Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 17:12   #1
robur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
486 100 MHz e 8 mb di ram: che ci metto

Salve a tutti. Ho trovato un vecchio 486 con un HD da 600 Mb se non sbaglio e solo 8 miseri mega di ram. Visto che mi voglio avvicinare a linux, vorrei sapere se esiste una distro che giri su un pc con queste caratteristiche. L'interfaccia grafica è super richiesta visto che non conosco quasi per niente linux. Forse ho la possibilità di aggiungere la memoria ram. Ho qualche speranza?
robur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 17:21   #2
pigio
Senior Member

L'Avatar di pigio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
ti proporrei hamm visto ke dei miei amici sono riusciti a farla andare su un 386 con 4 mega di ram, ma stò facendo parecchia fatica anchio a trovarla, e come interfaccia grafica fluxbox o al massimo icewm, appena trovo la hamm ti posto il link
Old 29-11-2004, 17:54   #3
robur
Senior Member

Ho cercato su internet e questa hamm sembra corrispondere alla Debian 2.0, che gira tranquillamente sui 386. Avevo pensato di scaricare l'ultima Debian, anche questa sembra girare sui 386 in su, solo che sono un miliardo di cd
Old 29-11-2004, 18:00   #4
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
puoi provare il netinstall...

oppure non vorrei sbagliarmi.. ma se usi solo il primo cd e non installi niente forse ti basta..
Old 29-11-2004, 18:29   #5
robur
Senior Member

Ti riferisci all'ultima debian? Vorrei installare il sistema operativo più i desktop grafici, i programmi tipo OpenOffice me li scarico da solo. Se basta il primo cd mi va bene, però vorrei averne la certezza
Old 29-11-2004, 19:35   #6
Paolo-82
Senior Member

L'Avatar di Paolo-82

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Non penso proprio che tu riesca ad usare OpenOffice su quel computer...

Come Desktop grafici forse icewm o fluxbox...

Comunque potresti provare la Slackware che sono solo 2 cd.

Ciao!
Paolo-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 20:04   #7
pigio
Senior Member

L'Avatar di pigio

Certo hamm è la debian 2.0, se a te và bene debian woody 3.0 rc3 (l'ultima versione di debian stable) scarica solo il primo cd, non ci sono problemi, ma sicuramente con 8 mega di ram le interfacce grafike ke ti girano decentemente sono poke non puntare di certo a gnome o kde, usa icewm o fluxbox, per quanto riguarda openoffice stesso discorso.
Old 29-11-2004, 20:50   #8
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Re: 486 100 MHz e 8 mb di ram: che ci metto

Quote:
Originariamente inviato da robur
Salve a tutti. Ho trovato un vecchio 486 con un HD da 600 Mb se non sbaglio e solo 8 miseri mega di ram. Visto che mi voglio avvicinare a linux, vorrei sapere se esiste una distro che giri su un pc con queste caratteristiche. L'interfaccia grafica è super richiesta visto che non conosco quasi per niente linux. Forse ho la possibilità di aggiungere la memoria ram. Ho qualche speranza?

su un pc dove fai fatica a far girare decentemente win98 vuoi una distribuzione moderna tutta configurabile graficamente dove far girare anche openoffice.
sei fuori strada

secondo me puoi avvicinarti a linux usando un livecd alla knoppix sul pc principale (se non vuoi fare un dual boot, che è cosa ancora migliore). Quando avrai piu' esperienza riuscirai a cavarci delle cose interessanti anche dal vecchio 486
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 21:13   #9
Paolo-82
Senior Member

L'Avatar di Paolo-82

In questo momento sto lavorando con OpenOffice su un documento di 86 pagine (con anche immagini) e in ram occupa all'incirca tra gli 80 e i 90 Mega...
Old 29-11-2004, 21:14   #10
robur
Senior Member

Sto scaricando il primo cd della debian. Ho controllato nelle faq e il primo cd è sufficiente per fare un'installazione. Credo di avere la possibilità di portare la ram a 64 Mb però almeno per il momento la tengo ad 8.
Come interfaccia pensavo a icewm, l'ho vista al linux day (ecco perché tanta voglia di usare linux) e mi è sembrata ottima nonostante la sua leggerezza.
Visto che OpenOffice è troppo pesante (con 64 Mb di ram mi girerebbe?), conoscete un'alternativa "light"?

Adesso sorge un altro problema: il bios del pc non supporta l'avvio da cd rom. Sul sito non ho trovato riferimenti circa l'avvio tramite floppy. Come posso aggirare il problema?
Old 29-11-2004, 21:52   #11
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
Che io sappia l'xserver approfitta di almeno 64 mega di ram, quindi dovrai andare violentemente di swap (almeno 100 mb di partizione swap direi...).

Per l'avvio se non ricordo male c'è qualche distribuzione tipo microlinux che sta su un floppy ...
Johnny5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 22:36   #12
robur
Senior Member

Per l'avvio non voglio un'altra distro. Mi serve solo un floppy che mi carica il driver del cd rom e che mi permetta di fare l'avvio dell'installazione in automatico o manualmente (tipo dischetto di avvio di windows per capirsi).
Old 29-11-2004, 22:45   #13
Paolo-82
Senior Member

L'Avatar di Paolo-82

Per il server x ti conviene mettere una versione di xfree più vecchia. La 4 occupa troppo!
Old 29-11-2004, 23:32   #14
robur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paolo-82
Per il server x ti conviene mettere una versione di xfree più vecchia. La 4 occupa troppo!
Non lo so fare, non so niente di niente di linux. Che differenza c'è tra la versione più vecchia e l'attuale 4? E soprattutto, come faccio a installare una versione più vecchia?
Old 30-11-2004, 00:17   #15
Paolo-82
Senior Member

L'Avatar di Paolo-82

In Debian non lo so neanche come si faccia. Però mi ricordo che in nella Mandrake 9 era possibile (veniva chiesto durante l'installazione).

Comunque ti conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto!
Old 30-11-2004, 00:28   #16
pigio
Senior Member

L'Avatar di pigio

Io ti ho consigliato hamm perkè al linux day mi è capitato di installare linux su un pentium 75 con 8 mega di ram e con boot solo da floppy, dopo aver faticato tutto il pomeriggio (dalle 14 alle 17.30 circa) per provare ad installare varie distro (una anke basata su slack 4, ma tutte davano problemi per insufficienza di ram) abbiamo deciso di installare hamm visto ke un ragazzo li aveva i floppy, cmq per far partire l'installazione da floppy prova a guardare qui:

http://www.debian.org/distrib/floppyinst

anke se c'è scritto tramite rete tu non ti preoccupare, puoi dargli il cd invece ke la rete

ciao pigio

PS: io cmq ti consiglio di dare un'okkiata anke a questo
http://tiny.seul.org/it/

Ultima modifica di pigio : 30-11-2004 alle 00:32.
pigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 00:37   #17
crisis
Senior Member

L'Avatar di crisis

Città: Siracusa
ma mulinux lo odiate così tanto?

Cmq knoppix su un 486 penso proprio ke nn partirà mai...
crisis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 10:11   #18
robur
Senior Member

Ho guardato il link di Tiny linux e ho visto che è progettato per vecchi pc, il caso mio. Esiste il modo di fare l'installazione tramite cd con boot da floppy? Io non ho tutti quei dischetti in casa. Come faccio ad aggiungere il supporto al server grafico X e a mettere i desktop grafici? Ho visto che si deve scaricarli a parte ma io non sono in grado di installarli.

Cos'è questo mulinux?
Old 30-11-2004, 10:16   #19
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Città: Monza e Brianza
Guarda, per la debian, potresti installarla da floppy e con una conenssione adsl scaricare tutto via internet!
Se ti serve, ti do il link di quello che hotrovato, ma stai tranquillo che i desktop grafici su quel pc non partono! al massimo potresti provare xfce4 che è leggerissimo...
fammi sapè
Old 30-11-2004, 11:33   #20
pigio
Senior Member

L'Avatar di pigio

Quote:
Originariamente inviato da robur
Ho guardato il link di Tiny linux e ho visto che è progettato per vecchi pc, il caso mio. Esiste il modo di fare l'installazione tramite cd con boot da floppy? Io non ho tutti quei dischetti in casa. Come faccio ad aggiungere il supporto al server grafico X e a mettere i desktop grafici? Ho visto che si deve scaricarli a parte ma io non sono in grado di installarli.

Cos'è questo mulinux?
Quella devo ancora provare ad installarla, ma non riesco a capire xkè vuoi assolutamente installare il server X su quella makkina, dopo ti lamenteresti per la troppa lentezza, un consiglio prova ad imparare i comandi della shall

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian