Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 18:59   #1
tntgiallo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Suse linux 9.2 ma é a pagamento?

Attualmente ho scaricato la versione di suse 9.1 e la sto installando, un po magra di programmi ma sembra funzionare, ho notato in giro che c'é una versione 9.2 ma non riesco a capire se é a pagamento, e dove poterla scaricare?

chi mi sa aiutare?

concedetemi questa piccola domanda OT....
ma non era solo Bill Gates che rubava soldi per sistemi operativi che non funzionano? e linux era il mondo dei balocchi tutto gratis tutto funzionante tutto bello tutto sicuro? funzionante non lo é , bello possiamo parlarne , gratis non tanto , perche le distribuzioni un po piu seguite iniziano poco a poco a diventare a pagamente? sicuro consideriamo che mediamomente ogni 6 mesi ne esce una distribuzione nuova?
dove sta il vantaggio?
tntgiallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 19:27   #2
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
....ops ..... penso d'aver esagerato un attimino ...... post editato !!!!
ad ogni modo penso che ti manchino un po di nozioni su ..opensource ..... free software ( che non è gratis) ... gpl ....

Ultima modifica di blackgnat : 18-12-2004 alle 19:31.
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 19:34   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da blackgnat
....ops ..... penso d'aver esagerato un attimino ...... post editato !!!!
ad ogni modo penso che ti manchino un po di nozioni su ..opensource ..... free software ( che non è gratis) ... gpl ....
Old 18-12-2004, 20:12   #4
tntgiallo
Senior Member

non ho letto il post editato, cmq ti assicuro che conosco bene il concetto di open souce, e di licenza gpl.....

ma non cerchiamo ogni volta che si mette in discussione linux di finire in facili polemiche o degenerare in liti insensate.

chiedevo solo, siccome sto installando la suse su un portatile con processore mobile se ci fosse una distribuzione Suse 9.2 anche ridotta all'osso da scaricare, e dove....

grazie ciao
Old 18-12-2004, 20:20   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da tntgiallo
non ho letto il post editato, cmq ti assicuro che conosco bene il concetto di open souce, e di licenza gpl.....

ma non cerchiamo ogni volta che si mette in discussione linux di finire in facili polemiche o degenerare in liti insensate.

chiedevo solo, siccome sto installando la suse su un portatile con processore mobile se ci fosse una distribuzione Suse 9.2 anche ridotta all'osso da scaricare, e dove....

grazie ciao
come scritto nel thread ufficiale di SuSE, vedrai che la versione PERSONAL (gratuita) di SuSE 9.2 uscirà probabilmente a fine gennaio

le versioni PERSONAL sono comunque portabili QUASI a PRO tramite Yast

dico QUASI perchè nella SuSE PRO ci sono alcuni programmi NON GPL

come già detto, ribadisco che Free software non vuol dire "gratis"
Old 18-12-2004, 20:26   #6
tntgiallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron
come scritto nel thread ufficiale di SuSE, vedrai che la versione PERSONAL (gratuita) di SuSE 9.2 uscirà probabilmente a fine gennaio

le versioni PERSONAL sono comunque portabili QUASI a PRO tramite Yast

dico QUASI perchè nella SuSE PRO ci sono alcuni programmi NON GPL

come già detto, ribadisco che Free software non vuol dire "gratis"
grazie per le risposte, adesso ho piu chiaro la situazione.

Che la Suse Personal non sia infarcita di programmi per alcuni puo essere un difetto, per me é un pregio,perche installo il sistema operativo ridotto all'osso utile per funzionare e poi mi installo solo cio che mi interessa e a modo mio.

Evitando di trovarmi aperto porte aperte all'esterno da parte di programmi che non so nemmeno di aver installato sulla mia macchina.

Grazie ciao
Old 18-12-2004, 20:48   #7
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Quote:
grazie per le risposte, adesso ho piu chiaro la situazione.

Che la Suse Personal non sia infarcita di programmi per alcuni puo essere un difetto, per me é un pregio,perche installo il sistema operativo ridotto all'osso utile per funzionare e poi mi installo solo cio che mi interessa e a modo mio.

Evitando di trovarmi aperto porte aperte all'esterno da parte di programmi che non so nemmeno di aver installato sulla mia macchina.

Grazie ciao
Ciao TNT, si linux e gratuito e vedrai che prima o poi la suse rilascera come la mandrake le vecchie versioni del suo s.o. gratuitamente... ma sfido ad installare ad esempio la suse 8 su un athlon 64....
Cmq per quanto riguarda porte aperte da programmi che non sai nemmeno di aver installato e difficile, perche quando setti il firewall lui ti chiede esplicitamente che porte vuoi lasciare aperte e di defoult lui ti chiude tutto il resto. Per concludere linux e si gratuito e tutto il resto ma devono pur tirare avanti lanche loro non credi ? E poi sinceramente non credo sia tanto 80$ per la suse 9.2 con 7 cd-rom e 2 dvd piu 4 manuali di istruzioni in piu un anno di assistenza gratuita telefonica . Tieni conto che windows xp costa 200$ se non piu e non hai praticamente nulla, ed gni anno devi riattivarlo quindi.... PINGUINO RULEZ.
Cmq se vuoi una versione completa in italiano fatta in italia vai qui http://www.qilinux.it/
Ciao e stammi bene
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 20:50   #8
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Re: Suse linux 9.2 ma é a pagamento?

Quote:
ma non era solo Bill Gates che rubava soldi per sistemi operativi che non funzionano?

Quote:
e linux era il mondo dei balocchi tutto gratis tutto funzionante tutto bello tutto sicuro?
Se hai voglia di imparare SI.
Quote:
funzionante non lo é ,
Scusa se la mia debian funziona...
Quote:
bello possiamo parlarne ,

Quote:
gratis non tanto ,
Software libero non significa necessariamente GRATUITO!
Quote:
perche le distribuzioni un po piu seguite iniziano poco a poco a diventare a pagamente?
Non lo so...
Quote:
sicuro consideriamo che mediamomente ogni 6 mesi ne esce una distribuzione nuova?
dove sta il vantaggio?
Il vantaggio sta nell'usare un s.o. libero!!!
Old 18-12-2004, 20:54   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

quando compri suse non compri solo il sistema operativo ma anche i manuali con tutto il package e l'assistenza tecnica (telefonica e online)

è questo che si paga

teoricamente la stessa suse 9.2 pro sarebbe distribuibile gratuitamente MA ci sono programmi non liberi all'interno quindi non puoi ridistribuire le iso dell'originale
Old 19-12-2004, 12:40   #10
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
Freeware non è sinonimo di gratuito ma di basso costo di gestione.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 12:47   #11
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
E suse una volta comprata la puoi installare su n computer
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 13:34   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da atidem
Freeware non è sinonimo di gratuito ma di basso costo di gestione.
freeware paradossalmente non è neanche sinonimo di free software
Old 20-12-2004, 14:30   #13
blackgnat
Senior Member

Città: N/E
Quote:

grazie ciao
odio scatenare flame e polemiche inutili ..... ma "consentimi" di farti notare che il tuo intervento iniziale non andava proprio in questa direzione.
Suse rende disponibile gratuitamente una miniso con cui fare il boot , e completare l'installazione mediante rete. Inoltre non si compie illecito a scaricare le 5 .iso dalla rete ( p2p ... bittorrent etc etc ) !
Per quanto riguarda la miniiso, di certo so che esiste per la 9.1, per quanto riguarda la 9.2 se non è presente è solo una questione di tempo

Ultima modifica di blackgnat : 20-12-2004 alle 14:46.
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 16:19   #14
do27
Senior Member

L'Avatar di do27

Città: ivrea/torino
se nn hai voglia di aspettare suse 9.2 ... cmq c'è l'iso del DVD della "live-eval" ...
scaricati FEDORA 3 che mi sembra molto simile ...
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 23:27   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da do27
se nn hai voglia di aspettare suse 9.2 ... cmq c'è l'iso del DVD della "live-eval" ...
scaricati FEDORA 3 che mi sembra molto simile ...
cos'ha di simile?
Old 21-12-2004, 12:19   #16
sneak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
vaderetro FEDORA..... semplicemente pestilenziale.....
sneak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 13:58   #17
do27
Senior Member

L'Avatar di do27

Città: ivrea/torino
minkia ke suscettibili ...
ok correggo suse9.2 != fedora3 ...
ma cmq se vuoi una distro facile da installare e con tutti le applicazioni ke si possono immaginare di aver bisogno e gratis puoi prendere in considerazione fedora 3 ....
il cui dvd viene allegato a molte riviste ...
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:22   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

non vedo i vantaggi di installare fedora, piuttosto ubuntu tutta la vita, almeno ha apt-get di suo con tutti i repository debian

cmq per newbie imho suse personal 9.1 è il top: gratuita, aggiornabile a pro, puoi mettere i programmi che vuoi, in 2 passaggi installi apt e ha già yast
Old 24-12-2004, 02:09   #19
Donnie
Senior Member

L'Avatar di Donnie

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zergling
Tieni conto che windows xp costa 200$ se non piu e non hai praticamente nulla, ed gni anno devi riattivarlo quindi.... PINGUINO RULEZ.
url]http://www.qilinux.it/[/url]
Ciao e stammi bene
Come scusa??xp va attivato ogni anno?a me nn sembra.Poi xp costa 100€.
Quoto cmq che nn ti da supporto ne niente.
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=-
Donnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 16:24   #20
zergling
Senior Member

L'Avatar di zergling

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Quote:
Originariamente inviato da Donnie
Come scusa??xp va attivato ogni anno?a me nn sembra.Poi xp costa 100€.
Quoto cmq che nn ti da supporto ne niente.
Si la versione di Xp home....guarda la professional.....
E se non ti bastasse, guarda quanto costa Office Xp....
Cmq al principio i primi Xp dovevano essere triattivati ogni anno per contrastare la pirateria.
Cmq BUON NATALE
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian