Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2004, 17:47   #1
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
certificazione linux

Mi serve conoscere come è messo il mondo linux per quanto riguarda le certificazioni. In particolare mi interessa sapere:

1) se esiste una certificazione "generale" non legata a una particolare distribuzione, che tipo di rilevanza ha a livello nazionale (italia) ed internazionale (ad esempio, se vado in germania con la certificazione linux della società pippo srl mi assumono o mi ridono in faccia?). Attenzione che non intendo un corso, ma una vera e propria certificazione, tipo cisco, oracle e microsoft.

2) le certificazioni "marchiate" (red hat, mdk), si rifanno a qualche certificazione standard generale e poi si sviluppano esaminando in dettaglio le particolarità della distribuzione, o sono studiate e proposte in maniera indipendente da qualsiasi linea guida?

grazie.
Old 11-10-2004, 17:55   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: certificazione linux

Quote:
Originariamente inviato da shadylane
Attenzione che non intendo un corso, ma una vera e propria certificazione, tipo cisco, oracle e microsoft.
...che sono certificazioni di vendor. Allo stesso modo Redhat offre le sue certificazioni, e credo anche le altre grandi distro commerciali.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 18:02   #3
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Re: Re: certificazione linux

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
...che sono certificazioni di vendor. Allo stesso modo Redhat offre le sue certificazioni, e credo anche le altre grandi distro commerciali.

mi sono spiegato male, intendevo sottolineare che non mi interessano i corsi tenuti da qualche scuola/associazione/società terza o simili, mi interessa qualcosa di "ufficiale"
Old 11-10-2004, 18:03   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Re: Re: certificazione linux

Quote:
mi sono spiegato male, intendevo sottolineare che non mi interessano i corsi tenuti da qualche scuola/associazione/società terza o simili, mi interessa qualcosa di "ufficiale"
La certificazione Redhat è ufficiale per Redhat, come la certificazione Microsoft è ufficiale per Microsoft. Cosa ti serve di preciso?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 11-10-2004, 18:13   #5
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Se non sbaglio dovrebbe esistere una certificazione sbrandizzata, della LPI, o per lo meno è stata proposta.
Esistono altre certificazioni di questo tipo, e che importanza hanno sia a livello nazionale che internazionale?

Inoltre le certificazioni di red hat e company seguono delle linee guida standard o no?
Old 11-10-2004, 21:09   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Non so se esistono certificazioni valide per più distribuzioni; non avrebbe molto senso, in quanto ad es. gli strumenti e le tecniche di configurazione di una Suse possono essere diversi da quelli della Debian. Sì ok chi è bravo ci si districa ugualmente, ma credo che una "certificazione" richieda qualcosa di più.
Da quel che ne so sono specifiche delle distribuzioni; le distribuzioni a loro volta possono ottenere la certificazione LSB (Linux Standard Base), ma è un altro discorso.
Old 12-10-2004, 18:26   #7
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

mi riferivo a questa

www.lpi.org
Old 12-10-2004, 20:46   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Interessante, non la conoscevo.
Non so se la LPI è richiesta nel mercato italiano; non mi è mai capitato di sentirla.
Old 13-10-2004, 02:38   #9
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
questo thread è interessante, chi li conosce può postare tutti i link alle varie certificazioni di cui si ha notizia? Grazie!!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:52   #10
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
Io sono certificato LPI
Meglio che niente...
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:34   #11
pella.grind
Senior Member

L'Avatar di pella.grind

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
...nemmeno io avevo mai sentito parlare di LPI...

posso solo portare l'esempio della certificazione ECDL che adesso si sta cercando di espandere all' OpenSource anche se molti che tuttavia vogliono la certificazione ECDL non sanno nemmeno cosa voglia dire LINUX...

tuttavia per quanto riguarda l'ECDL (parlo di questa perchè è il mio campo) ci sono delle proposte di legge a livello Europeo (anzi la Germania si è già mossa e l'ITALIA è prossima) che quasi IMPONGONO tali certificazioni sopraututto all'interno delle Pubbliche Amministrazioni (in Italia avere l'ECDL aumenta il punteggio in graduatoria).

il caso LPI secondo me è analogo ma forse ancora "neonato"... ormai ci sono TROPPE Società o Piccole Imprese o anche solo Privati che si buttano nel mondo dei servizi e assistenza informatica, A VOLTE, senza avere le capacità o le conoscenze necessarie per sostenere il carico di lavoro che si sono guadagnati, con evidente perdita di fiducia da parte dei Clienti verso non tanto chi li ha SERVITI ma verso lo STRUMENTO INFORMATICO...

aggiungo solo un nota e chiudo con questa lunga dilungazione opinionistica:
bisognerebbe però stare ATTENTI alle troppe CERTIFICAZIONI ma sopratutto al monopolio delle certifcazioni perchè questo SECONDO ME sarebbe un vincolo a quello che è il concetto di SOFTWARE LIBERO, "imponendo" che soltanto chi ha una determinata carta possa avere le competenze per "sfruttare" una tipologia di prodotto che in realtà è destinato a chiunque ne voglia usufruire.

scusate la lungaggine.
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:41   #12
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Quote:
Originariamente inviato da l.golinelli
Io sono certificato LPI
Meglio che niente...
e come ti trovi dal punto di vista lavorativo? quanto viene valutata nel mondo del lavoro? ti ha permesso di trovare un posto migliore, guadagnare di più, ...

difficoltà,impegno e tempo per prenderla?

scusa se sono curioso ma mi serve per la tesi, naturalmente se non vuoi rispondere non c'è problema.

Ultima modifica di shadylane : 13-10-2004 alle 10:45.
shadylane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:45   #13
l.golinelli
Senior Member

Quote:
e come ti trovi dal punto di vista lavorativo? quanto viene valutata nel mondo del lavoro? ti ha permesso di trovare un posto migliore, guadagnare di più, ...

scusa se sono curioso ma mi serve per la tesi, naturalmente se non vuoi rispondere non c'è problema.
Per ora non mi e' servita, l'ho presa più per una sfida personale e vedere se effettivamente so le cose...
Faccio il sistemista in un'azienda ma più che altro mi occupo dei client e poco dei server di cui solo due Linux
Old 13-10-2004, 10:49   #14
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Quote:
Per ora non mi e' servita, l'ho presa più per una sfida personale e vedere se effettivamente so le cose...
Faccio il sistemista in un'azienda ma più che altro mi occupo dei client e poco dei server di cui solo due Linux
quindi l'hai presa mentre lavoravi già? e ai piani alti è importato qualcosa o no (aumenti,promozioni,...)?

tempi e impegno per prenderla?
Old 13-10-2004, 10:51   #15
pella.grind
Senior Member

L'Avatar di pella.grind

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
Quote:
Originariamente inviato da mingotta
questo thread è interessante, chi li conosce può postare tutti i link alle varie certificazioni di cui si ha notizia? Grazie!!
http://www.linuxcertification.org

http://www.ecdl.com
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:53   #16
l.golinelli
Senior Member

Quote:
quindi l'hai presa mentre lavoravi già? e ai piani alti è importato qualcosa o no (aumenti,promozioni,...)?

tempi e impegno per prenderla?
All'azienda non gliene importa un bel niente!
Cmq io studiavo un paio d'ore la sera per un mese ogni esame...
Pero' quando l'ho preso non ero molto bravo...
Old 13-10-2004, 10:54   #17
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Quote:
All'azienda non gliene importa un bel niente!
Cmq io studiavo un paio d'ore la sera per un mese ogni esame...
Pero' quando l'ho preso non ero molto bravo...
ti ringrazio.
Old 13-10-2004, 13:01   #18
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
hihi.. prorpio oggi mentre navigavo ho trovato la LPI .. e effettivamente sarei interessato a registrarmi...

il sito è un po "incasinato" ...

cmq per chi l'ha conseguita la consiglierebbe ?

quali sono i costi ?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 13:04   #19
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Quote:
Originariamente inviato da bort_83
il sito è un po "incasinato" ...
la cosa più bella sono le domande in italiano e le risposte in inglese

Quote:
quali sono i costi ?
se non erro 100€ ad esame
Old 13-10-2004, 13:11   #20
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Beh può servire per metterla nel curriculum... fa sempre comodo qualche sigla

non so perchè ma certe gente rimane impressionata da queste cose

si sono MSC ma deh che?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian