|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Collegamento elettrico
Ieri ho montato sul muro della mia camera una cassettina con due prese elettriche, dato che avevo il filo volante in giro. Ora il filo in ingresso, l'ho collegato con la prima presa, e cioè, rosso e nero con i contatti della presa. Per collegare anche la seconda, dovrei fare un ponticello tra prima e seconda presa con due pezzetti di filo?
Immagine in allegato: http://img263.echo.cx/my.php?image=20wd.png Ultima modifica di icestorm82 : 23-05-2005 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
tensione?
terra? se e' un collegamento alla 230V non va bene, almeno per il colore. Per il neutro e' tassativo il colore blu, per la fase nero o marrone, tensione d'isolamento almeno 750V (per esempio cordino N07VK) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Unica nota : se hai usato una piattina o un filo rigido, sappi che stai facendo una cosa abbastanza pericolosa : tali cavi NON sono omologati per voltaggi superiori ai 100 V, dato che in queste condizioni, se danneggiati e messi sotto carichi medio alti, possono diventare pericolosi .... e per danneggiare /rompere una piattina basta inciamparci e/o tirarla ...inoltre , usando le piattine a 2 fili, non hai a disposizione il cavo di terra, che fa comodo per evitare di rimanere attaccato ad una apparecchiatura che inizia a guastarsi ..... per cui magari se puoi metti un filo di sezione adeguata ad alimentare la tua cassettina (sezione dei conduttori di ALMENO 2,5 mm), magari di tipo NON a Piattina e con filo di terra. Ciapps, spero di non averti allarmato troppo Gyxx
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho detto rosso e nero per default. Cmq a me interessa sapere solo se il ponte tra prima e seconda presa va bene. Il collegamento funziona anche perchè l'ho provato ieri sera con la lampada!! Ps. La messa a terra , e cioè il neutro non c'è purtroppo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
occhio, la messa a terra non e' il neutro (che, in pratica, e' solo un 'ritorno'), bensi' il collegamento, da eseguire col gialloverde, tra i morsetti relativi(generalmente quelli centrali).
Il collegamento in parallelo su due prese e' accettabile. Riguardo alla sezione, Gyxx ha detto il giusto, se trattasi di comuni prese 'da casa' (10/16A) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
non per scoraggiarti, ma se dici cose dele genere è MOOOOOOLTO meglio che lasci perdere l'elettricità e tutto che che ha a che fare con essa! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh, almeno non collegarci ferri da stiro o lavatrici a quelle due prese
![]() se ci colleghi una lampada la messa a terra non è essenziale |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ho collegato la seconda presa ieri sera e finora niente incendi asdasdasd. Speriamo bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.

io ho detto rosso e nero per default. Cmq a me interessa sapere solo se il ponte tra prima e seconda presa va bene. Il collegamento funziona anche perchè l'ho provato ieri sera con la lampada!!