|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quesito su scelta Procio e MB
Ho un quesito che devo risolvere entro domani alle 15...
ho una scheda madre ECS k7vta3 che monta un burton 2600+ con 1 GB di ram 400 mhz, e una ASUS a7v8x-x con un sempron 2500+ sempre con 1 gb di ram 400 mhz Volevo sapere, siccome il primo sono componenti del mio pc attuale che ho in sign, vale la pena sostituirli con il sempron e l'asus? In più che margine di oc mi da il sempron? nel senso posso mettere il bus a 400?? Grazie veramente tanto P.S. spero di aver postato nella sezione giusta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Ora analizziamo: dunque, la tua ECS, stando a http://www.ecsusa.com/products/k7vta3_5.html ha chipset Via KT 333 (quindi supporta solo Ram e FSB a 333 mhz, ovviamente si può tentare un moderato overclock). Anche se la tua revision è diversa, non importa, ho controllato gli altri modelli e sono circa uguali.
La Asus a7v8x -x ha chipset Via Kt400a (quindi supporta FSB 333 mhz nonostante si chiami KT 400). Facendo 2 conti teorici, forse ti conviene tenerti la Asus, visto che a default rimane comunque una scheda tutto sommato affidabile. Inoltre un chipset più recente dovrebbe (ma non ci metto la mano sul fuoco) essere più stabile o più veloce (o entrambe le cose). Riguardo il processore, io terrei di fisso il Barton! Anche se i PR dell'Athlon XP e del Sempron sono differenti, un XP 2600+ è di gran lunga più veloce di un Sempron 2500+. Come overcloccabilità non saprei dirti. Lì è questione di fortuna. Secondo molti, un XP 2500 o 2600 si può tentare di portarlo fino a 2200 mhz (i mobile a vcore default, mentre i mainstream richiedono un po' di overvolt per essere stabili). Mio consiglio personale qualunque sia la tua decisione, modifica i proci @ mobile con la vernice all'argento. Una volta che lo hai fatto, puoi overcloccare come ti pare il procio da windows (e funziona con i chipset VIA).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Grazie tantissime..
Quindi mi consigli di montare il burton sulla asus e il sempron sulla ecs? dici che il sempron va sulla ecs? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.