|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ho la scheda video rotta?
Vi prego di rispondermi ho un terribile problema che mi assilla...
Ho un pc potente, e sono un'appassionata di videogame e cg. Quando e' uscito Doom 3 ne sono rimasta entusiasta e l'ho comprato per vedere la bellissima grafica. Istallo e gioco 2 orette.. (non riavvio il pc...) Di solito lo lascio sempre acceso il computer perche' tra lavoro e altro deve sempre stare acceso... 1 giorno dopo riavvio e mi viene voglia di rigiocare a Doom 3.. Orrore.. facendolo partire fa' tanti puntini bianchi che contornano le figure e le strutture poligonali.. Insomma come se ci fosse una colonia di forfora! Subito sono andata in paranoia e ho fatto i test possibili e immaginabili.. Praticamente se istallo qualunque driver alla prima partenza di doom e' tutto bene, posso giocarci per ore senza problemi, al primo riavvio fa' tutti questi puntini bianchi alle figure... Ho pure fatto vari test... Sia Aquamark.. (nessun problema) Che 3d mark e al test del "pixel shader 2.0" il rinnoceronte che ruota fa' quegli stessi puntini.., ma l'elefante accanto no!!! Ora la mia supposizione e' che una funzione avanzata della scheda video sia guasta o fallata.. e faccia appunto questi problemi solo con giochi elevati che sfruttano quella tecnologia, nello specifico Doom 3... Ma se cosi' fosse, allora perche' come metto un catalist nuovo e faccio partire doom nessun problema, e come riavvio arrivano i puntini? Poi aumentano random.. insomma immaginatevi tanti puntini bianchi che costeggiano le figure poligonali.. Vi prego e' un problema noto di Doom? O e' la scheda rotta? Ho un p4 a 3.2 giga 800, ram kingston 2.5 a 400 ddr 2 giga, hard disk scasi, scheda madre perl intell 865 e scheda video Asus Radeon 9800 Xt 256 mega. Plz aiutatemi!! ha per ora altri giochi vanno bene senza puntini... cosa sara'? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
allora prima di tutto sei la donna della mia vita
seconda cosa..prova a downloccare di 25 mhz core e memorie della 9800xt..e vedi se t da lo stesso problema per il downclock usa Radclocker, lo trovi QUI bYeZ!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No no!
No no non donwclokko un tubo!!
Voglio le massime prestazioni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per trovare il problema a volte bisogna fare delle prove
così vediamo se è un problema di surriscaldamento oppure altro bYeZ!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non e' surriscaldamento.. ti spiego perke'!!
Ho Speed fan e l'utility asus sulla temperatura e quel problema di puntini lo fa' al riavvio! Ti spiego.. Pc 3 giorni acceso.. MAI RIAVVIATO Istallo Doom NON RIAVVIO ci gioco 2 ore. Ci rigioco altre 2 ore. Poi un altra oretta. Tutto Ok!! Spengo pc e vado a letto!! 8 ore pc spento lo riavvio. Appena riavviato faccio partire doom 3 PUNTINIIIIIII Non e' riscaldamento ! =( |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
start - > esegui -> smartgart
dimmi ke t dice in quella skermata bYeZ!
|
|
|
#7 |
|
Member
|
tutto ok!
tutto su on.. se cambio impostazioni puo' causare problemi...
dice questo! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: tutto ok!
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No no lo fa' = ...
Cosa puo' essere? Voi che siete esperti e capite le sintomatologie hardware.. che problema puo' essere? Driver (ne ho provati dai 4.0 ai 4.9) oppure (temo) hardware? Plz aiutatemi.. che cosa e'? Vado a ninna.. P.S Qualcosina me ne intendo.. e' tutto aggiornato direct x ecc.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: Ho la scheda video rotta?
Quote:
Il fatto che ti dia lo stesso problema nel test dei PixelSharder nel 3DMark (quello del rinoceronte e dell'elefante) è significativo; quando overclocco la mia scheda video infatti quel test è il piu' sensibile ed è il primo che mi rileva i puntini (come a te , anche me succede che faccia i puntini solo sul rinoceronte e non da altre parti). Il fatto è che i programmi sono tutti diversamente sensibili allo stato dell'Hardware, quindi è normale che con alcuni programmi ti dia problemi e con altro no... Prova a fare una cosa semplice semplice: apri il case e cerca di puntare sulla scheda video una ventola o un ventilatore...fai il 3DMark (o lancia Doom3) e vedi se in quel test ti da ancora problemi...in caso negativo avevo ragione e la causa dei probelmi sarebbe da ricercare o sul malfunzionamento della ventola della scheda o su una cattiva areazione del case....poi magari mi sbaglio, ma ti rispondo con una certa sicurezza perchè gli stessi sintomi gli ho anch'io quando occo |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grr non riesco a dormire dallo sclero...
Ti sono grata per quello che mi dici ma: Ho il case della SuperMicro che ha dentro 6 ventole... Sto' monitorando le temperature con lo speed fan tutte sotto 35 tranne la cpu che quando non lavora e' 40 a pieno regime 50.. Ho pure lo smart doctor asus che monitorizza la scheda e dice che e' tutto ok.. Non solo l'asus Radeon 9800xt 256 mega ha 2 ventole di cui una autoregolabile a seconda della temperatura e sono ok e iper funzionanti... La temperatura cpu e' a 54 (intendo scheda video....) Il test benchmark l'ho fatto del pixel shader a case aperto come dicevi e uguale.. puntini rulez.... Doom idem... Ora se io.. istallo nuovi driver e faccio partire doom ci posso giocare anche 6 ore nessun problema, ma se riavvio il pc ecco i puntini... Mi spiegate quest'assurdita'... Che sia una funzione della scheda rotta? Non so' dove sbattere la testa.. sto' vagliando ogni problema e nisba =( A meno che lo smartdoctor non mi dica cavolate |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Hai l'overdrive attivato?
![]() Se sì prova a disattivarlo... Ultima modifica di Stelix : 19-09-2004 alle 02:13. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Sig...
Non ci sono test che posso fare?
Help =( |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Re: Sig...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Aspetta, scaricati Atitool e fai l'autorilevazione delle massime frequenze di clock, sopratutto della GPU lasciando le memorie alla frequenza originale.
Se Atitool tende a scendere la frequenza sotto i valori di default rifai il pacchettino alla scheda e te la fai sostituire. Non c'è altra soluzione, tanto il problema è li. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
emn
Conann!! Il ragazzo del futuro!! Seguivo il cartone :dd
Scherzi a parte.. sono niubba non ho capito assolutamente n ulla di cosa hai detto? Cos'e' l'antitool? Per favore me lo spiegheresti in modo "accesso facilitato" che non sono tanto esperta :d ghghg scusa se abuso della tua cortesia ma non ho capito.. In pratica cosa mi state dicendo che la cpu della scheda video e' andata? Potreste darmi il link di questo antitool per favore? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Re: emn
Quote:
E' un software per ockare le vga. Lo trovi quà Ciao edit: esegui il prog, poi fai "find max core", e aspetti finchè non finisce. Ultima modifica di fd-82 : 20-09-2004 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Re: Re: emn
Quote:
ora vi dico che succede! Ma ma.. aspettate! Quindi quest'ati tool e' un test specifico per vedere se e' rotta qualche funzione della scheda video? Ma dai!! Grazie ho imparato qualcos'altro grazie a voi!! =))))))))))) Kiss ora vi dico appena finisce! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Emn scusate...
Sto' facendo il test dell'ati tool da 12 minuti, il find max core e quel cubo peloso ogni tot ruota.. ecco in 30 secondi apparira' per mezzo secondo un puntino bianco! Ma non rileva errori!! Aspetto finisca il test o devo spegnerlo io? Ghghg sono tesa :d Continuo con il test |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Continua ancora e verifica se le frequenze sono in aumento io in diminuzione.... Se in diminuzione , puoi anche terminare il test , rammentando la frequenza ultima raggiunta....
Non può essere che è il monitor che fa le bizze??? Mi pare strano che si veda un puntino bianco per mezzo secondo ed AtiTool non lo rilevi!!! Non vi pare???
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.