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Old 25-06-2004, 11:06   #1
xxx Alcatraz xxx
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L'Avatar di xxx Alcatraz xxx
 
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problemi con lo scooter

aiuto!
Proprio adesso volevo andare via con il mio Sr Ditech 50 (iniezione elettronica).
Come premo start, sento il solito rumore che fa prima di partire ma poi non parte. Per rumore penso sia il motorino di accensione, solo che non riesco a far accendere il motore. Che puo essere successo? Fino a ieri era perfetto!
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo!
Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant
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Old 25-06-2004, 11:07   #2
+Benito+
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sei asciutto?
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Old 25-06-2004, 11:08   #3
xxx Alcatraz xxx
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No, ho la benza al pieno.
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Old 25-06-2004, 11:08   #4
ceccoos
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Usa il pedale
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
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Old 25-06-2004, 11:09   #5
xxx Alcatraz xxx
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Avercelo
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Old 25-06-2004, 11:10   #6
+Benito+
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la pompa ha un fusibile?
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Old 25-06-2004, 11:13   #7
xxx Alcatraz xxx
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Bravo, proverò a controllare i fusibili.
Vabbè la dico tutta, ho premuto lo start prima che mi finisse l'injection check, (perchè stava arrivando uno stronzo che conosco e volevo andrmene via prima possibile ) ma l'ho già fatto altre volte e non mi ha mai dato problemi. Uffa, sono deficente.
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo!
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Old 25-06-2004, 11:15   #8
+Benito+
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potrebbe essere neseccario uno spurgo ?
Sto andando a immaginazione, non ho la minima idea di come sia l'impiantistica del tuo scooter.
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Old 25-06-2004, 12:36   #9
majino
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che bello avere un motorino anche se con dei problemi... il mio è stato distrutto, insieme alla parte sinistra del mio corpo, da un simpatico uomo in mercedes che non rispetta le precedenze luned' sera
__________________
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
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Old 25-06-2004, 12:42   #10
frussi
Member
 
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Messaggi: 153
premetto che non ci capisco nulla di motori e affini...
io ho un typhon( accidenta a me qnd l ho comprato ) e appena sta 2 sett fermo non parte più..
ho imparato a farlo ripartire:basta togliere la candela e buttare un ppo(pochissima!)di benzina e metterlo in moto...funziona!!naturalmente non so se è la stessa situazione cmq spero di esserti stata utile..
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Old 25-06-2004, 12:55   #11
StErMiNeiToR
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Messaggi: 965
Re: problemi con lo scooter

Quote:
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
aiuto!
Proprio adesso volevo andare via con il mio Sr Ditech 50 (iniezione elettronica).
Come premo start, sento il solito rumore che fa prima di partire ma poi non parte. Per rumore penso sia il motorino di accensione, solo che non riesco a far accendere il motore. Che puo essere successo? Fino a ieri era perfetto!
a me han detto ke era qualocsa di elettronico riguardo la pippetta..... mbo
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Old 25-06-2004, 13:04   #12
Ziosilvio
Moderatore
 
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Messaggi: 16211
Quote:
Originariamente inviato da majino
che bello avere un motorino anche se con dei problemi... il mio è stato distrutto, insieme alla parte sinistra del mio corpo,
Azz... mi spiace.
Spero che i danni alla persona non siano troppo gravi.
Ti auguro di rimetterti presto!
Quote:
da un simpatico uomo in mercedes che non rispetta le precedenze luned' sera
A me, molti anni fa, uno con la Lancia Thema quasi mi schiaccia perche' doveva fare marcia indietro al semaforo...
E' una mia impressione, o piu' la macchina e' grossa, meno il conducente e' rispettoso del prossimo?
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
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Old 25-06-2004, 13:14   #13
khaos
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Città: Bibbiena <--> Pisa
Messaggi: 106
Ingolfato?
Svita la candela, puliscila, controlla che sia marrone nocciola (buona cambustione) metti un po' di benzina direttamente dentro il cilindro, rimonta la candela e la pipetta e riprova....
__________________
Il tempo non è un`illusione, specie quando grandina!
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Old 25-06-2004, 13:46   #14
xxx Alcatraz xxx
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
Urgh, che casinoooo.
Se puo' essere utile fra poco posterò qualche immagine della meccanica del ditech.
PS
Ringrazio di cuore tutti i meccanici / appasionati / esperti del forum, perchè quelli della Aprilia Trieste, sono dei bastardi incredibili. Se vai li, ti mettono l'appuntamento (come se fossi dal dentista) fra due settimane, se devono loro ritirare lo scooter devi aspettare che passi il loro furgoncino che passa 2 volte al mese... quando glieloporti te lo tengono una settimana se tutto va bene. Insomma è uno schifo.

Vado a magnare e poi cercerò qualche schema dello scooter.
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo!
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Old 25-06-2004, 13:55   #15
Marcolino4d
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Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 292
uhm...allora, cerca di essere più preciso

tu hai girato la chiave, è partito il controllo dell'ignezione e prima che finisse il rummore a caffettiera tu hai schiacciato lo start, giusto?

il rumore del motorino d'avviamento (il classico rumore di accensione di tutti i motori, cicicicicicicicci) l'hai sentito o non è partito manco quello?

se l'hai sentito, era normale o era un pò stonato rispetto al solito?

se non l'hai sentito, forse ti sei dimenticato di schiacciare il freno oltre all'accensione, se lo hai fatto e cmq non hai sentito niente sarà la centralina incasinata,quindi rifai la procedura di accensione qualche volta ma fai prima a portarlo direttamente dal meccanico aprilia

se hai sentito il rumore di accensione ma era un pò stonato significa che hais caricato la batteria e ti basta sostituirla (15€ circa), lo puoi fare tu.

se hai sentito il rumore di accensione normale e non parte significa che il cilindro è sommerso di carburante e in questo caso non devi fare altro che lasciarlo stare peralmeno un giorno (fai due o tre), se puoi mettilo al sole così se sei fortunato la benzina dentro al cilindro evapora prima(è successo anche a me col uno scooter a carburatore e senza usare la pedivella mi è bastato aspettare qualche ora).
Marcolino4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:22   #16
xxx Alcatraz xxx
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Città: Trieste
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Ciao Marcolino!

Ora scriverò step by step quello che ho fatto:
1-Mi sono seduto
2-Ho girato la chiave.
3-Si è sentito il rumore del Injection Check, cioè quello simile al macinino
4-Prima che finisse ho cercato di farlo partire (freno+start)
5-Ho sentito il motorino di avviamento (cicicicicicici) partire:
-il rumore era normale per i primi secondi (basta e avanza per farlo partire solitamente) ma quando ho "inisistito" diciamo che ha cominciato a fare un rumore strano, ma parlo dopo 4/5 secondi che lo avevo premuto (tantissimi).
6-Incazzato scendo dallo scooter.
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Old 25-06-2004, 14:37   #17
Marcolino4d
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il rumore strano era forse causato da un rallentamento del motorino d'avviamento?
se si è scarica la batteria e forse è un pelino ingolfato, non accenderlo per almeno 24 ore (o prova dopo 12 ore), se il motorino d'avviamento parte normalmente e non parte lo scooter lascialo spento immobile per un giorno o due,altrimenti se senti il motorino d'avviamento spegnersi per mancanza di corrente, cambia la batteria

le questioni sono due:ho si è ingolfato (ha sporcato la candela o c'è troppa benzina) o è scarica la batteria (o entrambe insieme) cmq nulla di preoccupante, stai tranquillo
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Old 25-06-2004, 14:40   #18
xxx Alcatraz xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx Alcatraz xxx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
Ah si aggiungo anche questo, la luce dell'injection check si è accesa normalmente perciò la batteria c'è. Comunque non è che posso controllare se la batteria è ancora buona con il multimetro?

Ma secondo me il motorino d'avviamento funziona, perchè ripeto che per la fase iniziale (quella necessaria solitamente x far partire lo scooter) funziona bene, dopo un po' che è premuto è andato "fuori giri".


Ti ringrazio per l'aiuto .
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Old 25-06-2004, 15:02   #19
Nitro DarkSide
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La batteria è a posto, altrimenti non partirebbe nemmeno il motorino di accensione.. oppure andrebbe "a rilento".. Puoi provare a pulire la candela oppure addisrittura a cambiarla.. potrebbe essere ingolfato, ma in quel caso il motorino di avviamento non dovrebbe fare rumori strani. Quando il mio è ingolfato (f-12) tappo con il dito il buco del filtro dell'aria e vado giù di pedalina

Però tu dici che non ce l'hai la pedalina.. il che mi sembra strano..

Può darsi che dipenda dal fatto che l'hai acceso troppo presto lo scooter. Però dovrei sentirlo per saperlo.. Anche se il ditech non l'ho mai smontato.. mi piacerebbe però per vedere com'è..
__________________
Nitro DarkSide.
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Old 25-06-2004, 15:45   #20
Marcolino4d
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 292
è normale che un ditech non abbia la pedalina, è un motore ad ignezione mica a carburatore.

alcatraz ser vuoi farlo partire evita di tappare il filtro che s'ingolfa ancora di più, semmai avvialo senza filtro (se hai fretta di farlo partire) e poi, una volta avviato spegnilo e monta il filtro.
Marcolino4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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