|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Differenza tra superbike e motogp
Ciao ragazzi,
apro questo thread perchè una persona ieri mentre c'era il motogp a laguna seca diceva che la classe regina delle moto è la superbike. Qualcuno mi spiega la differenza?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Forse è un tifoso della Suzuki
Quello ti posso dire è che le moto Superbike sono molto più simili alle moto di produzione standard rispetto alle moto GP ma dato che non esistono più le 500 2 tempi direi che sono più amate. Comunque per me la regina è sempre la moto GP. Ciauz |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
le superbike sono moto derivate dalla serie, mentre le motogp sono dei prototipi
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Quote:
come cilindrata sono superiori le superbike o le motogp? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Da una parte si parla di moto di derivazione dalla produzione di serie (SBK), e dall'altra sono esclusivamente PROTOTIPI (MotoGP) quindi non devono essere prodotte in serie, le differenze sono abbastanza marcate, a partire dalle potenze in gioco 200 contro 260Cv ma particolarmente importanti sono le differenze a livello telaistico e sopratutto di gestione elettronica della moto, per arrivare alle gomme sviluppate esclusivamente per questi mostri.
Un po' come confrontare mele con pere A livello di interesse, c'è chi preferisce le SBK perchè appunto le moto sono (relativamente) più vicine alla produzione di serie e chi preferisce la MotoGP perchè lì si trovano le prestazioni assolute del mezzo a 2 ruote nonchè i migliori piloti in assoluto. PS per entrambe le categorie la cilindrata limite è di circa 1000cc
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Le MotoGP sono più veloci delle SuperBike per moltissimi motivi. Infatti sono prototipi, studiati solo ed esplicitamente per andare fortissimo, pesano pochissimo ecc... i motori sono di quanto più tecnologico possa esserci. Le SuperBike, sono più pesanti, devono essere per regolamento derivate da quelle di serie, quindi con lo stesso motore, telaio ecc... ovviamente vengono modificate ed elaborate per farle più veloci e leggere possibile, ma non arriveranno mai ai livelli MotoGP. Poi, si parla sempre di tutte moto velocissime, diciamo che come spettacolo siamo li, americani amano la superBike, gli europei la MotoGP. Cmq. ripeto, se si cerca il massimo, allora stiamo con Valentino & Company
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
La differenza sta tutta nel fatto che nelle SBK le moto sono derivate dalla produzione di serie, nessun aiuto elettronico, tutto affidato al manico del pilota, mentre in MOTOGP le moto sono prototipi espressamente studiati per la pista, con qualche aiuto elettronico visto la potenza mostrusa che sprigionano, un pò come confrontare F1 e WTCC.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Una domanda poco tecnica, ma che mi segue da qualche tempo: perché la SBK usa ancora quella grafica olderrima? So bene che non è fondamentale in una gara motociclistica, ma un aspetto un po' più curato delle sovraimpressioni farebbe certamente la sua figura... così invecchia tutto...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Che poi è lo scopo finale.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Soap out!!!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricapitolando, l'Italia ha: - I migliori piloti (ed il migliore di sempre)... - Le seconde migliori moto (lontane dalla giapponesi, ma cmq. seconde)... Quando penso a questo mi sento immensamente patriottico!!! Tutto questo sottolineando che mi piace molto anche la SuperBike... ma non so... la MotoGP ha quel non so di più magico... secondo me!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
qualcuno mi dice il giro più veloce in gara fatto dalla superbike quest'anno a laguna seca che su internet non sono stato capace di trovarli?
Vorrei capire quale differenza di tempo sul giro c'è tra la categoria superbike e motoGP, con gomme da gara e non chewingum |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.