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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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problemi con lo scooter
aiuto!
Proprio adesso volevo andare via con il mio Sr Ditech 50 (iniezione elettronica). Come premo start, sento il solito rumore che fa prima di partire ma poi non parte. Per rumore penso sia il motorino di accensione, solo che non riesco a far accendere il motore. Che puo essere successo? Fino a ieri era perfetto!
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7076
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sei asciutto?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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No, ho la benza al pieno.
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Usa il pedale
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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Avercelo
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7076
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la pompa ha un fusibile?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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Bravo, proverò a controllare i fusibili.
Vabbè la dico tutta, ho premuto lo start prima che mi finisse l'injection check, (perchè stava arrivando uno stronzo che conosco e volevo andrmene via prima possibile
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7076
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potrebbe essere neseccario uno spurgo ?
Sto andando a immaginazione, non ho la minima idea di come sia l'impiantistica del tuo scooter. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1445
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che bello avere un motorino
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...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
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#10 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 153
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premetto che non ci capisco nulla di motori e affini...
io ho un typhon( ho imparato a farlo ripartire:basta togliere la candela e buttare un ppo(pochissima!)di benzina e metterlo in moto...funziona!!naturalmente non so se è la stessa situazione cmq spero di esserti stata utile.. |
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#11 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Messaggi: 965
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Re: problemi con lo scooter
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#12 | ||
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Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
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Quote:
Spero che i danni alla persona non siano troppo gravi. Ti auguro di rimetterti presto! Quote:
E' una mia impressione, o piu' la macchina e' grossa, meno il conducente e' rispettoso del prossimo?
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bibbiena <--> Pisa
Messaggi: 106
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Ingolfato?
Svita la candela, puliscila, controlla che sia marrone nocciola (buona cambustione) metti un po' di benzina direttamente dentro il cilindro, rimonta la candela e la pipetta e riprova....
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Il tempo non è un`illusione, specie quando grandina! |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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Urgh, che casinoooo.
Se puo' essere utile fra poco posterò qualche immagine della meccanica del ditech. PS Ringrazio di cuore tutti i meccanici / appasionati / esperti del forum, perchè quelli della Aprilia Trieste, sono dei bastardi incredibili. Se vai li, ti mettono l'appuntamento (come se fossi dal dentista) fra due settimane, se devono loro ritirare lo scooter devi aspettare che passi il loro furgoncino che passa 2 volte al mese... quando glieloporti te lo tengono una settimana se tutto va bene. Insomma è uno schifo. Vado a magnare e poi cercerò qualche schema dello scooter.
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Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 292
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uhm...allora, cerca di essere più preciso
tu hai girato la chiave, è partito il controllo dell'ignezione e prima che finisse il rummore a caffettiera il rumore del motorino d'avviamento (il classico rumore di accensione di tutti i motori, cicicicicicicicci) l'hai sentito o non è partito manco quello? se l'hai sentito, era normale o era un pò stonato rispetto al solito? se non l'hai sentito, forse ti sei dimenticato di schiacciare il freno oltre all'accensione, se lo hai fatto e cmq non hai sentito niente sarà la centralina incasinata,quindi rifai la procedura di accensione qualche volta ma fai prima a portarlo direttamente dal meccanico aprilia se hai sentito il rumore di accensione ma era un pò stonato significa che hais caricato la batteria e ti basta sostituirla (15€ circa), lo puoi fare tu. se hai sentito il rumore di accensione normale e non parte significa che il cilindro è sommerso di carburante e in questo caso non devi fare altro che lasciarlo stare peralmeno un giorno (fai due o tre), se puoi mettilo al sole così se sei fortunato la benzina dentro al cilindro evapora prima(è successo anche a me col uno scooter a carburatore e senza usare la pedivella mi è bastato aspettare qualche ora). |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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Ciao Marcolino!
Ora scriverò step by step quello che ho fatto: 1-Mi sono seduto 2-Ho girato la chiave. 3-Si è sentito il rumore del Injection Check, cioè quello simile al macinino 4-Prima che finisse ho cercato di farlo partire (freno+start) 5-Ho sentito il motorino di avviamento (cicicicicicici) partire: -il rumore era normale per i primi secondi (basta e avanza per farlo partire solitamente) ma quando ho "inisistito" diciamo che ha cominciato a fare un rumore strano, ma parlo dopo 4/5 secondi che lo avevo premuto (tantissimi). 6-Incazzato scendo dallo scooter.
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 292
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il rumore strano era forse causato da un rallentamento del motorino d'avviamento?
se si è scarica la batteria e forse è un pelino ingolfato, non accenderlo per almeno 24 ore (o prova dopo 12 ore), se il motorino d'avviamento parte normalmente e non parte lo scooter lascialo spento immobile per un giorno o due,altrimenti se senti il motorino d'avviamento spegnersi per mancanza di corrente, cambia la batteria le questioni sono due:ho si è ingolfato (ha sporcato la candela o c'è troppa benzina) o è scarica la batteria (o entrambe insieme) cmq nulla di preoccupante, stai tranquillo |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1122
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Ah si aggiungo anche questo, la luce dell'injection check si è accesa normalmente perciò la batteria c'è. Comunque non è che posso controllare se la batteria è ancora buona con il multimetro?
Ma secondo me il motorino d'avviamento funziona, perchè ripeto che per la fase iniziale (quella necessaria solitamente x far partire lo scooter) funziona bene, dopo un po' che è premuto è andato "fuori giri". Ti ringrazio per l'aiuto .
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
Messaggi: 360
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La batteria è a posto, altrimenti non partirebbe nemmeno il motorino di accensione.. oppure andrebbe "a rilento".. Puoi provare a pulire la candela oppure addisrittura a cambiarla.. potrebbe essere ingolfato, ma in quel caso il motorino di avviamento non dovrebbe fare rumori strani. Quando il mio è ingolfato (f-12) tappo con il dito il buco del filtro dell'aria e vado giù di pedalina
Però tu dici che non ce l'hai la pedalina.. il che mi sembra strano.. Può darsi che dipenda dal fatto che l'hai acceso troppo presto lo scooter. Però dovrei sentirlo per saperlo.. Anche se il ditech non l'ho mai smontato.. mi piacerebbe però per vedere com'è..
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Nitro DarkSide. |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 292
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è normale che un ditech non abbia la pedalina, è un motore ad ignezione mica a carburatore.
alcatraz ser vuoi farlo partire evita di tappare il filtro che s'ingolfa ancora di più, semmai avvialo senza filtro (se hai fretta di farlo partire) e poi, una volta avviato spegnilo e monta il filtro. |
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