|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mi conviene Linux?
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio: ho un pc con pentium 3 450mhz, 128mb di ram, hd da 12giga. Il sistema operativo che uso è windows 2000 ed il problema è che non appena comincio ad installare qualche programma il pc diventa di una lentezza imbarazzante (come è anche normale che sia, visto che ormai è vecchiotto). La mia domanda è: mi converrebbe passare a linux in termini di stabilità/velocità? Se si, quale distribuzione mi consigliate? I requisiti dovrebbero essere la leggerezza nell'impiego di risorse, la compatibilità con i modem adsl usb (ericsson hm120dp o fastrate 120) e, possibilmente, la facilità (essendo la prima volta che provo linux). L'utilizzo che ne dovrei fare è molto limitato: internet, email, emule, masterizzazione, openoffice, niente giochi (anche perchè con una voodoo3... ![]() Grazie a tutti ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
beh, di solito il connubio distro facile e distro veloce è raro... ad ogni modo, prova ad installare una knoppix (che in pratica è una debian ma con molte agevolazioni); optare per una mandrake o per una fedora secondo me non è il massimo in termini prestazionali. Poi piano piano installerai distro più complicate ma che sono più veloci e più leggere... ciao
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: MILANO
|
Re: Mi conviene Linux?
Quote:
![]()
Attuale setup: MB DFI Lan Party 915P-T12 - CPU INTEL P4 3,2 Ghz BUS 800Mhz - GeForce 6600 GT PCI Express Retail 128MB - Ram 1Gb 400Mhz Transcend F.B.- Hd MAXTOR SATA 160Gb ~ A breve nforce4 e test benchmark.....see u later :-D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sì però lui diceva che aveva la necessità di un supporto di modem USB. Di questi la maggior parte non sono supportati, devi prima verificare se esistono dei driver per il tuo. Detto questo per tutti gli usi che ne devi fare Linux va benissimo. Ti consiglio Mepis come distribuzione.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
grazie ancora a tutti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Velletri (RM)
|
ma per quello che ci devi fare non ti conviene un 98 molto piccolo da istallare e praticamente identico al 2000 solo piu' leggero così troverai sicuramente i driver per il modem
se ti infili dentro linux perdi più tempo che mai ti parlo da inesperto che ci ha provato ciao
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Con un windows98 tra virus,worm e problemi vari secondo me nel giro di due mesi non fai piu0 nulla. Per i driver del modem controlla gli eciadsl. Nel caso in cui questi lo supportassero, puoi usare qualunque distribuzione. Per quanto riguarda leggerezza/pesaenteza, utilizzado cose come Fluxbox o The Window Maker, sicuramente troveresti il tuo karma ![]() Ciao e facci sapere!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
win98 NON è identico al 2k; anche se è più leggero, in termini di stabilità ce ne passa. Detto questo, penso che se metti una qualunqe distro con un desktop environment leggero, non avrai problemi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Il tuo computer è perfetto per fare girare velocemente sia win2000 che linux. Se diventa lento è perché è configurato male (devi reinstallare win) o vuoi fare girare programmi troppo pesanti per quello che è la macchina.
Scegliere tra win2000 e linux diventa allora una questione di esigenze personali. Io ti suggerisco in primis di procurarti una barretta di memoria per passare a 256 MB (sempre che il bios la supporti, informati al riguardo), poi, se il sistema continuasse a essere lento) di reinstallare windows. Nel frattempo ti puoi fare un'opinione su linux documentandoti e "giocando" con il live cd di knoppix (ci puoi anche lavorare, se salvi i dati su un supporto fisico). Alla fine sceglierai per l'uno o per l'altro... o per tutti e due (dual boot). Ma, ripeto, le caratteristiche della tua macchina la rendono perfetta per win2000, non dovrebbe girare lentamente. Tip: Prova a vedere col task manager quanta memoria è allocata, se è di più di 128MB allora il sistema swappa ed è normale che sia così lento. In tal caso passare a 256 risolverà il problema.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con un windows98 tra virus,worm e problemi vari secondo me nel giro di due mesi non fai più nulla.
e invece con linux neanche parti a lavorare se non lo sai usare ![]() ![]() p.s. è un anno che ho istallato win98 con l'adsl e neanche l'ombra di un problema ciao
CPU: Intel Q6600-G0@400X8 S.V.: ATI Radon HD 3870 512MB S.M.: DFI LANPARTY DK P35-T2RS S.A.: X-Fi Platinum Ram: 2x1GB Corsair XMS2 DHX 4-4-4-12 Ali: Liberty 620W S.TV: PINNACLE PCTVpro Master. DVD: Nec Lett. DVD: LG Monitor: Samsung 22" 226BW tutto raffreddato a Liquido by Lunasio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lasciando stare chi inneggia a windows 98 (che usa ancora un kernel di origine dos, quindi con multiutenza praticamente nulla e tutti i problemi del caso che non sto qui ad elencare), se usi il modem ericsson hm120dp lo installi perchè è supportato dai driver eciadsl, mentre il fastrate è più rognoso ma c'è chi l'ha fatto funzionare...
Ah, la knoppix si installa tranquillamente... ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non inneggio il 98 anzi e' una schifezza ma per quello che ci deve fare e piu' che sufficente
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Be dire che una cosa è più che sufficente è relativo, perchè una persona che può avere certe prestazioni deve accontentarsi? Per quanto riguarda la distribuzione, dipende dal tempo che gli vuoi dedicare, io ti consiglerei gentoo, però è abbastanza difficile, altrimenti una buona debian, o meglio knoppix. Per quanto riguarda i driver del modem dipende dalla distro, comunque eccoti il link. Se vuoi provare gentoo eccoti il link ad una discussione sul forum ufficiale italianolink
Ultima cosa importante per sfruttare al massimo la potenza del tuo pc è utilizzare un Desktop manager leggero tipo windowmaker, o fluxbox, ecc...
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Grazie x le risposte
![]() In ordine: Quote:
![]() Quote:
Quote:
Cmq knoppix l'ho provata sul pc nuovo (su quello vecchio non ho potuto, visto che non funziona il boot da cd e nella versione che ho scaricat da linuxiso non c'era il tool x fare il dischetto di avvio) e mi ispira molto. Mi sa che alla fine sceglierò tra quella, quilinux e mandrake (non fosse altro x la dettagliata guida che c'è sul sito). Ps una curiosità: ho visto diversi post in cui si parla di giochi fatti girare su linux. Ma le prestazioni sono paragonabili a quelle sotto windows? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se devi solo fare quello che hai detto non c'è molto da imparare. Con una Knoppix, (se ti comprassi un modem ethernet) ti basterebbe avviare il PC con il CD dentro e con pochi click saresti in internet e potresti farci tutto quello che hai detto senza INSTALLARE NULLA SULL'HD (solo meno velocità). Se poi ti piace te la potresti facilmente installare. Cerca nei vari forum e su google, ci sono innumerevoli documenti in merito ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma
|
Quote:
...cmq sia, è preferibile Win200 al 98 perchè non lo ha fatto la Microsoft, e quindi funziona ![]() -->commissionato alla Digital da Bill...aveva i soldi per i suoi SO che non sapeva (e sa) fare ![]() ...anche se rimane un ottimo uomo di marketing (Bill, si intende !) ![]() BYEzzZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.