Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2004, 22:16   #1
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Iscritto dal: Jun 2002
Nuova MOBO Abit KV7 installata... ma il sistema si blocca

Ciao a tutti,
ho sostituito la mia vecchia scheda madre con una ABit KV7... il processore e' un Athlon 1333MHz... 256MB di ram a 266MHz... hd ata133 da 80GB... scheda video Gef2Mx...
Dopo aver montato il tutto... il pc e' partito senza alcun problema... avevo gia' formattato l'hard disk quindi ho cominciato subito con l'installare WindowsME... ma subito dopo la primissima scansione del disco fisso... all'atto di iniziare l'installazione vera e propria del s.o. il pc si pianta... Ho provato anche con l'installazione di Win98... ma niente... Ho provato coi diversi collegamenti di hd e unita' cdrom... ho provato a spostare il banco di ram da uno slot all'altro... ho tolto tutte le schede varie lasciando solo quella video... ho riformattato nuovamente l'hd e riprovato l'installazione di windows... ho provato cavi ide diversi... ma proprio niente... l'installazione di windows si pianta quasi sempre nello stesso punto... e non me lo so proprio spiegare.
Non ho un altro modulo di ram da provare... e nemmeno un'altra scheda video... ma potrebbe essere una di queste due la causa del problema?
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ve ne sarei grato.
Ciao a tutti

p.s. l'alimentatore e' da 300W... quindi non dovrebbe essere quello il problema...
Old 20-07-2004, 22:56   #2
Danbi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
A temperature cpu come sei messo?
Tempo addietro mi era successa una cosa simile a causa di un dissipatore montato male, tutto sembrava filare liscio fino più o meno lo stesso punto dell'installazione di xp, poi piantava ...
Scusa una domanda ma che tipo di errore ti dà?
Ciao.
Danbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 23:06   #3
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Allora... ho montato anche una nuova ventola sul processore... e il bios mi dice che la temperatura si aggira sui 50-60°... quindi per il mio processore mi sembra nella norma... Per quanto riguarda l'errore... le prime 1-2 volte mi dava solo una sfilza di cifre esadecimali... ora invece dopo la primissima scansione dell'hard disk... il processo di installazione del sistema operativo mi si blocca e basta... e devo resettare. Mi e' capitato anche che, provando a riformattare nuovamente l'hard disk, il pc si piantasse alla fine della formattazione... mentre dovevo digitare l'etichetta del disco... oppure in altri momenti casuali... Cosa diavolo e'??
Grazie cmq per l'interessamento intanto...
Old 20-07-2004, 23:49   #4
Danbi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
Ma direi che 50/60 gradi in una situazione di scarso lavoro della cpu ( no SO o programmi vari impegnativi) non sono proprio pochi, passare da 60 (in riposo o quasi) a temperature critiche non ci vuole molto....
Hai provato "con mano" a sentire il disssi ? A quelle temperature deve scottare molto...
Magari non è appoggiato bene, controlla... magari risolvi, almeno spero...
Ciao
Danbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 01:15   #5
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Dunque... non penso sia un problema di riscaldamento... ho provato a fare tutto anche dopo che il pc era stato spento per parecchio... quindi la cpu era relativamente "fresca" (sui 45°) ma il blocco c'e' stato lo stesso... Poco fa mi si e' verificato anche durante la fase di fdisk... nella cancellazione e ricreazione della partizione primaria... Comincio a sospettare che possa essere proprio l'hard disk il problema... ma e' nuovissimo... e prima di tutto questo ha sempre funzionato da dio... boh....
Old 21-07-2004, 06:50   #6
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
sei sicuro della compatibilità della scheda video? la mobo ha agp 8x con relativo voltaggio, se la scheda video ha un voltaggio diverso, oltre che renderti tutto instabile potrebbe provocare danni

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 17:05   #7
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

Allora... ho appena comprato una nuova scheda video (Radeo 9200) e un nuovo banco di RAM (256MB, 3200)... ma niente da fare!!!
Sempre in fase o di installazione del s.o. o in fase di fdisk o formattazione... prima o poi il pc si pianta... Ma possibile che un hard disk nuovo di 2 mesi, che prima di 2 giorni fa funzionava da dio, ora abbia qualche problema o incompatibilita' con la scheda madre? l'hd e' un maxtor 80GB ata133 7200 rpm...
Boh...
Mancano da cambiare processore e hard disk e a quel punto mi sono fatto il pc nuovo (non funzionante )
Si accettano altri consigli...
grazie a tutti....
Old 21-07-2004, 17:12   #8
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da mephisto
Allora... ho appena comprato una nuova scheda video (Radeo 9200) e un nuovo banco di RAM (256MB, 3200)... ma niente da fare!!!
Sempre in fase o di installazione del s.o. o in fase di fdisk o formattazione... prima o poi il pc si pianta... Ma possibile che un hard disk nuovo di 2 mesi, che prima di 2 giorni fa funzionava da dio, ora abbia qualche problema o incompatibilita' con la scheda madre? l'hd e' un maxtor 80GB ata133 7200 rpm...
Boh...
Mancano da cambiare processore e hard disk e a quel punto mi sono fatto il pc nuovo (non funzionante )
Si accettano altri consigli...
grazie a tutti....
se puoi collegare il tuo disco ad un altro pc come unità slave, controllalo con partition magic o 7tools partition manager, se ha problemi lo sistemi (a livello di partizioni), se invece è proprio danneggiato..... ...... non resta che avviare un rma.

in bocca al lupo!!!

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 17:22   #9
mephisto
Senior Member

L'Avatar di mephisto

... e provero' anche questa... grazie e crepi il lupo...
La cosa che mi da fastidio pero' e' che tutto questo sia coincidente con la sostituzione della scheda madre..... mah.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian