|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lecce
|
WIN98se non vede hard disck 80 giga
ciao . ho un problema :
ho acquistato un hard disk seagate barracuda 7200.2 ata 100 ..... l'ho impostato come secondary master , il bios lo vede correttamente ma il sistema operativo ( windows 98SE ) non lo vede ..... inoltre ho provato a partizionarlo , ma non riesco ad ottenere partizioni superiori a 30 giga idee o soluzioni per riuscire a far vedere l' HD a win98se ( fat 32 ) e ad avere un' unica partizione da 80 giga ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
che MoBo hai
![]() magari ti basta aggiornare il firmware. ciaoo
![]() |
#3 |
Bannato
|
asus tusl2-C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.asus.it/support/download/...Language=en-us ciaoo
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ma il bios me lo vede benissimo l' hard disk .....
win 98se non me lo vede probabilmente perche' non l' ho partizionato .... quando ho provato a partizionare l' ho fatto con il cd di windows xp ( che non e' l' s.o. che e' installato adesso ) , ma mi consentiva di partizinarlo in fat32 solo sotto i 30 giga circa .... io vorrei creare una sola partizione di tutti gli 80 giga .... come devo fare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
controlla se dietro l'hd non sia settato il limite ai 32gb
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prova ad utilizzare Partition magic o scaricare l'aggiornamento di Fdisk per dos.
ciaoo
![]() |
#8 |
Bannato
|
grazie , ho gia' risolto
mi è bastato scaricare dal sito seagate il programma DISCWIZARD ..... e ha fatto tutto lui : formattato in fat32 tutti gli 80 giga dell' HD , adesso e' correttamente visto dal sistema operativo in tutta la sua grandezza come nuova unita' disco e lo sto gia' utilizzando con successo pare che mettere un secondo hard disk da 80 giga su win98se fosse un problema noto , che alla seagate hanno brillantemente risolto grazie a questo programma ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Infatti W2000 e XP non consentono di fare partizioni superiori a 32GB, in FAT32, anche se poi sono tranquillamente in grado di gestirle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
comunque , pur avendo risolto , adesso la nuova unita' disco ha una capacita' di "soli" 76 giga , anche se l' hard disk era da 80 .....
tutti i dischi perdono un po' di capacita' quando si formattano , ma 4 giga su 80 vi sembrano normali ? e' imputabile a una certa imprecisione del FAT32 a gestire grosse capacita' ? il disco sembra andare benissimo e non da' problemi , ma vorrei capire meglio questa cosa ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Gli 80 giga vengono contati dal produttore come 80 miliardi di byte e non come 80x1024^3. In teoria ti va anche bene, giacché 80.000.000.000 / 1.073.741.824 = 74,5 e spiccioli
![]()
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) Ultima modifica di Commando : 19-08-2004 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
GUARDA NON E' QUESTO da dove scrivo IL PC con l'hard disk nuovo , percio' non ricordo bene la cifra ..... ma forse era proprio 74,5
tutto OK allora ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Direi proprio di sì. Ti sto scrivendo da un portatile con un disco fisso da 30 GB teorici, in realtà sono 27,9 (verificato or ora). A casa ho un WD da 80 GB teorici, come il tuo, e mi pare di ricordare che anche lì la capacità effettiva fosse di 75 GB o giù di lì.
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.