|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Due parole sulla "vecchia" panda
Ciao a tutti
Oggi sono salito sulla panda di mio nonno, modello vecchio: cilindrata 900 e 55cv se non erro. Subito dopo aver preso la patente è stato il mio mezzo per parecchi mesi. Non la guidavo più da un anno. Premetto che attualmente, all' 80% giro con la Yaris 1.2 68cv di mia mamma e per il restante 20% con la Corolla (nuovo modello) 1.6 110cv di mio papà. Dal punto di vista "ergonomico" e della "comodità" sono rimasto male nel trovare la panda veramente essenziale: sterzo durissimo (sono abituato ad usare una mano sola nelle manovre, con la panda non sempre si riesce), cambio ballerino, sedili scomodi, sensazione di essere a terra... C' è un ma e non di poco conto... E' molto più brillante della Yaris 1.2 68cv!! Su "Al volante" davano la panda vecchia 2 secondi abbondanti più lenta nello scatto, ma personalmente vi dico che non è cosi! Scatta che un piacere e cosa non da poco ha una seconda più "forte" (passatemi il termine Queste sono le mie impressioni...secondo voi la causa principale di questo "brio" è il minor peso? [Ricordate che il confronto è con la Yaris] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Credo che sia dovuto al minor peso e quindi alla > coppia in basso rapportata ad esso...dipende cmq anche dai rapporti del cambio
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
mi pare un pò ardito il paragone...
comunque la panda 900 ne ha 45 di cavalli e non 55, come l'ultima serie (della vecchia) 1100 multipoint.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: Due parole sulla "vecchia" panda
Quote:
Sul dritto è ok, ma non buttarla dentro una curva troppo violentemente Altro discorso la 4x4
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Confermo quanto detto sopra, la panda è molto reativa forse come detto per via del peso contenuto..fatto sta che al semaforo metto dietro anche i bmw
per i primi 20 30 metri
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
allora il paragone secondo me ci sta tutto: l'ultimo 1100 multipoint è un motore brillante, e sulla panda, che è un auto molto leggera, va molto bene. Inoltre credo che la yaris, al contrario della panda, sia euro 3 e quindi un pò meno brillante per via del rispetto dei limiti sulle emissioni ecc ecc
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Due parole sulla "vecchia" panda
Quote:
Servosterzo, aria condizionata, airbag, barre alle portiere: sono cose che pesano, sai? Io ai miei tempi (5-6 anni fa) portai la Marbella 850 di un'amica. Era spaziosa e scattante, un'ottima macchina da città. Peccato per la velocità di punta (inesistente) e le vibrazioni. (Del rumore non parlo, avendo avuto come prima auto una Miniminor anni '70
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
si chiama rapporto peso/potenza , la brillantezza e' data proprio da questo rapporto.
una macchina di 600 Kg mossa da 50 CV ha le stesse performace di una di 1200Kg mossa da un motore da 100 CV. Questo e' molto evidente nelle moto , ad esempio nelle leggere 125 2 tempi che pur avendo poco piu' di 30 CV raggiungono i 100 Km/h in pochi secondi |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...facciamo....per primi 20-30 centimetri |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Aggiungo che le auto di una volta avevano molto più spunto, oltre che per il minor peso, grazie al buon vecchio carburatore (rispetto all'iniezione elettronica controllata) e allo scarico (niente marmitte catalitiche e/o emissioni controllate)
|
|
|
#12 |
|
|
Allora non è una mia impressione!
Ho una panda vecchia e mi capita di lasciare dietro i bmw imbranati (che poi mi riprendono al semaforo dopo) ... come scatto non c'è male! Ma in curva non è stabile!!! La si sente distintamente. A volte ho paura. |
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() Conta che la 4x4 puo' sfruttare in accellerazione tutte e 4 le ruote , se il motore Fire e' un po' pompato non c'e' storia con nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
le macchine di prima erano leggere e quindi per il rapporto peso-potenza erano brillanti.........
Verso Cassino c'è stato un incidente tra una Smart e una Regata, la Smart ha Tagliato a meta la Retata senza farsi nulla (solo la plastica esterna rotta, ma l'anteriore è rimasto integro) e quelli della ragata sono morti........ Ciao
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
IO guido una super Marbella di mia suocera a cui mi sono molto affezionato. E 850 di cilindrata e ha 14 anni di vita...va benissimo e non ha nemmeno ruggine nononstante sia stata sempre fuori .
Spero che mi regga altri 6 anni cosi mi diventa auto d'epoca!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Troppo bella solo i cerchi valgono + della macchina col pieno! ![]() E' naturale cmq che abbia quello scatto ma oltre ai pesi dovete considerare i consumi,la Yaris consuma pochissimo,è catalizzata e pesa mentre la Panda beve peggio di 1 ubriaco è leggerissima,nn è catalizzata nelle vecchie serie almeno anche se poi a dir la verità nel giro di 2 anni le marmitte si foravano(tipico della Panda).Anche se guidata brillantemente rimane sempre dietro ad 1 Bmw guidato da 1 tipo + sveglio di 1 bradipo,tipicamente chi ha la macchina di 1 certo livello nn ci fa le partenze ai semafori quindi è normale staccarli,provate a fare la stessa cosa con i tipici golfisti poi vediamo lo stacco! PS Facile avere coppia con marce corte poco peso e buttando quintalate di benza! Scusate ma nn ho mai sopportato le Panda...... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In poche parole, con le 4x4 inserite in curva la maccana va dritta, te lo posso assicurare |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Come la nostra vecchia panda 30... la quale NON aveva un buon scatto!
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.

CIAO 

Troppo bella solo i cerchi valgono + della macchina col pieno!