Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 00:09   #15881
JdBlaster
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Allora carissimi finalmente oggi mi è arrivato il tplink 8970... dopo qualche problemino legato all'aggiornamento firmware, il tutto sembra funzionare alla perfezione, è anche migliorato leggermente il download, anche se a discapito dell'upload (piccolezze), quindi qui vi posto i nuovi valori con il nuovo modemrouter :

Ultima modifica di JdBlaster : 12-07-2013 alle 00:21.
JdBlaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 00:23   #15882
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da JdBlaster Guarda i messaggi
oggi mi è arrivato il tplink 8970, il tutto sembra funzionare alla perfezione, è anche migliorato leggermente il download, anche se a discapito dell'upload (piccolezze), quindi qui vi posto i nuovi valori con il nuovo modem/router
I valori sono buoni anzi potresti farti impostare un profilo a 9 o 6 db per agganciare più portante, se ti regge la linea, ma con quell'attenuazione non dovresti avere problemi.

P.S. se non ricordo male leggevo sul thread dell'8970 che fa questo 'scherzetto" di agganciare una portante in up un filo più bassa, ma non ne sono sicuro.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 00:29   #15883
JdBlaster
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
I valori sono buoni anzi potresti farti impostare un profilo a 9 o 6 db per agganciare più portante, se ti regge la linea, ma con quell'attenuazione non dovresti avere problemi.

P.S. se non ricordo male leggevo sul thread dell'8970 che fa questo 'scherzetto" di agganciare una portante in up un filo più bassa, ma non ne sono sicuro.
Grazie mille, quindi si fa tutto via telefonica con l'operatore telecom ?
Questo è invece il risultato di speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/2829667676

p.s. dimenticavo di dirti che sono insulare quindi non so se qui arriva la portante come nella penisola.... o perlomeno non ne capisco un accidenti..
JdBlaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 00:48   #15884
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JdBlaster Guarda i messaggi
Grazie mille, quindi si fa tutto via telefonica con l'operatore telecom? Questo è invece il risultato di speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/2829667676

p.s. dimenticavo di dirti che sono insulare quindi non so se qui arriva la portante come nella penisola.... o perlomeno non ne capisco un accidenti..
Purtruppo l'8970 con il firmware attuale non supporta la possibilità di modificare l'snr e quindi lo puoi chiedere solo a telecom, naturalmente come ogni qual volta si ha a che fare con richieste tecniche devi chiamare e richiamare fin quando non trovi l'operatore "voglioso" di prendersi a cuore la tua richiesta. In merito allo speedtest rispecchia nella norma la tua portante e per quanto riguarda il fatto di essere su un'isola non penso ci siano sostanziali limitazioni, o forse non c'e' ne sono proprio.
Old 12-07-2013, 01:13   #15885
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
con quei valori vai tranquillo.fatti attivare un profilo "20 mega a 6db(decibel)".se l'operatrice è ignorante riprova con un'altra.se dovessi avere problemi puoi sempre tornare indietro.
ciao la risposta è riferita a me?
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7
sasasi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 08:18   #15886
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da mutatore Guarda i messaggi
ps: per i valori , nel router da opzione "manutenzione "devi cliccare su "stato del router" sulla finestra che ti si apre e che contiene molti parametri clicca in basso a sinistra tasto "mostra statistiche" e li hai attenuazione e snr
Mi chiedo come ho fatto a non vedere quella voce!
Grazie mutatore..

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai troppo poco SNR in download rispetto al margine che dovresti avere, soprattutto in virtù della bassa attenuazione che hai. Calcola che io fino a poco tempo fa, in ADSL2+ avevo una 10 Mbit, portante 11616 kbit che agganciavo piena con ben 13 db di segnale e un ottenibile di quasi 18 Mega con attenuazione sui 30 db !!!

Tu hai attenuazione a 10 db, sei a 700 metri circa dalla centrale, sei vicinissimo, dovresti agganciare intorno ai 18 con quei valori senza toccare nulla
Accidenti...non fai consulenze porta a porta magari?

Grazie mille per le dritte... posso dirti che...
Quote:
1) Impianto di casa da ricontrollare (tipo se usi la presa primaria o una secondaria e/o se ci sono condensatori dentro le prese).
Ho una casa a due piani ma con 2 linee telefoniche...
La presa a cui mi collego è l'unica della casa e non ha condensatori.
Il router però è collegato da una settimana ad un APC Surge Arrest..ovvero dalla presa il cavo telefonico entra nel Surge Arrest, che ha due uscite distinte per telefono e modem. La presa a parete è nuova e non ha condensatori.
Non so che valori avessi prima dell'APC come snr etc...la velocità rilevata con Speedtest però era la stessa senza APC e con un router Belkin che è morto poco tempo fa per un violentissimo temporale...

Vale la pena vedere i valori senza l'APC, cioè collegato direttamente alla presa?
Quote:
2) Tratta primaria del tuo doppino non al massimo dell'isolamento, con conseguente perdita di segnale.
Il cavo telefonico in casa ha 2 anni e l'ho messo direttamente io.
Quello esterno che arriva dal punto Telecom fino in casa non so in che condizioni sia, ma sicuramente avrà la sua età...

Ultima modifica di Bonovox767 : 12-07-2013 alle 08:21.
Bonovox767 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 09:09   #15887
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Bonovox767

Per evitare di quotare l'intero messaggio, rispondo in ordine alle tue domande.

Io proverei ad attaccare il doppino direttamente alla presa al muro senza filtri e dalle statistiche del router registrerei portante in download, SNR e attenuazione (che tanto rimarrà fissa sui 10 db e non è quella la causa) e vedrei se ci sono o meno miglioramenti.

Per miglioramenti intendo, una portante maggiore anche di 1-2 Mbit a parità di SNR.

Ora, il tuo router, un Netgear DGN2200v3 (100PES se non erro) monta il chip BroadCom, quindi escludo a priori che sia lui la causa, visto che i routers con chip BroadCom sono quelli che "dialogano" meglio con i DSLAM Telecom (sia Alcatel che Huawei).

Tuttavia proverei da Telnet a digitare il seguente comando :

adsl start --up --snr 65520 (oppure adslctl start --up --snr 65520) e premerei invio. Così facendo dovresti ridurre l'SNR target dai 12 db standard, fino ai 6 db circa e dovresti quasi sicuramente guadagnare un bel pò di Mbit di portante, cosa che potrai verificare una volta che il router si riallinea dando il comando "adslctl info --show" come nello screen che hai allegato prima.

Fai un pò di prove e vedi se mantenendo un SNR sui 6 db riesci a spingerti sui 20000 kbps di portante (ti ricordo che quella Telecom è 22000 e rotti).

Quanto al discorso cavo, mi riferisco ovviamente al doppino che dalla centrale arriva all'armadio ripartilinea (tratta primaria) che benché corto (10 db di attenuazione indicano una distanza molto corta) potrebbe avere un isolamento non ottimale e risentire di disturbi dagli altri doppini vicini, oppure proverei a collegarmi con un cavetto RJ11 volante al doppino che ti entra dallo scatolotto sopra la porta di casa per vedere se ci siano o meno dispersioni.

E' tutto, non credo ci sia altro da suggerirti. Prova prima il tweak da Telnet ovviamente e facci sapere.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 10:24   #15888
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sasasi91 Guarda i messaggi
ciao la risposta è riferita a me?
si
Old 12-07-2013, 10:30   #15889
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

@bonovox

inutile perdere tempo in tweak,fatti mettere subito il profilo 20 mega a 6 db dalla telecom direttamente.poi investigherai sulla "rumorosità" della linea facendo prove varie sull'impianto.
p.s. elimina dall'impianto tutto una cosa alla volta così capisci se c'è qualcosa che disturba(potrebbe essere tranquillamente APC Surge Arrest)....

Ultima modifica di albero77 : 12-07-2013 alle 10:33.
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 14:22   #15890
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Grazie ad entrambi...

Prima prova eseguita:

Collegamento direttamente alla presa, escludendo l'APC Surge arrest...

Vedrete che i valori sono pressochè identici, tranne quelli chiamati Total cells e bitswap in down che cambia in 7/7 da 1/1

Non so cosa siano, nè se abbiano rilevanza...

Velocità con Speedtest:
Ping 70 - Download 11.32 - Upload 0.86
Old 12-07-2013, 14:33   #15891
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Seconda prova

SNR a 6db con comando telnet

Velocità migliorata direi..
Old 12-07-2013, 15:38   #15892
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Sì ma questa è la prova inconfutabile che pur stando molto vicino alla centrale (10 db di attenuazione) hai pochissimo segnale (SNR a 5 db) rispetto al valore di portante. Dovresti in altri termini agganciare già la portante max (22000 e rotti), invece sei a quasi 5 Mbit di portante in meno, che non sono pochi.

Ora visto che hai provato a collegarti diretto, fossi in te proverei con un cavo volante a collegarmi diretto alla scatoletta sopra la porta di casa (o immediatamente fuori) per vedere a quanto si allinea il router. Se i valori sono identici, puoi stare tranquillo che il tuo impianto di casa non ha problemi.

In questo caso puoi richiedere a Telecom (magari dicendo che senti fruscio nella linea) un intervento specificando a voce di richiedere un cambio coppia sulla rete primaria (e nel caso non risolvessi, controllare la rete secondaria, cioè la coppia che va dal ripartilinea fino a casa tua).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 17:15   #15893
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Ok darkniko..ti ringrazio molto della tua consulenza e seguirò i tuoi consigli.

Ti aggiorno
Old 12-07-2013, 19:23   #15894
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Quote:
Originariamente inviato da Bonovox767 Guarda i messaggi
Ok darkniko..ti ringrazio molto della tua consulenza e seguirò i tuoi consigli.

Ti aggiorno
ovviamente la linea rumorosa potrebbe anche non dipendere dal tuo impianto.ti porto il mio esempio:facendo le dovute verifiche sulla presa principale mi sono accorto che l'armadio ripartilinea a cui sono collegato e che dista circa 90 metri da casa mia è in condizioni pietose,mezzo aperto/rotto con lo sportello spaccato che quindi becca acqua e umido.tra l'altro i "tecnici" non riescono ancora a chiuderlo.
adesso non per ripetermi ma non capisco perchè a 3 km da casa mia stanno posando fibra,armadi nuovi e adslam mentre qui non si può avere nemmeno un sportello anche usato da sostituire a quello che sta li a penzoloni.mi sono rotto le palle di chiamare il 187 per una cosa che neanche dovrebbe
competermi.quel cazzo di armadio ha circa la mia età e io non sono più tanto giovane!
questo per dire che le variabili sono tante.prima di impazzire davanti all'impianto fatti un giro vicino dove abiti e vedi in che stato sono chiostrine e armadio ripartilinea.in bocca al lupo.
Old 12-07-2013, 20:40   #15895
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
io ho contratto per una 10 mega.
in centrale aggancio un 11xxx che dopo 2 km diventa una 8.5 all'armadio in strada....bene, per fare gli ultimi 200 metri perdo 3 mb ( al termine del cavo prima del doppino 5.8 con snr 12.2)....sono rimasto basito
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 21:10   #15896
Artik73
Senior Member

L'Avatar di Artik73

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
NGI Speed Test alle 20:23 del 12/07/2013
Download Speed: 19536 Kbps (2442 KB/sec)
Upload Speed: 1035 Kbps (129.4 KB/sec)
Latenza: 18 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

direi bene 1 disconnessioncina in 3 mesi
Old 13-07-2013, 17:29   #15897
dj_tiesto
Member

Iscritto dal: Jun 2004
che dite? secondo voi posso scendere ancora con snr? o si rischiano disconnessioni?

https://www.dropbox.com/s/6eds4238cq...Untitled-1.jpg
dj_tiesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2013, 17:33   #15898
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artik73 Guarda i messaggi
direi bene 1 disconnessioncina in 3 mesi
si, direi proprio bene
Old 13-07-2013, 17:37   #15899
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_tiesto Guarda i messaggi
che dite? secondo voi posso scendere ancora con snr? o si rischiano disconnessioni?
E cosa vuoi di più, agganci fin troppo per avere quell'attenuazione. Comunque se hai un router che ti permetta di "giocare" con telnet, prova anche ad abbassare l'snr, male che vada torni indietro, altrimenti "accontentati" così.
Old 13-07-2013, 17:52   #15900
dj_tiesto
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
E cosa vuoi di più, agganci fin troppo per avere quell'attenuazione. Comunque se hai un router che ti permetta di "giocare" con telnet, prova anche ad abbassare l'snr, male che vada torni indietro, altrimenti "accontentati" così.
si infatit l'ho modificato da telnet con il dgn2200

volevo provare a scendere fino a 3-4 db di snr, e vedere come si comportava, al limite. ma c'è modo di abbassarlo anche per l'upload?
dj_tiesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian