Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 10:55   #128441
mozzarello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
il nì comprende quei giochi il cui principio è lo stesso, anche se passi da BR?

Perché sempre là stiamo, ed è quello che sto dicendo.

Il fisico nella spesa finale comprende tutto il resto già citato più volte, ma il contenuto è lo stesso o quasi , del digitale, e parliamo cmq di tempi moderni.

E poi tanto si sa, le SH se vogliono metter fuori gioco un loro prodotto anzitempo posson farlo, quindi uno rimane cmq fregato da quel punto di vista successivamente.

Ribadisco, stai parlando sempre dello stesso prodotto, anzi, tecnicamente lo scatolato ha, come qua già avevo citato, una sorta di setup, quindi non parte un'installazione da 0, ma da un prodotto iniziale a cui cmq verranno aggiunti dati successivi.

Quindi stai cmq parlando della stessa roba.

E deve esser cmq disponibile.
Non ho capito, ma comunque ok. Avevo solo espresso una mia opinione.
Old Oggi, 11:38   #128442
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Il fisico nella spesa finale comprende tutto il resto già citato più volte, ma il contenuto è lo stesso o quasi , del digitale, e parliamo cmq di tempi moderni.

E poi tanto si sa, le SH se vogliono metter fuori gioco un loro prodotto anzitempo posson farlo, quindi uno rimane cmq fregato da quel punto di vista successivamente.

Ribadisco, stai parlando sempre dello stesso prodotto, anzi, tecnicamente lo scatolato ha, come qua già avevo citato, una sorta di setup, quindi non parte un'installazione da 0, ma da un prodotto iniziale a cui cmq verranno aggiunti dati successivi.

Dipende dai giochi, su switch 2 alcune cartucce contengono solo il seriale/licenza per avviare il titolo, il gioco va comunque scaricato.

Il pro come dicevo è solo la rivendita, in quanto non va a legarsi all'account, e nel caso specifico di nintendo dove neanche le key trovi a prezzi decenti, ha senso investirci pure solo per la cartuccia con seriale...

Ma già su PS e Xbox, il digitale viene gestito meglio, siamo ancora lontani dal pc ma già i costi delle key sono più abbordabili e anche in termini di retrocompatibilità ci stanno lavorando per mantenerla tra le varie generazioni, sicuramente anche il fatto di basarsi su x86 aiuta in questo.

Nel tempo avrà sempre meno senso il fisico, anche perchè i giochi diventano sempre più onerosi in termini di spazio, alcuni superano i 100GB, richiedono memorie veloci per essere eseguiti, e con una complessità maggiore spesso sono comunque richieste patch e ottimizzazioni.

A mio parere, sarei molto più felice di avere gadget e action figure esclusive a un preorder, che un pezzo di plastica come una cartuccia o un dvd.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:39   #128443
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:

Non hanno tutti i torti anche loro i server costano sempre non come il supporto fisico una volta e non è aggiornato. Comunque dai ho capito

Edit: Concordo con le action figure come le collection.
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:13   #128444
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Dipende dai giochi, su switch 2 alcune cartucce contengono solo il seriale/licenza per avviare il titolo, il gioco va comunque scaricato.
Il discorso Switch 2 già lo avevo citato e messo momentaneamente da parte, perché per me là è una bella presa per il cu*o dato che di fatto non hai niente sottomano per giocare, e quindi il discorso sempre online si lega.

Quote:
Il pro come dicevo è solo la rivendita, in quanto non va a legarsi all'account, e nel caso specifico di nintendo dove neanche le key trovi a prezzi decenti, ha senso investirci pure solo per la cartuccia con seriale...

Ma già su PS e Xbox, il digitale viene gestito meglio, siamo ancora lontani dal pc ma già i costi delle key sono più abbordabili e anche in termini di retrocompatibilità ci stanno lavorando per mantenerla tra le varie generazioni, sicuramente anche il fatto di basarsi su x86 aiuta in questo.

Nel tempo avrà sempre meno senso il fisico, anche perchè i giochi diventano sempre più onerosi in termini di spazio, alcuni superano i 100GB, richiedono memorie veloci per essere eseguiti, e con una complessità maggiore spesso sono comunque richieste patch e ottimizzazioni.
Credo che sia implicito il doppio discorso di chi , come me , vorrebbe cmq in parte un gioco installabile e giocabile, anche inizialmente, seppur poi corretto con aggiornamenti vari, sempre partendo da un prodotto che hai già sottomano e che fa da inizio a tutto.

Cmq vediamo come si evolve la cosa, ho letto spesso che anche nel discorso "film" c'è cmq una richiesta di supporto fisico, perché passare sempre dall'online o cmq da Prime Video , Netflix etc... non piace a tutti.

Quote:
A mio parere, sarei molto più felice di avere gadget e action figure esclusive a un preorder, che un pezzo di plastica come una cartuccia o un dvd.
Non ricordo chi, anni fa, vendette una collection... senza gioco, beh, si tornerebbe più o meno a quello

E cmq c'è chi di AF o Gadget non interessa nulla, ho conosciuto gente collezionare giochi e fregarsene della versione con X roba in aggiunta.

Rimango dell'idea che una via di mezzo non mi dispiacerebbe, un gioco che puoi ottenere cmq fisicamente, a cui viene aggiunta la parte digitale quando ci vuoi giocare.

Poi lo vuoi riprovare? se la connessione non fa le bizze, con un supporto lo reinstalli, e poi dopo lo aggiorni e torni a giocare.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:38   #128445
Anto_Dur
Senior Member

Quote:

Io sinceramente la storia del film in formato disco non lo vedo come dici te. Molti non hanno neanche piu il lettore a casa compreso mio fratello che se le è venduto.
Old Oggi, 13:56   #128446
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Ma su pc non ha neanche senso parlarne...
E sia PS che Xbox stanno migliorando molto la gestione del digitale per migrare del tutto.

L'unica che ancora aveva il concetto di cartuccia fisica dove dalla stessa esegui il gioco era Nintendo, ma mantenere questo approccio sta diventando costoso, i giochi sono sempre più esosi, ci sono AAA che superano i 100GB, servono memorie veloci, e se vuoi mantenere la cartuccia a prova di tempo dovresti anche fare una memoria riscrivibile dove eventualmente aggiorni il firmware con le ultime patch, dlc... Ma quando ti costerebbe?

Senza contare che un altro problema affrontato da Nintendo è l'NBA dei giochi, dove i supporti fisici in attesa della data di vendita possono tranquillamente finire dumbati e immessi in rete prima della data di lancio.

Rispetto al passato, gestire il fisico è molto più complesso.

Quello che mi chiedo è perchè uno vorrebbe il supporto fisico? Per avere la custodia in bella mostra sulla scrivania? Io attualmente l'unico pro che riesco a vedere è solo la rivendita del gioco, per come è gestito.

E non è meglio a quel punto un action figure, una mappa, un art book o quello che ti pare?

Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Io sinceramente la storia del film in formato disco non lo vedo come dici te. Molti non hanno neanche piu il lettore a casa compreso mio fratello che se le è venduto.
Film e brani in formato disco hanno senso per gli appassionati di cinema e musica, ma anche per coloro che vogliono crearsi un proprio nas multimediale in casa e necessitano dei supporti fisici per fare dei dumb, a meno che non siano contenuti con almeno 70 anni sul groppone dove mi pare che il copyright decade.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : Oggi alle 14:09.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:38   #128447
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Ma su pc non ha neanche senso parlarne...
E sia PS che Xbox stanno migliorando molto la gestione del digitale per migrare del tutto.

L'unica che ancora aveva il concetto di cartuccia fisica dove dalla stessa esegui il gioco era Nintendo, ma mantenere questo approccio sta diventando costoso, i giochi sono sempre più esosi, ci sono AAA che superano i 100GB, servono memorie veloci, e se vuoi mantenere la cartuccia a prova di tempo dovresti anche fare una memoria riscrivibile dove eventualmente aggiorni il firmware con le ultime patch, dlc... Ma quando ti costerebbe?

Senza contare che un altro problema affrontato da Nintendo è l'NBA dei giochi, dove i supporti fisici in attesa della data di vendita possono tranquillamente finire dumbati e immessi in rete prima della data di lancio.

Rispetto al passato, gestire il fisico è molto più complesso.

Quello che mi chiedo è perchè uno vorrebbe il supporto fisico? Per avere la custodia in bella mostra sulla scrivania? Io attualmente l'unico pro che riesco a vedere è solo la rivendita del gioco, per come è gestito.

E non è meglio a quel punto un action figure, una mappa, un art book o quello che ti pare?

Film e brani in formato disco hanno senso per gli appassionati di cinema e musica, ma anche per coloro che vogliono crearsi un proprio nas multimediale in casa e necessitano dei supporti fisici per fare dei dumb, a meno che non siano contenuti con almeno 70 anni sul groppone dove mi pare che il copyright decade.
Infatti mio fratello vede sempre film e musica ma non ha un nas o dischi. Non li usa piu anzi mi dice che me ne faccio di un lettore esterno
Old Oggi, 14:56   #128448
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
beh, è come i floppy che con il tempo si è smesso di usarli. (ma anche perché 1,5 MB VS 700MB circa di un CD era già una bella differenza)

Il grosso della differenza sta anche con chi "cresce" con determinati mezzi, la generazione attuale, e chi ne ha effettivamente utilizzati.

Detto questo, qui si parla cmq principalmente di videogame dove il collezionismo basato su supporti fisici ha sempre avuto un peso.

Comunque, come c'è gente che i lettori non ne usano più altrettanti continuano ad utilizzarli.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:31   #128449
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
io rivorrei gli scatolati. Senza DVD, col codice per riscattarli. Ma....
MA...
MA con i manuali come una volta.
Ho ancora Civilization 1 (e 2 e 3 e Colonzation e Civilization Call to power e Alpha Centauri e...) con manuale enorme e i cartonicini con i dati di riepilogo delle unità, dei terreni....
Ho ancora il manuale di Indicar Racing 2 con la descrizione di tutti i circuiti, uno per uno, con dettagli e suggerimenti specifici per la guida e l'assetto.
Stessa cosa per Nascar Racing o F1 GP.
Ho ancora il manuale di Front Page Football 98 con - oltre alla descrizione delle varie formazioni - anche suggerimenti sull'utilizzo di uno schema o meno.
E tanti altri (di quelli che sono sopravvissuti ai traslochi e a mia madre).

Ecco, per queste cose qui (manuali, flyer, cartoncini, etc.) tornerei a prendere gli scatolati, anche non a prezzo budget....
Poi va bene anche senza DVD...
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:49   #128450
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
io rivorrei gli scatolati. Senza DVD, col codice per riscattarli. Ma....
MA...
MA con i manuali come una volta.
Ho ancora Civilization 1 (e 2 e 3 e Colonzation e Civilization Call to power e Alpha Centauri e...) con manuale enorme e i cartonicini con i dati di riepilogo delle unità, dei terreni....
Ho ancora il manuale di Indicar Racing 2 con la descrizione di tutti i circuiti, uno per uno, con dettagli e suggerimenti specifici per la guida e l'assetto.
Stessa cosa per Nascar Racing o F1 GP.
Ho ancora il manuale di Front Page Football 98 con - oltre alla descrizione delle varie formazioni - anche suggerimenti sull'utilizzo di uno schema o meno.
E tanti altri (di quelli che sono sopravvissuti ai traslochi e a mia madre).

Ecco, per queste cose qui (manuali, flyer, cartoncini, etc.) tornerei a prendere gli scatolati, anche non a prezzo budget....
Poi va bene anche senza DVD...
... è esattamente il discorso che si faceva prima: lo scatolato ha ancora senso solo in ambito collector/edizioni limitate con fuffa e gadgets.

Nel ripostiglio mi è rimasto un mobile pieno zeppo di giochi originali in box DVD fra collane budget e supersconti gamestop/cestone del supermercato (tipo i primi 2 Max Payne presi a 3 euro l'uno). Il 99% di quella roba l'ho riacquistata in digitale da anni e ammetto che la tentazione di buttare tutto ogni tanto mi viene.
Old Oggi, 16:07   #128451
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Io per fortuna mia sono scevro dal virus del collezionismo (anche se rispetto assolutamente chi ne è vittima e ci mancherebbe) e per me il digitale è stato una manna.
Finisco un gioco o lo mollo e..che mi gioco dopo? boh, ne ho 3-4 che mi interessano, avvio le installazioni, esco o vado a cena e quando torno al pc eccoli li, belli pronti patchati e DLCiati
Senza dover swappare cd o soilcaxxo...non tornerei mai indietro

Casomai un pochino un pochino mi manca quella cosa che avete già citato della scatoletta col manualetto cartaceo, magari pure la mappa, che magari ti sfogliavi mentre andava l'installazione (o proprio il caricamento ) oppure mentre giocavi.
E mi manca avere quello scaffale dietro la schiena con tutte le scatole dei miei giochi (e cd, e cassette ecc.).
Ma mi rendo conto che mi mancano allo stesso modo in cui mi manca andare in giro col motorino, rigorosamente senza casco, il calcetto infrasettimanale, ecc.
Insomma cose di gioventù

Ora sono diventato pigro, e ho molto meno tempo, quindi via di digitale...la fruizione è diventata un mordi e fuggi oggi, che ci piaccia o no.

L'unico dubbio ce l'ho sul cloud gaming che possa soppiantare del tutto il giocare in locale...in futuro forse si, come ci immaginiamo penso un po tutti, ma nel breve e anche medio termine io credo di no.
Non prendo solo l'italia come esempio (non va mai fatto) ma ancora troppe persone non hanno una connessione sufficiente per giocare in streaming.

Inoltre va sostituito tutto un parco macchine, le console, che non è progettato per quello e non si può certo switchare sul cloud gaming nel corso di una sola generazione, ma penso neanche due.
Anzi, il cloud gaming ha la funzione principale proprio nel togliere il gaming da pc e console e portarlo su televisori e cellulari, senza bisogno di hardware dedicato intermedio.
Quindi ci sarà per forza di cose un luungo periodo di transizione, siamo solo agli albori.
Questo almeno secondo me
Old Oggi, 17:39   #128452
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Io per fortuna mia sono scevro dal virus del collezionismo (anche se rispetto assolutamente chi ne è vittima e ci mancherebbe) e per me il digitale è stato una manna.
Finisco un gioco o lo mollo e..che mi gioco dopo? boh, ne ho 3-4 che mi interessano, avvio le installazioni, esco o vado a cena e quando torno al pc eccoli li, belli pronti patchati e DLCiati
Senza dover swappare cd o soilcaxxo...non tornerei mai indietro

Casomai un pochino un pochino mi manca quella cosa che avete già citato della scatoletta col manualetto cartaceo, magari pure la mappa, che magari ti sfogliavi mentre andava l'installazione (o proprio il caricamento ) oppure mentre giocavi.
E mi manca avere quello scaffale dietro la schiena con tutte le scatole dei miei giochi (e cd, e cassette ecc.).
Ma mi rendo conto che mi mancano allo stesso modo in cui mi manca andare in giro col motorino, rigorosamente senza casco, il calcetto infrasettimanale, ecc.
Insomma cose di gioventù

Ora sono diventato pigro, e ho molto meno tempo, quindi via di digitale...la fruizione è diventata un mordi e fuggi oggi, che ci piaccia o no.

L'unico dubbio ce l'ho sul cloud gaming che possa soppiantare del tutto il giocare in locale...in futuro forse si, come ci immaginiamo penso un po tutti, ma nel breve e anche medio termine io credo di no.
Non prendo solo l'italia come esempio (non va mai fatto) ma ancora troppe persone non hanno una connessione sufficiente per giocare in streaming.

Inoltre va sostituito tutto un parco macchine, le console, che non è progettato per quello e non si può certo switchare sul cloud gaming nel corso di una sola generazione, ma penso neanche due.
Anzi, il cloud gaming ha la funzione principale proprio nel togliere il gaming da pc e console e portarlo su televisori e cellulari, senza bisogno di hardware dedicato intermedio.
Quindi ci sarà per forza di cose un luungo periodo di transizione, siamo solo agli albori.
Questo almeno secondo me
Si infatti poi c'è anche chi vuole buttare tutto come l'altro utente ed anche io sarei tentato ma dato che non ne ho tanti per ora li tengo. Sono stato uno dei primi a usare il digitale come giochi non ne ho neanche una decina inscatolati dal 95

Per il resto chi usa ancora i dvd e cd sono per lo piu persone anziane che devono vedere gli esami
Old Oggi, 21:13   #128453
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
In ambito videoludico nemmeno a me interessano le collector e mi limito a conservare per bene i cartonati acquistati negli anni 90, però prima dia ver eun'adsl e che Steam prendesse piede la prassi era passare da gamestop e fare incetta di giochi in offerta, così' s'è accumulato un bel po' di scatolame. Senza contare le dozzine di giochi allegati alle riviste dei bei tempi in cui si giocava a Gotchi col volante e avevo ancora il triplo dei capelli.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian