|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Grazie! Se uscissero nuove beta e le postassi qui, beh sarebbe molto utile.
Altrimenti ti manderò un PM per sapere come usare anch'io quel forum!
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#302 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
ringrazio Marteen per la risposta, e, si, filtro ADSL staccato intendo dire il mio billion 7202 collegato DIRETTAMENTE alla PRIMA presa dell'impianto senza nessun telefono nelle altre. ti ringrazio per l'ottimismo, Marteen, ma credimi, ho fatto tutte le prove possibili, ho anche monitorato i valori di SNR mentre il telefono squilla, e vanno giù di botto sotto 6 db, e la portante stacca. Evidentemente la corrente alternata che costituisce lo "squillo", introduce un rumore addizionale. Mi piacerebbe sapere da daffy che cosa intende per portante piu stabile, se anche lui a gli stessi problemi. Sarei interessato come lui a sapere la procedura per usare il coding gain del 7402 per eliminare questo problema. Ad ulteriore riprova di tutto ciò, ho anche attaccato il mio vecchio modem Ericcson hp220m, il quale si aggancia a 10 dB e 4760 kbit/s (evidentemente ha una soglia più alta impostata nel suo firmware), ed la portante NON cade quando squilla il telefono, mentre il billion7202 si aggancia a 6 db e 7616 kbit/s a la portante cade..... |
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Quote:
Comunque per accedere al forum basta che utilizzi uno dei 1000 siti che ti permettono di utilizzare un proxy. Non so se posso postare il sito che utilizzo io qui... ma basta che cerchi la parola proxy su google |
|
|
|
|
|
|
#304 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
|
Da Venerdì anche io faccio parte del club Billion(aire).
Mi è arrivato il 7404VGOM, quindi annex M, con firmware 5.52g. L'ho pagato 149,90 euro (più 4,71 euro tra spese e sconti vari) su un noto eshop italiano. L'ho configurato senza troppi problemi tenendo presente la configurazione del mio precedente router (USR9108, senza dubbio molto più semplice da configurare, nel senso che offre molte meno opzioni di configurazione) e lasciando le impostazioni più avanzate ai valori di default (ringrazio pegasolabs e Harry_Callahan per la guida relativa alla configurazione del firewall). L'ho configurato venerdì notte e vedendo che tutto era OK, l'ho lasciato connesso. La mattina successiva si è disconnesso e non riusciva più ad autenticarsi segnalandomi un errore: incorrect IPCP configuration. Ho inizato a guardarlo in cagnesco poi però più tardi (quasi un'ora!) tutto si è sistemato ed ho scoperto che c'erano stati problemi a Cagliari, segnalati anche sul sito di Tiscali, con mio grande sollievo. Sono quindi connesso da un giorno, nessun problema rilevato. Se fossi competente, immagino scriverei un post chilometrico sulle differenze tra questo router e il 9108. Mi limito a segnalare quello che posso. Ho Tiscali, profilo 20 mega, ma essendo un po' distante dalla centrale aggangio meno. Ecco i parametri di linea che avevo con il 9108: Attenuazione in dB (down / up): 30 / 12,2 SNR in dB (down / up): 8 / 9 Portante in kbits/s (down / up): 15400 / 942 Ping su maya.ngi.it: media 37 ms Con il 9108 la mia connessione è sempre stata stabile, in particolare la portante si manteneva su per settimane, purtroppo avevo, specie negli ultimi tempi, diverse disconnessioni del collegamento logico PPP. Sono curioso di sapere se le avrò anche con questo nuovo router. Ed ecco i parametri di linea che ottengo con il 7404VGOM (coding gain: auto): Attenuazione in dB (down / up): 24,5 / 12,5 SNR in dB (down / up): 8 / 9 <--- (oscillano intorno a questi valori più che con il 9108) Portante in kbits/s (down / up): 15475 / 1187 <--- Ping su maya.ngi.it: media 34 ms Come potete notare anche io confermo che questo router si sposa bene con i DSLAM tiscali. Non so se la mai linea è settata in interleave o fast perché l'attuale router mi restituisce come valore "Unknown". Il precedente mi segnalava come delay 4 ms in down e 7 ms in up, leggermente migliore di quello che avevo con la 12 mega, (ed infatti pingavo a 42 ms su maya.ngi.it). Immagino di avere come molti altri utenti tiscali una interleave fast. Il vecchio router mi segnalava diversi tipi di errore nella connessione (super frame, OCD, LCD, HEC, ecc), mentre questo riporta solo la voce CRC errors. Ad ogni modo, prima mi venivano sempre segnalati errori, alcuni più frequenti degli altri, ora il conteggio è sempre fermo sullo 0. Ho configurato senza problemi anche la sezione Dynamic DNS (noto però che al contrario del 9108 è possibile caricare solo un profilo Anzi ne approfitto per chiedere agli esperti come configurare il router in modo che sia accessibile da remoto tramite "Connessione Desktop Remoto" di Windows XP, sia lo stesso router che il PC ad esso connesso Per quanto riguarda la sezione wireless, mi sono limitato ad aggiornare le impostazioni di rete del portatile e per ora nessun problema, si connette, ma non ho condotto test di velocità o di durata per confrontarlo con il precedente router. In caso di problemi o differenze di rilievo, segnalerò la cosa. Non uso per ora il VOIP, vedrò in futuro. Questo router scalda meno rispetto al 9108, in effetti il suo chassis ha molte più aperture. Non intendo aggiornare il firmware per ora, almeno non prima di avere capito come si comporta con quello attuale. Più avanti verificherò cosa accade al variare del coding gain, per ora lo lascio su auto perché la mia priorità è testare la stabilità di linea (il mio PC è accesso e connesso a internet 24 ore su 24). Non mi viene in mente altro, ma se avete domande proverò a rispondere. Dimenticavo, secondo me sono collegato in Annex M, anche se qualcuno più su diceva che tiscali non lo supporta (Annex Type ADSL2M). Ultima modifica di KuroNeko : 29-06-2008 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Rapidamente per le cose che mi hanno colpito del tuo post:
- Errori di disconnessione che manifesti dipendono dal provider essenzialmente. Verifica che non perdi l'aggancio. -Se vuoi più parametri di linea: da telnet "port a1 show" - Sei in interleave (unknown, per quello che ho letto è un bug firmware in questo caso). -Se sei stabile prova ad alzare gradualmente il coding gain. -Il router "supporta" wake on wan e fa da VPN server quindi tienilo presente per l'accesso da remoto. (per i dettagli citofonare Harry |
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
|
Benvenuto!
http://www.billion.com.au/downloads/...wer_100_57.zip Permette di visualizzare una buona quantità di dati, senza usare l'interfaccia WEB del router.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
|
raga è possibile settare il valore minimo di portante (anche via telnet) su questo router?
Vi faccio un esempio. con la mia adsl mi collego a 10mbit con snr di 6db sul netgear settando il valore minimo di SNR al 150% mi si collegava a 6-7mbit con snr di 9db è possibile anche usando un billion? |
|
|
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
c'è la funziona code gain
si può impostare da 1 a 7 oppure in auto un valore più alto per i doppini perfetti un valore più basso per le linee attenuate e con SNR basso bisogna sentire il parere di qualcuno con una linea un pò degradata sulle linee perfette il code gain alto fa anche i miracoli
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la questione è che tutti i billion(aire) non abbiamo avuto ancora riscontri su linee così così
|
|
|
|
#311 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
|
coding gain = 0 vuol dire nessun guadagno ovvero è come se non ci fosse quindi come utilizzare un altro router. l'impostazione di cui ho bisogno è l'esatto opposto e credo che solo via telnet forse sia possibile
|
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Member
|
Quote:
Con il 7404 coding gain "AUTO" aggancia agli stessi valori. La domanda è: Che valori di SNR e di bitrate aggancia con coding gain 0 e 7??? questo risponderebbe alla domanda di Daffy Azzardo una previsione: con il coding gain a 7, lui aggancerà un bitrate più alto (diciamo intorno a 17000) ed un SNR piu basso, diciamo intorno a 6. La cosa interessante, e che ancora non ho ben capito, e quello che succederà a coding gain 0. Ci auspichiamo che lui aggancera' una portante PIU BASSA (diciamo 13000) ed un SNR più alto (diciamo 10 db). Se sarà così, allora il 7404 sarà anche il router per me, Daffy e quelli che hanno una portante malandata. Altrimenti, ci dovremmo rassegnare con il netgear (a proposito, Daffy, ma perchè vuoi cambiare? :-)) |
|
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Col Billion opportunamente configurato (Coding Gain 7 e TX Attenuation 6 dB) aggancio SEMPRE la portante piena 8128\480. Il trucco è aumentare l'attenuazione in upstream, convincendo così il DSLAM a trasmettere a 19,7 dBm invece che ai soliti 15,7 dBm, alzando di conseguenza l'SNR Margin oltre i 12 dB del target noise Telecom e permettendomi il... miracolo! Nessun altro modem/router è stato così soddisfacente.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. Ultima modifica di Marteen1983 : 30-06-2008 alle 02:48. |
|
|
|
|
|
|
#315 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#316 |
|
Senior Member
|
molto molto interessante
pensandoci bene, molti applicativi professioniali utilizzati dagli ISP, fanno una stima della distanza dalla centrale in base all'UPSTREAM, e non con il downstream come di solito facciamo noi probabilmente attenuando l'upstream dal router, il DSLAM tende ad inviare una portante più bassa con l'SNR più alto(come già indicato da Marteen1983 e pegasolabs) Marteen1983 ha comunque una linea con poca attenuazione, per confermare il tutto ci vorrebbe un utente con 40dB di attenuazione in downstream
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 30-06-2008 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Member
|
Quote:
Dunque, Marteen, se così è, allora per gli utenti distanti, la cosa più importante sarebbe non tanto il coding gain, ma il parametro TX attenuation..... mi confermi? @Harry, molto lieto, sono l'utente con 40 db in attenuazione....:-), (per la precisione oscillante tra 41 e 43, distanza da centrale 3 km) appena compro questo router farò tutte le prove del caso e vi farò sapere. |
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#319 |
|
Senior Member
|
21dB di SNR con 44dB di attenuazione... complimenti
però vedo che non hai modificato TX attenuation e code gain fai due test con code basso (1-2-3) e posta i risultati poi passiamo al TX attenuation
|
|
|
#320 | |
|
Member
|
Quote:
non capisco però perchè con coding gain auto il suo router non aggancia con velocità più alte. I suoi sembrerebbero valori da coding gain 7. Forse ha una linea a 4 mega, in questo caso le prove con i vari coding gain non sarebbero così illuminanti..... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.