Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 21:43   #3241
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da doc maizo Guarda i messaggi
Innanzi tutto scusate se non leggo il thread, ma 162 pagine sono davvero tante!
Vorrei comprare un NAS per la mia rete su cui fare backup e condivisione file multimediali. Ho bisogno che venga visto da una geexbox e da un "mulo" ubuntu-based, oltre che da un nb windows.
Consigli?
Altre esigenze?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 21:46   #3242
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
Il guaio è che spesso (in caso di problemi), con i RAID, non è il disco a rompersi ma la gestione del RAID ad andare in crash.
Il guaio è che con i sistemi RAID striping oppure 5 e simili un crash grave rende irrecuperabili i dati in quanto spalmati su più HD.
A me una settimana fa è andato in fail un HD del mio RAID 5 scsi del PC.
In 2 giorni di lavoro il PC ha rimpiazzato l'hd con l'hot spare e io ho continuato a lavorare. Il bello è venuto dopo, in quanto l'hd non era rotto ma in fail per un errore logico. Non l'ho neppure smontato in quanto ho recuperato l'errore con una utiliy Adaptec, costruttore della scheda raid.
Raid 5 è fatto per continuare a lavorare a una velocità decente anche con un HD rotto e durante le ricostruzione dell'array. Ma l'unico modi di proteggere i dati (se sono importanti) è una corretta strategia di backup su periferica esterna.
Ciao
Ne stiamo proprio parlando in PVT.
Io non son un amante dei RAID diversi dal RAID1.
Preferisco fare altri tipi di backup, peesempio USB collegati al NAS oppure doppio NAS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 19-09-2007, 21:48   #3243
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da acco.tn Guarda i messaggi
proprio nessuno?!?....
Non sono NAS molto diffusi.

Il grande ALexmere è il mago dei Western Digital
Del Maxtor leggi molto in questo stesso thread, è prodotto piuttosto scadente.

Ciao
NAS
Old 20-09-2007, 11:07   #3244
doc maizo
Member

L'Avatar di doc maizo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Altre esigenze?
...uh? se dico "vorrei comprare un NAS che venga visto sia da winzozz che da linux e che mi faccia il backup mentre ci scrivo sopra" sembra una richiesta meno esosa?
Datemi una mano... pensate un po' che stavo per comprare il netgear sc101!!!
doc maizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 11:22   #3245
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...uh? se dico "vorrei comprare un NAS che venga visto sia da winzozz che da linux e che mi faccia il backup mentre ci scrivo sopra" sembra una richiesta meno esosa?
Datemi una mano... pensate un po' che stavo per comprare il netgear sc101!!!
Quello che intendevo è che sarebbe meglio specificassi come intendi usarlo.
Nel senso che molti prendono un NAS per poi portarselo in giro come se fosse un HD UDB.
Poi sarebbe meglio se specificassi il numero di utenti, se ci devi accedere da FTP, quanto spazio ti serve, se lo usi come unità di backup o intendi centralizzare l'archivio, ecc.

Ciao
NAS
Old 20-09-2007, 11:41   #3246
doc maizo
Member

L'Avatar di doc maizo

Dunque: il NAS starà nello sgabuzzino accanto al mio mulo e non si muoverà di li; su di esso ci andra' la roba che porta a casa il mulo stesso (poco archivio, più che altro roba "usa e getta"), ma soprattutto fotografie (attualmente 3,27 Gb), filmati videocamera (attualmente 2,5 Gb), musica da ascoltare con la geexbox e qualche Gb di documenti vari; pensavo di partire con 500Gb eventualmente valutando una soluzione upgradabile (perciò avevo addocchiato il tostapane netgear).
Vi accederà solo un utente (dalle 3 macchine, ma l'archivio deve essere comune).
La cosa più importante di tutte è creare un archivio dove io ci butto la mia roba e non mi devo preoccupare oltre del backup (ora lo faccio un po' sparso e ridondante con DVD-RAM e HD USB, dopo aver provato la fantastica esperienza di perdere 6 mesi di foto di mia figlia per "colpa" di un HD rotto!), perciò avevo pensato al RAID per il "mirroring".
Old 20-09-2007, 11:53   #3247
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il Netgear, non a caso è stato soprannominato tostapane.
Fa caldo proprio come qel bel elettrodomestico.

I Synology hanno al momento qualche difficoltà con Linux quindi direi che QNAP passa in pole position con la tua config.
Il backup dei dati importanti stoccati nel NAS può essere affidato ad un sistema RAID1 oppure decentralizzandolo verso i PC in LAN.

Visto che usi GeexBox e sono prossimo all'installazione di una multimedia station Linux pure io, ti faccio alcune domande.
La usi per AVI e MP3 o altro?
L'hai installata o la tieni su Live?
Usi UPnP?
Che PC hai?
E' possibile avere un elenco dei codec installati di default?
Ne hai aggiunti?

Ciao
NAS
Old 20-09-2007, 15:12   #3248
marchilor13
Member

L'Avatar di marchilor13

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Trento
Ciao a tutti io volevo un po' di informazioni sul wd mybook da 500GB ethernet...
1: è possibile farlo andare senza software?
2: se si devo fare qualcosa di particolare sulle impostazioni del router?
Old 20-09-2007, 15:21   #3249
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchilor13 Guarda i messaggi
Ciao a tutti io volevo un po' di informazioni sul wd mybook da 500GB ethernet...
1: è possibile farlo andare senza software?
2: se si devo fare qualcosa di particolare sulle impostazioni del router?
Cosa intendi senza software.....?
Lo colleghi al Router e lo vedi come un disco di rete, non devi installare nulla...
Nessuna impostazione in particolare da abilitare

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 15:42   #3250
marchilor13
Member

L'Avatar di marchilor13

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Cosa intendi senza software.....?
Lo colleghi al Router e lo vedi come un disco di rete, non devi installare nulla...
All'interno della confezione c'è anche un disco... comunque il NAS non me lo vede il router ma il led è acceso e non lo vede neanche il suo programma se lo attacco direttamente al pc...
Che devo fare??
Old 20-09-2007, 15:54   #3251
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
All'interno della confezione c'è anche un disco... comunque il NAS non me lo vede il router ma il led è acceso e non lo vede neanche il suo programma se lo attacco direttamente al pc...
Che devo fare??
Straaaaaaano
Sul router è abilitato il DHCP? O in caso contrario il disco ha un indirizzo ip valido....?

Old 20-09-2007, 15:55   #3252
acco.tn
Member

Iscritto dal: May 2006
Chi stà usando un D-Link DNS-323 mi può dire come si trova? Se a livello di prestazioni ne è soddisfatto o meno?!? GRAZIE !!!!
acco.tn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 16:12   #3253
marchilor13
Member

L'Avatar di marchilor13

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Straaaaaaano
Sul router è abilitato il DHCP? O in caso contrario il disco ha un indirizzo ip valido....?
Il DHPC del router è abilitato su tutti i canali.
Old 20-09-2007, 16:14   #3254
acco.tn
Member

Quote:
Il DHPC del router è abilitato su tutti i canali.
che vuol dire tutti i canali?
Old 20-09-2007, 16:53   #3255
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da acco.tn Guarda i messaggi
che vuol dire tutti i canali?
Quoto ... stiamo parlando della stessa cosa.... ?

Old 20-09-2007, 17:52   #3256
marchilor13
Member

L'Avatar di marchilor13

Si, il DHCP è attivo....ma il nas non funziona neanche a pagarlo che devo fare???
Old 20-09-2007, 18:17   #3257
doc maizo
Member

L'Avatar di doc maizo

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
quindi direi che QNAP passa in pole position con la tua config.
Dove si trovano (ebay a parte)?
Quote:
Il backup dei dati importanti stoccati nel NAS può essere affidato ad un sistema RAID1 oppure decentralizzandolo verso i PC in LAN.
La prima che hai detto: i PC sulla LAN sono il muletto e la geexbox, che sono impegnati a fare altro ed il notebook che mi porto a spasso e che quindi non è un buon posto dove fare backup
Quote:
La usi per AVI e MP3 o altro?
AVI sopratutto; la gestione delle foto e della musica non è 'sto granchè, sopratutto a causa del menù e della gestione delle playlist non troppo immediati; però io sono niubbo e non ho molto tempo da dedicare alla geexbox (il mio tempo libero preferisco passarlo con la mia bimba di 2 anni!)
Quote:
L'hai installata o la tieni su Live?
Installata su una Compact Flash da 64Mb (con adattatore CFtoIDE) che peraltro è assolutamente eccessiva (altro che winzozz!)
Quote:
Usi UPnP?
No, so a malapena cos'è, ma se comprassi un QNAP credo che lo sfutterei
Quote:
Che PC hai?
Per la geexbox un Duron 1600 su mobo ASUS mATX, scheda audio trust (l'audio è l'unica feature con cui ho avuto problemi: non riuscivo - e non riesco tutt'ora - a fare l'ac3 passthrough tramite spdif; ho "risolto" evitando i file ac3; qui i dettagli delle mie tribolazioni http://tinyurl.com/2px5vv ), cdrom qualsiasi, la CF di cui sopra e un telecomando ati, anche se preferirei una tastierina wireless.
Quote:
E' possibile avere un elenco dei codec installati di default?
Trovi tutto su http://www.geexbox.org compreso l'ISO generator, con cui costruirti la tua distro: gli dici quali codec vuoi scaricare e fa tutto lui!
Ciao e grazie dell'aiuto!
Old 20-09-2007, 18:49   #3258
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
i distributori qnap ufficiali x l'italia li trovi in questa pagina:
http://www.qnap.com/Wheretobuy_detai...l=1&country=IT

solo che nel catalogo dei primi 2, gli ultimi modelli xx9 non li ho trovati, in quello del terzo c'è solo il nome della qnap...
non li ho contattati, però

un rivenditore che ce li ha tutti o quasi è in svizzera (sito tutto in italiano e prezzi anche in €, equivalenti a quelli di ebay "europa", foletti.com)

certo che i prezzi su ebay "usa" sono migliori...
Old 20-09-2007, 19:07   #3259
acco.tn
Member

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Appena riesco a farlo funzionare direttamente collegato al pc te lo faccio sapere...
Ciao!
Baio
Grazie mille, così mi faccio un'idea di cosa comprare
Ma però ti ribadisco il mio punto interrogativo: perchè hai preso un NAS (Network Area Storage) se lo vuoi attaccare direttamente al computer quindi di fatto rinunciando alla componente "N" Network?!?
Non lo capisco proprio, magari hai i tuoi validi motivi eh

Ciao
Old 20-09-2007, 19:09   #3260
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Dove si trovano (ebay a parte)?

La prima che hai detto: i PC sulla LAN sono il muletto e la geexbox, che sono impegnati a fare altro ed il notebook che mi porto a spasso e che quindi non è un buon posto dove fare backup

AVI sopratutto; la gestione delle foto e della musica non è 'sto granchè, sopratutto a causa del menù e della gestione delle playlist non troppo immediati; però io sono niubbo e non ho molto tempo da dedicare alla geexbox (il mio tempo libero preferisco passarlo con la mia bimba di 2 anni!)

Installata su una Compact Flash da 64Mb (con adattatore CFtoIDE) che peraltro è assolutamente eccessiva (altro che winzozz!)

No, so a malapena cos'è, ma se comprassi un QNAP credo che lo sfutterei

Per la geexbox un Duron 1600 su mobo ASUS mATX, scheda audio trust (l'audio è l'unica feature con cui ho avuto problemi: non riuscivo - e non riesco tutt'ora - a fare l'ac3 passthrough tramite spdif; ho "risolto" evitando i file ac3; qui i dettagli delle mie tribolazioni http://tinyurl.com/2px5vv ), cdrom qualsiasi, la CF di cui sopra e un telecomando ati, anche se preferirei una tastierina wireless.

Trovi tutto su http://www.geexbox.org compreso l'ISO generator, con cui costruirti la tua distro: gli dici quali codec vuoi scaricare e fa tutto lui!
Ciao e grazie dell'aiuto!
Ti ringrazio.
La codifica audio AC3 non mi entusiasma quindi la evito.
Il fatto che GeeXbox segni il passo con questa non mi da fastidio.
Però ho una corposa colelzione MP3 e se non è una freccia a gestirla mi torna in pole position Mepis.
L'elenco dei codec di default l'ho trovato un po' dopo averti fatto la domanda.
Avevo scaricato l'ISO creator ma ho qualche problema.
Se GeeXbox fosse stata la prescelta per il PC dedicato all'intrattenimento domestico avrei approfondito per risolverlo, visto che Mepis mi da già dei buoni risultati, penso che terrò quella distribuzione.

Fai benissimo a passare molto tempo con la tua bambina e poco al PC.
Però ricordati di farla crescere secondo i dettami dei NERD: PC a 4 anni, connessione WAN a 6, rete wireless a 12.
E mi raccomando, a 14 niente motorino ma un bel Mac.

Tornando al NAS.
Sull'UPnP ci sarebbe molto da dire.
Per esempio io lo odio, sappi solo che un protocollo di comunicazione (di cui non si sentiva la mancanza) che ti può venire utile per lo scambio di file audio/video anche con periferiche diverse da PC.
Insomma è una mezza fregatura.

La scelta di un RAID1 mi vede d'accordo al 90%.
Fammi capire una cosa bene.
Intendio centralizzare tutto l'archivio e non avere niente (o poco) nei PC, ho capito bene?

Ciao
NAS
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP