|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#128441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
|
|
|
|
#128442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il pro come dicevo è solo la rivendita, in quanto non va a legarsi all'account, e nel caso specifico di nintendo dove neanche le key trovi a prezzi decenti, ha senso investirci pure solo per la cartuccia con seriale... Ma già su PS e Xbox, il digitale viene gestito meglio, siamo ancora lontani dal pc ma già i costi delle key sono più abbordabili e anche in termini di retrocompatibilità ci stanno lavorando per mantenerla tra le varie generazioni, sicuramente anche il fatto di basarsi su x86 aiuta in questo. Nel tempo avrà sempre meno senso il fisico, anche perchè i giochi diventano sempre più onerosi in termini di spazio, alcuni superano i 100GB, richiedono memorie veloci per essere eseguiti, e con una complessità maggiore spesso sono comunque richieste patch e ottimizzazioni. A mio parere, sarei molto più felice di avere gadget e action figure esclusive a un preorder, che un pezzo di plastica come una cartuccia o un dvd.
🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 |
|
|
|
|
|
|
#128443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
Edit: Concordo con le action figure come le collection. |
|
|
|
|
|
|
#128444 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Quote:
Cmq vediamo come si evolve la cosa, ho letto spesso che anche nel discorso "film" c'è cmq una richiesta di supporto fisico, perché passare sempre dall'online o cmq da Prime Video , Netflix etc... non piace a tutti. Quote:
![]() E cmq c'è chi di AF o Gadget non interessa nulla, ho conosciuto gente collezionare giochi e fregarsene della versione con X roba in aggiunta. Rimango dell'idea che una via di mezzo non mi dispiacerebbe, un gioco che puoi ottenere cmq fisicamente, a cui viene aggiunta la parte digitale quando ci vuoi giocare. Poi lo vuoi riprovare? se la connessione non fa le bizze, con un supporto lo reinstalli, e poi dopo lo aggiorni e torni a giocare. |
|||
|
|
|
|
|
#128445 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma su pc non ha neanche senso parlarne...
E sia PS che Xbox stanno migliorando molto la gestione del digitale per migrare del tutto. L'unica che ancora aveva il concetto di cartuccia fisica dove dalla stessa esegui il gioco era Nintendo, ma mantenere questo approccio sta diventando costoso, i giochi sono sempre più esosi, ci sono AAA che superano i 100GB, servono memorie veloci, e se vuoi mantenere la cartuccia a prova di tempo dovresti anche fare una memoria riscrivibile dove eventualmente aggiorni il firmware con le ultime patch, dlc... Ma quando ti costerebbe? Senza contare che un altro problema affrontato da Nintendo è l'NBA dei giochi, dove i supporti fisici in attesa della data di vendita possono tranquillamente finire dumbati e immessi in rete prima della data di lancio. Rispetto al passato, gestire il fisico è molto più complesso. Quello che mi chiedo è perchè uno vorrebbe il supporto fisico? Per avere la custodia in bella mostra sulla scrivania? Io attualmente l'unico pro che riesco a vedere è solo la rivendita del gioco, per come è gestito. E non è meglio a quel punto un action figure, una mappa, un art book o quello che ti pare? Film e brani in formato disco hanno senso per gli appassionati di cinema e musica, ma anche per coloro che vogliono crearsi un proprio nas multimediale in casa e necessitano dei supporti fisici per fare dei dumb, a meno che non siano contenuti con almeno 70 anni sul groppone dove mi pare che il copyright decade.
🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO 🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11 Ultima modifica di Ubro92 : Oggi alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#128447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Il grosso della differenza sta anche con chi "cresce" con determinati mezzi, la generazione attuale, e chi ne ha effettivamente utilizzati. Detto questo, qui si parla cmq principalmente di videogame dove il collezionismo basato su supporti fisici ha sempre avuto un peso. Comunque, come c'è gente che i lettori non ne usano più altrettanti continuano ad utilizzarli. |
|
|
|
|
|
|
#128449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
io rivorrei gli scatolati. Senza DVD, col codice per riscattarli. Ma....
MA... MA con i manuali come una volta. Ho ancora Civilization 1 (e 2 e 3 e Colonzation e Civilization Call to power e Alpha Centauri e...) con manuale enorme e i cartonicini con i dati di riepilogo delle unità, dei terreni.... Ho ancora il manuale di Indicar Racing 2 con la descrizione di tutti i circuiti, uno per uno, con dettagli e suggerimenti specifici per la guida e l'assetto. Stessa cosa per Nascar Racing o F1 GP. Ho ancora il manuale di Front Page Football 98 con - oltre alla descrizione delle varie formazioni - anche suggerimenti sull'utilizzo di uno schema o meno. E tanti altri (di quelli che sono sopravvissuti ai traslochi e a mia madre). Ecco, per queste cose qui (manuali, flyer, cartoncini, etc.) tornerei a prendere gli scatolati, anche non a prezzo budget.... Poi va bene anche senza DVD...
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
#128450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Nel ripostiglio mi è rimasto un mobile pieno zeppo di giochi originali in box DVD fra collane budget e supersconti gamestop/cestone del supermercato (tipo i primi 2 Max Payne presi a 3 euro l'uno). Il 99% di quella roba l'ho riacquistata in digitale da anni e ammetto che la tentazione di buttare tutto ogni tanto mi viene.
|
|
|
|
#128451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Io per fortuna mia sono scevro dal virus del collezionismo (anche se rispetto assolutamente chi ne è vittima e ci mancherebbe) e per me il digitale è stato una manna.
Finisco un gioco o lo mollo e..che mi gioco dopo? boh, ne ho 3-4 che mi interessano, avvio le installazioni, esco o vado a cena e quando torno al pc eccoli li, belli pronti patchati e DLCiati Senza dover swappare cd o soilcaxxo...non tornerei mai indietro Casomai un pochino un pochino mi manca quella cosa che avete già citato della scatoletta col manualetto cartaceo, magari pure la mappa, che magari ti sfogliavi mentre andava l'installazione (o proprio il caricamento E mi manca avere quello scaffale dietro la schiena con tutte le scatole dei miei giochi (e cd, e cassette ecc.). Ma mi rendo conto che mi mancano allo stesso modo in cui mi manca andare in giro col motorino, rigorosamente senza casco, il calcetto infrasettimanale, ecc. Insomma cose di gioventù Ora sono diventato pigro, e ho molto meno tempo, quindi via di digitale...la fruizione è diventata un mordi e fuggi oggi, che ci piaccia o no. L'unico dubbio ce l'ho sul cloud gaming che possa soppiantare del tutto il giocare in locale...in futuro forse si, come ci immaginiamo penso un po tutti, ma nel breve e anche medio termine io credo di no. Non prendo solo l'italia come esempio (non va mai fatto) ma ancora troppe persone non hanno una connessione sufficiente per giocare in streaming. Inoltre va sostituito tutto un parco macchine, le console, che non è progettato per quello e non si può certo switchare sul cloud gaming nel corso di una sola generazione, ma penso neanche due. Anzi, il cloud gaming ha la funzione principale proprio nel togliere il gaming da pc e console e portarlo su televisori e cellulari, senza bisogno di hardware dedicato intermedio. Quindi ci sarà per forza di cose un luungo periodo di transizione, siamo solo agli albori. Questo almeno secondo me
|
|
|
#128452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto chi usa ancora i dvd e cd sono per lo piu persone anziane che devono vedere gli esami |
|
|
|
|
|
|
#128453 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.