Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 10:54   #2281
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
ciao a tutti! propongo, da quelli che hanno seguito il thread e lo hanno aggiornato...di aggiornare la prima pagina...ho letto fino alla 20esima pagina e ad esempio diceva di mettere degli hotfix per audio e modem su xp pro...avere vaio event per il controllo della l uminosità...è difficile arrivare a leggere più di 100 pagine!!!
Old 29-05-2006, 10:58   #2282
baskerville
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quindi è sicuro che sia un problema hardware? Non c'è nessun aggiornamento firmware o driver che possa provare? Il problema è che starò via un bel po'..

Per quanto riguarda le tue domande:

la batteria traballa sempre, come negli fe11;

non ho avuto tempo di effettuare benchmark della scheda video, anche se, a titolo indicativo, ho notato una buona differenza rispetto alla 7400 che ha un mio amico su Fe11, con Call of Duty 2, hitman blood money e oblivion. Niente di ufficiale comunque;

per quanto riguarda la batteria è stata potenziata a quanto pare: non ho ancora fatto un test appropriato per mancanza di tempo. usandolo non in modo continuo con wireless acceso e luminosità massima (durante l'utilizzo) di sicuro supera le tre ore. altro non so ancora.

il pc l'ho preso da mondadori informatica a milano, ma a quanto pare sono stato fortunato perchè nè avevano ordinati 10 il venerdì e il giorno dopo il mio era il penultimo...

Per ora è tutto, se qualcuno ha qualche consiglio per il lettore ottico... ma come può essere che fa tutto con i cd, legge i dvd ma non li scrive?? non sarà un problema software???

saluti

Ultima modifica di baskerville : 29-05-2006 alle 11:01.
baskerville è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:06   #2283
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da baskerville
Quindi è sicuro che sia un problema hardware? Non c'è nessun aggiornamento firmware o driver che possa provare? Il problema è che starò via un bel po'..

Per quanto riguarda le tue domande:

la batteria traballa sempre, come negli fe11;

non ho avuto tempo di effettuare benchmark della scheda video, anche se, a titolo indicativo, ho notato una buona differenza rispetto alla 7400 che ha un mio amico su Fe11, con Call of Duty 2, hitman blood money e oblivion. Niente di ufficiale comunque;

per quanto riguarda la batteria è stata potenziata a quanto pare: non ho ancora fatto un test appropriato per mancanza di tempo. usandolo non in modo continuo con wireless acceso e luminosità massima (durante l'utilizzo) di sicuro supera le tre ore. altro non so ancora.

il pc l'ho preso da mondadori informatica a milano, ma a quanto pare sono stato fortunato perchè nè avevano ordinati 10 il venerdì e il giorno dopo il mio era il penultimo...

Per ora è tutto, se qualcuno ha qualche consiglio per il lettore ottico... ma come può essere che fa tutto con i cd, legge i dvd ma non li scrive?? non sarà un problema software???

saluti
al problema software non ci avevo pensato....
comunque non per gufare, ma sul desktop ho avuto un mast dvd che faceva lo stesso: leggeva da dio tutto, ma di masterizzare proprio non ne voleva sapere.....

posso chiederti anche quanto l'hai pagato e quanti anni di garanzia ti hanno dato? perchè a me dicono tutti che sui sony c'è un solo anno di garanzia....
ma secondo la normativa europea gli anni di garaznai non dovrebbero essere 2 (uno del produttore ed 1 del venditore?)

Ultima modifica di Saiyan : 29-05-2006 alle 11:09.
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:22   #2284
Electro Clash
Member

L'Avatar di Electro Clash

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Loris Vutam
Le versioni dei driver sono corrette, i valori del driver della scheda video li ho ricavati dal device manager, e riportano proprio 8.3.2.0. Stesso discorso per il bios.

Attenzione, sto parlando dei FE11x, non dei FE21x, tu quale modello hai?
Ciao, io ho il FE11H
Ho controllato ora di nuovo sul vaio-link.
Dopo aver dato il Serial number seleziono serie Vaio Notebook, poi VGN, POI VGN-FE11H...
Se vai su driver ti accorgerai che i driver ultimi aggiornati sono quelli che ho riportato io...........

Purtroppo però il MCenter non lavora ancora egregiamente......
Controlla e fammi sapere
Electro Clash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:44   #2285
Loris Vutam
Senior Member

L'Avatar di Loris Vutam

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Electro Clash
Ciao, io ho il FE11H
Ho controllato ora di nuovo sul vaio-link.
Dopo aver dato il Serial number seleziono serie Vaio Notebook, poi VGN, POI VGN-FE11H...
Se vai su driver ti accorgerai che i driver ultimi aggiornati sono quelli che ho riportato io...........

Purtroppo però il MCenter non lavora ancora egregiamente......
Controlla e fammi sapere
Verifica dal device manager quali sono le effettive versioni dei driver.

l.
Old 29-05-2006, 11:47   #2286
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da loonan
Ti sei chiesto il perchè? Forse perchè il volume basso dei nostri vaio dipende dalle casse farlocche?
Se avessero messo casse buone, queste si sarebbero ciucciate la batteria in un
secondo...
Si sa che la sony è capacissima di fare roba di qualità in fatto di audio!
Old 29-05-2006, 11:52   #2287
baskerville
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saiyan
posso chiederti anche quanto l'hai pagato e quanti anni di garanzia ti hanno dato? perchè a me dicono tutti che sui sony c'è un solo anno di garanzia....
ma secondo la normativa europea gli anni di garaznai non dovrebbero essere 2 (uno del produttore ed 1 del venditore?)
L'ho pagato 1690€.. Per legge in tutta la comunità europea la garanzia per i prodotti retail è e deve essere di due anni. Solitamente 1 anno lo garantisce il fornitore e l'altro il rivenditore, ma questo sta ai loro rapporti. Poi ovviamente la maggior parte dei negozi ti dice che c'è solo un anno di garanzia per evitare di caricarsi l'altro anno.
In ogni caso non possono opporsi a fornirti la garanzia durante il secondo anno. In caso contrario, ma non mi è mai successo, basta chiamare la guardia di finanza.

saluti
Old 29-05-2006, 11:59   #2288
Electro Clash
Member

L'Avatar di Electro Clash

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Loris Vutam
Verifica dal device manager quali sono le effettive versioni dei driver.

l.
uh. scusa..... hai ragione.

mah... e allora non si sono installati quelli che ho scaricato dal sito? o la data non comabacia???
Electro Clash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 12:01   #2289
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Quote:
Originariamente inviato da baskerville
L'ho pagato 1690€.. Per legge in tutta la comunità europea la garanzia per i prodotti retail è e deve essere di due anni. Solitamente 1 anno lo garantisce il fornitore e l'altro il rivenditore, ma questo sta ai loro rapporti. Poi ovviamente la maggior parte dei negozi ti dice che c'è solo un anno di garanzia per evitare di caricarsi l'altro anno.
In ogni caso non possono opporsi a fornirti la garanzia durante il secondo anno. In caso contrario, ma non mi è mai successo, basta chiamare la guardia di finanza.

saluti
il venditore che ho contattato io mi ha risposto secco che la garanzia su sony è di un solo anno, e per di più lo specifica anche nella descrizione del prodotto....
Old 29-05-2006, 12:08   #2290
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

quasi quasi se ne hanno ancora o in arrivo lo prendo anche io da mondadori informatica....dal venditore che avevo visto io costa 75 euro meno, ma poi devo pagare la spedizione e non mi da il secondo anno di garanzia....
mentre li, lo prendo subito, senza spedizione ed ho il secondo anno di garanzia...
Old 29-05-2006, 12:09   #2291
baskerville
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saiyan
il venditore che ho contattato io mi ha risposto secco che la garanzia su sony è di un solo anno, e per di più lo specifica anche nella descrizione del prodotto....
ecco il testo della diretiva europea recepita.

http://www.medialaw.it/privacy/consu...taria/9944.htm

all'articolo 5 c'è quello che serve. Basta andare con questo dal venditore e se insiste, chiamare le autorità responsabili. E' un nostro diritto sacrosanto

Ultima modifica di baskerville : 29-05-2006 alle 12:30.
Old 29-05-2006, 12:34   #2292
Kilkenny
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da loonan
Linux non è un giocattolo. Se ti serve per navigare mettiti firefox che è lo stesso che trovi su linux, e per il file sharing stai tranquillo che i programmi non sono backdoorati. Oppure se vuoi metti tutto su una bella partizione e vai benissimo...
Firefox ce l'ho già e per la partizione uso Sandboxie...
Lo so che non è un giocattolo... il punto è che partendo da queste applicazioni, usando una distribuzione "light" di linux su una memoria flash, avevo intenzione di prenderci gradualmente confidenza per poi usare altri applicativi... Visto che il TC (alias Windows Vista) agli Utonti squattrinati come me non lascierà molta scelta... quando M$ finirà di distribuire aggiornamenti per Xp... non vorrei trovarmi nel marasma

Ultima modifica di Kilkenny : 29-05-2006 alle 12:37.
Kilkenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 16:11   #2293
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

la garanzia di due anni è valida se il difetto è di "non conformità" ossia devi dimostrare che era già presente al momento dell'acquisto, oppure che il difetto presente al momento dell'acquisto ne ha causato uno ulteriore.

La garanzia per la normale usura dei componenti o se qualcosa ti si rompe è di un anno
Old 29-05-2006, 16:12   #2294
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

infatti l'articolo 3 recita:

1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Old 29-05-2006, 16:29   #2295
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Per le discussioni sulla garanzia c'è l'apposito thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015 o meglio ancora http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Attenzione al fatto che

"la dizione "difetto di conformità" è ancora più ampia del concetto di "vizio" o di "guasto" previsto dalla normativa previgente e comprende qualsiasi difformità funzionale o estetica rispetto al modello astratto del prodotto in questione."

secondo l'ufficio legale di una associazione consumatori.

Ultima modifica di eureka63 : 29-05-2006 alle 17:05.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 18:13   #2296
cyberpitt
Junior Member

Città: Trieste
Dalla prima pagina, leggo che "Loris Vutam" cerca le versioni dei driver per la serie FE21 ("Versioni driver/bios attuali per modelli FE21X: Si cercano volontari"), ecco il volontario. Per quanto riguarda il mio FE21H:

- BIOS: BIOS Update R0130J3 del 23/05/2006;
- DRIVERS: Preinstalled Drivers del 12/05/2006;
- UTILITIES: Original Utilities Package del 12/05/2006.

In pratica l'unico aggiornamento uscito finora riguarda il BIOS...
cyberpitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:21   #2297
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bettola
la garanzia di due anni è valida se il difetto è di "non conformità" ossia devi dimostrare che era già presente al momento dell'acquisto, oppure che il difetto presente al momento dell'acquisto ne ha causato uno ulteriore.

La garanzia per la normale usura dei componenti o se qualcosa ti si rompe è di un anno
se lo acquisti da mediaword puoi fare l'estensione di garanzia di 2 anni! Io ho fatto così, credo che mi sia costato 10- 15 €
Old 29-05-2006, 21:10   #2298
legby
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quale corrente di pensiero per salvaguardare la durata negli anni della batteria? (posseggo il vgn-fe11s)

1)Lavorare alternativamente a corrente e a batteria facendola sempre scaricare fino alla segnalazione di livello basso?

2)lavorare sempre o appena possibile a corrente mantenendo la batteria perennemente sotto carica anche se non ne ha bisogno?

3)lavorare sempre a corrente estrendo la batteria dal proprio vano?

Con il precedente portatile, pur avendo sfruttato la batteria raramente lavorando sempre a corrente, dopo il secondo anno questa mi durava solo 10 minuti, raggiunto il 70% il notebook si spegneva.
Personalmente lavoro alternando rete e batteria caso1), anche perchè le prestazioni del notebook non risentono dell'abbassamento di frequenza di uno dei due core se alimentato a batteria.
legby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:40   #2299
Wolf7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da legby
Quale corrente di pensiero per salvaguardare la durata negli anni della batteria? (posseggo il vgn-fe11s)
Io uso il metodo (1) stando ben attento a non scollegare mai la batteria se il notebook è alimentato a corrente (a meno che la carica non sia 100%) e non carico mai la batteria se non è sotto il 3% (faccio cmq spegnere il note a 1%).
Wolf7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 23:44   #2300
salvo_84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf7
Tutti, ma se tu avessi fatto una ricerca sul thread avresti trovato da te la risposta.

Semplicemente col programma vaio non è possibile impostare un valore al di sotto dell'8%.
Se ci provi con le frecce della tastiera o col pulsante sinistro del mouse, vedrai che è fisicamente impossibile; sembra che lo faccia con lo scroll del mouse, ma anche se scendi sotto l'8% memorizza cmq 8.
Sì, l'avevo letto nei thread, ma non posso crederci!!!
io credo ke un metodo ci sia...basta solo sbatterci un pò la testa...nel senso ke basta trovare il giusto registro dell'applicazione vaio dove poter modificare la voce giusta e far scendere l'indicatore di carica da 8 a 3 (o quel ke si voglia!)
salvo_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian