Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2013, 18:32   #6861
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da -EagleEye- Guarda i messaggi
ha chiesto per quanto riguarda il gameplay ed obbiettivamente è migliorato da titolo a titolo.
Vero, peccato che siano arrivati ad un livello decente di gameplay solo alla fine. Per averne uno buono toccava aspettare il decimo capitolo

Quote:
alla fine è un action rpg
Mmm no. E' un tps con i dialoghi (scarsi fra l'altro).

e no, non mi interessa se questo post mi darà 50 punti renegade. Lorenzo Lamas sarà contento.
Old 08-07-2013, 19:05   #6862
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
ha chiesto per quanto riguarda il gameplay ed obbiettivamente è migliorato da titolo a titolo.
Eh non è così facile. L'unico modo per concordare con la frase di sopra è che per gameplay intendiamo "mira e spara", ci fosse solo quello non toccherei ME neanche con un bastone

Quote:
anche "l'atmosfera aliena" non mi sembra sia stato sacrificato nulla se non addirittura ampliata con molti dettagli nei successivi capitoli, per il resto le scelte e gestioni dei compagni sono rimasti. alla fine è un action rpg
Il codex è stato affossato, l'esplorazione e i dettagli a riguardo sono stati eliminati, il focus sul lore delle razze di ME1 (vedasi tutti i dialoghi a riguardo coi singoli membri) è venuto meno e i dialoghi in termini di contenuti sono in discesa a partire dal primo etc etc, solita roba delle pagine dietro (nel thread di ME3).

L'atmosfera è venuta necessariamente meno, perchè il primo ti introduceva in maniera abbastanza sostanziosa all'universo di gioco. Nel 2 e nel 3 invece che continuare su quella strada per quegli elementi ancora non coperti, hanno preferito ignorare la cosa facendosi bastare quanto fatto in precedenza (se non addirittura riciclandolo).

Per dire, ME2 era perfetto per continuare ad espandere il lore sul resto della galassia, visto il focus sui personaggi e la (già discussa) debolezza della vicenda principale. Eppure ME1 gli dà un paio di piste anche sotto quell'aspetto...

Quote:
non sono un amante dei gdr ed odio l'inventario in qualsiasi gioco perchè non ci va mai nulla, anche in borderlands per dire.
Ma guarda che tutti odiamo un sistema di inventario fatto coi piedi. Se fatto bene puoi invece soddisfare sia chi vuole un sistema più complesso e che offre possibilità, sia chi ha meno interesse a sperimentare e si fa bastare quel che trova.

Quote:
comunque si nel due hanno tolto i potenziamenti armi ma nel 3 hanno fatto un buon lavoro con mirini, mod e munizioni.
Il fatto che il 3 sia la versione castrata del primo dovrebbe far riflettere...

Quote:

sinceramente se fosse stato un GDR classico penso che mi sarei perso questo capolavoro (con tutta la buona volontà sto faticando tantissimo per cercare di completare the witcher ed ora che a metà gioco mi riporta a rigiocare le mappe precedenti non so se continuerò per molto, mi sta stufando )
È in parte normale, il 3^ capitolo è un macigno se vuoi stare a girare ogni angolo, ma non hai troppo motivo di farlo.

Segui le vicende principali e in senso esplorativo muoviti soprattutto nella nuova parte di Vizima esplorata. Nei luoghi del cap. 2 ci ripassi quando la storia lo chiede nuovamente
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 19:53   #6863
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Al di là della qualità dello stesso, su cui mi sono già espresso, il codex è un'arma a doppio taglio.
Inizialmente ci hanno infilato dentro di tutto di più, col risultato che quando hanno rimosso o modificato elementi dal gameplay (munizioni e medigel ad esempio) o esagerato con i superpoteri ed i factotum che son diventati peggio di una bacchetta magica han dovuto spiegare tutto nel codex e se ne sono usciti con cose improponibili. Altro che scricchiolare, si son proprio rotti gli specchi su cui si sono arrampicati.
Old 08-07-2013, 20:10   #6864
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Bene , Seawolf è stato abbondandemente incoroggiato

Quote:
Darkless

e no, non mi interessa se questo post mi darà 50 punti renegade...
in compenso hai sbloccato la possibilità di una relazione con michelgaetano o altri membri del forum !

Scherzi a parte convengo che nei capitoli successivi la componente rpg (piccola o grande che sia) sparisce a favore di una svolta action che migliora fino al terzo capitolo (gli scontri sono fatti meglio).
Tuttavia il mondo di mass effect difatto finisce con 1 (quoto anche l'osservazione di Darkless a proposito del codex che fa capire il netto cambio di rotta).
In ogni caso giocateli e divertiti, non te ne pentirai di sicuro.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 20:36   #6865
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Bene , Seawolf è stato abbondandemente incoroggiato
Esattamente

Sicuramente li giocherò lo stesso, però non mi piace per niente quello che ho letto.

Mass Effect (riferendomi al primo), se vogliamo considerare solo la parte action, non vale sicuramente la pena di essere giocato.
Quello che mi ha preso tantissimo è tutto il resto: l'intero background del mondo di gioco, i personaggi ben caratterizzati aventi una propria storia da approfondire man mano.
Se viene meno gran parte di tutto ciò, anche se la parte shooter è migliorata, beh.. forse potrei restare un po' deluso
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 20:46   #6866
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87 Guarda i messaggi
Mass Effect (riferendomi al primo), se vogliamo considerare solo la parte action, non vale sicuramente la pena di essere giocato.
Quello che mi ha preso tantissimo è tutto il resto: l'intero background del mondo di gioco, i personaggi ben caratterizzati aventi una propria storia da approfondire man mano.
Se viene meno gran parte di tutto ciò, anche se la parte shooter è migliorata, beh.. forse potrei restare un po' deluso
E' pur vero che la parte shooter di ME 2 e 3 è molto più divertente, almeno secondo me, io alla fine li ho giocato tutti con piacere.

Aspettati un'azione più frenetica, una storia che ha alti e bassi ma che nel complesso tiene abbastanza, più epica che profonda, ma dimenticati la parte RPG. Voglio dire, se per te è abbastanza poter sceglierti la faccia, fare qualche subquest ed avere a disposizione un (piccolo) albero di skill allora ok, perchè non troverai molto altro in quel senso.

Se lo giochi tutto d'un fiato, senza stare a farti troppe domande sui (non troppi, comunque) perchè che non tornano e concentrandoti sull'impresa in sè, ME può essere gratificante.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 21:20   #6867
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Mmm no. E' un tps con i dialoghi
si concordo, "action rpg" in effetti non calza bene perchè è una via di mezzo fra TPS (per le sezioni action) e RPG (per le sezioni dialogate e la gestione di inventario/poteri/potenziamenti/relazioni).

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Eh non è così facile. L'unico modo per concordare con la frase di sopra è che per gameplay intendiamo "mira e spara", ci fosse solo quello non toccherei ME neanche con un bastone

Il codex è stato affossato, l'esplorazione e i dettagli a riguardo sono stati eliminati, il focus sul lore delle razze di ME1 (vedasi tutti i dialoghi a riguardo coi singoli membri) è venuto meno e i dialoghi in termini di contenuti sono in discesa a partire dal primo etc etc, solita roba delle pagine dietro (nel thread di ME3).

L'atmosfera è venuta necessariamente meno, perchè il primo ti introduceva in maniera abbastanza sostanziosa all'universo di gioco. Nel 2 e nel 3 invece che continuare su quella strada per quegli elementi ancora non coperti, hanno preferito ignorare la cosa facendosi bastare quanto fatto in precedenza (se non addirittura riciclandolo).

Per dire, ME2 era perfetto per continuare ad espandere il lore sul resto della galassia, visto il focus sui personaggi e la (già discussa) debolezza della vicenda principale. Eppure ME1 gli dà un paio di piste anche sotto quell'aspetto...
per gameplay intendo le azioni svolte dal giocatore, considero RPG la parte di gestione di dialoghi e scelte, poteri e potenziamenti, relazioni.

per quanto riguarda l'universo di gioco, già il primo ha introdotto la maggior parte delle razze presenti quindi la storia prosegue con questi, forse è per questo che non sono andati oltre ad allargare l'universo.
cmq in ME2 sono stati introdotti i batarian ed i vorcha con i relativi clan.

Quote:
Ma guarda che tutti odiamo un sistema di inventario fatto coi piedi. Se fatto bene puoi invece soddisfare sia chi vuole un sistema più complesso e che offre possibilità, sia chi ha meno interesse a sperimentare e si fa bastare quel che trova.
ah ok

Quote:
Il fatto che il 3 sia la versione castrata del primo dovrebbe far riflettere...
beh non direi che è così, nel primo (sia anche per la sua età) i PE permettono di incrementare i poteri e fra questi ci sono i potenziamenti per le armi.
nel tre c'è proprio un sistema di potenziamento per l'arma: mod, mirini, munizioni diverse con diversi effetti e sono rimasti alcuni poteri che migliorano l'arma.

Quote:
È in parte normale, il 3^ capitolo è un macigno se vuoi stare a girare ogni angolo, ma non hai troppo motivo di farlo.

Segui le vicende principali e in senso esplorativo muoviti soprattutto nella nuova parte di Vizima esplorata. Nei luoghi del cap. 2 ci ripassi quando la storia lo chiede nuovamente
sisi sono proprio nel 3. allora non sono io
grazie del consiglio cercherò di evitare le missioni secondarie (diverse delle quali sono monotone: vai qua uccidi e ritorna).
the witcher lo avevo abbandonato una volta al cap1; stavolta l'ho ricominciato con l'intenzione di completarlo
-EagleEye- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 21:36   #6868
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
per gameplay intendo le azioni svolte dal giocatore, considero RPG la parte di gestione di dialoghi e scelte, poteri e potenziamenti, relazioni.
Senza fare discorsi accademici e stando terra-terra: il 90% dei dialoghi altro non sono praticamente che intermezzi e check per attivare un incarico. L'unico motivo per cui sono a risposta multipla visto il risultato unico delle conversazioni è solo per ottenere punti paragon-renegade. In pratica un minigioco. Le abilità da potenziare le trovi negli action oramai dai tempi di onimusha e devil may cry.
Morale della favola: un tps con i dialoghi, di rpg non c'è nulla. Quelle che tu chiami componenti rpg non sono elementi legati al gioco di ruolo.
La cosa si fa via via più accentuata proseguendo con i capitoli, fino al terzo dove han direttamente deciso di mettere l'opzione per i dialoghi automatici.
Old 22-08-2013, 15:12   #6869
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

un amico mi ha segnalato questa mod, davvero notevole

http://www.moddb.com/mods/mass-effec...provements-mod
Old 22-08-2013, 15:43   #6870
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Se ne era già parlato. Miglioramento qualitativo limitato a fronte di un drastico aumento di popup. Sconsigliato.
Old 22-08-2013, 15:57   #6871
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Se ne era già parlato. Miglioramento qualitativo limitato a fronte di un drastico aumento di popup. Sconsigliato.
Il problema principale e il tempo di caricamento delle texture troppo eccessivo per molti..
Ma il drastico aumento dei popup non lo proprio notato
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 16:10   #6872
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

ok, io l'ho sempre giocato senza mod e si difende benissimo per la sua età
Old 22-08-2013, 16:15   #6873
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Quote:
Si gradevole, ma con qualche modifica è ancor più gradevole poi come sempre va a gusti
Cmq io la consigliere solo a chi a giocato più volte a ME..
Old 22-08-2013, 19:04   #6874
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
C'è ancora il problema del radar e delle scritte con texture random ?
Intendo con questa mod.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 19:18   #6875
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
C'è ancora il problema del radar e delle scritte con texture random ?
Intendo con questa mod.
Si
Old 22-08-2013, 23:01   #6876
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Quello sì. La cosa strana è che ho avvertito più popup giocandolo con una scheda video più potente.
Poi se uno sopporta le texture di dragon age 2 puo' sopportare tutto
Old 25-08-2013, 11:04   #6877
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Mi sono reso conto di non aver mai visto il trailer di ME1

Rimediato, è stupendo: http://www.youtube.com/watch?v=-_6ZMr2bMco

Old 25-08-2013, 13:31   #6878
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Bha, al di là della discutibile qualità di trailer stesso e gioco credo non sia mai stato fatto nella storia un trailer con più spoiler di questo.
Old 25-08-2013, 13:36   #6879
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Quote:
Bha, al di là della discutibile qualità di trailer stesso e gioco
e ti pareva

Quote:
credo non sia mai stato fatto nella storia un trailer con più spoiler di questo.
in effetti ci sono alcune parti di scene importanti (la scena della bomba è uno spoiler), ma per il resto, chi non lo ha giocato non conosce personaggi e scene

Ultima modifica di -EagleEye- : 25-08-2013 alle 13:47.
Old 25-08-2013, 17:56   #6880
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Mi sono reso conto di non aver mai visto il trailer di ME1

Rimediato, è stupendo: http://www.youtube.com/watch?v=-_6ZMr2bMco

comunque quello del 2 è più epico:

http://www.youtube.com/watch?v=nrber0OzLOg
minuto 1:56 "We will stop at nothing, We will fight for the lost"
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian