo un SNR sui 6 db riesci a spingerti sui 20000 kbps di portante (ti ricordo che quella Telecom è 22000 e rotti). Quanto al discorso cavo, mi riferisco ovviamente al doppino che dalla centrale arriva all'armadio ripartilinea (tratta primaria) che benché corto (10 db di attenuazione indicano una distanza molto corta) potrebbe avere un isolamento non ottimale e risentire di disturbi dagli altri doppini vicini, oppure proverei a collegarmi con un cavetto RJ11 volante al doppino che ti entra dallo scatolotto sopra la porta di casa per vedere se ci siano o meno dispersioni. E' tutto, non credo ci sia altro da suggerirti. Prova prima il tweak da Telnet ovviamente e facci sapere. |
|
|
|
|
|
#15888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
#15889 |
|
Senior Member
|
@bonovox
inutile perdere tempo in tweak,fatti mettere subito il profilo 20 mega a 6 db dalla telecom direttamente.poi investigherai sulla "rumorosità" della linea facendo prove varie sull'impianto. p.s. elimina dall'impianto tutto una cosa alla volta così capisci se c'è qualcosa che disturba(potrebbe essere tranquillamente APC Surge Arrest)....
feedback positivi mercatino: tantissimi Ultima modifica di albero77 : 12-07-2013 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#15890 |
|
Senior Member
|
Grazie ad entrambi...
Prima prova eseguita: Collegamento direttamente alla presa, escludendo l'APC Surge arrest... Vedrete che i valori sono pressochè identici, tranne quelli chiamati Total cells e bitswap in down che cambia in 7/7 da 1/1 Non so cosa siano, nè se abbiano rilevanza... ![]() Velocità con Speedtest: Ping 70 - Download 11.32 - Upload 0.86
|
|
|
#15891 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#15892 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Sì ma questa è la prova inconfutabile che pur stando molto vicino alla centrale (10 db di attenuazione) hai pochissimo segnale (SNR a 5 db) rispetto al valore di portante. Dovresti in altri termini agganciare già la portante max (22000 e rotti), invece sei a quasi 5 Mbit di portante in meno, che non sono pochi.
Ora visto che hai provato a collegarti diretto, fossi in te proverei con un cavo volante a collegarmi diretto alla scatoletta sopra la porta di casa (o immediatamente fuori) per vedere a quanto si allinea il router. Se i valori sono identici, puoi stare tranquillo che il tuo impianto di casa non ha problemi. In questo caso puoi richiedere a Telecom (magari dicendo che senti fruscio nella linea) un intervento specificando a voce di richiedere un cambio coppia sulla rete primaria (e nel caso non risolvessi, controllare la rete secondaria, cioè la coppia che va dal ripartilinea fino a casa tua). |
|
|
|
|
|
#15893 |
|
Senior Member
|
Ok darkniko..ti ringrazio molto della tua consulenza e seguirò i tuoi consigli.
Ti aggiorno
|
|
|
#15894 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso non per ripetermi ma non capisco perchè a 3 km da casa mia stanno posando fibra,armadi nuovi e adslam mentre qui non si può avere nemmeno un sportello anche usato da sostituire a quello che sta li a penzoloni.mi sono rotto le palle di chiamare il 187 per una cosa che neanche dovrebbe competermi.quel cazzo di armadio ha circa la mia età e io non sono più tanto giovane! questo per dire che le variabili sono tante.prima di impazzire davanti all'impianto fatti un giro vicino dove abiti e vedi in che stato sono chiostrine e armadio ripartilinea.in bocca al lupo.
|
|
|
|
#15895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
io ho contratto per una 10 mega.
in centrale aggancio un 11xxx che dopo 2 km diventa una 8.5 all'armadio in strada....bene, per fare gli ultimi 200 metri perdo 3 mb ( al termine del cavo prima del doppino 5.8 con snr 12.2)....sono rimasto basito
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H |
|
|
|
|
|
#15896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
|
NGI Speed Test alle 20:23 del 12/07/2013 ![]() direi bene 1 disconnessioncina in 3 mesi
|
|
|
#15897 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
che dite? secondo voi posso scendere ancora con snr? o si rischiano disconnessioni?
https://www.dropbox.com/s/6eds4238cq...Untitled-1.jpg |
|
|
|
|
|
#15898 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15899 |
|
Senior Member
|
E cosa vuoi di più, agganci fin troppo per avere quell'attenuazione. Comunque se hai un router che ti permetta di "giocare" con telnet, prova anche ad abbassare l'snr, male che vada torni indietro, altrimenti "accontentati" così.
|
|
|
|
|
|
#15900 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
volevo provare a scendere fino a 3-4 db di snr, e vedere come si comportava, al limite. ma c'è modo di abbassarlo anche per l'upload? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.