|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
OSX e programmazione per ingegneria informatica
scusate il titolo contorto ma non sapevo cosa scrivere
domanda molto veloce: i SW/linguaggi di programmazione che vengono usati solitamente in ingegneria informatica esistono anche per OSX? cambia qualcosa nel codice vero e proprio e nella sua stesura? in questo periodo sto pensando seriamente di comprare un mac abbandonando windows, e dato che tra le varie facoltà che ho preso in considerazione c'è anche ingegneria informartica, mi chiedo se sia possibile fare la programmazione richiesta su OSX oppure se per qualche motivo debba avere windows ed i relativi programmi che girano su questo OS. questa domanda può sembrare molto campata per aria [
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
guarda io sono al primo anno di ingegneria informatica e per ora stiamo usando C che puoi usare tranquillamente anche su mac, anche per quanto riguarda la programmazione di rete. Negli anni successivi penso che il linguaggio maggiormente usato sia java anche lui gira tranquillamente su OSX poi non so se si faranno altri linguaggi però penso che tu possa andare abbastanza tranquillo.
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
comunque per sicurezza un PC tienitelo: all'università fanno usare quasi sempre Linux. e poi se hai solo Mac come li fai i videogiochi?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il giocare non è un problema: con il pc non gioco. giocavo con l'xbox ma non sono sicuro di comprare un'altra console in futuro perchè ormai non riesco più a fare niente (=devo dare un taglio agli interessi/hobby). sei serio dicendo "all'università fanno usare quasi sempre linux"? intendi in programmazione? il fatto è che vorrei avere un solo computer e concentrarmi su un solo OS, e ormai avevo quasi deciso per un mac dopo aver scartato linux+windows
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Vedo che sei di rimini. Non è che per caso andrai a fare ing. informatica a cesena ?
ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè?
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ah pensa un pò.. io invece pensavo che lo facessero evitare o che cmq favoreggiassero windows.
cmq, tornando alla domanda iniziale, nessuno mi può dare qualche parere concreto? nessuno che abbia finito ing. informatica? insomma più consigli ho e più ![]()
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh anche io avevo in menti di prendere un PB con Mac OSX per l'anno prossimo
e poi ho anche linux che ormai uso frequentemente da due anni |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mah guarda io non ho voglia di imparare mille cose.
cioè potrei anche farlo ma non voglio diventare scemo per questo. oltretutto non ho tempo per farlo, e se iniziassi l'uni la prima cosa sarebbe lo studio [visto che fin'ora non lo è mai stato ![]() ].in poche parole o mi compro un mac o mi tengo il pc ed imparo linux e come 'scorta' tengo win (cosa che però vorrei evitare o cmq limitare il più possibile). la cosa che rimpiango di OSX è l'elevata integrazione sia tra SW+HW sia tra OS+SW.
- Ultima modifica di max84 : 13-05-2005 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Io ho fatto ing. informatica......un po' di tempo fa.......
Al 90% dovresti cavartela benissimo con il mac. Nei prima anni si usa solitamente linux come sistema unix-like e con un bel BSD sotto osx sei a posto. Alla fine del corso puo' capitare di sviluppare qualcosa specificatamente per linux, a quel punto puoi installarlo anche sul mac. Giovanni |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Per Fondamenti di Info 2 ho fatto programmazione ad oggetti in C++ in ambiente DOS/Windows, ma non credo sia vincolante: alla fine basta sapere come si lavora con la OOP. Ora c'e' un esame chiamato Laboratorio di Programmazione (secondo anno del nuovo ordinamento) in cui (almeno a Roma) si fa Java, e anche qui stai tranquillo con Mac... Per l'esame di Sistemi Operativi si usa generalmente C/C++ in ambiente Unix, quindi ok Mac. Unico (eventuale) problema: i data base! Spesso in molte facolta' si usa Oracle e non so se c'e' per Mac. Prova ad informarti... Che dire, l'ideale sarebbe il Mac in "condominio" con Linux... Se poi hai proprio bisogno di Winzdzzwsssos, usa i laboratori! Spero di non averti confuso le idee, ho scritto un po' di getto (o di ri-getto Gica |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Cmq. qui la magior parte dei computer usa Windows. esiste anche un laboratorio con solo linux ma non viene usato in molti corsi. Se decidi di comprarti un mac non ti preoccupare che sei in buona compagnia qui c'è un gran giro di mac sia tra gli studenti che tra i professori. Nei primi due corsi di info abbiamo fatto solo java quindi sei apposto visto che è perfettamente integrato in osx. Ora usano java anche per fare sistemi operativi. Quando si fa programmazione di reti invece si passa su linux e si studia C quindi anche qui non avresti problemi, OSX è un Unix e ha gia di suo gcc. Alla fine riesci a fare tranquillamente tutto anche con mac. Nei rari casi in cui ti serve windows o linux puoi usare a sbaffo quelli del laboratorio che tanto sono aperti sempre. ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps io il mac me lo farei proprio (attengo i PB con G5) e oltre a osx ci metto anche Debian o Gentoo |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
ing info anch'io (a bologna) e con il mio ibook mai un problema
con i linguaggi di programmazione no problem perchè abbiamo fatto c e java con il tuo mac andrai alla grande
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie delle risposte finalmente ne stanno arrivando
è da alcune settimane che vado avanti pensando se comprare o no un apple e ancora non mi sono deciso cmq mi ha fatto piacere avere avuto le risposte alle domande che mi ponevo.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Per il momento la mia ignoranza in materia di DB e' assoluta... Anni fa usavo DBXL ma non mi ricordo una cippa.Vabbe', mi presentero' col mio MySql W il Vecchio Ordinamento! Gica Ultima modifica di Gica78R : 13-05-2005 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Almeno alla sapienza, nel primo anno di ingegneria informatica si usa solo java, nel secondo anno si usa anche assembler per pd-32, dal terzo trimestre del secondo anno si usa c per il corso di sistemi operativi, per il quale devi fare una tesina a scelta su windows o su linux, e studiare le sistem call di windows e linux. Visto che il laboratorio è aperto spesso non avere windows non sarebbe un problema, mentre linux c'è solo in un laboratorio lontano dalle aule dove per entrare ti deve iscrivere il professore, quindi linux a casa serve, e se vuoi fare la tesina su windows(sconsigliato dai più, le sistem call sono considerate più difficili) ti serve anche windows. In pratica fino al terzo trimestre del secondo anno basta un mac, poi serve anche linux. Magari però in altre facoltà è diverso... inoltre avere windows potrebbe essere comodo per imparare l' ampl che ho studiato a ricerca operativa e non sò se esiste per mac o linux, ma si può tranquillamente rimediare usando il laboratorio. Forse in terzo ti servirà windows per la tesina del corso di basi di dati, ma non ne sono sicuro e comunque manca ancora molto. Nella tua università, però potrebbe essere diverso.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

ma non mi ricordo una cippa.