Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 17:43   #661
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
xkè in inglese? il doppiaggio italiano è ben fatto
Vero, ma nessuna traduzione sarà mai come la versione originale. Il doppiaggio può anche essere buono, ma difficilmente si riuscirà a garantire la stessa forza delle parole. Bring Down the Sky = Impatto imminente ne è l'esempio più lampante, per quanto riguarda Mass Effect.

Emblematica anche la pessima traduzione (per chi se la ricorda) di questa frase del G-Man (senza contare il doppiaggio ) :
"Rise and shine Mr. Freeman, rise and shine. The right man in the wrong place can make all the difference in the world.... so wake Mr. Freeman, wake and smells the ashees."
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:48   #662
gaxel
Bannato

Per chi è già avanti con la storia, potreste postare le vostre impressioni sulle side quest?

Perché è uno dei difetti più riconosciuti di Mass Effect, ma, adesso che me lo sto rifinendo ancora, non le trovo così malvagie...

Spoiler:
E' vero che si risolvono quasi sempre col combattimento ed è vero che quelle fuori dalla Cittadella sono ambientate in locazioni ripetitive, ma per lo meno sono estremamente varie come "trama". Almeno questa è stata la mia impressione. Non sono tutte del tipo "riportami l'oggetto" o "uccidi il tizio", ma succede sempre qualcosa di nuovo.

Poi nessuna di queste è realmente approfondita, e questo è un peccato, ma credo che sia perché Mass Effect è visto come trilogia e anche perché alcune probabilmente verranno riprese in alcuni contenuti aggiuntivi.
Old 10-06-2008, 17:48   #663
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ovviamente in lingua originale è meglio, ma sentire il protagonista che ha la voce del mitico Thomas Angelo nn ha prezzo

Ultima modifica di ghiltanas : 10-06-2008 alle 20:42.
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:51   #664
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Vero, ma nessuna traduzione sarà mai come la versione originale. Il doppiaggio può anche essere buono, ma difficilmente si riuscirà a garantire la stessa forza delle parole. Bring Down the Sky = Impatto imminente ne è l'esempio più lampante, per quanto riguarda Mass Effect.

Emblematica anche la pessima traduzione (per chi se la ricorda) di questa frase del G-Man (senza contare il doppiaggio ) :
"Rise and shine Mr. Freeman, rise and shine. The right man in the wrong place can make all the difference in the world.... so wake Mr. Freeman, wake and smells the ashees."
Vabbè, ma HL2 in italiano era doppiato da dei rumeni...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:54   #665
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Full Metal Jacket è la dimostrazione di quanto un doppiaggio non originale possa essere migliore di quello originale.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:57   #666
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Vabbè, ma HL2 in italiano era doppiato da dei rumeni...
Parlo della traduzione, non del doppiaggio. In Mass Effect è stata fatta una buona traduzione e un ottimo doppiaggio, ma certe frasi in inglese hanno una loro "poesia" che traducendole spesso viene completamente persa (oper incapacità o per negligenza del traduttore). Non credo sia il caso di ME, anche se il nome dell'espansione è già un bell'esempio negativo...

Poi chiaramente non è una cosa importante, alla fine la trama si capisce e la maggior parte dei dialoghi comunque sono validi lo stesso... però c'è il rischio (e nel mondo del cinema e delle serie tv è pieno di esempi, figurarsi nei videogiochi).
Old 10-06-2008, 17:58   #667
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Full Metal Jacket è la dimostrazione di quanto un doppiaggio non originale possa essere migliore di quello originale.
Solo perché lo supervisionò Stanley Kubrick e l'italiano ha uno spettro di espressioni più vasto dell'inglese... soprattutto dell'inglese "militare"
Old 10-06-2008, 18:04   #668
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
scusate la domanda, ma anche voi, attivando le ombre dinamiche, avete le ombre sui visi spixxelate in stile oblivion splinter cell 2 ??

Io ho messo 1600*1200 tutto al max nelle opzioni del gioco ... c' è qualche altro tweak da fare su qualche file di configurazione per aumentare qualità o prestazioni ?

Voi l' effetto pellicola lo attivate ?? Per voi è meglio attivato o disattivato ? E il v-sync come lo tenete ?

A me non è che scatta, solo che ogni tanto (es. la scena a inizio gioco) durante i cambi di inquadratura sembra bloccarsi per un istante
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:06   #669
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Spoiler:

"Sei proprio tu John Wayne, e io chi sarei? - Chi ha parlato, chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo..."(cit)

29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:07   #670
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Spoiler:

"Sei proprio tu John Wayne, e io chi sarei? - Chi ha parlato, chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo..."(cit)

Spoiler:
Io amole lungo lungo, tu da me 10 dolla...

PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 10-06-2008, 18:09   #671
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma anche voi, attivando le ombre dinamiche, avete le ombre sui visi spixxelate in stile oblivion splinter cell 2 ??

Io ho messo 1600*1200 tutto al max nelle opzioni del gioco ... c' è qualche altro tweak da fare su qualche file di configurazione per aumentare qualità o prestazioni ?

Voi l' effetto pellicola lo attivate ?? Per voi è meglio attivato o disattivato ? E il v-sync come lo tenete ?

A me non è che scatta, solo che ogni tanto (es. la scena a inizio gioco) durante i cambi di inquadratura sembra bloccarsi per un istante
Sì, purtroppo il difetto delle ombre è risaputo, ed è legato la motore grafico (se non erro).

L'effetto pellicola personalmente l'ho tolto perchè non mi piace...
Old 10-06-2008, 18:21   #672
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Sì, purtroppo il difetto delle ombre è risaputo, ed è legato la motore grafico (se non erro).

L'effetto pellicola personalmente l'ho tolto perchè non mi piace...
idem
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:31   #673
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
L'effetto pellicola, secondo me, è azzeccatissimo. All'inizio può dar fastidio, ma poi dona quel tocco di "realtà malata" in parecchie situazioni.

Ho provato a disattivarlo dopo che ci ho giocato per un pò e il gioco sembrava diventato finto e plasticoso....

Da attivare assolutamente

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:33   #674
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
idem
Non poteva essere altrimenti.
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
L'effetto pellicola, secondo me, è azzeccatissimo. All'inizio può dar fastidio, ma poi dona quel tocco di "realtà malata" in parecchie situazioni.

Ho provato a disattivarlo dopo che ci ho giocato per un pò e il gioco sembrava diventato finto e plasticoso....

Ecco, ora però mi hai incuriosito... Ha qualche impatto sulle prestazioni?
Old 10-06-2008, 18:36   #675
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

Quoto, la penso proprio come te!
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 18:41   #676
Jabbervocco
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
Secondo me le quest secondarie ripetitive non sono un punto debole del gioco, alla fine hanno sempre un loro perchè, sei motivato e c'è sempre una microstoria dietro. Sotto questo punto di vista ME non mostra il fianco, al contrario della stragrande maggioranza dei giochi odierni, ha un background raffinato, completo e ben pensato, cardine del gioco. Secondo me i punti a sfavore sono da ritrovare nei già citati problemi grafici (avevano l'ottimo motore utilizzato per nwn/kotor e sono andati a prenderne uno non proprietario con i fisiologici problemi di difficoltà di utilizzo). Nella, almeno per me, pessima gestione dell'inventario e delle statistiche: l'inventario è una accozzaglia e manca del tutto un minimo di riepilogo delle statistiche personaggio. Nella ia, che da il peggio di se nei luoghi angusti, un wrex che cerca di sparare ad un nemico attraverso un muro o che ti scarica addosso quintali di munizioni perchè si trova dietro di te, non è una bella cosa. Infine nei continui filmati d'intermezzo fatti per lasciare alla console il tempo di caricare, parlo degli ascensori e i filmatini vari non saltabili. In conclusione è un buon gioco, la riprova è che in 4 giorni sto a 30 e più ore. Resto però convinto che se fosse stato sviluppato pc only molte delle cose elencate sopra non ci sarebbero state...

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ovviamente in lingua originale è meglio, ma sentire il protagonista che ha la voce del mitico Tom Salieri nn ha prezzo
coff.. Thomas Angelo
Old 10-06-2008, 18:50   #677
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:

Quote:
Non poteva essere altrimenti.

Ecco, ora però mi hai incuriosito... Ha qualche impatto sulle prestazioni?
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Sono d'accordo... anche io ce l'ho attivo!!

allora lo riproverò ad attivare.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 19:02   #678
gaxel
Bannato

Quote:

Quoto, non riesco più a fare senza
Old 10-06-2008, 19:06   #679
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

io l'ho tolto quasi subito perchè non mi piaceva, ma magari ci riprovo a metterlo anche io in giro su qualche pianeta
Old 10-06-2008, 20:03   #680
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
io l'ho tolto perchè dopo un pò mi ha stancato.

Sarebbe bello se si potesse modificare la "grana della pellicola" perchè l'effetto è bello e originale ma di default le interferenze sono troppo accentuate, in pratica sembra di vedere un B-movie di 40 anni fa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian