|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Autofficina e frizione
porto 10 minuti fa l'auto a cambiare olio e filtro e il tizio dell'autofficina,
percorrendo circa 7,5 metri con la mia auto per spostarla mi fa: "certo che la frizione è andata, eh" io -> "eh sì l'ho sentita spostandola che è proprio andata, diciamo che rischia di rimanere a piedi, soprattutto in caso di lunghe marce autostradali" io -> ora premesso che penso che una frizione andata slitti in caso di forti accelerazioni (e non l'ho mai notato) da quali altri sintomi dovrei accorgermi di quello che ha detto? che c'entra l'autostrada poi (sabato devo fare un sacco di strada :sgrat: )? sta solo cercando di cambiarmi qualcosa a caso o c'e' possibilità che c'azzecchi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In autostrada è proprio dove la usi di meno la frizione, probabilmente la frizione strappa un pò, ma è difficile che ti lasci a piedi all'improvviso....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
|
probabilmente sarà lo spingidisco o le molle o il cuscinetto reggispinta usurati che si sentono dal pedale.
che macchina è? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una bravo 1600 c'e' qualche test che posso fare io per verificare quello che dice il meccanico? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
a motore spento abbassa pian piano la frizione e senti se ci sono degli strappi o rumorini.
ma se non slitta e non strappa (anche per partire senti che strappa e va a scatti per qualche frazione di sec) non preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto, domani la vado a riprendere (glil'ho lasciata per il cambio olio) e provo. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Se tendi a far sfrizionate durano poco....... Cmq finchè quando dai gas nn senti slittare puoi andare tranquillo! Io ci avrò girato 1 mese su di 1 tipo con la firzione che slittava! Cmq si sente bene xchè dai gas il motore prende i giri ma nn prende coppia... ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
cmq non credo che sia questione di fiat o non fiat tanto sta roba la fa la valeo o pochi altri per tutte le case europee. tornando in topic secondo me ti sta tendendo un bel tranello: quanti km ha la macchina?
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La macchina aveva 100.000 ed era il 1.400 con 72Cv mi pare quindi nn è che dovesse reggere grossi sforzi,la macchina cheh o ora a quasi 120.000 va ancora che è 1 bellezza e ha + di 100Cv e dovendo reggere 1 potenza superiore ovviamente si dovrebbe rovinare prima invece la frizione è consumata ma va benissimo ancora! Ergo qlcosa nn quadra e cmq dovrebbe reggere + di 1 20ina di sfrizionate no?
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok, forse il mecca dice che è da cambiare xchè stacca troppo
in alto. Infatti, quando il disco si consuma, la molla tende sempre di più ad alzare la frizione. (ma questo non si nota molto se la frizione ha il comando idraulico) Per provare se la frizione è buona, vai su una strada dritta, metti la 4a o la 5a e a 2000 giri/min schiaccia a fondo l'acceleratore ! Se il motore "slitta" te nè accorgi subito, perchè il motore và su di giri, ma la macchina non aumenta la velocità. è un pò come guidare sulla neve Ciao_ P.S. okkio al meccanico furbone ...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma dipende anche come si usa
Io conosco un tizio che in salita tiene ferma la macchina usando la frizione ... poi si lamenta che la sua non dura neanche 10.000 Km ... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie per gli interventi
la macchina segna 80mila km ma ho la certezza che sono di piu', diciamo che 100mila dovrebbero essere una stima ragionevole. sul fatto che non slitti sono ragionevolmente sicuro, sentiamo il tipo domani che dice. In ogni caso l'ho portata da lui per la promozione della fiat sul tagliando, ma se ci fosse da fare qualche lavoro grosso ritorna dal meccanico di fiducia.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
si può fare anche così:
freno a mano da fermo ben tirato, terza marcia leggermente accleratae stacchi lentamente la frizione. se il motore perde facilmente giri la frizione e è ok, se invece la friz è consumata il motore gira bene(non perde molto giri),e senti la frizione che scivola... prova pure
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Nn so che dire ma è la mia esperienza magari è 1 caso........ Cmq concordo con Goldrake è esattamente ciàò che volevo dire! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
se facessero i pezzi come si deve le fabbriche sarebbero già tutte chiuse................
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
le frizioni fiat in genere sono cedevoli...
quelle di 20 anni fa però andavano da dio.... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Si nota subito se la frizione si sta usurando, la corsa del pedale diventa sempre più corta e non è più fluida la discesa del pedale. La frizione sulla mia 156 ha tenuto per 320.000 km e funzionava ancora nonostante il meccanico si ostinasse a farmela cambiare già a 120.000 km.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.

e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...