|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
[ Info ] Kerio FireWall
Salve a tutti, ultimamente sono costretto a usare il mio vecchio computer ( pIII @750 ) con su ZoneAlarm ( Firewall a mio avviso ottimo ma, putroppo, application level e quindi mi sconsuma un sacco di tempo cpu e mi rallenta parecchi la banda
Putroppo non ho la minima dimistichezza con queta applicazione, ho visto che l'interfaccia è web ma non ho trovato l'exe, devo presumere che kerio si attivi al boot? Altra cosa, devo settare delle particolari impostazioni per farne un uso "domestico" o blocca già lui in auto worms e accessi indesiderati? Ragazzi, per cortesia chiedo aiuto alla vostra esperienza Grazie a tutti, Juspo P.S. ho cercato qualche guida nel forum o qualche fonte di ispirazione, ma sfortunatamente non ho trovato nulla
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
Up!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Europa meridionale
|
Sygate firewall
ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Se hai windows xp con sp2 puoi usare il firewall integrato che protegge da intrusioni e poi il sp2 ha migliorato la protezione contro il buffer overflow
Alternativa è Sygate 5.5 e non la 5.6 free che da ancora qualche problemi di instabilità Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusa bilancino, io ho provato a mettere su la 5.5 ma mi mi bloccava tutto... essì che lasciavo il permesso alle varie cose..........
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie, Juspo
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...hai rinunciato a Kerio?...è uno dei migliori firewall in circolazione, facile e completo...oltre che aggratisse
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io vorrei tenere fuori tutte quelle cavolate tipo worms, spyware etc etc Grazie anticipatamente
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
...prima di tutto allora devi smettere di usare IE(ammesso che tu ancora lo faccia), in favore di FireFox o Opera che già un bel pò di roba evita di insinuarsi nel Pc. Poi ti serve un buon antivirus che ti aiuti nell'operazione di navigazione sicura: Antivir in questo caso è ottimo perché offre protezione costante anche contro molti codici Java e altre schifezze che il firewall nn blocca. Una volta fatto questo sei pronto per settare il firewall(e magari anche l'antivirus).
Kerio in versione free ha meno della versione pro il controllo Web ma se hai il set di programmi descritti sopra nn ti serve a niente quindi la free base è più che sufficente. Ci sono 2 tipi di installazione, la normale e quella di apprendimento del software. Personalmente mi affido alla seconda, che rompe un pò perché chiede molte cose soprattutto all'inizio, ma è precisa e ti permette di creare con pochi clik regole definite per ogni evento(porte, protocolli, indirizzi IP, direzione flusso dati, ecc). Ovviamente se nn hai idea di cosa sia una porta, un protocollo o come funzioni il comportamento dinamico dei flussi dati(anche superficialmente), nn ti sarà tutto chiaro, quindi il mio consiglio è di fare 2 ricerche in rete e vedersi velocemente di cosa si tratta, giusto per capire cosa fare quando un qualsiasi firewall ti farà una domanda anche banale di fronte a un evento rilevato. La modalità normale nn l'ho mai utilizzata perché mi piace controllare e impostare il FW in tutti gli aspetti permessi, però se nn te la senti o se hai paura di impostare una cosa sbagliata forse è più indicata. Se poi vuoi un FW che nn ti faccia troppe domande e che pensi da solo a cosa fare beh...probabilmente Kerio nn è adatto alle tue esigenze. Sappi però che offre una buonissima protezione se impostato bene(dipende dalle singole esigenze e dai software che si utilizzano), e dopo un pò diventa molto semplice e intuitivo. Se nn mi fai cmq delle domande specifiche nn posso scriverti un manuale su Kerio per descriverti tutte le funzioni...spippola un pò e quando incontri dei problemi chiedi. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si diciamo che non sono una roccia come sistemista ma diciamo che le basi le ho ( e meno male, tra 3 mesi devo dare la maturità per per. inf. Altra cosa importantissima mi serviva sapere se bloccava già in auto i tentativi di accesso dall'esterno e vari worms ( non voglio ritrovarmi dopo 2 min che uso kerio con 5 tipi di blasters differenti ) Fortunatamente è da molto tempo che ho abbandonato IE adottando sul muletto la SeaMonkey Suite mentre sul nuovo FireFox Io come antivirus uso AntiVir Personal Edition ( quello che hai consigliato tu ) e trovo che sia molto valido, basta fare scan con Adware che lui entra in funzione appena passa un file sospetto Ora ho su Kerio Server ( di cui ho scoperto oggi stesso che è trial -_-) quindi mi devo cercare la free. Sai per caso dove si può scaricare altrimenti faccio una breve ricerca Grazie ancora, Juspo
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
http://www.kerio.com/us/kpf_download.html
...eccoti l'indirizzo, si funziona in apprendimento ma mi raccomando è una cosa che scegli in fase di installazione quindi attento a quello che ti chiede. Ovviamente i worm da te citati se li mangia a colazione...ma tutti i firewall lo fanno...almeno questo... Le regole le imposti o direttamente quando ti chiederà cosa fare con un inbound\outbound dei dati da parte di un programma oppure puoi accedervi dalla main di Kerio stesso, se lo fai in diretta ricordati di estendere i dettagli nella finestra che ti apparirà e poi con il pulsante crea regola accedi ai dettagli....difficile da spiegare facile da impostare. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che ha la pagina di amministrazione in interfaccia web con php , tipo myphpadmin Per le regole mi sembrava troppo semplice, ecco perchè chiedevo, ora provo a fare un po di rodaggio disattivando zone alarm e vediamo come va su strada Grazie 100 ancora, ti saprò dire
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.