|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
|
A8N32-SLI DELUXE "BIOS OVERCLOCKING"
Ciao a tutti!
ho appena letto le prime recensioni sulla A8N32-SLI DELUXE (una è sul sito amdzone) e non saprei come vanno impostati i 3 parametri riportati negli screenshot a questi indirizzi: http://www.amdzone.com/pics/motherb...cputonbfreq.jpg http://www.amdzone.com/pics/motherb.../sbtonbfreq.jpg http://www.amdzone.com/pics/motherb...nblinkwidth.jpg I parametri "K8 to NB Freq" e "SB to NB Freq" sarebbero l' equivalente del HT multiplier LTD (200x5, 200x4 etc..)? e in tal caso come mai in questo bios arriva fino a 1600 Mhz? il massimo consentito dovrebbe essere 1000 mhz. In ogni caso come vanno impostati in condizioni di "default" e di "overclock"? Il parametro SB to NB LinkWidth ho visto che è presente anche nei bios delle DFI che cosa rappresenta e come andrebbe impostato in defaul e in overclock? Un'altra cosa che ho notato rispetto al bios della A8N-SLI Premium è che nella sezione "jumperfree config" non è piu presente la voce "PCI clock synchronization mode, che permetteva di tenere a 33.3 Mhz gli slot PCI. Significa che non è piu possibile fissarli a quella frequenza nel caso di overclock? oppure sono gia fissati e non è piu necessario impostare il paramtro dal bios? Vale la stessa cosa nelle DFI lanparty NF 4 e RDX 200 CF? anche su queste non ho notato il fix per PCI frequency. Mi scuso per il poema che ho appena scritto ma vado in paranoia perchè devo scegliere una scheda madre tra le migliori DFI e ASUS su cui devo montare una scheda audio pci che costa 1 occhio ella testa. Per cui vorrei poter effettuare l'overclock in sicurezza e senza andare fuori specifica con il bus pci. Grazie! luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Intanto i link alle immagini sono incompleti...
![]() Poi su DFI le frequenze rimangono sempre fixate senza bisogno di impostare niente..
![]() |
#3 |
Junior Member
|
LINK GIUSTI X LE IMMAGINI
IN EFFETTI HAI RAGIONE, I LINK SONO:
http://www.amdzone.com/pics/motherbo...putonbfreq.jpg http://www.amdzone.com/pics/motherbo...sbtonbfreq.jpg http://www.amdzone.com/pics/motherbo...blinkwidth.jpg GRAZIE PER L'INFORMAZIONE SULLE DFI LUCA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sarebbe da chiedersi anche a cosa sia riferito SB e NB visto che le soluzioni nF4 sono tutte (con pochissime eccezioni) single chip...Magari intendono core-> chipset
EDIT: ho guardato adesso il link, in effetti utilizzano soluzioni northbridge e southbridge che il primo nF4 non utilizzava.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 31-10-2005 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si ma poi guardando sempre il resto del bios non compare il solito moltiplicatore LTD (5x 4x 3x etc...) quindi ho pensato che potrebbero aver sostituito questo parametro con quei due.
quello che mi sembra strano pero' è il fatto che si possano impostare 1600 mhz quando invece l'ht dovrebbe andare a 1000 quindi potrebbe anche non essere la sostituzione dell LTD muliplier. per quanto riguarda l' SB to NB linkwidth tu sai cos'è e come va impostato in caso do overclock o in condizioni di default? questo parametro dovrebbe essere presente anche nella tua DFI come LTD bus transfer width. grazie luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si anzichè il moltiplicatore c'è direttamente la frequenza. Nella DFI si usa un unico chipset quindi non ci sono altre interconnessioni (tranne che con la CPU), quindi è presente una solo volta sottoforma di impostazione del moltiplicatore per l'HTT. In generale l'HTT non porta benefici se tenuto sopra i 700-800 MHz.Quindi si tiene sempre sotto la soglia dei 1000 MHz.
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
a, quindi nel caso in cui faccio un' overclock con con fsb da 201 a 250 lo imposto a 800 e oltre le 250 di fsb a 600 e cosi via?
ma quindi tutti e due i parametri andranno impostati a 800 in quel caso... giusto? e invece per l'HT transfer width tu come lo imposti sulla DFI? a 8 8 o 16 16? e dipende dall'overclock? sai una cifra di roba sulle schede madri... x il momento ti ringrazio... luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si esatto il principio è quello (tanto per capirci a 1000 si ha a default 200MHz*5 a 250 si imposta a 4 in modo da avere sempre 1000).
Si se fai OC ma impostarlo anche a 600 MHz non comporta perdita nelle prestazioni. HTT transfer width di solito non si tocca, perchè non influisce sulla stabilità essendo la larghezza della banda espressa in bit. Questa è solo la punta dell'iceberg...... ![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ti rungrazio tantissimo per le informazioni che mi hai dato... avevo questo enorme dubbio...
tuttavia non sn ancora completamente convinto se prendere una asus o una dfi anche perchè aspetto qualche altra recensions sia sulla A8N32SLI che sualla nuova DFI con chipset dell'ATI. Le DFI come overclock sono imbattibili! il mio problema è che non voglio ventole e quindi la asus cool pipe sarebbe l'ideale. Ma sara sufficiente a raffreddare il chipset in overclock? purtroppo la temperatura del chipset nelle asus credo che non viene indicata cosa che DFI invece permette di visualizzare. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per il momento il chipset ATi si comporta bene (anche per il fatto che i bios sono ancora molto acerbi e quindi è penalizzato).
Non credo ti interessi lo SLI o il CrossFire? Vero? Asus dalla sua ha il fatto di essere sileziosa, DFI di fornire bios eccellenti e di essere superiore in OC (anche se Asus comunque non se la cava male). Per il fatto silenzio considera comunque che io attualmente ho il chipset passivo (grazie al dissy Zalman). Per le temperature bisogna anche ricordare che il chipset (almeno l'nF4 single-chip) viene danneggiato se va sopra i 90°C,cosa difficilmente realizzabile. Quindi a te la scelta.
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ma come fai a sapere pure le temperature max dell'NF 4? minkia ti ringarazio di bestia, considerando questa cosa una DFI diventerebbe piu abbordabile anche perkè ho un case in alluminio...
crossfire e sli nn mi interessano particolarmente come gamer ma come standard vorrei sapere secondo te se è meglio crossfire o sli. e che scheda video mi consiglieresti per l'NF 4 da usare singolarmente? ps: ti ho aggiunto nei miei contatti, se ho qualche domanda posso chiederti? (ti prometto che nn ti stressero' ogni 5 min) grazie di tutto... luca bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per le temperature devi ringraziare i ragazzi del 3D della DFI nF4 Ultra-D.
Tra SLI e CrossFire aspetto di vedere altre prove prima di pronunciarmi (anche se comunque li guardo da semplice appassionato, visto che entrambi non mi interessano). Come scheda video direi che un buon compromesso lo hai con le 7800GT o con le Radeon X800XL (dipende comunque dal tuo budget). Per me va bene, spero di saper rispondere a ciò che chiedi.
![]() |
#13 |
Junior Member
|
askolta ho visto che sei di varese, mi piacerebbe dirti dove prendo io pezzi del pc...
se nn lo conosci gia potresti risparmiare dei soldi su molti componenti. soltanto che qua non posso scriverlo in quanto mi xembra che non si possa fare pubblicita. comunkue dovrebbe venirti comodo. se mi lasci il tuo indirizzo e-mail ti invio il lnk del sito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Può tornarmi utile. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
hai ricevuto il messaggio?
grazie ankora di tutto.. ci sentiamo! luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
a risentirci.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.