Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2008, 00:28   #3201
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da bio n3t Guarda i messaggi
ahh mi ci voleva proprio una risposta così
almeno ho capito che la colpa non è mia se si è bruciata la scheda dato che ho messo i valori uguali ai tuoi... ma se volessi portarlo oltre? non so a circa 3400?
Beh da 3,2 a 3,4 cambia poco , anche se si può salire di più. Il paletto del 6750, per un daily use, secondo me è a 3600, ovvero 450X8 di FSB. Ogni variabile permettendo ovviamente, cioè dissipazione adeguata ( che non ci hai detto ), tipo di RAM ( che non ci hai detto ) soprattutto se vuoi andare linked, V Core adeguato ( perchè dopo i 400 il sistema comincia a diventare instabile con il V Core di default ) e soprattutto l'immancabile fattore C.
C'è una bella recensione di questa mobo del sito TomsHardware linkata in prima pagina in cui c'è una prova di overclock proprio col 6750. Per cui direi che come base puoi tranquillamente partire da lì
Old 03-08-2008, 00:35   #3202
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
il dissy è quello stock intel... le ram sono della LD mi pare (una marca schifosa presumo XD). la recensione l'ho già letta e ho provato a mettere quei valori li ma con le 2 schede che mi si sono bruciate ho seguito la normale procedura che di solito tutti seguono e in caso di OC errato ripristinavo tutto riavviando o con un clear cmos.

ma per quanto riguarda le impostazioni di EIST e cose del genere? non ho ben capito come funziona sinceramente se voglio overclockare... grazie delle risposte intanto!
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 12:31   #3203
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Allora, se il dissi è quello stock io ti consiglio di non salire troppo in frequenza e di iniziare a passi di 25Mhz controllando costantemente le temperature della cpu sotto stress con programmi tipo TAT o similari.
La pratica dell'overclock richiede pazienza e non si deve avere fretta per non danneggiare irrimediabilmente i componenti.
Per quanto riguarda l'EIST, quando si overclocca, è consigliabile disabilitarlo.
Old 03-08-2008, 14:50   #3204
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Allora, se il dissi è quello stock io ti consiglio di non salire troppo in frequenza e di iniziare a passi di 25Mhz controllando costantemente le temperature della cpu sotto stress con programmi tipo TAT o similari.
La pratica dell'overclock richiede pazienza e non si deve avere fretta per non danneggiare irrimediabilmente i componenti.
Per quanto riguarda l'EIST, quando si overclocca, è consigliabile disabilitarlo.
di solito a quanto si arriva con dissy stock senza avere temperature altissime?
per l'EIST: ma mettiamo caso che ce l'ho attivo, se il PC è in idle dovrebbe abbassare il moltiplicatore? mentre se è in full lo alza a 8x? poi ho visto che oltre all'EIST c'è anche qualcos'altro che riguarda il controllo della frequenza... mi sbaglio o devo disabilitare anche quello? (mi pare che si chiami C1E) ti ringrazio per avermi risposto e scusa per le troppe domande! (giuro non ne faccio più) ;D

Ultima modifica di bio n3t : 03-08-2008 alle 15:00.
Old 03-08-2008, 15:26   #3205
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Guarda, sono a 3.1 GHZ con il Q6600, con eist attivo, dissipatore originale, temp ambiente di circa 34°, in idle sono a 43° per il core 1, in full non ricordo con esattezza, ma non supero i 60°, quindi non vedo come l'eist attivo possa fare danni, anzi, quando non serve non consuma è non scalda tanto.
Old 03-08-2008, 15:50   #3206
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

In genere è consigliato disinstallare l'EIST quando si overclocca. Io l'ho fatto per i test, poi l'ho riabilitato.
@ bio: difficile rispondere, dipende da tante variabili. Tu prova step dopo step a vedere dove arrivi con temperature "tranquille".
Old 04-08-2008, 13:37   #3207
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Boot da usb

Lo so che la domanda è stupida visto che ormai tutte le schede madri dovrebbero supportare il boot da usb ma nel bios di questa scheda madre nelle opzioni di scelta di sequenza boot non ho trovato usb quindi mi è venuto il dubbio? qualcuno me lo può sciogliere?
Biancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 17:27   #3208
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

ok ragazzi mi è arrivata la scheda e ho capito meglio come funziona l'EIST e ho risolto i miei dubbi. ma è nato un problema ora

noto da everest che le temperature del procio sono dagli 80 ai 98°!!! come è possibile? ho aggiornato il bios alla v1.9, sarà per questo o perchè ho messo male il dissy?
Old 04-08-2008, 17:49   #3209
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Quote:
Originariamente inviato da Biancaneve Guarda i messaggi
Lo so che la domanda è stupida visto che ormai tutte le schede madri dovrebbero supportare il boot da usb ma nel bios di questa scheda madre nelle opzioni di scelta di sequenza boot non ho trovato usb quindi mi è venuto il dubbio? qualcuno me lo può sciogliere?
io ho appena aggiornato il bios da chiavetta bootabile... penso che per avere attiva la voce USB pen drive devi averla inserita al momento che entri nel bios. per quello forse non te la rileva. fai cosi:

da pc acceso inserisci la chiave, riavvia, entra nel bios e selezionala
Old 04-08-2008, 20:21   #3210
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Quote:
Originariamente inviato da bio n3t Guarda i messaggi
ok ragazzi mi è arrivata la scheda e ho capito meglio come funziona l'EIST e ho risolto i miei dubbi. ma è nato un problema ora

noto da everest che le temperature del procio sono dagli 80 ai 98°!!! come è possibile? ho aggiornato il bios alla v1.9, sarà per questo o perchè ho messo male il dissy?
Be, sicuramente avrai montato male il dissipatore
Old 05-08-2008, 01:37   #3211
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Be, sicuramente avrai montato male il dissipatore
cavolo sarò io impedito a montare il dissy ma non ci riesco mai bene... quelle specie di viti come diavolo funzionano? schiaccio in giù e poi giro nel senso della freccia?
Old 05-08-2008, 07:22   #3212
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Si sente una specie di scatto quando la vite entra correttamente in sede.
Peraltro converrebbe anche sostituire il pad termico con della buona pasta.
Old 05-08-2008, 14:26   #3213
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

ok ho risolto ora sto a una media di 44° nei due core interni. ma secondo me era il dissy che ha i piedini un pò danneggiati per quello... cmq grazie a tutti dell'aiuto
Old 06-08-2008, 18:34   #3214
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
io ho appena aggiornato il bios da chiavetta bootabile... penso che per avere attiva la voce USB pen drive devi averla inserita al momento che entri nel bios. per quello forse non te la rileva. fai cosi:

Quindi purtroppo tutte le volte che voglio far partire il boot da penna o Hd usb devo per forza entrare nel bios
Biancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:06   #3215
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Quote:
Originariamente inviato da Biancaneve Guarda i messaggi

Quindi purtroppo tutte le volte che voglio far partire il boot da penna o Hd usb devo per forza entrare nel bios
non saprei però se lo imposti la prima volta penso che non serve più entrare nel bios ogni volta, in pratica se ce l'hai attaccata allora la rileva e fa il boot da li... altrimenti passa direttamente all'hard disk. prova e vedi
Old 11-08-2008, 00:08   #3216
Rovigo73

Un Vs. cortese parere

Salve a tutti. Dopo sette anni di onorato servizio, il mio adorato computer se ne sta andando (Pentium 4 a 2.4 Ghz, 1 Giga di RAM DDR 400, MSI 875P Neo, GeForce 6200 256 Mb). Il computer non mi parte più (nemmeno il BIOS) se non dopo 15-30 minuti di ostinati tentativi di accensione; mi segnala continuamente "cavo di rete scollegato", poi si collega, poi si riscollega, ecc...

Leggendo in giro ho capito che dovrebbe essere la mobo. Perciò, dato che devo cambiare il "motore" del computer, prendo la palla al balzo e rinnovo tutto. Avrei deciso per la seguente configurazione:

Mobo: P35 Neo2-FR
RAM: Corsair XMS2 DRAM 1 Gb PC2-6400 DDR2-800 (2 Giga)

Per un paio di mesi mi terrò il mio vecchio processore Pentium 4 e la scheda grafica. Poi, quando avrò finalmente i soldi, li cambierò prendendo:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 Ghz
Scheda Video: GeForce 8600

Vi volevo perciò chiedere due cose:

1) quale software è incluso nella P35 Neo2-FR, oltre ai drivers? Non lo trovo scritto da nessuna parte. Nella mia vecchia MSI c'erano un sacco di programmi originali inclusi.

2) come vi sembra la mia configurazione? Avete consigli da darmi? Secondo voi ci saranno problemi di incompatibilità o di vario genere? Fate conto che il computer mi serve per i render unbiased, CAD, editing di filmati (anche AVI non compressi), e perchè no, anche per giocare ai FPS.... .

COSA MOLTO IMPORTANTE: non voglio assolutamente overcloccare! So che è molto pericoloso e comporterebbe un aumento delle temperature e quindi l'acquisto di un dissipatore, ecc... Anche perchè non so nemmeno come si fa...

Comunque, abituato a come vado adesso, dovrei vedere un bel salto di velocità anche se non overclocco, oppure il salto non sarà così evidente? Ve lo chiedo perchè non conosco le RAM DDR2, ho sempre avuto RAM DDR a 400 (che ora vanno addirittura a 200 a causa della mobo rotta...), quindi non so se siano molto più veloci o appena un pò di più.

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma sapete, sono piuttosto eccitato dall'aggiornamento della macchina, quindi...

Vi ringrazio e Vi saluto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 00:39   #3217
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Quote:
Originariamente inviato da Rovigo73 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Dopo sette anni di onorato servizio, il mio adorato computer se ne sta andando (Pentium 4 a 2.4 Ghz, 1 Giga di RAM DDR 400, MSI 875P Neo, GeForce 6200 256 Mb). Il computer non mi parte più (nemmeno il BIOS) se non dopo 15-30 minuti di ostinati tentativi di accensione; mi segnala continuamente "cavo di rete scollegato", poi si collega, poi si riscollega, ecc...

Leggendo in giro ho capito che dovrebbe essere la mobo. Perciò, dato che devo cambiare il "motore" del computer, prendo la palla al balzo e rinnovo tutto. Avrei deciso per la seguente configurazione:

Mobo: P35 Neo2-FR
RAM: Corsair XMS2 DRAM 1 Gb PC2-6400 DDR2-800 (2 Giga)

Per un paio di mesi mi terrò il mio vecchio processore Pentium 4 e la scheda grafica. Poi, quando avrò finalmente i soldi, li cambierò prendendo:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 Ghz
Scheda Video: GeForce 8600

Vi volevo perciò chiedere due cose:

1) quale software è incluso nella P35 Neo2-FR, oltre ai drivers? Non lo trovo scritto da nessuna parte. Nella mia vecchia MSI c'erano un sacco di programmi originali inclusi.

2) come vi sembra la mia configurazione? Avete consigli da darmi? Secondo voi ci saranno problemi di incompatibilità o di vario genere? Fate conto che il computer mi serve per i render unbiased, CAD, editing di filmati (anche AVI non compressi), e perchè no, anche per giocare ai FPS.... .

COSA MOLTO IMPORTANTE: non voglio assolutamente overcloccare! So che è molto pericoloso e comporterebbe un aumento delle temperature e quindi l'acquisto di un dissipatore, ecc... Anche perchè non so nemmeno come si fa...

Comunque, abituato a come vado adesso, dovrei vedere un bel salto di velocità anche se non overclocco, oppure il salto non sarà così evidente? Ve lo chiedo perchè non conosco le RAM DDR2, ho sempre avuto RAM DDR a 400 (che ora vanno addirittura a 200 a causa della mobo rotta...), quindi non so se siano molto più veloci o appena un pò di più.

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma sapete, sono piuttosto eccitato dall'aggiornamento della macchina, quindi...

Di software in dotazione non ce ne sono tanti, anzi, quasi niente (non ricordo bene), quindi se la compri per il bundle lascia stare. La tua configurazione è buona, considerando l'acquisto del Q6600 che già a frequenza originale spinge, figurati in overclok. Per la scheda video dipende da quello che spendi, per quando avrai intenzione di comprarla i prezzi di quelle nuove si saranno abbassati (almeno spero) è quindi l'acquisto sarà più economico. In fine, per le ram in tuo possesso, a quelle DDR II c'è un notevole aumento di prestazioni.

Spero di esserti stato di aiuto
Old 11-08-2008, 09:00   #3218
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Salve a tutti. Dopo sette anni di onorato servizio, il mio adorato computer se ne sta andando CUT

Il salto sarà notevole, se vuoi misurarlo, fatti un giro su tomshardware alla sezione chart delle cpu e vedrai.
La ram farà sicuramente la sua parte, ma credo piu' che altro per i 2 giga che per la velocità. Le differenze sono solo di pochi punti percentuali. Non e' che se la ram va al doppio, anche il pc va al doppio
Per la scheda video, se hai intenzione di giocare, io punterei su qualcosina di piu' prestante, altrimenti con la 8600 fai poca strada. Non so il tuo budget, ma ad una 8800gt/9600gt ci farei un pensierino.
Sulla mobo il bundle e' sostanzialmente nullo. Io non me ne faccio mai niente, uno dei motivi per cui l'ho presa, così non spendo soldi per sw inutile.
Fai un pensierino magari anche per un hd nuovo veloce, costano poco e se il pc e' datato, un nuovo hd puo' aiutare...
Attenzione che la questa mobo ha un solo canale ide

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 11:01   #3219
Rovigo73

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
Il salto sarà notevole, se vuoi misurarlo, fatti un giro su tomshardware alla sezione chart delle cpu e vedrai.
La ram farà sicuramente la sua parte, ma credo piu' che altro per i 2 giga che per la velocità. Le differenze sono solo di pochi punti percentuali. Non e' che se la ram va al doppio, anche il pc va al doppio
Per la scheda video, se hai intenzione di giocare, io punterei su qualcosina di piu' prestante, altrimenti con la 8600 fai poca strada. Non so il tuo budget, ma ad una 8800gt/9600gt ci farei un pensierino.

Mi sa che hai ragione... Vedrò di mettere via i soldi e prendermi questa:

http://www.tdshop.it/welcome.asp?Cod...3550&from=ciao

Che ne dici?

Quote:
Fai un pensierino magari anche per un hd nuovo veloce, costano poco e se il pc e' datato, un nuovo hd puo' aiutare...

I due che ho adesso sono Maxtor SATA da 120 Giga l'uno. Il primo (6Y120L0 YAR41BW0) testato con "HD Tach 3.0.4.0" mi dà come risultato 117.9 MB/sec. Il secondo (6Y120M0 YAR5 SCSI Disk Device) mi dà 75.2 MB/sec. E' poco? Che mi consigli?

Quote:
Attenzione che la questa mobo ha un solo canale ide

ciao

Cioè?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 11:19   #3220
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Mi sa che hai ragione... Vedrò di mettere via i soldi e prendermi questa:

http://www.tdshop.it/welcome.asp?Cod...3550&from=ciao

Che ne dici?
Mi sembra un ottimo prezzo e di buona marca. Mi pare che tu abbia una preferenza per Nvidia (magari per i sw che usi che girano meglio su tali schede), ma se vuoi passare ad Ati semmai c'e' la 4850 che va ancora piu' forte e come prezzo siamo li. Semmai butta un occhio alla sezione del forum "consigli per gli acquisti" della sezione schede video e vedi i consigli che danno li, sono ferratissimi

Quote:
I due che ho adesso sono Maxtor SATA da 120 Giga l'uno. Il primo (6Y120L0 YAR41BW0) testato con "HD Tach 3.0.4.0" mi dà come risultato 117.9 MB/sec. Il secondo (6Y120M0 YAR5 SCSI Disk Device) mi dà 75.2 MB/sec. E' poco? Che mi consigli?
I maxtor non sono proprio il massimo, e non so dirti le prestazioni dei tuoi, ma se ti bastano per il lavoro che devi fare penso sei a posto. Io di Maxtor ne ho avuti parecchi e solo 1 mi ha dato problemini, dopo anni di intenso uso .
Qui non posso aiutarti piu' di tanto.

Quote:
Cioè?
cioè, che se hai piu' di 2 periferiche ide (hd, lettori dvd, masterizzatori ecc.ecc.) non puoi attaccarcele tutte perche' un canale ide supporta solo 2 periferiche. Siccome il tuo pc non e' nuovissimo, mi stavo chiedendo quante periferiche ide avevi, altrimenti comprando la nuova mobo avresti potuto trovare qualche sorpresa . Vedo che hai un sata e uno scsi se ho capito bene, quindi utilizzerai una scheda pci come controller scsi. Ti resterà libero un'altro slot pci.

ok?

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian