|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
sono regolabili solo se a 4 pin
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#2962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
ma no.
le tachimetriche hanno 3 pin e le controlli.sempre stato cosi e sempre fatto su tutte le mobo che hanno la circuiteria per il controllo. qui è la mobo che ha si 5 attacchi ma la circuiteria per controllarle è presente solo per 2 + quella della cpu che la controlla il bios o che.
|
|
|
#2963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
sono riuacito a controllare la ventola attaccandola al sys_fan1
quella della cpu solo tramite bios quindi?
|
|
|
#2964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
allora, dato che è un'ora che mi scasso con le impostazioni giuste di speedfan (uso l'ultima versione, la 4.34) mi permetto di dire la mia
Sulla nostra mobo ci sono 6 attacchi tachimetrici per ventole; fan CPU (4pin) fan 1 (a fianco a CPU fan) fan 2 (appena sotto molex vicino PCI-Ex 16x) fan 3 (appena sopra PCI-Ex 16x) fan 4 (a dx delle ram) fan 5 (a fianco del bottone Clear CMOS) ora, SOLO 3 di queste sono regolabili tramite SPEEDFAN, metterò per ognuna di queste le mie impostazioni ed eventualiconsiderazioni, sperando di essere d'aiuto: fan CPU ha il connettore 4pin, e la ventola è gestita AUTOMATICAMENTE dal sistema; è possibile farla regolare da Speedfan ma di default Speedfan lascia la regolazione al sistema (nelle opzioni avanzate Auto SET PWM) io l'ho lasciata così impostazioni: PWM mode: auto set PWM PWM type: PWM mode (Intel 4-wire) temp offset: 0 mult: 1 div 1 reverse PWM logic: OFF fan 2 senza speedfan viene sparata al 100% a meno che nel bios non abbiate impostato una percentuale (questa è la famigerata ventola controllabile in percentuale da BIOS) io l'ho messa in variazione automatica rispetto alla temperatura della scheda madre (System temp da BIOS), e ho ottenuto FINALMENTE una configurazione equilibrata impostazioni: PWM mode: manual set PWM PWM type: linear DC mode temp offset: 0 mult: 1 div 1 reverse PWM logic: OFF fan 3 Stesso discorso di fan 2 ma questa non è regolabile da BIOS.. quindi diciamo che usando Speedfan abbiamo ottenuto la regolazione di una ventola che non potevamo regolare impostazioni: PWM mode: manual set PWM PWM type: linear DC mode temp offset: 0 mult: 1 div 1 reverse PWM logic: OFF ps. Speedfan segna anche una fantomatica Speed 4 che però non sono proprio riuscito a regolare.. bah vabbè segnava sempre 0rpm e così l'ho esclusa spero di aver chiarito le idee a molti, l'argomento VENTOLE per questa scheda madre è sempre stato oscuro
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
|
|
|
|
|
|
#2965 |
|
Senior Member
|
le prime 2 d'accordo
sei sicuro della 3 ? che non ho mai attaccato tra l'altro perchè passo direttamente su rheobus
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#2966 |
|
Senior Member
|
aggiungerei che la ventola della cpu deve avere 4 pin.il mio dissipatore che non è standard ha solo 3 pin quindi la ventola non viene controllata dal sistema e si deve ricorrere a speedfan a quanto dice marcy.
|
|
|
#2967 |
|
Senior Member
|
il meglio sarebbe pasare da rheobus
|
|
|
|
|
#2968 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Quote:
la 3 dovrebbe funzionare meglio settando PWM mode al posto di Linear DC mode (perchè c'è un range maggiore di percentuale, a 40% la ventola ancora nn girava mentre con PWM mode già a 30%.. PERO' la variazione era davvero brusca, direi da 40% a 100% variava esponenzialmente.. tra 90% e 100% c'era poca differenza x intenderci) Quote:
Esattamente hai colto in pieno Stev-O l'alternativa del rehobus è buona, ma perchè spendere soldi se hai la possibilità di fare tutto a-gratis? anche se un fan controller ti permette un controllo "diretto", io preferisco questo via software; ho un bellissimoGatewatch della Aerocool ma penso lo venderò x 2 motivi: -ora come ora non ho attacato nessuna ventola, controllo solo le temperature -il mio case è un Gigabyte 3D Aurora, con sportello frontale che copre le periferiche 5,25".. quindi questo bellissimo rehobus viene inesorabilmente coperto, ed è un peccato (esteticamente fà la sua porca figura)
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
|
||
|
|
|
|
|
#2969 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Quote:
|
|
|
|
#2970 |
|
Senior Member
|
il rheobus controlla anche le altre (ventole) oltre ad altre cose volendo e poi costa veramente poco
e soprattutto svincola dal dover andare da bios o essere vincolati da software
|
|
|
|
|
#2971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Si ragazzi, molto meglio un rheobus, ci sono per tutti i gusti è tasche
|
|
|
#2972 |
|
Senior Member
|
i driver per il raid0 all'installazione di windows xp possono caricarsi anche da penna usb o solo floppy?
|
|
|
#2973 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
|
sapete se si riesce a montare lo zalman 9700led in modo tale che la ventola stia in verticale e soffi l'aria verso la ventola (che butta fuori) sul retro del case?
|
|
|
|
|
|
#2974 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Perchè, come volevi montarlo?
|
|
|
|
#2975 |
|
Senior Member
|
si' infatti a meno che non hai un case sgabuzzino
|
|
|
|
|
#2976 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Ragà come si comporta questa scheda con un E8400?
Grazie
|
|
|
#2977 |
|
Senior Member
|
uno va a punto e l'altro boccia
|
|
|
|
|
#2978 |
|
Senior Member
|
Se hai risposto a me non l'ho capita
|
|
|
#2979 |
|
Senior Member
|
leggi qualche pagina indietro soprattutto se pensi di overcloccare.
|
|
|
#2980 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra cosa che non riesco a capire... Al momento possiedo un E6600 con con una Giagabyte 965 Ds4. Sono stabile a 380x9 e con delle economiche Kingstone value ram Pc2 5300. Le devo cambiare per overcloccare magari prendendo le Gskill 1066 consigliate in qualche post fa? O le posso tenere e posso overcloccare tranquillamente? Grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w