Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 11:13   #4561
ibyz
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da klub Guarda i messaggi
Avendo buttato i pad vecchi dovrò stare molto attento.

Per quanto riguarda i pad nuovi (che sono solo due) dove li devo posizionare?
Bisogna tagliarli?
Il pad per la GPU non l'ho tagliato è su misura per il dissipatore.
Ho acquistato un pad più sottile per le memorie quindi ne ho uno di scorta.
ibyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 11:41   #4562
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prv Napoli
...A questo punto se mi dici quali pad hai preso e, considerando che sto per ultimare un acquisto dal dragone, li potrei prendere!
In ogni caso andrebbero solo sulle due memorie e sulla Gpu? oppure anche su quel pezzo più alto?

Grazie!
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
klub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 12:07   #4563
ibyz
Member

Quote:
...A questo punto se mi dici quali pad hai preso e, considerando che sto per ultimare un acquisto dal dragone, li potrei prendere!
In ogni caso andrebbero solo sulle due memorie e sulla Gpu? oppure anche su quel pezzo più alto?

Grazie!
Anche io l'ho preso lì!
Il prodotto è questo : Akasa AK-TT12-80 Thermal Adhesive Tape
Va bene solo su memorie e transistor.
NON va bene per la GPU !!
Old 02-06-2010, 13:40   #4564
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io ci metterei un po pasta all'argento e al massimo uno spessorino in rame
Old 02-06-2010, 20:26   #4565
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Dopo i timori iniziali ho "scavato" il dissipatore con i "dischetti" poichè nessun altro accessorio sembrava gestibile, ottenendo il seguente risultato:

E' tutto Ok?
Spero di sì e che qualche sbavatura di troppo e la poca linearità non pregiudichi la dissipazione; viceversa non saprei cosa fare.
Come mi consigliate di pulire? Alcool?

Domanda: Nonostante il "buco", sarebbe possibile rimontare il dissipatore su una 6800go?

Grazie.

P.S. Per quanto riguarda i pad termici, metto uno dei due quadretti sul terminale in rame della gpu, dopodichè ritaglio un rettangolo per i due moduli di memoria dalla pasta che acquisterò.
Devo mettere anche altri pad nel "foro" creato ovvero dove entra il componente più alto e/o dove sembra che c'è la predisposizione per altre due memorie?

Grazie di nuovo
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
Old 05-06-2010, 21:50   #4566
ibyz
Member

Quote:
P.S. Per quanto riguarda i pad termici, metto uno dei due quadretti sul terminale in rame della gpu, dopodichè ritaglio un rettangolo per i due moduli di memoria dalla pasta che acquisterò.
Devo mettere anche altri pad nel "foro" creato ovvero dove entra il componente più alto e/o dove sembra che c'è la predisposizione per altre due memorie?

Grazie di nuovo
Direi che il lavoro va bene, al limite puoi limare un pò la superficie con della cartavetra in modo che sia più piatta possibile.
Fai una prova installando la scheda nello slot e mettendo su il dissi (usando le precauzioni che ti dicevo) così vedi se poggia bene e puoi sopratutto notare se è perfettamente piano.
Metti i pad termici Akasa sulle memorie e sul quel componente più alto.Una volta che il dissi è avvitato vedrai che andranno a fare contatto.
Old 05-06-2010, 22:53   #4567
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Poichè i pad vecchi li ho buttati, ho provato (senza inserire ancora la scheda nello slot) a mettere tra la scheda ed il dissipatore un po' di carta assorbente, sembra che non ci siano problemi.

P.S. Ho fatto un unico tentativo di pochi secondi inserendo la scheda senza montare il dissipatore e, appena premuto il tasto il notebook si avviava normalmente.
Dunque penso che si tratti proprio della scheda video; con la 6800 oltre al noto guasto, il notebook si accendeva dopo più tentativi di pressione del tasto d'avvio.

Ultima modifica di klub : 07-06-2010 alle 00:51.
Old 07-06-2010, 19:26   #4568
ibyz
Member

Quote:
P.S. Ho fatto un unico tentativo di pochi secondi inserendo la scheda senza montare il dissipatore e, appena premuto il tasto il notebook si avviava normalmente.
Dunque penso che si tratti proprio della scheda video; con la 6800 oltre al noto guasto, il notebook si accendeva dopo più tentativi di pressione del tasto d'avvio.
Non accendere mai il pc senza i dissipatori !!E' vero che va in protezione e si spegne in caso di surriscaldamenti, però rischi di danneggiare la gpu e di accorciarne la vita ! Ti assicuro che bastano pochi secondi senza dissi per danneggiare gpu e/o cpu !!
Comunque, se sei certo al 100% che il dissi poggia bene, procedi al montaggio finale.Poi installa un sw che monitori le temperature di cpu e gpu così tieni tutto sotto controllo.
Old 07-06-2010, 20:02   #4569
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Infatti, appena acceso, visto che non dava artefatti, ho spento dallo stesso pulsante.
In tutto un 5 secondi
Old 07-06-2010, 21:42   #4570
ibyz
Member

Quote:
Infatti, appena acceso, visto che non dava artefatti, ho spento dallo stesso pulsante.
In tutto un 5 secondi
Ah ok 5 secondi sono pochi.Rimane comunque valido il consiglio che ti ho dato
Old 11-06-2010, 08:55   #4571
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Salve, poichè il pad è in arrivo, vorrei procedere con la pulizia del processore ma, non saprei nè se, nè come rimuoverlo (ho visto una specie di chiavetta).
Per la pulizia "artigianale" mi dicevano ovatta ed alcool, vanno bene o, rischio qualcosa?
Old 11-06-2010, 10:54   #4572
ibyz
Member

Quote:
Salve, poichè il pad è in arrivo, vorrei procedere con la pulizia del processore ma, non saprei nè se, nè come rimuoverlo (ho visto una specie di chiavetta).
Per la pulizia "artigianale" mi dicevano ovatta ed alcool, vanno bene o, rischio qualcosa?
Non è necessario rimuovere la cpu, puoi pulirla con un cotton fioc (è più pratico) e dell'alcool.
Dai una pulita anche al dissipatore.
Old 15-06-2010, 00:23   #4573
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Mi è arrivato il foglio della AKASA per le memorie.
Domani provvederò al montaggio della scheda video.
Devo posizionare solo una striscia dove sono le due memorie e, un'altra nel "buco" o, anche qualche altra striscia?

Grazie

P.S. Pe il foglio biadesivo ci sono istruzioni particolari? O, un lato è pari all'altro?

Ultima modifica di klub : 15-06-2010 alle 08:19.
Old 15-06-2010, 09:36   #4574
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Vista la differenza di spessore, ho usato il pad della akasa solo per il pezzo più alto, per le memorie e per la gpu ho usato i 2 pad inviatomi.
Inoltre, il pad per la gpu l'ho centrato direttamente su di essa piuttosto che attaccarlo al dissipatore. Fa lo stesso?
Penso di non aver fatto una sciocchezza, c'era circa 1mm di vuoto.

----------------------------------------------------------------

Ho avviato il pc, la vga sembra non darmi problemi, comunque i driver non li ho ancora installati.
Non ho mai avuto ATI, questa è la prima. Quali driver mi consigli? C'è un link particolare o, li scarico dal sito ufficiale?
Con everest le temperature che mi vengono rilevate sono solo quelle della cpu, non c'è nessun accenno alla gpu e, siamo circa sui 51 gradi.
(In ogni caso, mancando i driver la vga non è ancora riconosciuta come hd4570 ma solo come scheda generica)
Ho notato che anche se il wi-fi si connette ad alice, col browser non riesco a navigare; in ogni caso sto formattando.

Scusa per le tante domande, ormai è quasi fatta.

Ultima modifica di klub : 15-06-2010 alle 11:14.
Old 15-06-2010, 14:16   #4575
ibyz
Member

Quote:
Vista la differenza di spessore, ho usato il pad della akasa solo per il pezzo più alto, per le memorie e per la gpu ho usato i 2 pad inviatomi.
Inoltre, il pad per la gpu l'ho centrato direttamente su di essa piuttosto che attaccarlo al dissipatore. Fa lo stesso?
Penso di non aver fatto una sciocchezza, c'era circa 1mm di vuoto.

----------------------------------------------------------------

Ho avviato il pc, la vga sembra non darmi problemi, comunque i driver non li ho ancora installati.
Non ho mai avuto ATI, questa è la prima. Quali driver mi consigli? C'è un link particolare o, li scarico dal sito ufficiale?
Con everest le temperature che mi vengono rilevate sono solo quelle della cpu, non c'è nessun accenno alla gpu e, siamo circa sui 51 gradi.
(In ogni caso, mancando i driver la vga non è ancora riconosciuta come hd4570 ma solo come scheda generica)
Ho notato che anche se il wi-fi si connette ad alice, col browser non riesco a navigare; in ogni caso sto formattando.

Scusa per le tante domande, ormai è quasi fatta.
Io il pad l'avevo messo sul dissipatore comunque direi che non c'è problema.
Per i driver bisogna cercare un pò...Se hai Xp posso mandarteli io, "pesano" 34Mb al limite mandami in pvt la tua mail.
Ero impazzito per trovarli perchè ATI non ha rilasciato ufficialmente i driver per Xp ma solo per Vista/7.Girovagando un pò per i forum ho trovato dei driver per Xp di un Sony Vaio, uno degli ultimi ad essere uscito con Xp montando già la 4570 !!
Old 16-06-2010, 18:06   #4576
tomkat
Senior Member

L'Avatar di tomkat

Iscritto dal: Nov 2001
Windows 7

Ciao a tutti

Ho installato Windows 7 sul mio Amilone,
ma il processore va sempre a 800 mhz!
e la ventilazione sempre al massimo!
il resto sembra funzionare bene.

ho cercato a lungo soluzioni sul web ma non trovo niente,
Qualcuno è riuscito a risolvere questi problemi?

, grazie
tomkat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 21:23   #4577
ibyz
Member

klub prova questo link per i driver http://www.userdrivers.com/Notebook-...or-Windows-XP/
Old 16-06-2010, 22:05   #4578
darthwalter
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da tomkat Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Ho installato Windows 7 sul mio Amilone,
ma il processore va sempre a 800 mhz!
e la ventilazione sempre al massimo!
il resto sembra funzionare bene.

ho cercato a lungo soluzioni sul web ma non trovo niente,
Qualcuno è riuscito a risolvere questi problemi?

, grazie
Ciao, senti in qualche post più indietro (forse più di qualche) viene spiegato, ora ti dico cosa devi usare, ma per settarlo devi fare riferimento ai post precedenti (prova da 218 in poi se non erro): devi usare NHC (notebook hardware control) oppure rightmark cpu utility. Per l'utilizzo chiedi perchè io attualmente ci sto capendo poco; anzi approfitto per chiedere, allora: io ero convinto che la mia ventola girasse a palla dopo aver installato WIN 7, solo oggi (dopo parecchio tempo) mi sono reso conto che non gira a palla, gira solo costantemente alla stessa velocità senza aumentare o diminuire, sia che io giochi sia che guardi un film, sia che navighi soltanto. L'ho scoperto perchè da ieri ho cominciato ad usare NHC invece di Rightmark cpu, con i file che fa scaricare per NHC riguardanti il fujitsu con i 4 settaggi della ventola (da spenta a "a palla"), difatti quando ho settato "a palla" la ventola ha preso il via e ha cominciato a girare "a palla", da li ovviamente non si è più abbassata fino a quando non ho chiuso NHC. A questo punto vi domando: ma c'è un modo per usarla dinamicamente sta ventola (tipo quando gioco gira al massimo quando navigo al minimo etc.) oppure decido come farla girare e ogni volta devo settare parametri diversi? Scusate per il post lungo e spero di essermi spiegato bene. Grazie
darthwalter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 22:36   #4579
ibyz
Member

Quote:
Originariamente inviato da darthwalter Guarda i messaggi
Ciao, senti in qualche post più indietro (forse più di qualche) viene spiegato, ora ti dico cosa devi usare, ma per settarlo devi fare riferimento ai post precedenti (prova da 218 in poi se non erro): devi usare NHC (notebook hardware control) oppure rightmark cpu utility. Per l'utilizzo chiedi perchè io attualmente ci sto capendo poco; anzi approfitto per chiedere, allora: io ero convinto che la mia ventola girasse a palla dopo aver installato WIN 7, solo oggi (dopo parecchio tempo) mi sono reso conto che non gira a palla, gira solo costantemente alla stessa velocità senza aumentare o diminuire, sia che io giochi sia che guardi un film, sia che navighi soltanto. L'ho scoperto perchè da ieri ho cominciato ad usare NHC invece di Rightmark cpu, con i file che fa scaricare per NHC riguardanti il fujitsu con i 4 settaggi della ventola (da spenta a "a palla"), difatti quando ho settato "a palla" la ventola ha preso il via e ha cominciato a girare "a palla", da li ovviamente non si è più abbassata fino a quando non ho chiuso NHC. A questo punto vi domando: ma c'è un modo per usarla dinamicamente sta ventola (tipo quando gioco gira al massimo quando navigo al minimo etc.) oppure decido come farla girare e ogni volta devo settare parametri diversi? Scusate per il post lungo e spero di essermi spiegato bene. Grazie
In teoria la ventola dovrebbe funzionare dinamicamente..
NHC serve appunto a settare la ventola "a palla" per evitare i problemi si surriscaldamento tipici di questo notebook.
Per quanto mi riguarda io utilizzo il settaggio "a palla" sempre dato che ho già cambiato una scheda video !!
Old 16-06-2010, 23:15   #4580
Bobosassa
Senior Member

L'Avatar di Bobosassa

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da darthwalter Guarda i messaggi
Bisogna usare rightmark e settare opportunamente i profili,sia per l'utilizzo con rete elettrica che con alimentatore.E' abbastanza semplice.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian