|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
HELP VENTOLA TEMPERATURA PORTATILE HP
ciao a tutti
ho acquistato da una settimana un portatile HP pavilion ZE2023EA che monta un celeron mobile M360 da 1.4 ghz, 512 mb ram, hd da 40 gb scheda video condivisa ecc.. e non ho installato niente di diverso da quello che viene fornito direttamente dalla casa madre. Il problema che vi sottopongo è questo: il portatile dopo circa 30 minuti di accensione, non di utilizzo (accendo il computer e lo lascio lì fermo), genera una buona quantità di calore. Ad un certo momento e probabile che la temperatura salga così tanto da attivare la ventola del processore che gira per circa 10 secondi, dopo di che si ferma per circa 2 minuti e poi ancora, 10 di ventola accesa e 2 minuti ferma e così via per ore ( ho provato per 4 ore e ha fatto sempre così). La CPU è utilizzata a zero % perchè come ho detto non ci sono applicazioni in corso. Se poi utilizzo una banalissima routine che mi mette sotto sforzo la CPU al 100% in quel caso la ventola parte immediatamente e si ferma solo quando interrompo detta applicazione e la percentuale di utilizzo della CPU riscende a valori molto più bassi. Quindi in questo caso la ventola si attiva indipendentemente dalla temperatura ma dalla percentuale di utilizzo della CPU. Che ne dite e' normale tutto questo?? grazie per i vs pareri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
|
Per me è normale! Hai controllato la temperatura? Prova Mobil Meter e vedi sia la temp della cpu che dell'Hard disk
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
all'accensione (a portatile "freddo", cioè non utilizato da un giorno) temperatura della CPU subito a 53°. ![]() ![]() quindi a computer acceso ma non operativo temperatura che cresce fino a 65° e poi inizia il processo che ho detto prima. A 65° gradi si attiva la ventola e dopo 10-15 secondi di accensione la temperatura scende a 60° e la ventola si ferma. Dopo 2 minuti la temperatua è di nuovo a 65° e riparte la ventola e così via.... Se lancio l'applicazione che mette la CPU al 100% di carico la temperatura sale subito a 65°/67° e lì rimane, con la ventola sempre accesa. l'HD non ha mai superato 42° partendo da 33° in accensione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
|
Quote:
Con computer non operativo cosa intendi? Controlli la % di utilizzo della cpu dal task manager? se è così e la % è a zero... c'è qualcosa di strano! Bisogna anche vedere se la temperatura misurata è corretta! Prova a mandare una e-mail all'HP, generalmente sono molto veloci nel rispondere!
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si, appena acceso il computer controllo la temperatura della CPU e questa risulta essere già a 53°, poi sale fino a 65° senza usare il PC.
Per computer non operativo voglio dire che lo accendo e basta senza compiere nessuna altra operazione che non sia aprire task manager e Mobile Meter. Controllo la % di utilizzo dal task manager che risulta essere sempre tra 2% e 5% poichè il pc è acceso senza altre applicazioni aperte oltre alle due dette. appena posso posterò un immagine grafica di mobile meter ma nessuno possiede questo notebook???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.