Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 21:52   #14841
banana snapple
Senior Member

L'Avatar di banana snapple

Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
Quote:
Originariamente inviato da Fra-90 Guarda i messaggi
Raga, oggi nuovo questo cellulare quanto potrebbe costare??
sui 150€ credo

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
visto che il mio 6630 mi sta lasciando, come lo vedete come futuro suo sostituto il palm centro? oppure avete qualche altra proposta a riguardo?
N95, che è quello che da domani prenderà il posto del mio nokiotto
banana snapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 02:24   #14842
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Quote:
Originariamente inviato da Clessidra Guarda i messaggi
Io accedo ad oltre 100 programmi in meno di 50 centesimi di secondo
utilizzando le scorciatoie messe a disposizione dal Symbian.
Clicca qui
ecco, volevo qualcosa del genere (che in fondo offre di suo anche il SO SonyEricsson, questa non è un esclusiva!)! nessuno prima mi aveva spiegato bene.
però cmq sia non funziona per tutte le cose;se sono nella galleria a vedere una foto e apro il menu,le scorciatoie da tastiera non esistono, se non quelle per ingrandire e spostarsi. zoom down? per forza a mano! uffa!
Old 13-10-2007, 09:55   #14843
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Quote:
Originariamente inviato da banana snapple Guarda i messaggi

Quanto si trova l'N95 ora?
Old 13-10-2007, 12:34   #14844
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da homerdb Guarda i messaggi
;se sono nella galleria a vedere una foto e apro il menu,le scorciatoie da tastiera non esistono, se non quelle per ingrandire e spostarsi. zoom down? per forza a mano! uffa!
Non entro quasi mai nella galleria perchè questa genera le miniature che andranno dentro le sottocartelle _PAlbTN (cartella da cancellare ogni tanto).

Preferisco spostare la cloche a destra ed entrare in gestione immagini poi avviare la proiezione a tutto schermo.
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 16:12   #14845
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Quote:
Originariamente inviato da Clessidra Guarda i messaggi
Non entro quasi mai nella galleria perchè questa genera le miniature che andranno dentro le sottocartelle _PAlbTN (cartella da cancellare ogni tanto).

Preferisco spostare la cloche a destra ed entrare in gestione immagini poi avviare la proiezione a tutto schermo.

ma da gestione immagini si possono fare le stesse cose della galleria? però poi per i video stessa storia;devo andare nella galleria....o no?
ah, sapresti indicarmi il percorso delle sottocartelle di cui parli? grazie!
Old 13-10-2007, 19:21   #14846
banana snapple
Senior Member

Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
Quote:
Originariamente inviato da Doctor P Guarda i messaggi
Quanto si trova l'N95 ora?
il mio l'ho pagato 493€ , con 15€ di spese di spedizione incluse, ma si può trovare anche di meglio
Old 14-10-2007, 10:34   #14847
Rotty86
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monopoli (Ba)
Quote:
Originariamente inviato da Rotty86 Guarda i messaggi
Se leggi meglio il mio primo mex vedrai che ho gia provato a fare quello che hai detto tu. Cmq nn cambia assolutamente niente.Nn riesco ne a fare il backup dei messaggi ne a vederli da Pc.
Avete altre dritte?Grazie

ciao ciao
Nessuno sa darmi altri consigli?
Old 14-10-2007, 12:03   #14848
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da banana snapple Guarda i messaggi

L'n95 secondo me non può prendere il posto del 6630 per questi motivi:
1) ha ancora un prezzo impopolare, quando il 6630 dopo poco si trovava anche a 350€

2) è un cellulare all'apparenza molto delicato, con meccanismi scorrevoli e soprattutto non ha le cover intercambiabili, particolarità che rendeva il 6630, oltre che per il design azzeccato e molto semplice, UN VERO E PROPRIO CARROARMATO

3) a quanto ne so io (ma qui potrei sbagliarmi ,quindi ci vado cauto) il software per l' n95 non è più "free" come avveniva per il 6630 dove chi voleva poteva farsi emulatori e simili in casa o comunque liberamente, ma bisogna trovare programmi autorizzati dalla nokia

4) l'autonomia della batteria è ancora da ottimizzare, mentre sul 6630 giocherellandoci un bel pò si va comunque avanti per giorni

5) non so per ora come sia la situazione emulatori/supporto diretto delle software house per questo cellulare (per il 6630 ci sono appositi giochi .sis fatti per girare al meglio, in 3d, sul nokiotto)

6)le dimensioni non sono molto contenute, a differenza del 6630 che mi entra paro paro nelle tasche dei jeans, e con la cover di gomma anche se si graffia non ci sono problemi, 2€ e la cambio.

Proprio per questi motivi avevo messo in mezzo il palm centro, smartphone che ricalca in parte i pregi del 6630, eccetto l'inspiegabile mancanza del wi-fi, punto a favore del n95....

Voi come la vedete?
ciò che ho scritto è tutt'ora valido o con le ultime release FW/HW dell'n95 questi problemi si sono risolti?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 12:34   #14849
banana snapple
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
L'n95 secondo me non può prendere il posto del 6630 per questi motivi:
1) ha ancora un prezzo impopolare, quando il 6630 dopo poco si trovava anche a 350€

2) è un cellulare all'apparenza molto delicato, con meccanismi scorrevoli e soprattutto non ha le cover intercambiabili, particolarità che rendeva il 6630, oltre che per il design azzeccato e molto semplice, UN VERO E PROPRIO CARROARMATO

3) a quanto ne so io (ma qui potrei sbagliarmi ,quindi ci vado cauto) il software per l' n95 non è più "free" come avveniva per il 6630 dove chi voleva poteva farsi emulatori e simili in casa o comunque liberamente, ma bisogna trovare programmi autorizzati dalla nokia

4) l'autonomia della batteria è ancora da ottimizzare, mentre sul 6630 giocherellandoci un bel pò si va comunque avanti per giorni

5) non so per ora come sia la situazione emulatori/supporto diretto delle software house per questo cellulare (per il 6630 ci sono appositi giochi .sis fatti per girare al meglio, in 3d, sul nokiotto)

6)le dimensioni non sono molto contenute, a differenza del 6630 che mi entra paro paro nelle tasche dei jeans, e con la cover di gomma anche se si graffia non ci sono problemi, 2€ e la cambio.
mmm... vediamo un po'

1. ti do ragione per il prezzo impopolare, ma non sto a comprare telefoni ogni giorno, tanto per dirti il nokiotto l'ho teneuto due anni e mezzo. Quindi lo sforzo economico lo faccio ora e poi se ne riparla tra un bel po.

2. sulla delicatezza non so dirti, sono due giorni che ce l'ho e ancora non mi è caduto per terra, aspetto per poter sentenziare

3. per il fatto dei software autorizzati c'è la scappatoia

4. la durata della batteria per me non è un problema, anche il 6630 lo ricaricavo quasi ogni sera

5. per i giochi ci sono anche quelli per apposta per l'n95, ma ancora devo guardare bene cosa c'è

6. sicuro? guarda l'N95 è più piccolino del 6630 come dimensioni.
Per la cover, beh al mio non ho avuto bisogno di cambiarla in piu di due anni di intenso () utilizzo, speriamo di nn doverla cambiare all'N95 ora

in definitiva sono più che soddisfatto, ora se ne parlerà tra un paio d'anni per tornare a cercare il sostituto

Ultima modifica di banana snapple : 14-10-2007 alle 12:36.
Old 15-10-2007, 10:57   #14850
sir psycho
Senior Member

L'Avatar di sir psycho

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Prato
Scusate l'ignoranza, mio padre che ha anche lui un 6630 sostiene di aver ricevuto un messaggio vocale e che ora gli lampeggia la bustina bianca in alto a destra.

Vi chiedo: esistono i messagi vocali?
Ed inoltre: dove si trovano nel menu del telefono?

sir psycho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 09:39   #14851
sir psycho
Senior Member

L'Avatar di sir psycho

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da sir psycho Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, mio padre che ha anche lui un 6630 sostiene di aver ricevuto un messaggio vocale e che ora gli lampeggia la bustina bianca in alto a destra.

Vi chiedo: esistono i messagi vocali?
Ed inoltre: dove si trovano nel menu del telefono?

up!
sir psycho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 11:24   #14852
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da sir psycho Guarda i messaggi
up!
non mi pare che esistano, prende i mms, sms, ed email, altri messaggi su il manuale non li trovo...
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 15:14   #14853
Nicola24
Senior Member

L'Avatar di Nicola24

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
ho il mio cell principale in assistenza (un SE K750) e sto utilizzando il 6630 come telefono principale.....in poche parole mi sto convincendo sempre più del mio pensiero sui Nokia:giocattoli che telefonano!
la batteria non dura nulla,il software è lento ( e si che sono al primo firmware, però.....) e si impalla spesso....veramente una tragedia! e questo è uno dei prodotti di punta (al tempo) di Nokia? allora veramente non ne comprerò mai nessuno NUOVO, ma FORSE solo usato come smartphone per farci girare su TomTom e altri ammennicoli vari.....

una tragedia!dicevo che i Motorola avevano menù ostici ma sti Symbian non li sopporto! non esistono collegamenti fra un menù e un altro...tutto separato!per qualunque cosa tocca uscire da un menu per andare su un altro...NAAAA non ci siamo proprio!
Scusa...ma a noi che importa se non ti trovi con i Symbian e se per te un sistema nuovo è una tragedia?? Certo è che tu, con il tuo sonyericsson il tom tom te lo sogni! E poi, ti lamenti dei nokia, quando il tuo sony ericsson si è rotto? E come mai? Eppure è un telefono di qualità...
Impara ad usare il symbian...poi parla...
Nicola24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 16:54   #14854
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Quote:
Originariamente inviato da Nicola24 Guarda i messaggi
Scusa...ma a noi che importa se non ti trovi con i Symbian e se per te un sistema nuovo è una tragedia?? Certo è che tu, con il tuo sonyericsson il tom tom te lo sogni! E poi, ti lamenti dei nokia, quando il tuo sony ericsson si è rotto? E come mai? Eppure è un telefono di qualità...
Impara ad usare il symbian...poi parla...
intanto piano con le offese alla mia persona! ho per caso detto a voi male?
il K750 aveva problemi al joystick, come molti SE. il problema con le nuove generazioni (anzi, dalla successiva,cioè dal K800) è stata risolta e non si presenta più.
per me un sistema nuovo non è una tragedia, è proprio il Symbian che non mi sta piacendo....com'è sto fatto che se non si preme ripetutamente un tasto non si esce da un menù?
se entro nella rubrica per chiamare un contatto, una volta chiusa la chiamata, devo chiudere la rubrica.....altrimenti rimae aperta ma in standby...così come per il registro.....in alcuni casi può risultare comodo il sistema, ma in altri no!
credo che il Symbian non faccia per me. come secondo telefono pure pure, ma come primo... assolutamente no!
Old 06-11-2007, 17:06   #14855
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
ma i messaggi vocalinon sono quelli della segreteria????
Old 06-11-2007, 18:29   #14856
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
ma i messaggi vocalinon sono quelli della segreteria????
in effeti pensavo pure io potrebbero esser quelli.
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 21:21   #14857
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Domanda idiota.
Io ho uan scheda TIM. Se ne metto una vodafone, mi si cambiano i settaggi degli sms, mms, e web?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 22:40   #14858
Nicola24
Senior Member

L'Avatar di Nicola24

Quote:
intanto piano con le offese alla mia persona! ho per caso detto a voi male?
il K750 aveva problemi al joystick, come molti SE. il problema con le nuove generazioni (anzi, dalla successiva,cioè dal K800) è stata risolta e non si presenta più.
per me un sistema nuovo non è una tragedia, è proprio il Symbian che non mi sta piacendo....com'è sto fatto che se non si preme ripetutamente un tasto non si esce da un menù?
se entro nella rubrica per chiamare un contatto, una volta chiusa la chiamata, devo chiudere la rubrica.....altrimenti rimae aperta ma in standby...così come per il registro.....in alcuni casi può risultare comodo il sistema, ma in altri no!
credo che il Symbian non faccia per me. come secondo telefono pure pure, ma come primo... assolutamente no!
Intanto...non credo di aver offeso nessuno...anzi...ne sono sicuro.
Mi sembra, invece, che tu sia venuto qui a offendere le scelte di tutti con le tue affermazioni. Se proprio non ti piace il Symbian, apri un thread: " A ME NON PIACE IL SYMBIAN "; non venire qui a offendere le nostre scelte, dicendo inoltre cose prive di fondamento, che scaturiscono da ignoranza relativa.
Non mi permetterei mai di dirti di buttare via il tuo sonyericsson, anche se non è dotato di un vero sistema operativo, anche se non ti dà la possibilità di personalizzarlo, anche se non ti dà la possibilità di installarci il tomtom.
Ho usato diversi telefoni e credo che, quanto al software, giochi molto il fattore abitudine. Dunque, non posso giudicare qualcosa solo perché non sono abituato ad usarla o, soprattutto, perché non so usarla nel modo migliore.
Se vuoi, qui ci sono tante persone (tranne me, io qui imparo) che possono aiutarti a conoscere il Symbian e a sfruttarlo. Qui non interessa a nessuno del tuo sonyericsson k750, senza offesa alcuna.
Old 06-11-2007, 23:40   #14859
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Quote:
Mi sembra, invece, che tu sia venuto qui a offendere le scelte di tutti con le tue affermazioni. Se proprio non ti piace il Symbian, apri un thread: " A ME NON PIACE IL SYMBIAN "; non venire qui a offendere le nostre scelte, dicendo inoltre cose prive di fondamento, che scaturiscono da ignoranza relativa.
prima di quella volta avevo già scritto in passato in questo thread, ma nessuno mi ha degnato di risposte; al più erano mezze.

Quote:
Non mi permetterei mai di dirti di buttare via il tuo sonyericsson, anche se non è dotato di un vero sistema operativo, anche se non ti dà la possibilità di personalizzarlo, anche se non ti dà la possibilità di installarci il tomtom.
non ha un sistema operativo? ah no? allora come fa a funzionare?
ho mai detto di avere in mano la verità assoluta? no! il 6630 l'ho preso perchè mi serviva un telefono UMTS da usare come Modem. volevo un Symbian per installarci su il TomTom. ho unito l'utile al dilettevole prendendo il minimo che mi potessi permettere:il 6630. finora ha fatto il suo lavoro egregiamente,escluse le cose di cui ho parlato scatenando le ire di alcuni di voi.

Quote:
Ho usato diversi telefoni e credo che, quanto al software, giochi molto il fattore abitudine. Dunque, non posso giudicare qualcosa solo perché non sono abituato ad usarla o, soprattutto, perché non so usarla nel modo migliore.
vero! però ce l'ho da almeno 6 mesi.... non bastano ad abituarsi?? non ce la faccio proprio!

Quote:
Se vuoi, qui ci sono tante persone (tranne me, io qui imparo) che possono aiutarti a conoscere il Symbian e a sfruttarlo.
senza offesa, ma in questo caso il tuo è un intervento da niubbo
Quote:
Qui non interessa a nessuno del tuo sonyericsson k750, senza offesa alcuna.
per quale motivo non l'ho nominato prima??? per questo, per il motivo per il quale ti sto rispondendo!
Old 09-11-2007, 11:17   #14860
Nicola24
Senior Member

L'Avatar di Nicola24

Quote:
prima di quella volta avevo già scritto in passato in questo thread, ma nessuno mi ha degnato di risposte; al più erano mezze.

non ha un sistema operativo? ah no? allora come fa a funzionare?
ho mai detto di avere in mano la verità assoluta? no! il 6630 l'ho preso perchè mi serviva un telefono UMTS da usare come Modem. volevo un Symbian per installarci su il TomTom. ho unito l'utile al dilettevole prendendo il minimo che mi potessi permettere:il 6630. finora ha fatto il suo lavoro egregiamente,escluse le cose di cui ho parlato scatenando le ire di alcuni di voi.

vero! però ce l'ho da almeno 6 mesi.... non bastano ad abituarsi?? non ce la faccio proprio!

senza offesa, ma in questo caso il tuo è un intervento da niubbo

per quale motivo non l'ho nominato prima??? per questo, per il motivo per il quale ti sto rispondendo!
Addirittura...confuti tutto capoverso per capoverso??? Eh dai...non ti sbattere tanto...
Sei seccato perchè in questo thread non ti danno risposta? Ecco perchè ti presenti in questo modo?
Non te la prendere...sii umile e vedrai che le risposte arriveranno...Ci vuole tatto nelle cose...Non puoi entrare in un concessionario mercedes e dire ai venditori che la bmw è migliore...non credi?
Poi, dai del niubbo a me??!?!, quando sei tu che non riesci ad abituarti a un sistema operativo.......dopo 6 mesi di utilizzo!!!!!
Impara, impara...caro...io il symbian ce l'ho da quando è uscito...
E ti ripeto...pubblicizza il tuo sonyericsson altrove...altrimenti, inizia i tuoi messaggi con "MESSAGGIO PROMOZIONALE"
In ogni caso...se vuoi lezioni di symbian...sono qui
Non ti chiedo lezioni di sonyericsson, perchè secondo me non c'è nulla da imparare: è un telefono da niubbi e da persone che si lasciano guidare dalla tecnologia, ma che non la conoscono affatto. Il sistema operativo del sonyericsson è il minimo che si possa avere su un telefono per fare in modo che possa essere utilizzato. Pertanto, non lo considero un sistema operativo...come il symbian...
Non te la prendere...dai...siamo su un forum...
Ciao...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian