Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 11:01   #1
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Frattini: bandire "Falce e martello"

ROMA - Franco Frattini apre sulla messa al bando dei simboli comunisti nei paesi dell'Unione europea. Rispondendo a una lettera degli europarlamentari Vytautas Landsbergis, ex presidente della Lituania, e Jozsef Szajer, ungherese, il commissario Ue a Giustizia, Libertà e Sicurezza si dice disposto ad affiancare al dibattito tutt'ora in corso nell'Unione sul divieto di utilizzare gli emblemi nazisti, quello sui quelli comunisti, o "bolscevichi", come Frattini preferisce dire.

"L'Europa per molti anni si è comportata in conseguenza del fatto di essersi liberata dal nazismo anche grazie all'Armata rossa - scrive il commissario nella risposta alla lettera inviatagli la scorsa settimana dai due europarlamentari sull'argomento - il vostro ingresso nella Ue ha fatto sì che la dimensione della vostra sofferenza sia diventata oggi parte della nostra storia". Il commissario Ue - che ieri ha spiegato la sua posizione a Roma a margine di un incontro con i membri dello European press club - conclude spiegando di essere pronto ad attivare "nelle forme e nei luoghi che l'Europa vorrà scegliere" una discussione sulla messa al bando di tutti i simboli del totalitarismo.

La lettera di Frattini è la risposta alla missiva che gli era stata inviata la settimana scorsa da Landsbergis e Szajer, con l'appoggio di una decina di europarlamentari dei paesi dell'Est appena entrati nella Ue. "Suggeriamo che se si prende in considerazione il bando della svastica come simbolo nazista anche i simboli comunisti andrebbero trattati nella stessa maniera", avevano scritto i due.

A innescare la questione, la proposta - avanzata pochi giorni prima del sessantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz e in corrispondenza con la polemica generata dalle foto del principe Harry in divisa nazista a una festa - di bandire in tutti i paesi dell'Unione i simboli nazisti. Proposta apprezzata da Landsbergis e Szajer, che però hanno colto l'occasione per far dare voce al disagio dei paesi dell'Est, da poco ricongiunti al resto dell'Europa dopo decenni di separazione imposti dal comunismo e dalla guerra fredda.

"Bisogna essere determinati nell'affrontare il passato sia nazista sia comunista del nostro continente e questo richiede - sostenevano i due - una risposta proporzionata ed equilibrata. E' ben noto e documentato che le dittature comuniste sono responsabili per la morte di decine di milioni di civili innocenti, in numeri non inferiori a quelli delle dittature naziste". "Se nessuno dovrebbe cercare di sottostimare l'importanza di prendere le distanze dall'estremismo di destra, lo stesso codice morale dovrebbe essere applicato al comunismo, l'altra ideologia estremista dello scorso secolo", conclude il testo.

Spiegando poi il senso dell'iniziativa, Landsbergis e Szajer hanno sottolineato di non volere dall'Unione un divieto ufficiale nei confronti della falce e martello o della stella rossa: piuttosto, l'avvio di una riflessione su ciò che accade dopo la caduta della Cortina di ferro. "Vivo in un paese che non è stato altrettanto fortunato dell'Italia, tanto per citare un esempio - ha spiegato l'ungherese Szajer - noi abbiamo vissuto sulla nostra pelle entrambi i sistemi totalitari e per noi cittadini d'Ungheria, e per le centinaia di migliaia e forse milioni di persone che furono rinchiuse nei campi sovietici, è molto chiaro che non si può fare una distinzione chiara fra questi due terribili regimi totalitari del 20simo secolo".
Old 08-02-2005, 11:07   #2
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Ero contrario alla messa al bando della svastica..per cui sono contrario anche riguardo a falce e martello.

Non è vietando un simbolo che si risolvono i problemi.

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:07   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
quoto
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:08   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Ma se poi devono eliminare i simboli del fascio? qui da me x es dovrebbero demolire scuole coi fasci in pietra alti 20 m all'ingresso, la porta principale delo stadio che è ancora a forma di M , sostituire i tombini delle fogne con i simboli la doppia datazione ( anche la chiave dell'arco del mio portone a dire il vero ha la doppia datazione ) e il centro G.I.L. che si chiama ancora così?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:10   #5
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Città: Imola
Con la premessa che io non mi preoccupo di un simbolo ma di chi ci può fare sopra un sgno nella cabina elettorale...
In linea teorica i due interroganti non hanno torto: nei paesi dell'Est le distinzioni tra le due dittature hanno poco spazio (in Ungheria poi...), ma metterci in mezzo la Commissione europea indebolisce la possibilità e l'aspirazione legittima di un lituano (ad es.) a prendere un provvedimento del genere. Le argomentazioni sulla "fortuna" di italiani e francesi per ma hanno molto senso, per atri so non essere così, ma non i due si possono aspettare tappeti rossi da parte delle opinioni pubbliche occidentali. Già su questa dichiarazione di Frattini se ne vedranno delle belle.
Per me se lo volessero potrebbero intanto bandire quei simboli nei paesi dell'Est.
Old 08-02-2005, 11:11   #6
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma se poi devono eliminare i simboli del fascio? qui da me x es dovrebbero demolire scuole coi fasci in pietra alti 20 m all'ingresso, la porta principale delo stadio che è ancora a forma di M , sostituire i tombini delle fogne con i simboli la doppia datazione ( anche la chiave dell'arco del mio portone a dire il vero ha la doppia datazione ) e il centro G.I.L. che si chiama ancora così?
beh, allora dovrebbero radere al suolo Latina (dove sui tombini c'è ancora scritto "Littoria") e Sabaudia. Qui a Roma facendo la stessa cosa sarebbe molto più facile parcheggiare dalle parti dello Stadio Olimpico...
Old 08-02-2005, 11:11   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Questa notizia mi da una sensazione di gossip. Dubito che la cosa avrà un seguito.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:13   #8
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
beh, allora dovrebbero radere al suolo Latina (dove sui tombini c'è ancora scritto "Littoria") e Sabaudia. Qui a Roma facendo la stessa cosa sarebbe molto più facile parcheggiare dalle parti dello Stadio Olimpico...
più che Latina gli abitanti.

Old 08-02-2005, 11:14   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ottimo allora,
Old 08-02-2005, 11:14   #10
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Pensa cosa può essere Forlì da questo punto di vista
Scherzi a parte, sarei il primo ad oppormi alla rimozione di testimonianze storiche, anche monumentali. Voglio dire, chi toccasse i grattacieli di Stalin a Mosca sarebbe un folle per me. Già fare saltare il mausoleo di Dimitroff (che a differenze dello stile torta nuziale, faceva pure ca**re) per me è stato un errore.
Old 08-02-2005, 11:14   #11
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Questa notizia mi da una sensazione di gossip. Dubito che la cosa avrà un seguito.
Dici? Ne sei sicurosicurosicuro?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:14   #12
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d

Per me se lo volessero potrebbero intanto bandire quei simboli nei paesi dell'Est.
Nelle varie volte che sono andato nell'ex Europa dell'Est un gioco carino era "chi sarà il primo che vede una falce e martello". Erano esclusi alcuni item (spillette sulle bancarelle, uffici dell'Aeroflot). Io ne ho vista una a Budapest nel 1992, poi zero assoluto, anche in una repubblica ex sovietica (Lituania)
Old 08-02-2005, 11:16   #13
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
al contrario che da noi, nell'europa dell'est quesi simboli non dovrebbero evocare felici ricordi.
Old 08-02-2005, 11:16   #14
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Pensa cosa può essere Forlì da questo punto di vista
Scherzi a parte, sarei il primo ad oppormi alla rimozione di testimonianze storiche, anche monumentali. Voglio dire, chi toccasse i grattacieli di Stalin a Mosca sarebbe un folle per me. Già fare saltare il mausoleo di Dimitroff (che a differenze dello stile torta nuziale, faceva pure ca**re) per me è stato un errore.
Capisco ma leggendo qui la cosa potrrebbe ance succedere, almeno in teoria
Old 08-02-2005, 11:19   #15
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

La russia ne è piena, come le altre repubbliche sovietiche. Io di solito vado in Rep. Ceca e Slovacchia e lì onestamente zero; nella Germania Est le uniche che mi ricordo sono l'ambasciata sovietica e il complesso memoriale al soldato sovietico. Tutto il "contorno" è stato rimosso, almeno mi pare. Che simboli non ce ne siano in Ungheria (non ci sono mai stato) lo trovo naturale, visto che li distruggevano con piacere anche con i T34 alle porte.
Old 08-02-2005, 11:21   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
al contrario che da noi, nell'europa dell'est quesi simboli non dovrebbero evocare felici ricordi.
Su questo non c'è alcun dubbio.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 11:21   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Re: Frattini: bandire "Falce e martello"

Mah, io, come al solito capisco perfettamente le esigenze dei due parlamentari...

Quote:
Originariamente inviato da teogros
ROMA -

Spiegando poi il senso dell'iniziativa, Landsbergis e Szajer hanno sottolineato di non volere dall'Unione un divieto ufficiale nei confronti della falce e martello o della stella rossa: piuttosto, l'avvio di una riflessione su ciò che accade dopo la caduta della Cortina di ferro. "Vivo in un paese che non è stato altrettanto fortunato dell'Italia, tanto per citare un esempio - ha spiegato l'ungherese Szajer - noi abbiamo vissuto sulla nostra pelle entrambi i sistemi totalitari e per noi cittadini d'Ungheria, e per le centinaia di migliaia e forse milioni di persone che furono rinchiuse nei campi sovietici, è molto chiaro che non si può fare una distinzione chiara fra questi due terribili regimi totalitari del 20simo secolo".
e non capisco per niente le esigenze di Frattini, italiano di nascita e parlamentare eletto democraticamente.

Old 08-02-2005, 11:23   #18
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
La russia ne è piena, come le altre repubbliche sovietiche. Io di solito vado in Rep. Ceca e Slovacchia e lì onestamente zero; nella Germania Est le uniche che mi ricordo sono l'ambasciata sovietica e il complesso memoriale al soldato sovietico. Tutto il "contorno" è stato rimosso, almeno mi pare. Che simboli non ce ne siano in Ungheria (non ci sono mai stato) lo trovo naturale, visto che li distruggevano con piacere anche con i T34 alle porte.
complesso memoriale al soldato sovietico: è li' che si trova la falce e martello a Budapest. Nelle ex repubbliche sovietiche (tranne quelle baltiche) falce e martello ancora sono in bella mostra un po' ovunque.
Old 08-02-2005, 11:24   #19
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Re: Re: Frattini: bandire "Falce e martello"

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Mah, io, come al solito capisco perfettamente le esigenze dei due parlamentari...

e non capisco per niente le esigenze di Frattini, italiano di nascita e parlamentare eletto democraticamente.

Se lo chiedi ad un'istituzione europea non può risponderti in Italia no, di qua sì, di là ok la falce ma non il martello. Sarebbe come se in Italia fosse consetita la svastica dove non ci sono stati eccidi, per assurdo. Per questa ragione per me i due parlamentari hanno sbagliato obiettivo.
Old 08-02-2005, 11:27   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ricordi, che siano felici o meno, fanno sempre parte della memoria storica che non dovrebbe MAI andare perduta, a monito per le generazioni future, i simboli, sono come le cicatrici o i tatuaggi, hanno una loro storia e servono a ricordarcela nel bene e nel male, non è facendoli sparire che si cancellano gli errori commessi o le gioie passate.
A qualcuno può dar fastidio ricordare un passato triste, ma nessuno può cancellare quello che è accaduto tantomeno con un atto stupido come il far sparire i simboli di tale passato.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian