|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Problemi con raid0
attualmente ho windows xp installato su due dischi maxtor sata in raid0 tramite il controller della scheda madre (chaintech nforce3), il problema è che il raid rileva di continuo blocchi di dati danneggiati (adesso sono a 108k ma praticamente ogni giorno 3-4k danneggiati li trova)
io nella mia ignoranza presumo che uno dei due dischi del raid non funzioni troppo bene, in questo caso come faccio a sapere quale dei due è? gli errori sono tutti su device/harddisk1, il problema è riuscire a capire come windows numera e rileva i dischi (il raid lo vede come un solo disco o 2?) esiste qualche programma che mi permetta un'analisi completa dei dischi per capirci qualcosa? P.S. ho già provato a cambiare i driver del controller raid su windows, passando da quelli contenuti nei 5.10 whql a quelli dei 6.14 beta, ovviamente stessi risultati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A me pare che il problema non sia individuare quale sia il disco
![]() Qualunque sia il disco, l'eventuale guasto o malfunzionamento di uno dei due ti porterebbe alla perdita totale dei dati, quindi credo che il problema attuale sia casomai salvarsi i dati importanti Farei il test dei dischi con le aposite utility (vedi FAQ e Guide in testa alla pagina) e poi verificherei anche l'alimentazione: il problema può anche essere generato da fattori esterni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me interessava sapere se c'era il modo di capire quale disco è danneggiato (se è danneggiato, non so) per mandarlo in assistenza (hanno meno di un mese quindi sono in garanzia, anzi, appena lo porto me lo cambiano al volo) guarderò faq e guide sperando di trovare qualcosa di utile, thz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
niente da fare, ne active smart ne speedfan riconoscono il raid
![]() nessuno ha un'idea di come windows nomina i vari hd? ok che windows vede il raid0 come un solo disco, ma almeno a livello hardware di accorgerà che uno è sul sata0 e uno sull'1 qualcuno può darmi una mano? mi pare che con il nuovo nvraid si possa fare l'hotplug di un disco dell'array direttamente da windows, per cui se individuo alla svelta il disco difettoso non devo nemmeno reinstallarmi il s.o. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fai il test dei dischi e con quello puoi sapere se ci sono problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
intendi con powemax? (ho un maxtor)
lo chiedo per sicurezza, adesso non ho unità floppy montate nel pc e se non fosse quello che intendi eviterei volentieri di montarle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
C'è un alternativa: scaricarsi Ultimate Boot CD, che contiene powermax e molte altre utility, in immagine ISO direttamente masterizzabile
Viene quindi creato un CD di boot, però si tratta di scaricare 140/170MB ![]() http://news.swzone.it/swznews-13050.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
MI-TTI-CO ![]() grazie mille, questo mi evita parecchi casini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
[OT]
Perché non vieni alla nostra cena? ![]() Vedi sign |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ti ringrazio ma purtroppo mi torna un pò male in questo periodo, magari ad una delle prossime vengo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Sono daccordo con MM...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
lo scrivo qui perchè magari può essere utile a qualcuno, powermax non funziona con disco sata e nforce3/4 (e anche alcuni chipset via)
![]() dovrò eseguire le prove su un'altra macchina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.