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Old 19-04-2005, 01:00   #1
topogatto
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Valutazioni 4Ruote

Erano "anni" che non compravo più la rivista 4Ruote....ed ho comprato il numero di Aprile 2005 per verificare le quotazione aggiornate delle auto usate...
Per "cause di forza maggiore" devo acquistare un'auto usata e con mia enorme sorpresa ho visto che mancano tantissimi modelli "recenti" (insomma..auto con meno di 10 anni...tra cui modelli base..tanto per dirne una la Seat Arosa 1.0)...e comunque i modelli presenti non riportano almeno gli allestimenti più importanti...

Sono veramente deluso, sopratutto da quando ho scoperto che sul loro sito è nivece possibile acquistare al costo di 3 Euro la valutazione di un preciso modello e con la MODICA(!!!) cifra di 10 Euro c'è la quotazione personalizzata in base agli accessori,ecc...

Sono veramente dei ladri...considerando che una persona non si fissa solamente su di un modello (io ne avrò già presi in considerazione 5-6) non è possibile che uno spenda 50-60 Euro per ottenere una quotazione di 5-6 auto!!!

Tra l'altro in edicola L'EutoTax non sanno nemmeno cosa sia..quindi non so come fare per reperire un listino aggiornato con le quotazioni di quasi tutte le auto comuni...


Aspettando qualche buon consiglio...inizio a chiedere a qualche gentile rivenditore/concessionario se mi saprebbe indicare il valore in caso di acquisto da privato di una Volvo S40 T4 del Dicembre 1997 full optional (cerchi 16", airbag,ABS,interni in pelle,clima,sedili elettrici,ecc...) con 170.000 Km...


Grazie a chi mi sarà di aiuto

Ciao
Diego
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Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
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Old 19-04-2005, 08:49   #2
ALBIZZIE
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hai idea di quanti modelli di auto usate esistano? 4r o qualsiasi rivista dovrebbe fare un allegato mensile solo per tutti i modelli costruiti da 10 anni a questa parte. credo che le riviste prendano in esame solo i modelli maggiormente diffusi.

per l'euro tax se telefoni a qualsiasi assicurazione con la scusa che dovrai stipulare una polizza, ti diranno loro il valore commerciale.
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Old 19-04-2005, 10:55   #3
ninja750
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Originariamente inviato da topogatto
con 170.000 Km...
Valore prossimo allo 0

Non tanto per i km, ma per i km su una macchina turbo.. la turbina sarà da cambiare, la distribuzione da rifare ecc

Per me 5000euro sono già tanti
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Old 19-04-2005, 11:28   #4
badedas
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Veramente l'eurotax si trova anche online.

Basta pagare!
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Old 19-04-2005, 11:56   #5
[©Ice, 2004]™
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dovrebbe stare sui 6500 euro come quatazione, fose più sui 5.500 dato il km
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si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...

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Old 19-04-2005, 18:51   #6
topogatto
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hai idea di quanti modelli di auto usate esistano? 4r o qualsiasi rivista dovrebbe fare un allegato mensile solo per tutti i modelli costruiti da 10 anni a questa parte. credo che le riviste prendano in esame solo i modelli maggiormente diffusi.

per l'euro tax se telefoni a qualsiasi assicurazione con la scusa che dovrai stipulare una polizza, ti diranno loro il valore commerciale.
Guarda...non chiedo che vi sia il mondo intero...ma semplicemente sarebbe stato più corretto mantenere un listino simile a quello di qualche anno fa, dove vi erano praticamente tutti i modelli (ad eccesione di versioni speciali o cmq di scarsa diffusione)...
Quattroruote è da sempre un riferimetto ufficioso sulle quotazioni delle vetture usate...ma se esclude dai listini molte di queste autovetture..come fare?

Il discorso assicurazione lascia il tempo che trova...potrei anche rivolgermi ad un concessionario...resta cmq il fatto che puoi fare la domanda spot...e non hai un listino con tutti i modelli da consultare comodamente quando e dove vuoi...
E non posso telefonare all'assicuratore 2 volte la settimana per chiedere le quotazioni di auto ogni volta diverse...

Infatti non so voi..ma io non necessariamente mi "fisso" su un modello preciso..specie nell'usato..anzi..spesso vago alla ricerca di buone occasioni...e poi verifico se la richiesta è in linea con il mercato..ma senza un listino..che fare?

Ciao
Diego
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Old 19-04-2005, 18:54   #7
topogatto
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Originariamente inviato da ninja750
Valore prossimo allo 0

Non tanto per i km, ma per i km su una macchina turbo.. la turbina sarà da cambiare, la distribuzione da rifare ecc

Per me 5000euro sono già tanti
Infatti io penso di pagarla la metà di quanto hai sparato
Per il momento...se non trovo altro andrò a visionarla...

Ciao
Diego

PS: Mi sono perso per un soffio un affare..una Saab 900 SE 3p Talladega 07/97 160.000 Km a 1000 Euro...
Ovviamente full optional (sedili in pelle riscaldati, cruise control,ecc..) e una buona potenza: 185 Cv per un 2000 turbo...
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Old 19-04-2005, 18:56   #8
topogatto
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Originariamente inviato da badedas
Veramente l'eurotax si trova anche online.

Basta pagare!
Sul sito dell'editore (l'unico posto dove ho trovato l'accenno alle quotazioni) ho visto che c'è l'accesso all'area protetta...

Peccato che non posso permettermi di pagare centinaia di Euro all'anno (immagino che sia così..un pò come l'accesso alla Gazzetta Ufficiale e ad altre cose che prevedono un abbonamento)...

Cazz..non esiste una versione cartacea per il pubblico?
Oppure una consultazione on-line a buon prezzo (tipo 20-30 euro per l'accesso ai listini di tutti i modelli x un mese?)

Ciao
Diego
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Old 19-04-2005, 19:02   #9
topogatto
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Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
dovrebbe stare sui 6500 euro come quatazione, fose più sui 5.500 dato il km
Ti ringrazio per l'intervento...ma penso che sia una valutazione errata...

Infatti guardando i modelli presenti in 4Ruote le S/V40 del '97 valgono da un minimo di 2.750 Euro per la 1.6 ad un massimo di 4.550 per la 1.8...

Considerato che questa vettura è un 1.9 turbo e con parecchi chilometri penso che il suo valore si aggiri sui 3000 Euro....però volevo un raffronto con il valore indicato da una rivista usata dai commercianti

L'attuale proprietario chiede 4000 Euro..ma senza che io dicessi nulla riguardo il prezzo mi ha ripetuto varie volte che era un prezzo buttato li..e che è disposto a scendere (si direbbe parecchio e dal tono e dall'insistenzacon cui lo ripeteva)

Ciao
Diego
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Old 19-04-2005, 22:43   #10
ninja750
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PS: Mi sono perso per un soffio un affare..una Saab 900 SE 3p Talladega 07/97 160.000 Km a 1000 Euro...
Ovviamente full optional (sedili in pelle riscaldati, cruise control,ecc..) e una buona potenza: 185 Cv per un 2000 turbo...
Ma stai cercando una 3 volumi TB o giri a cazzum cercando l'occasione?

A sto punto una bella 156gta e non se ne parla più
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Old 19-04-2005, 23:07   #11
max1123
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Ciao Diego!!! Com'è?

3500 EURO è il massimo che ti possa chiedere, stiracchiando puoi arrivare benissimo a 3000. Certo che 170000 km sono tanti per un motore del genere... fossi in te ci penserei bene.
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Old 19-04-2005, 23:39   #12
ZEUS79
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Ne approfitto del 3d già aperto.....che ne pensate di una lancia k 2.0 benzina del 1995 full optional con 65.000 km? Quanto può valere? Me l'ha proposta il papà di un mio amico ke mi fà "sparami una cifra e te la vendo, a te la posso anke regalare" .....ma nn sò, mi alletta solo per il fatto di tenerla magari 1 anno per provare ad avere un makkinone....di certo tra bollo e benza mi kosta un kasino....30.000 km all'anno penso proprio di farli....
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Old 19-04-2005, 23:48   #13
max1123
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Old 20-04-2005, 07:56   #14
dibe
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aprofitto anche io...

quanto può valere una VW Passat CL 1800cc benzina con 265.000km, immatricolata nel 1994?!
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Old 20-04-2005, 10:04   #15
topogatto
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Originariamente inviato da ninja750
Ma stai cercando una 3 volumi TB o giri a cazzum cercando l'occasione?

A sto punto una bella 156gta e non se ne parla più
La seconda che hai detto!
Voglio un'auto "delle palle"...ovvero rivendibilità uguale a zero (quindi prezzo stracciato), datata ma sicura (diciamo dal '95 in poi), full optional (interni in pelle, airbag, clima, ecc...), che non sia ferma ( > 150 Cv e 0-100 in meno di 9 secondi) e sopratutto BENZINA!!!

L'ideale sarebbe una 3 volumi a trazione posteriore...però sono "costretto" a prendere in considerazione anche le trazioni anteriori, comprese le famigliari e pure diesel...sai...non si sà mai...magari la famiglia si allarga di colpo e l'auto diventa una cosa secondaria...

La 156 GTA non mi entusiasma (un 3.2 da 250 Cv è un pò un cadavere....e poi trovo orribili le minigonne ed i paraurti..molto meglio le versioni tradizionali) e per le cifre richieste non la prendo nemmeno in considerazione...

Se mi girano i maroni come si deve...mando a fare in i miei "ideali" e mi prendo un cesso...vedi Skoda Felicia..o simili...ne ho vista una orrenda...1.9 diesel aspirato da 64 Cv...154 Km/h max ...un vero cadavere...però sarebbe un ottimo carro armato per trovare parcheggio...sai come mi CREO lo spazio a colpi di paraurti?

Ciao
Diego
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Old 20-04-2005, 10:09   #16
topogatto
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Originariamente inviato da max1123
Ciao Diego!!! Com'è?

3500 EURO è il massimo che ti possa chiedere, stiracchiando puoi arrivare benissimo a 3000. Certo che 170000 km sono tanti per un motore del genere... fossi in te ci penserei bene.
Weeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Ciao Max! Che mi dici? Sempre in Svizzera???
Io sono costretto a cambiare auto...ho distrutto la mia bella 325 cabrio in un incidente!

Grazie per la valutazione...io pensavo proprio di arrivare sui 3000-2500...ma penso che 3000 sia quella più "corretta" visto che la vettura è dotata di tutti gli optional presenti in listino Volvo ad eccezione del tetto apribile...

Per i 170.000 Km non credo sia un problema...la mia vecchia Panda ora ha 150.000 Km e continua a tirare come un mulo...(supera tranquillamente i 140 Km/h di tachimetro)...ovviamente dipende da come è stata trattata...specie per la turbina...

Considerato che l'attuale proprietario è una persona di una certa età dubito che abbia "aperto in 4" la girante...più che altro è molto importante il cool-down..cosa che quasi nessuno sa/fa

Ciao
Diego
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Old 20-04-2005, 10:17   #17
topogatto
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Originariamente inviato da ZEUS79
Ne approfitto del 3d già aperto.....che ne pensate di una lancia k 2.0 benzina del 1995 full optional con 65.000 km? Quanto può valere? Me l'ha proposta il papà di un mio amico ke mi fà "sparami una cifra e te la vendo, a te la posso anke regalare" .....ma nn sò, mi alletta solo per il fatto di tenerla magari 1 anno per provare ad avere un makkinone....di certo tra bollo e benza mi kosta un kasino....30.000 km all'anno penso proprio di farli....
La k 2.0 20 valvole aspirata del '95 vale (listino 4Ruote, almeno questa c'è.. ) 900 Euro, la 2.0 turbo 16 valvole ne vale 500...

Bollo fai in fretta...2,58 Euro x i kW, nel primo caso 114 * 2,58 = 294,12 Euro...

Io arrivo da un 2500 benzina aspriato da 192 Cv, spendevo 373 Euro di bollo più circa 1600 Euro di assicurazione annua (11 classe CIP con furto,incendio,atti vandalici,cristalli,ecc..)..quindi metti in conto circa 1500-2000 Euro l'anno...dipende molto dalla classe e dalle garanzie
Come consumi facevo 10Km/L, quindi 30.000 Km = 3.000 L = 3660 Euro (1 L = 1,22 euro)

Ti consiglio la turbo..con consumi simili (sempre che non metti un mattone sull'accelleratore) hai altre prestazioni...

Ciao
Diego
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Old 20-04-2005, 10:20   #18
topogatto
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Originariamente inviato da dibe
aprofitto anche io...

quanto può valere una VW Passat CL 1800cc benzina con 265.000km, immatricolata nel 1994?!
Ehm.. ...diaciamo che se qualcuno ti paga la rottamazione sei fortunato!

Scherzi a parte...non ha valore...il modello ha subito troppi restyling, i chilometri sono parecchi ed è un'auto molto svalutata...
Diciamo che se ti danno 1-200 Euro più voltura puoi accettare ad occhi chiusi
Anche regalarla (a patto che il nuovo proprietario si paghi la voltura) non è una cattiva idea... almeno risparmi gli 80 Euro per la rottamazione e magari il dispiacere di vederla diventare un cubo di ferro

Ciao
Diego
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Old 20-04-2005, 10:48   #19
max1123
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Weeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Ciao Max! Che mi dici? Sempre in Svizzera???
Io sono costretto a cambiare auto...ho distrutto la mia bella 325 cabrio in un incidente!

Grazie per la valutazione...io pensavo proprio di arrivare sui 3000-2500...ma penso che 3000 sia quella più "corretta" visto che la vettura è dotata di tutti gli optional presenti in listino Volvo ad eccezione del tetto apribile...

Per i 170.000 Km non credo sia un problema...la mia vecchia Panda ora ha 150.000 Km e continua a tirare come un mulo...(supera tranquillamente i 140 Km/h di tachimetro)...ovviamente dipende da come è stata trattata...specie per la turbina...

Considerato che l'attuale proprietario è una persona di una certa età dubito che abbia "aperto in 4" la girante...più che altro è molto importante il cool-down..cosa che quasi nessuno sa/fa

Ciao
Diego

Sì, in Svizzera e "senza scadenza" (nel senso che il contratto l'ho firmato qui a tempo indeterminato).

Mi dispiace per la BMW, so che per te era (è) 'nu piezz'e'core!

Io comunque rimango perplesso sul chilometraggio elevato di un simile propulsore; dipende ovviamente da quanti ulteriori km ti aspetti di fare. Il paragone con la panda regge fino ad un certo punto, specie per il fatto che una ha un motore a iniezione sovralimentato (ad alta pressione, per giunta), l'altra no. Diciamo che una controllata/revisione a tutti i cuscinetti (specie della turbina) e supporti motore è d'obbligo.
Giustissima l'osservazione sul cool down.

Stammi buono!

PS. Se non ricordo male, il motore è Volvo. Il 1.9 di Renault (montato sulla 440, ad esempio), era un polmone diesel.
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Ultima modifica di max1123 : 20-04-2005 alle 10:51.
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Old 20-04-2005, 11:11   #20
topogatto
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Originariamente inviato da max1123
Sì, in Svizzera e "senza scadenza" (nel senso che il contratto l'ho firmato qui a tempo indeterminato).
Ahh..quindi non sei più un "dipendente di una nota azienda italiana"?

Quote:
Mi dispiace per la BMW, so che per te era (è) 'nu piezz'e'core!
Confermo...ne sto cercando una cabrio identica non l'ho trovata (trovo solo 318 e 320 e nemmeno in ottime condizione a prezzi da rapina! I 325 cabrio E36 sono rari )

Quote:
Io comunque rimango perplesso sul chilometraggio elevato di un simile propulsore; dipende ovviamente da quanti ulteriori km ti aspetti di fare. Il paragone con la panda regge fino ad un certo punto, specie per il fatto che una ha un motore a iniezione sovralimentato (ad alta pressione, per giunta), l'altra no. Diciamo che una controllata/revisione a tutti i cuscinetti (specie della turbina) e supporti motore è d'obbligo.
Giustissima l'osservazione sul cool down.

Stammi buono!

PS. Se non ricordo male, il motore è Volvo. Il 1.9 di Renault (montato sulla 440, ad esempio), era un polmone diesel.
Hai ragione..una è aspirata e tranquilla...l'altra è parecchio tirata...ma se il proprietario la trattava come si deve...sono abbastanza fiducioso
Resta il fatto che devo prima andarla a vedere...poi deciderò..
Se acquisto un'auto del genere la voglio portare alla fine...insomma..vista la cifra non vale la pena risistemarla...voglio solo farci un paio di anni...a costo di legarla con il fil di ferro

Opto per questa soluzione perchè non voglio la classica utilitaria...infatti se nell'incidente avessi avuto una utilitaria...ora sarei al cimitero..
Chiaramente voglio l'uovo e la gallina..avere una media ma con prestazioni da 206 1.1 non mi pare bello..quindi l'alternativa è una fata turbina..

Ciao
Diego

PS: Meno male che almeno il motore è Volvo...il motore Renault mi è stato sconsigliato a priori dal mio meccanico..
PS2: Se passi da Torino..fammi un fischio..mi farebbe piacere risentirti/rivederti
__________________
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