Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 18:04   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
[C] Problema esercizio C sulle liste

Ciao, tra 8 giorni ho l'esame...inizio a capirci qualcosa ma mi sono impallato con la soluzione di questo esercizio (messa online dal proff ma mi sembra sbagliata ditemi voi)

L'esercizio chiede di scrivere una funzione che presa in ingresso una lista di char elimini i doppioni e restituisca il puntatore alla lista cos modificata

Il codice della soluzione è questo (è quella del proff...io ho modificato solo la dichiarazione delle variabili e puntatori perchè mi trovo meglioa dichiararli all'inizio del codice anzichè in mezzo al codice...i commenti invece sono i miei, ditemi se ho sbagliato qualcosa):

Codice:
/* La funzione  RipulisciStr() prende in input il puntatore al primo nodo di una
   lista di interi, elimina i duplicati ritorna il puntatore al primo nodo della
   lista così ripulita, gli elementi della lista hanno il seguente tipo:

typedef struct SList{
           char *stringa;
           struct SList *next;
       } SList;
*/
typedef struct SList{
           char *stringa;
           struct SList *next;
       } SList;

SList *RipulisciStr(SList *L){

SList **pL;     /* Dichiaro il doppio puntatore pL che contiene l'indirizzo 
                       della locazione corrente */
    SList *elem;    // Dichiara il puntatore elem

pL = &L;   // Imposta pL con l'indirizzo del primo elemento della lista (?)

while(*pL != NULL){    // Finchè non si è giunti alla fine della lista

elem = *pL;  /* Imposta il valore di elem all'indirizzo del nodo
                           puntato da Pl */

/* Se la funzione TrovaStr restituisce un valore non nullo */                                               
           if(TrovaStr(elem->stringa, elem->next)){

*pL = elem->next; /* Imposta il valore puntatoda da pL con
                                    l'indirizzo del campo next puntato da elem*/
               free(elem->stringa);
               free(elem);
           }
           /* Se non è stato trovato un doppione nella lista pL contiene
              l'indirizzo del prossimo elemento rispetto al campo elem */
           else
             pL = &(elem->next);
    }
    return L;
}

/* Funzione ausiliaria che determina se la stringa str è presente o meno nella
   lista di stringhe */

short TrovaStr(const char *str, const SList *L){

while(L != NULL && strcmp(str, L->stringa) != NULL)
        L = L->next;

return(L != NULL);
}
Ci sono varie cose che non mi tornano:

1) Ma quando faccio pL = &L vuol dire che metto in pL l'indirizzo del puntatore al primo nodo della lista vero? quindi *pL mi dovrebbe dare l'indirizzo del primo nodo....giusto? e **pL che dovrebbe darmi allora?!?!

2) Se trova un doppione libera lo spazio del vettore stringa e poi libera il nodo ma non và a rilinkare i nodi della lista una volta eliminato un nodo...mi pare strano !!!

3) non ho capito bene che restituisce la funzione ausiliaria....

vi prego aiutatemi...ditemi che non sono completamente demente e che in questa soluzione c'è qualcosa che non torna...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 18:21   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
premessa: il tuo prof ha un pessimo modo di programmare (è talmente ingenuo da far tenerzza...).

Quote:
1) Ma quando faccio pL = &L vuol dire che metto in pL l'indirizzo del puntatore al primo nodo della lista vero? quindi *pL mi dovrebbe dare l'indirizzo del primo nodo....giusto? e **pL che dovrebbe darmi allora?!?!
il nodo stesso, no?

Quote:
2) Se trova un doppione libera lo spazio del vettore stringa e poi libera il nodo ma non và a rilinkare i nodi della lista una volta eliminato un nodo...mi pare strano !!!
hai ragione: si vede che ti ho addestrato io!!! e quello è un errore, ma ce n'è anche un altro!! riesci a trovarlo?

Quote:
3) non ho capito bene che restituisce la funzione ausiliaria....
ragiona: l'operatore != restituisce un valore booleano, cioè restituisce 0 se le due espressioni sono uguali, 1 se sono diverse; quindi la funzione ausiliaria ti restituisce un valore indicativo del fatto che sia stato trovato o meno un doppione: infatti se il doppione non è stato trovato, con l'iterazione L sarà arrivato alla fine (cioè a NULL), quindi "L != NULL" restituirà 0 e la funzione pure (giustamente la funzione restituisce 0 se non trova il doppione, 1 altrimenti).

Quote:
vi prego aiutatemi...ditemi che non sono completamente demente e che in questa soluzione c'è qualcosa che non torna...
e va bene, questa volta te lo sei meritato: non sei completamente demente (anzi!) e in questa soluzione ci sono molte cose che non tornano (e se mi sbaglio pure io allora ad essere dementi saremo in due: contento? ); ma ti dirò di più: con un professore così, capisco perfettamente che tu ti lamenti delle difficoltà con il C e con le liste.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 18:28   #3
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 71104
premessa: il tuo prof ha un pessimo modo di programmare (è talmente ingenuo da far tenerzza...).

il nodo stesso, no?

hai ragione: si vede che ti ho addestrato io!!! e quello è un errore, ma ce n'è anche un altro!! riesci a trovarlo?

ragiona: l'operatore != restituisce un valore booleano, cioè restituisce 0 se le due espressioni sono uguali, 1 se sono diverse; quindi la funzione ausiliaria ti restituisce un valore indicativo del fatto che sia stato trovato o meno un doppione: infatti se il doppione non è stato trovato, con l'iterazione L sarà arrivato alla fine (cioè a NULL), quindi "L != NULL" restituirà 0 e la funzione pure (giustamente la funzione restituisce 0 se non trova il doppione, 1 altrimenti).

e va bene, questa volta te lo sei meritato: non sei completamente demente (anzi!) e in questa soluzione ci sono molte cose che non tornano (e se mi sbaglio pure io allora ad essere dementi saremo in due: contento? ); ma ti dirò di più: con un professore così, capisco perfettamente che tu ti lamenti delle difficoltà con il C e con le liste.

che intendi che mette il nodo stesso in pL?! scusa ma stò un po' fuso ora, ah grazie mille della tua costante disponibilità...ti venero
Old 23-05-2005, 18:35   #4
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da 71104
Eh forse sono esempi semplici fatti di proposito. Non capiscono così figuriamoci se volesse complicarli
Old 23-05-2005, 18:39   #5
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Eh forse sono esempi semplici fatti di proposito. Non capiscono così figuriamoci se volesse complicarli
si vabbè ma che cavolo certe cose sò allucinanti...elimini un nodo dalla lista...devi rilinkare gli altri altrimenti quando vai a fare la scansione sono casini
Old 23-05-2005, 20:17   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
non, non hai capito: non mi riferivo alla chiarezza, intendevo dire che il suo prof a programmare è una sega! con quella sedicente "soluzione" in poche righe ha preso tanti di quegli strafalcioni che a pensare a tutti quei poveri studenti in balìa di quel cretino vengono prima i brividi e poi una pena infinita... povero darkangel e poveri i compagni suoi...
Old 23-05-2005, 20:22   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
che intendi che mette il nodo stesso in pL?! scusa ma stò un po' fuso ora, ah grazie mille della tua costante disponibilità...ti venero
denghiu' ^^ cmq, prendi questo esempio:

Codice:
typedef _nodo {
//...
} nodo, *pnodo;
.
.
.
nodo n;
pnodo pn = &n;
pnodo *ppn = &pn;
tu hai questo nodo n e un puntatore ad esso che si chiama pn; poi hai anche una variabile ppn che punta a pn; se tu fai il dereferencing di ppn ottieni pn; se fai il dereferencing di pn (cioè *pn) che cosa ottieni? ecco, la stessa cosa la ottieni facendo il doppio dereferencing di ppn, cioé **ppn; quello che ottieni non è un puntatore ad n, ne' è un puntatore a un puntatore ad n: è n stesso, cioè risulta precisamente
Codice:
**ppn == n;
spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di 71104 : 23-05-2005 alle 20:24.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian