|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Stampe fotografiche in b/n
Salve a tutti, ho un problema con le stampe fotografiche in bianco e nero.
Mi spiego. Ho una stampante Epson Stylus Photo 830U, non è certo eccelsa ma ha un'ottima definizione, ma quando stampo in b/n, anche su carta Epson, c'è una dominante rosata; insomma il bianco e nero è tutt'altro che tale! Alcune stampanti di fascia alta, tipo Hp 8750 o Epson 2400, hanno 3 cartucce per i grigi, forse il mio problema è solo un limite del mio hardware? Utilizzo Photoshop CS con tanto di profilo colore, sia per la stampante che per il monitor, creato con Spyder2 pro (mi è costato 500€ sto scherzetto!!!) tanto per essere preciso. Ringrazio sin d'ora chi sarà così gentile da darmi una mano. Ciao a tutti Francesco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
L'immagine è in scala di grigi, o in true color (24 bit), per quanto b/n?
Se è in scala di grigi, prova prima a convertirla in 24 bit, poi prova a stampare usando photoquicker impostanto nessuna correzione all'immagine (no exif, photo enhance ecc). Fammi sapere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto grazie dei consigli, che ho osservato con molta attenzione...ma niente da fare!!!!
Ho fatto varie prove con Photoquicker con e senza regolazioni (2 set di cartucce e 20 fogli) e non c'è stato modo di arrivare ad un risultato decente. Allora l'immagine è a 16bit, è una foto da fotocamera digitale (da 8mp!), a colori e desaturata. Ho stampato su carta Epson e non, con cartucce originali e non, ma non è cambiato nulla. Quando stampo a colori non ho problemi, per questo mi è venuto in mente il problema hardware...perchè mettere 3 cartucce di grigio in una stampante, tipo quelle che citavo nell'altro msg?...ed il mio problema è proprio nel grigio, il nero è giusto. Ti ringrazio tanto del tuo aiuto, se ti viene in mente qualcosa fammi sapere...io intanto continuo nei tentativi... Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Se però nel driver di stampa metti in "Altre impostazioni" l'opzione "solo inchiostro nero" non può uscirti con la dominante rosa
In questo caso forse non puoi usare gli automatismi di photoquicker... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ciao, grazie dei consigli ma non c'è modo di risolvere il problema.
Purtroppo è proprio un limite dell'hardware. Ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.