Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 22:35   #1
DesmoColo
Senior Member

L'Avatar di DesmoColo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
Creazione di una versione di rilascio: ancora problemi

Ciao a tutti!
Vi posto di nuovo il mio problema, cercando stavolta di essere più preciso possibile.
Il mio scopo è quello di distribuire un progetto realizzato per l'università.Per farlo ho utilizzato.Net e Trolltech QT
Tenendo conto che un eventuale utente non nè QT ne .NET installato sul proprio pc ho pensato di realizzare un installer che pensasse a tutto lui (installare le ddl necessarie e le directory nel posto giusto). Mi hanno consigliato di usare inno setup per creare l'installer.
Molto probabilmente sono io che non sono capace ad usarlo, ma ho creato un installer e poi lo inviato ad un amico,ma a cui non funziona.

Ecco come è settato il mio ambiente di sviluppo:

Versione .NET: 2003
Versione QT:3.3.2

Include directories Path:
..,
C:\code\SDL-1.2.7\include,
C:\code\glew\include,
$(QTDIR)\include,
.,
d:\Programmi\Qt\3.3.2\mkspecs\win32-msvc.net

linker: additional dipendences:
qt-mt332.lib
qtmain.lib
opengl32.lib
glu32.lib
sdlmain.lib
sdl.lib
C:\code\glew\lib\glew32d.lib
kernel32.lib
user32.lib
gdi32.lib
comdlg32.lib
advapi32.lib
shell32.lib
ole32.lib
oleaut32.lib
uuid.lib
imm32.lib
winmm.lib
wsock32.lib
winspool.lib
delayimp.lib

Inoltre, se il file .exe creato si trova fuori della directory in cui viene creato. si apre e si chiude immediatamente.
Forse è perchè la working directory del debug è ".."?
Se è così, perchè l'exe non funziona in modalità di debug se tolgo .. dalla working directory?
Non esiste una via più semplice per creare un file eseguibile, (che so, un comando integrato in .Net che dica "crea la versione di rilascio")?
La ddl di QT che serve alla fine è una sola, Avrò copiato decine di ddl nell'installer fatto con inno setup, ma nisba. Mi hanno detto che l'uente dovrebbe installare sulla sua macchina il .Net framework: si può evitare questo? Se io mi metto nei panni di un utente medio, vedrei la cosa non di buon occhio (mi devo scaricare circa 20 mb per veder girare un programmino banale!)
Spero di essre stato abbastanza esauriente.
Grazie
DesmoColo
Old 22-02-2005, 00:51   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
La dipendenza dal framework dotnet non si può evitare, e secondo me questo sarà il suo più grave difetto; analogamente al Java, anche il .NET richiede una virtual machine, che è il framework, ma a differenza di una JVM, che è installata ovunque e (non credo) occupi tanto, il fw deve essere installato a parte, ed è pesantuccio assai... Windows 2000 chiaramente non ce l'ha, dev'essere installato a parte come aggiornamento, Windows Xp non mi ricordo se ce l'ha, Xp SP2 mi sembra che ce l'abbia, e Windows LH ce l'ha di sicuro.

Ora il punto è: detto francamente, credo proprio che Windows LH sarà un clamoroso flop (almeno in buona parte) perché è veramente TROPPO pesante (è assurdo richiedere 512 mega di RAM di requisiti MINIMI e 1024 CONSIGLIATI; avere risorse non vuol dire poterle sprecare), inoltre la storia dell'attivazione, già presente in Xp, è una baggianata e ha veramente rotto le scatole (finisce per infastidire solamente gli utenti onesti che hanno realmente pagato la loro copia); aggiungiamo anche che senza il nuovo file system WinFS Longhorn alla fine ha ben poco di veramente rivoluzionario (si diceva che avrebbe dovuto essere il più importante SO dai tempi di Windows 95... mmahhh!!! ).

Per questi motivi, e vista e considerata anche l'attuale situazione e lo screditamento (si dice cosi? ) che altre organizzazioni software (spesso open-source) stanno riuscendo a gettare su Microsoft (il caso IE-Firefox ne è un clamoroso esempio), posso facilmente immaginare che il numero di installazioni di LH sarà di molto inferiore a quello di XP, e di conseguenza il dotnet e il suo bel framework saranno accantonati per un bel po'; ovvio che sono tutte supposizioni.

Un vero peccato poi, perché se non fosse per la pesantezza del framework ufficiale, per il resto come interfaccia è una tecnologia molto ben disegnata: riesce molto bene ad essere semplice e potente al tempo stesso. Microsoft non si smentisce mai: dietro un'immagine e un modo di presentarsi perfetti e accattivanti a volte nasconde qualche imbroglio, e il mondo se ne sta un po' stufando...

Scusa il mio OT, e tornando alla questione principale hai due possibili scelte:
1) inserisci la dicitura ".NET framework" tra i requisiti della tua release
2) fornisci tu stesso le DLL necessarie durante l'installazione; non dimenticarti di fornire anche quelle caricate dinamicamente in runtime

Ultima modifica di 71104 : 22-02-2005 alle 00:54.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 08:50   #3
DesmoColo
Senior Member

L'Avatar di DesmoColo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
non posso cambiare ide?
mi potete dare dei consigli?
me ne occorrerebbe una che possa integrare qt.
al in teoria mi basterebbe ricompilare tutto con il nuovo ide e manda a quel paese .Net (che non e stata una mia scelta ma era imposta tra i requisiti del prof) non ci sono classi direttamente dipendenti da .Net, ho usato solo opengl
Old 22-02-2005, 15:54   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
perché cambiare ide? se hai usato il .NET suppongo che il tuo ide sia Visual Studio .NET, che è ottimo, solo che non devi usare il .NET
se il tuo è un programma che usa OpenGL, allora perché non usare il C o il C++? se non ti interessano gli aspetti + bassi della programmazione per Windows, e ti vuoi solo concentrare sull'architettura e sul funzionamento del programma, allora fatti aiutare da un wrapper delle API, come ATL o MFC, che sono due frameworks che non ti creano nessuna dipendenza (sono delle semplicissime librerie fatte da headers e sorgenti, tutto open-source e niente DLL esterne, come nel .NET); mi spiace, ma purtroppo non so cosa sia QT.
ciao
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian