Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 03:16   #4021
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa....la mia configurazione è quella in firma, e mi sta passando l'idea di prendere una vga dx10, poi cambierò procio piu avanti (per ora va benone) dopo la delusione della nuova ati mi sta prendendo gola della 8800gts e volevo chiedere se il mio alimentatore non avrà problemi.....basta? e un'altra cosa, il zalman che ho ora sulla 1900xt (grande scheda!!!) si puo mettere sulle 8800?
gia che ci siamo, il mio ali basta anche per una gtx??? anche se è una scheda per me esagerata se considero che col mio bel monitor cmq non salg in risoluzione oltre la 1440x900 ....per questo penso che la gts basti e avanzi.....
grazie a chi mi risponde e ciao
avendo un vf900 credo la tua x1900xt l'abbia occata almeno [email protected] da una X1900XTX a una 8800GTS, tralasciando la compatibilità con le DX10, x performance nei gioki attuali ci passa molto poco...

...di guadagnare guadagneresti xò l'entità del guadagno nn giustifica minimamente i 400€ ke dovresti sborsare x la GTS 640mb...

...inoltre ala fine nn hai nessuna garanzia ke tale skeda nei futuri gioki dx10 riesca ad offrirti lo stesso gameplay (risoluzione/dettaglio/filtri/framerate) ke ti offre nei gioki DX9 attuali...

...secondo me dato ke la tua skeda skifo nn fa ti conviene aspettarela prox generazione ati/nvidia (R650/G90) ke uscirà in autunno...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 09:31   #4022
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa....la mia configurazione è quella in firma, e mi sta passando l'idea di prendere una vga dx10, poi cambierò procio piu avanti (per ora va benone) dopo la delusione della nuova ati mi sta prendendo gola della 8800gts e volevo chiedere se il mio alimentatore non avrà problemi.....basta? e un'altra cosa, il zalman che ho ora sulla 1900xt (grande scheda!!!) si puo mettere sulle 8800?
gia che ci siamo, il mio ali basta anche per una gtx??? anche se è una scheda per me esagerata se considero che col mio bel monitor cmq non salg in risoluzione oltre la 1440x900 ....per questo penso che la gts basti e avanzi.....
grazie a chi mi risponde e ciao

per quella risoluzione la 8800gts320 è perfetta e risparmi dai 100€ in su.
Old 20-05-2007, 12:53   #4023
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
L'alimentatore, se non ha perso molta efficienza, ce la fa tranquillamente.
Il connettore che ti serve è quello pci-express, se il tuo alimentatore non ne è provvisto puoi utilizzare il cavo a Y che è incluso nella maggior parte delle 8800.
Per la tua config, un po' sei limitato anche con la GTS, ma non è così tragica:
nei benchmark la differenza rispetto alle attuali piattaforme intel è notevole, ma nei giochi no.
In questo momento scrivo da una piattaforma 939 con asrock 939nf6g, a64 3200+ e 1 gb ddr400 in dual channel.
Ho appena fatto un 3dmark06 con cpu a 2,7gh, ram a 180mhz (se voglio la cpu a 2,7 devo sacrificare un po' la ram), GTS 640 a 576/900 e il risultato non è affatto deludente:

Mentre questo è il 3dmark06 tutto a default con la piattaforma intel e vga sempre a 576/900:

Andando a paragonare i 2 test della vga tra le 2 piattaforme, secondo me il divario non è esagerato come molti dicono, e poi nei giochi si tratta di qualche fps in meno (penso intorno ai 5, magari più magari meno a seconda dei giochi).

Se uno deve cambiare vga ed ha una piattaforma simile alla mia o alla tua, secondo me non sbaglia affatto a prendere una 8800, e non è nemmeno così limitato nei giochi rispetto a piattaforme con c2d!
Poi nei giochi che sfruttano il dual core (pochi) ci sarà più differenza e sicuramente è meglio abbinare schede simili a cpu più potenti, ma ho letto commenti tipo:
"prendi una x1950gt che tanto una 8800 andrebbe uguale sulla tua config", queste sono balle, sia per la qualità di immagine sia per le prestazioni che cmq sono superiori e non di poco...
E dico questo in virtù del fatto che ho tastato con mano la scheda sia con l'e6600 sia con l'a64 3200+; il limite più evidente della mia config, a 1680x1050 con tutto al max nel cp nvidia e filtri attivati nei giochi recenti, è un solo giga di ram contro i 2 della piattaforma intel.
Se prendi la 8800 gts 640, anche e soprattutto in prospettiva, secondo me fai bene!

Il tutto, naturalmente, IMHO
potresti postarmi (anche in pvt) i risultati nei test 3dmark 03-05 fatti con la config piu debole (quella col venice)?
è per farmi un idea, anch'io volevo prendere la 8800gts e piu avanti cambiare il procio con relativa mobo e ram, ma devo procedere con ordine visto le mie scarse possibilita monetarie che ho ora, e secondo me ora è meglio cambiare la vga e avere la possibilita di giocare in dx10 (dico ora ma intendo quando escono i primi giochi esclusivi dx10) ma solo se sono sicuro che la vga vada abbastanza col mio procio.......
Old 20-05-2007, 14:00   #4024
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Quote:
IMHO nessuna delle due:
hai già una scheda OTTIMA e, quando sarà obsoleta, puoi cambiarla con una di generazione successiva vendendo la tua (che è sempre la cosa più saggia, sempre IMHO)
Si lo so... ma tanto qualcosa per pc mi arriva come regalo ..se non al compleanno a natale. E invece di ricevere l'ennesimo schermo (ne ho di tutte le marche e misure) oppure peggio ancora 8 tastiere diverse nello stesso natale ... tantovale gli dica che voglio e me lo regalano tutti insieme

Quote:
Credo tu faccia un po' di confusione:
i pixel sono i punti che compongono l'immagine, più punti ci sono più l'immagine risulta dettagliata.
Probabilmente tu ti riferisci ai frame per secondo, che sono un altro discorso...
Si scusa FRAME... ma la domanda non cambia
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:14   #4025
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
potresti postarmi (anche in pvt) i risultati nei test 3dmark 03-05 fatti con la config piu debole (quella col venice)?
Fra poco ti posto un paio di 3dmark05 (il 2003 non ce l'ho)
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Si scusa FRAME... ma la domanda non cambia
Il discorso è questo:
i frame sono variabili a seconda del gioco, delle impostazioni della scheda, della risoluzione etc. etc.
Se oggi giochi a far cry (che è del 2004) con una 8800gts tutto a palla, puoi arrivare a 140-150 fps mentre se ci giocavi con le gpu top di gamma di quel periodo ti sognavi valori del genere.
Così come, giocando a stalker oggi, valori del genere te li scordi ugualmente.
E' chiaro che più la tecnologia progredisce, più aumentano le prestazioni delle schede:
che senso avrebbe produrre delle vga con fps limitati solo perché l'occhio umano non percepisce oltre un certo limite?

Se ci pensi bene, ti accorgerai che la tua domanda è un po' stupidina ma non preoccuparti, siamo tutti qui per imparare
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:16   #4026
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Fra poco ti posto un paio di 3dmark05 (il 2003 non ce l'ho)

Il discorso è questo:
i frame sono variabili a seconda del gioco, delle impostazioni della scheda, della risoluzione etc. etc.
Se oggi giochi a far cry (che è del 2004) con una 8800gts tutto a palla, puoi arrivare a 140-150 fps mentre se ci giocavi con le gpu top di gamma di quel periodo ti sognavi valori del genere.
Così come, giocando a stalker oggi, valori del genere te li scordi ugualmente.
E' chiaro che più la tecnologia progredisce, più aumentano le prestazioni delle schede:
che senso avrebbe produrre delle vga con fps limitati solo perché l'occhio umano non percepisce oltre un certo limite?

Se ci pensi bene, ti accorgerai che la tua domanda è un po' stupidina ma non preoccuparti, siamo tutti qui per imparare
Il vero segreto della felicità videoludica non è tanto giocare con una vga attuale con gli ultimissimi giochi ma giocare a quelli che hanno uno o più anni sulle spalle in modo da goderseli al meglio del meglio
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:17   #4027
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il vero segreto della felicità videoludica non è tanto giocare con una vga attuale con gli ultimissimi giochi ma giocare a quelli che hanno uno o più anni sulle spalle in modo da goderseli al meglio del meglio
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:46   #4028
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Premetto che non mi sono letto tutti i post perchè sono troppi,
avete da segnalarmi dei post o dei link con i risultati della 8800gts 640 con vista 64bit?
Grazie, ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 17:53   #4029
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Come ti do ragione:
ultimamente ho finito far cry e call of duty 2 con la 8800, la goduria è stata immensa

Quote:
Come promesso, ecco i risultati.

Configurazione di test:
- Asrock 939NF6G
- Venice 3200+ (2 Gh)
- 2x512 mb Kingston ddr400 3-3-3-8
- 8800 GTS 640 @ 576/900
- Display LG L204WT 20" @ 1680x1050 @ 60Hz

Primi 2 test con CPU @ 2Gh, ris. 3dmark 1024x768:
Massime prestazioni / Massime performance (tutto a palla/aa4x/af16x)

Altri 2 test con CPU @ 2Gh, ris. 3dmark 1680x1050:

Altri 2 test con CPU @ 2,7Gh, ris. 3dmark 1024x768:

Altri 2 test con CPU @ 2,7Gh, ris. 3dmark 1680x1050:

Old 20-05-2007, 18:09   #4030
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
[quote=MArCoZ_46;17196728]

Come promesso, ecco i risultati. .................

grazie mille, sei stato molto gentile.

Ultima modifica di FRN2003 : 20-05-2007 alle 18:37.
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 18:14   #4031
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
grazie mille, sei stato molto gentile.
Figurati
Cmq meglio se rimuovi le immagini dal quote, che tanto sono inutili e appesantiscono la pagina
Old 20-05-2007, 18:20   #4032
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Marcoz si ho capito.
Ma il mio discorso era relativo non assoluto.
Ovvio che mano mano le producono aumentano le prestazioni e con esse i frame ..

ma io volevo dire:

Se con la scheda che ha in tutti i giochi che una persona utilizza ha (mettiamola senza esagerare) piu' di 80 fps ... a quel punto a cosa gli serve prendere un'altra scheda con un massimale di fps ancora piu' alto se tanto gia' quelli che ha non riesce a vederli?

Quando cambiera' gioco e scenderano gli fps potra' pensare di prendere una nuova scheda.... non che guarda i suoi risultati sul solito gioco ..legge 200 fps ed e' tutto felice... perche' in realta' ne ha circa 140 in piu' di quello che vede. E da 140 in piu' a 20 in piu'... non cambia niente tanto non li vede lostesso.

Questo dicevo.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 19:35   #4033
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Marcoz si ho capito.
Ma il mio discorso era relativo non assoluto.
Ovvio che mano mano le producono aumentano le prestazioni e con esse i frame ..

ma io volevo dire:

Se con la scheda che ha in tutti i giochi che una persona utilizza ha (mettiamola senza esagerare) piu' di 80 fps ... a quel punto a cosa gli serve prendere un'altra scheda con un massimale di fps ancora piu' alto se tanto gia' quelli che ha non riesce a vederli?

Quando cambiera' gioco e scenderano gli fps potra' pensare di prendere una nuova scheda.... non che guarda i suoi risultati sul solito gioco ..legge 200 fps ed e' tutto felice... perche' in realta' ne ha circa 140 in piu' di quello che vede. E da 140 in piu' a 20 in piu'... non cambia niente tanto non li vede lostesso.

Questo dicevo.
Tu hai chiesto:
"Che senso ha fare schede che producono più fps di quelli che l'occhio umano può percepire?"

E la risposta è semplice:
spesso i giochi più recenti hanno cali di frames sotto il limite percepibile e i produttori di schede devono necessariamente produrre schede che possano offire le migliori performace possibili con i giochi di ultima generazione.

Se no chi è che comprerebbe vga di fascia alta a 500/600 euro per giocare al max dei dettagli?

Poi è ovvio che se uno ha una scheda che basta per le sue esigenze di certo non la cambia, ma questo non fa parte della tua domanda iniziale....
Old 20-05-2007, 21:46   #4034
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Della questione dei fps mi pare di aver letto qualcosa sul forum, e non è proprio risolvibile semplicemente con la frase "oltre tot non vedi". Dipende anche da quanto è "allenato" il tuo occhio. (quindi diventa anche soggettivo). Se non erro, si può arrivare a vederne intorno ai 130-140. Potrei sbagliarmi, però.

Per esempio il problema per me non si pone, visto che attivo sempre il vsinc...
Odio lo schermo spezzato...

ps. ho provato la gts su una tv 32" standard (640x480). Sebbene la risoluzione non permette di notare i dettagli visibili su un monitor, vale la pena di provare... ho provato r6 e fear... e sto valutando sempre di più di levarmi il mio lcd e passare ad un monitor <20" a tubo catodico... Più che altro x il refresh. Voi che ne dite???
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 21:56   #4035
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Iscritto dal: Apr 2003
beh, le qualità di un crt si conoscono, per alcune caratteristiche tipo fedeltà cromatica è nettamente superiore agli lcd. Per sfruttare le risoluzioni stratosferiche permesse dalle attuali vga di fascia alta ci vorrebbero monitor crt di almeno 22" con conseguente problema di ingombro. Oltre al fatto che sul mercato non è più tanto facile trovarne di veramente buoni. Io sono sempre stato a favore dei crt per le applicazioni multimediali/ludiche.
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 22:35   #4036
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da daniluzzo Guarda i messaggi
beh, le qualità di un crt si conoscono, per alcune caratteristiche tipo fedeltà cromatica è nettamente superiore agli lcd. Per sfruttare le risoluzioni stratosferiche permesse dalle attuali vga di fascia alta ci vorrebbero monitor crt di almeno 22" con conseguente problema di ingombro. Oltre al fatto che sul mercato non è più tanto facile trovarne di veramente buoni. Io sono sempre stato a favore dei crt per le applicazioni multimediali/ludiche.
Basta prendere un lcd di buona qualità e la resa cromatica è assicurata e non fa di certo rimpiangere il crt.
Già con un 20-22" 1680x1050 16:10 con certi giochi e con i prossimi tipo crysis, halo, lost planet , etc, si rischia di scendere di parecchi fps se non si ha una s.video potente.
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 20-05-2007, 23:06   #4037
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

infatti ho detto che per quel tipo di risoluzioni ci voleva più di un 20" e una vga di fascia alta. che poi ci siano ottimi lcd non lo metto in dubbio ma costano più di un equivalente crt, o sbaglio?
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
Old 20-05-2007, 23:40   #4038
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
quant0 tu dici accadeva fino a diversi anni fa, oramai il crt è da museo, al massimo per certi tipi di lavoro,
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 23:44   #4039
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

allora, giusto per curiosità, un buon monitor 20" lcd?
Old 20-05-2007, 23:48   #4040
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
infatti ho detto che per quel tipo di risoluzioni ci voleva più di un 20" e una vga di fascia alta. che poi ci siano ottimi lcd non lo metto in dubbio ma costano più di un equivalente crt, o sbaglio?
be su questo siamo d'accordissimo
devi anche considerare che oramai i crt dal punto di vista commerciale si stanno incamminando verso il pensionamento...e gli lcd sono maggiormente richiesti dunque il prezzo resta per forza di cose + alto.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP